giovedì 11 aprile 2019

Approfondimento: La Skincare Additiva

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente a parlare di Beauty Routine, e oggi in particolare voglio parlare dell'ordine di applicazione dei prodotti!

Nel primo post ho dato una sommaria spiegazione del mio “sistema”, e di cosa intendo io per Skincare “Sottrattiva” e per Skincare “Additiva”.
Come anticipavo già nei due post precedenti, il mio elenco è assolutamente portato all'estremo, e ribadisco, è assolutamente normale che non si facciano tutti questi step, anzi! 
Soprattutto, molti step non sono nemmeno compatibili fra loro!
E sempre per non fare un elenco infinito, in questo elenco ho escluso la zona del Contorno Occhi, che fa un po' a sé.

L'ultima volta invece ho analizzato più approfonditamente la prima parte della skincare, quindi è il momento di parlare della seconda: la Skincare “Additiva”, ovvero tutto ciò che nella skincare è Leave-In.

Skincare “Additiva”


1. (Opzionale) Tonico/Fluido Astringente

In sostanza non è molto diverso da una blanda Esfoliazione Chimica, agisce comunque allo stesso modo, esfoliando leggermente, ma in modo mirato, e infatti è un trattamento specifico che sconsiglio tutti i giorni.
Può essere un ottimo metodo per giornate particolari, quando si vuole un tocco di skincare in più, soprattutto in vista del trucco.
Non è un trattamento compatibile con l'uso di cerottini, quindi se avete già usato il cerottino su naso/mento/fronte, evitate quell'area.
Io personalmente trovo efficace l'uso di tonici contenenti Aceto, mentre lo stesso effetto non lo ottengo con esfolianti chimici veri e propri. Soprattutto, in questo caso è meglio limitare l'applicazione quotidiana del prodotto alle zone dove si ha necessità, per non stressare quelle che invece “se la passano benissimo senza”.

2. (Opzionale) Esfoliazione Chimica

In questo caso trovano posto Lozioni (es. le diverse Clarifying Lotion di Clinique), Essenze (es. Vinoperfect Concentrated Brightening Essence di Caudalie), Gel, Fluidi, Sieri ecc... insomma tutti quei prodotti che vanno ad eliminare strati di pelle, più o meno in profondità con la loro formulazione, l'azione viene svolta tramite gli acidi contenuti, che siano a base di Salicilico (ad azione più superficiale), Alfa-IdrossiAcidi (Acidi della Frutta, ad azione più profonda, ce ne sono tantissimi diversi, usati singolarmente o combinati), o ancora tramite enzimi, che sono le molecole attive per i peeling più delicati, vi avevo dato un'idea in un post di qualche anno fa.
Si sceglie l'esfoliante in base al proprio tipo di pelle, le pelli tendenzialmente giovani, il cui principale problema sonoimpurità, pori, pelle troppo spessa ecc... sceglieranno preparazioni a base di Salicilico, le pelli non più giovani, che tendono a spegnersi sceglieranno fra e le varie proposte con Alfa-IdrossiAcidi, e le pelli più sottili e reattive, quando è proprio necessario, dovranno per forza usare gli enzimi, se anche i trattamenti con AHA non vengono tollerati troppo bene.

3. (Opzionale) Booster

Come già accennavo quando parlavo degli step, lo inserisco giusto perché esistono in commercio dei prodotti con questo nome... ma è semplicemente marketing, non è che un altro nome per definire un siero, ve ne ho parlato poco tempo fa. In realtà, guardando la formula di alcuni prodotti definiti Booster sarei propensa per inserirli più nella categoria Idratante Puro, non trovo reali motivazioni per considerarli per forza da usare prima dell'Essenza, come non vedo nessun ingrediente “magico” che dovrebbe potenziare gli effetti di cosa si applica dopo... Senza contare che già con la minima percentuale di grassi dovrebbero automaticamente essere usati dopo l'Essenza...

4. Essenza (non esfoliante)

Tipicamente il prodotto idratante della skincare, senza saperne il nome corretto ne ho usato uno spignattato per anni, il mio Tonico U.I. sostanzialmente non era niente di diverso! 
Nonostante il nome, appartiene a questa categoria anche il Tonico Micellare di Athena's Purysens, di cui vi parlerò appena possibile, dato che è molto blandamente esfoliante; anche se il nome è qualcosa di incomprensibile e fuorviante, a conti fatti si tratta di una Essenza Idratante in piena regola, con una minima azione esfoliante (molto limitata).
Gran parte delle Essenze ha primariamente l'azione idratante, ed in effetti, se non avesse almeno questa funzione (poi può esserci qualsiasi altra cosa, antiossidanti, vitamine, minerali ecc...), vuol dire che come Essenza è un po' scarsa, niente di meglio che un prodotto totalmente acquoso può portare idratazione alla pelle, per saperne qualcosa di più vi rimando al mio recente post.
Includo in questo step anche le Essenze spray, come il Madina di cui vi ho parlato un annetto abbondante fa, che rientra perfettamente nella definizione, nonostante l'applicazione non sia canonica. Ma questo ad esempio spiega benissimo come l'Essenza sia sostanzialmente un Siero a base acqua!

5. Gel Idratante o Gel Sodio Ialuronato puro (non considerabile Siero), o Siero Oil-Free

Come ho già anticipato, colloco in questa posizione i prodotti che sostanzialmente si configurano simili al semplice Gel di Sodio Ialuronato, che nel mio caso trovo insostituibile. Un prodotto paragonabile potrebbe essere la Bava di Lumaca pura (o comunque con poche aggiunte a base idratante), o un siero ad azione idratante pura effetto urto, come il Gel all'Ammonio Lattato, il mio Siero al Sodio Lattato ecc... A livello commerciale effettivamente mi viene difficile fare dei paragoni, perché trovo fondamentalmente che a parte i Gel di Sodio Ialuronato non ci sia gran ché, una delle poche eccezioni è il Siero Holistic You che vi ho recensito poco fa, mi è piaciuto davvero molto, e si configura proprio come Siero a base 100% acquosa.
In ogni caso, quello che caratterizza questi prodotti è la totale assenza di grassi (quindi i sieri emulsionati assolutamente non fanno parte di questa categoria) e l'alta spalmabilità.
Per chi non necessita di un'azione idratante, un'alternativa, che considero in questo step può essere un Gel viso, ma considero adatta questa sostituzione solo in caso di pelle molto giovane e tendenza alla pelle grassa, altrimenti verrebbe meno la presenza di un prodotto idratante, ma non “vuoto”.
Per esempio, in commercio ci sono Gel che trovo sostanzialmente l'inutilità fatta prodotto, soprattutto rapportati al prezzo (es. Il “Siero” Effetto Lifting di Bottega Verde, che è già abbastanza considerarlo Gel Viso), insomma gel vuoti, che mal si adattano ad una pelle non più giovane.
Comunque, nel caso li stiate usando, è comunque questo il momento, non c'è step più adatto.

6. Maschera Viso in Tessuto

Data la composizione di gran parte delle maschere viso in tessuto (escludo solamente un prodotto tipo la Vital di Balea, che vi recensirò a breve), può valere questa come posizione nella skincare, sostanzialmente rappresenta una sorta di Siero molto leggero, quasi a base acquosa (qualche maschera vanta la presenza di piccolissime percentuali oleose, ma poca cosa, escludendo quella che vi ho nominato). Dato che dopo la rimozione della maschera in tessuto viene spalmato ciò che rimane, è come se fosse uno step “siero” in più per un trattamento extra in un giorno a settimana/10 giorni, oppure può andare del tutto a sostituire uno o entrambi gli step precedenti, quello precedente se la maschera è completamente priva di grassi, uno dei due successivi se invece si sente qualcosa di più “cremoso” che imbeve il tessuto.

7. Fiale/Ampoule

Come ho già anticipato la volta scorsa, gli step 7 e 8 sono anche invertibili, fondamentalmente dipende da come sono formulate le fiale, ovvero quanto sono corposi i singoli prodotti scelti.
Le fiale possono contenere più o meno qualsiasi cosa, nel caso, ad esempio di un preparato a base acquosa di Vitamina C è preferibile usarle prima di un Siero emulsionato, mentre nel caso di fiale di Acido Alfa Lipoico (per fare due esempi), è preferibile usarle dopo, dato avranno una formula contenente principalmente grassi (l'Acido Alfa Lipoico è liposolubile).
Insomma, qui si apre un po' il ventaglio delle possibilità, non c'è sempre la stessa indicazione d'uso, bisogna un po' capire i prodotti specifici che state usando e la loro composizione.

8. Siero Leggero (più della Crema Viso)

Insomma, si può davvero trovare di tutto sotto questa categoria! Considero comunque i prodotti contenenti una minima fase grassa (altrimenti sono prodotti che per quanto sieri, andrebbero usati al posto del Booster o del Gel Idratante). Si parte da un prodotto estremamente leggero, il Lancôme Advanced Génifique, che ha minime percentuali di grasso, per arrivare a sieri già più corposi, come il Balea Q10, ma sempre considerando che siano più leggeri della crema viso che si utilizza.
Se la crema viso base su cui si basa la skincare è una sorta di Crema-Gel perché la pelle è a tendenza nettamente grassa, ci si orienterà su un prodotto estremamente leggero per l'uso pre-crema, altrimenti si opterà per un siero più corposo, ma usandolo dopo la crema, come fosse un Siero Oleoso. Anche qui dipende strettamente dal prodotto usato.

9. Emulsione Idratante/Crema Viso

Essendo il principale prodotto usato per la skincare del viso va da sé che le varianti siano praticamente infinite. I prodotti che fanno parte di questa categoria si trovano poi i nomi più disparati, oltre al nome “normale” Crema Viso, si possono trovare sotto tantissime definizioni (richieste dal marketing): Crema-Gel, Emulsione, Trattamento, Balsamo, Fluido, ecc... insomma, sono tutte sostanzialmente Emulsioni, quindi un mix di ingredienti acquosi e grassi, possono essere più o meno ricche o vuote, possono essere più o meno di qualità nella resa sulla pelle.
Essendo il prodotto fondamentale di tutta la Skincare Additiva, perdono questo primato solamente nei casi di pelli molto, molto impure e grasse, che quindi non hanno necessità di nutrire, ma solo di idratare la pelle, mentre sono un elemento irrinunciabile per le pelli nettamente secche.
In questa categoria possono rientrare anche alcuni prodotti “bifasici” Leave-In, che possono avere i nomi più strambi, ma di fatto comportano l'applicazione di due fasi, magari tenute momentaneamente insieme da una piccola percentuale di emulsionante, che però non hanno la ricchezza in “attivi” di un vero e proprio siero.

10. Maschera Viso “Emulsionata”

Come ho anticipato, niente di più che una crema, si tratta del formato più tipico delle maschere commerciali pronte, soprattutto quelle in tubetto (non le monodose, che talvolta sono davvero a base argillosa).
Vanno tipicamente usate prima di andare a dormire, e rappresentano l'ultimo step serale (per le pelli a tendenza grassa è meglio evitare).
Si distinguono dalla Crema Viso per la diversa applicazione, anche se formalmente sono Creme Viso Notte, prevedono un'applicazione più massiccia di prodotto, tale da rimanere visibile sulla pelle, dopo un tempo di posa (senza arrivare a farle asciugare) si rimuovono in gran parte, e si fanno assorbire i residui. Se sono maschere vendute come Rinse-Off, perché molto sebo-assorbenti, e vanno eliminate completamente, si tratta di prodotti concettualmente più simili alla Maschera a base Argilla, di cui vi ho parlato l'ultima volta, anche se magari la formula non è strettamente la stessa.

11. Siero Oleoso/Olio Viso (comunque più denso/oleoso della Crema Viso)

La maggior parte dei sieri è sostanzialmente più leggera delle creme (soprattutto parlando della stessa linea di un'azienda tipo), ma ci sono casi dove il Siero è un prodotto più nutriente (in termini di quantità di grassi) della Crema Viso. Escludendo l'uso di una crema viso molto leggera, per poi aggiungere nutrimento ulteriore con un Siero “nella media”, i Sieri da utilizzare dopo la Crema Viso sono tendenzialmente due: un caso è quello dei Sieri con emulsione A/O; applicati prima di una crema emulsionata O/A la renderebbero inassorbibile, dato che creano una patina idrorepellente (difficile comunque tollerare due prodotti A/O nella beauty routine del viso, sarebbero troppo anche per le pelli secche).
Tendenzialmente si tratta di Sieri che vanno usati di notte, come quello che avevo testato per Ylatì, perché potrebbero rendere difficile da applicare anche il trucco, e sicuramente dedicati alle pelli secche, specialmente durante l'inverno.
Il secondo caso è il vero e proprio Siero Oleoso o Olio Viso. La differenza fra i due sta nella quantità di attivi, ma funzionalmente occupano lo stesso step (non avrebbe senso usarne prima uno e poi l'altro), il primo è un Olio “attivato” con qualche ingrediente specifico, come l'olio Algadetox di L'Erbolario, o il Kiehl's Midnight Recovery Concentrate, ve ne ho parlato poco tempo fa parlando specificatamente del Siero, il secondo è un semplice emolliente, che viene aggiunto dopo la crema per arricchire l'apporto di grassi. Può anche essere inserito direttamente nella crema viso sul momento.

12. (Opzionale) Protezione Solare

Se la crema viso non lo prevede, oppure si salta direttamente lo step della Crema Viso perché non fondamentale per il proprio tipo di pelle (es. d'estate per le pelli normali/miste, anche durante il resto dell'anno per le pelli grasse o molto grasse) è questo il momento di applicare la protezione solare, ormai sono presenti sul mercato tantissimi prodotti con caratteristiche adatte ad ogni tipo di pelle, quindi anche le pelli più impure possono trovare il prodotto adatto, soprattutto se è necessario l'uso quotidiano.
Tendenzialmente la crema solare è da usare, sempre se si utilizzano con regolarità trattamenti esfolianti, se si lavora all'aperto, o anche al chiuso, ma in presenza di ampie finestre a vetri che permettono alla luce solare di entrare, almeno nelle stagioni più calde/nelle giornate più serene se si passano almeno un paio d'ore all'aperto durante la giornata, può essere inutile usarla se si lavora a casa, se si fa meno di un quarto d'ora di strada all'aperto per andare al lavoro in un luogo del tutto chiuso o se si vive ad esempio in Scandinavia.

13. Trattamento Spot

Si tratta di un qualsiasi trattamento “localizzato” Leave-In, come un trattamento urto da usare direttamente, e solo sull'imperfezione. 
Dato che solitamente si tratta di un prodotto abbastanza aggressivo per la pelle, deve chiaramente essere l'ultimo step della sera, così da non finire “trasportato” anche in altre aree della pelle, dove non serve, e può solo portare ad irritazione. Rientrano in questo step prodotti a base alcolica per l'azione sul brufolo, Patch per brufoli, Paste come la Lassar per far “seccare” il brufolo ecc...

14. Make Up (dal Primer in poi)

Ovviamente non c'è bisogno di spiegare, qualsiasi prodotto che sia formulato per la texture che dona alla pelle, e non per il nutrimento (si, effettivamente di prodotti a confine ce ne sono parecchi!) finisce a far parte del Make Up, e non più dalla vera e propria Skincare.
Ma dato che lo stesso fondotinta può fungere da “protettivo”, perché “isola” la pelle dall'esterno, lo faccio comunque rientrare nell'elenco.

15. (Opzionale) Protezione Solare Spray

Chiaramente è l'unico prodotto Solare che va applicato come ultimo step, non ci sono tante varianti del prodotto in commercio, io vi avevo recensito il Garnier, ma si tratta di spray quasi completamente impalpabili e trasparenti, che a differenza dei normali prodotti cremosi, erogati tramite lo spray, possono essere usati anche dopo il trucco, e non lo spostano di un mm.
In questo modo non solo si configurano come un perfetto prodotto per chi mal tollera i solari “unti”, ma ha anche il pregio di essere rinnovabile durante la giornata, come dovrebbe essere un vero e proprio prodotto Solare.

Insomma... un bel po' di prodotti!
Ovvio che anche in questo caso non intendo certo che vadano usati tutti!
Non penso esista una persona che riesca a fare tutti questi step ogni giorno, sia di giorno, che di notte, anche togliendo quelli incompatibili.
Mal che vada (escludendo gli step incompatibili) si può pensare ad un trattamento “specifico” fatto in un'occasione particolare e/o per una giornata in Centro Estetico!

Sicuramente per le persone con esigenze medie gli step tipici si riducono drasticamente: per esempio una crema viso può avere già in sé la protezione solare sufficiente al periodo dell'anno e alla tipologia di pelle, mentre un Siero leggero può essere già abbastanza strong da non rendere necessario l'uso di Essence+Idratante Puro, ma uno solo dei due, come in alcuni casi anche nessuno.
Insomma, le necessità di ogni persona sono chiaramente diverse e vanno valutate singolarmente, ma volevo dare un'indicazione generica che si può poi declinare in base alle esigenze specifiche.

Spero che anche questo post vi sia piaciuto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento