lunedì 15 aprile 2019

Ricetta Semplice per una Essence!

Ciao a Tutti!
Vi presento una ricetta “particolare” a questo giro, ma che non è niente di tanto “innovativo”, semplicemente, mi sono adeguata alla denominazione voluta dal Marketing!
Si tratta infatti di un prodotto che in precedenza avrei definito “Tonico”, ma che in realtà è un prodotto specifico: una Essenza o Essence.

La realizzazione è davvero super semplice, ma ho voluto mettere insieme il “basic” di un prodotto idratante da usare come primo step della Skincare Additiva.


Ricetta:

Acqua 60
Caffeina 1
Allantoina 0,5
Gel d'Aloe 10
Estratto Alcolico di Amamelide 5
Acqua di Rose 16
Glicerina 0,5
Sorbitolo 0,5
Pantenolo 2
Lactil 2
Proteine del Grano 1
Trimetilglicerina 1
Cosgard 0,5

Procedimento:

La realizzazione del prodotto non è tanto più lunga, o complicata rispetto alla preparazione di un normale Tonico/Gel Viso.
Insomma, non bisogna emulsionare, e già si parte eliminando una delle procedure più lunghe e complesse, senza contare gli strumenti necessari.
L'unica operazione non rapida è scaldare l'Acqua, che è il primo step.
Bisogna portare quasi ad ebollizione l'Acqua, così da poter sciogliere Caffeina e Allantoina, gli unici due attivi per cui è necessaria una certa attenzione.

Una volta solubilizzate queste due polveri, tutto il resto è in discesa, bisognerà solo attendere il raffreddamento dell'Acqua, ma nel frattempo si può certamente cominciare unendo Aloe, Estratto di Amamelide, Acqua di Rose e tutti gli altri ingredienti: Glicerina, Sorbitolo, Pantenolo, Lactil.
Prima di inserire gli ultimi ingredienti è consigliabile unire tutto: è necessario quindi che il contenitore con l'Acqua sia sceso sotto i 40°C, e il contenuto di quest'ultimo si può aggiungere nel secondo contenitore, dove abbiamo unito gli altri ingredienti.

Prima di inserire gli ultimi tre ingredienti, è bene fare un controllo pH, prima e dopo l'inserimento della Betaina Anidra (Trimetilglicina), che tende a spostare un po' sul versante basico il pH.
Infine, si possono inserire Cosgard, e sotto i 30°C, anche le Proteine.
A questo punto l'Essenza è pronta, rimane solo l'eventuale colorante!
Sconsiglio l'inserimento di O.E., dato che si tratta di un cosmetico ad esclusiva base acquosa, l'Acqua di Rose, insieme all'estratto di Amamelide dovrebbero donare quel leggero aroma non “sintetico” del resto degli ingredienti, e coprire quella puntina di odore delle Proteine e della Trimetilglicerina.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

La ricetta è molto semplice, penso possano essere saltati giusto Caffeina, Amamelide e Proteine, il resto vi consiglio di metterlo, o la ricetta avrà poco senso, o quantomeno, non sarà più questa!
L'Aloe è fondamentale per inserire una minima quantità di gelificante, così che l'Essenza sia applicabile con le dita, e non solo col dischetto di cotone.
Si possono sicuramente usare altri conservanti (basta che siano solubili in acqua e abbiate controllato eventuali incompatibilità), e si può variare l'NMF ricostruito, va bene ugualmente l'Umectol, di altri personalmente non ne ho provati, ma immagino siano tutti più o meno simili e dovrebbero andare ugualmente bene.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento