martedì 23 aprile 2019

Recensione di prodotti di Make Up di Marzo!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di qualche prodotto di Make Up che ho inquadrato per bene nel periodo, questo mese in realtà poca cosa, perché ho avuto dei problemi agli occhi, e ho dovuto interrompere l'uso di diversi prodotti per gli occhi, oltre a non aver potuto cominciarne altri.
Alcune valutazioni sono momentaneamente in sospeso, anche se ho usato un po' i prodotti, non mi fido a scrivere una valutazione approssimativa.
Mi butto così sulle recensioni che sono riuscita a fare per prodotti viso e labbra!

Kiko – Sparkling Holyday – Liquid Highlighter – Golden Memories:

Aqua, Dimethicone, Mica, Trimethylsiloxysilicate, Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Butylene Glycol, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Sodium Chloride, Stearalkonium Hectorite, Phenoxyethanol, Sodium Dehydroacetate, Triethoxycaprylylsilane, Propylene Carbonate, Ethylhexylglycerin, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, Benzoic Acid, Propanediol, Colloidal Gold, Acetyl Heptapeptide-9, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491)

8,5 ml
4,98-9,95 €

Dato che questo illuminante è stato consigliato dalla mia Guru del Make Up, la MUA Make Up Pleasure, non ho potuto esimermi dall'averlo... e una delle mie amiche ha provveduto regalandomelo proprio per Natale! 😍
Il prodotto è stato consigliato proprio perché di buona qualità (grana delle polveri luminose), di un colore estremamente versatile (adatto a gran parte delle carnagioni per un effetto armocromatico e naturale), facilmente reperibile (durante l'inverno) e nonostante tutto di prezzo abbordabile.
Non ho potuto che concordare sull'effetto, è davvero meraviglioso!
Il prodotto è un color crema/nude né troppo rosato, né troppo giallo, come confermato da Make Up Pleasure, e allo stesso tempo con una grana meravigliosa! Nonostante io non abbia la pelle “da illuminante”, dato che sono un po' segnata, mi sono “piaciuta”.
Nello Swatch ho cercato di mostrare la differenza di luminosità con luce diretta e con luce laterale, vedendo la prima foto sembra un illuminante esagerato, in realtà, visto dal vivo è molto più naturale di quanto possa sembrare, anche se ovviamente si vede.
Nonostante siano meravigliosi sia il colore, che il finish, il problema però è che l'ho trovato un prodotto difficilissimo da usare e da dosare!
Ammetto, io per prima, di non aver mai provato ad usare un illuminante liquido in precedenza, e quindi di essere un po' cascata dalle nuvole per usarlo... ma da quello che ho potuto notare fin dall'inizio... non penso di essere stata l'unica! 😅
Viene venduto in un flacone estremamente alto e sottile, con un contagocce che praticamente occupa gran parte del diametro della boccetta... insomma non solo il prodotto viene difficile da “pescare”, perché non sale molto bene nel contagocce... ma il problema fondamentale che ho riscontrato è che risulta anche poco, se non per niente, sfumabile... ho litigato molto con questo prodotto per capire come usarlo, quanto usarne, e come sfumarlo!
Se sui primi due punti in qualche modo sono riuscita, sull'ultimo sono tutt'ora in difficoltà, almeno nella pratica: ne va usato pochissimissimo, in sostanza una sola goccia “scarsa” andrebbe bene per essere usato su tutto il viso!
E soprattutto va applicato area per area, se si applica la quantità di prodotto, e non si sfuma immediatamente risulta irremovibile, sfregando sparisce il fondo lì attorno, ma l'illuminante resta dove sta, e fa proprio “effetto goccia di smalto”.
Su come sfumarlo, e su come evitare questo effetto, ecco, sono rimasta in totale difficoltà fino a che una mia amica MUA (che ringrazio anche qui ❤️) non mi ha spiegato come usarlo, proprio perché lo usava lei per prima!
Io applicavo il prodotto sul viso con dita o pennelli, mentre banalmente, dovevo lasciare la goccia su una superficie a parte (palette o anche piattini lavabili se non avete nulla di specifico), raccoglierla direttamente (a step) con la punta di una blender umida, e applicare così il prodotto!
Io invece usavo la blender solo dopo aver applicato grossolanamente il prodotto... il risultato era quello di “scollare” lo strato di fondo, ma senza riuscire a sfumare decentemente l'illuminante!
Insomma, prodotto meraviglioso, e non posso che sperare che Kiko lo riproponga, perché è super, super sfruttabile oltre che meraviglioso!

Nevecosmetics – Pastello Labbra – Vino:

Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Cocos Nucifera Oil, C10-18 Triglycerides, Hydrogenated Vegetable  Oil, Copernicia Cerifera cera, Candelilla Cera, Mica, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Oryzanol, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, C.I. 15850 (Red 6), C.I. 77491 (Iron Oxides), C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77499 (Iron Oxides), C.I. 77492 (Iron Oxides)

1,5 g
5,80 €

Ero partita un po' dubbiosa fin dall'inizio con Nevecosmetics, ho provato (in negozio) tantissime Pastello Labbra, ma non solo non sono mai stata soddisfatta del colore, ho sempre trovato le matite eccessivamente burrose per l'uso sulle labbra. Sono praticamente dei rossetti sottoforma di matita.
Questo le rende assolutamente figosissime per chi non deve fare grandi correzioni alle labbra (chi ad esempio deve solo rifinire i bordi disomogenei nel colore), ma assolutamente inadatte a chi deve sbordare parecchio, e necessita quindi di una tenuta impeccabile.
Quando ho scoperto che Vino veniva indicata in coppia con Plum Cake già dai produttori... non mi sono proprio trattenuta di fronte alla nuova formulazione.
Dato che le nuove matite sembravano davvero belle “burrose” ma allo stesso tempo sembravano fissarsi per davvero... ho voluto buttarmi!
Come vi ho detto, poi l'acquisto l'ho fatto da Pinalli appena scoperto che aveva aperto un nuovo punto vendita, molto vicino da casa mia, e aveva cominciato a rivendere anche Nevecosmetics!
Che dire di questa matita? L'ho amata fin da subito! Innanzitutto figosissimo il colore, un po' più cupo di Plum Cake, ma ugualmente neutro, insomma una conquista!
Per me sfora oltre il rossetto classico “da giorno”, insomma il colore “tranquillo”, ma è comunque armocromatico su di me, e ci sta quando faccio un trucco occhi semplice, anche per l'ufficio.
Inoltre sono proprio stupita! La nuova formula, pur restando ecobio si distingue nettamente dalla vecchia (che ho testato solo in bioprofumeria in passato), resiste molto bene!
Durante l'applicazione effettivamente la mina è molto morbida, e la texture cremosissima, quasi da rossetto, ma una volta fissata, la matita resiste bene, e argina i rossetti meglio di molte altre matite labbra non ecobio!
Non è facilissima da applicare, la mina, essendo molto cremosa, si consuma in fretta e va gestita alla perfezione per seguire la direzione scelta, ma il risultato è ottimo!
Se la difficoltà d'uso è al pari della Puro Bio di cui vi ho parlato diverso tempo fa, questa almeno non sbava e non sbrodola durante il giorno, a parte cibi estremamente unti e o che implicano morsi continui con conseguente rimozione meccanica del rossetto (es. pizza, panzerotti, hamburger), resiste bene anche al cibo.
Va riapplicato il rossetto nella parte più interna delle labbra, ma il bordo esterno non cede facilmente!

Qui vi mostro l'effetto dell'uso con Plum Cake, che resta uno dei miei rossetti armocromatici preferiti, dato che il colore di Vino è leggermente più cupo, ho sfruttato l'effetto per ricreare un leggero Ombré Lips, utilizzando la matita su tutto il contorno, sfumando leggermente verso l'interno, ma riempendo anche gli angoli esterni, sfumando leggermente verso l'interno.


Astra – Hypnotize Liquid Lipstick – Mat – n° 02:

Isododecane, Isoamyl Laurate, Ethylene/Propylene Copolymer, Diatomaceus Earth, Propylene Carbonate, Talc, Isoamyl Cocoate, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Diethylhexyl Syringylidene Malonate, Lecithin, Tocopherol, Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid
May Contain(+/-):
C.I. 15850, C.I. 19140, C.I. 42090, C.I. 77002, C.I. 77492, C.I. 77499, C.I. 77491, C.I. 77713, C.I. 77891

formato non indicato
4,90 €

Appena ho notato nello stand Astra i nuovi rossetti liquidi ero già incuriosita... ma la brama è nata quando ho scoperto che questi non sono altro che “dupe” odorosi della linea Chocolate di L'Oréal, e hanno effettivamente quella che a me sembra la stessa identica fragranza!
I colori, al contrario di quelli della linea L'Oréal, sono quasi tutti freddi, cromati o luminosi, l'unico che ho “salvato” per me è questo berry, per me un po' freddino, ma accettabile rispetto al resto della gamma (come per altro la gamma Chocolate di L'Oréal, va bene ricordare il cioccolato... ma rossetti marroni anche no, gli anni '80 sono finiti!).
L'ho amato già dal primo utilizzo, dato che l'aroma cioccolatoso rende l'uso del prodotto una coccola!
Ma ho confermato la mia impressione, nonostante in inverno la mia carnagione renda più accettabili i colori freddi, è un rossetto troppo freddo per una ASP lato neutro come me.
Il rossetto in foto appare proprio gelido, in realtà su di me è freddino, ma ancora gestibile.
Si tratta di un berry proprio bello, si accoppia perfettamente con la matita LE di Kiko, che effettivamente è berry, ma nemmeno gelida.
Che dire, il prezzo è basso, quindi non ci si può lamentare troppo della qualità, insomma, vale il suo costo!
Lo paragonerei al rossetto liquido di Sephora per tenuta e qualità, ma questo costa la metà, e ha una confezione certamente meno fragile, oltre che più carina!
Il profumo cioccolatoso/cacaoso è davvero una coccola, ma anche molto breve, non si avverte nessun sapore, e si sente a malapena dal flacone durante l'applicazione, appena il rossetto accenna ad asciugarsi... basta, non si avverte più, però non so se con i rossetti liquidi l'Oreal sia diverso, magari il prezzo è più basso, ma la resa è la stessa!
L'ho indossato in quest'occasione, con giusto un pochino di gloss al centro per renderlo più lucido e un po' più nutriente per le labbra:


Vediamo i campioncini del periodo:

Nevecosmetics – Cipria Surreale:

Mica, Silica

4 g
12,90 €

Ho avuto diverse perplessità con questa cipria, l'ho vista presentata come una cipria abbastanza adatta per le pelli a tendenza secca, quindi sufficiente per fissare la base, anche se non per effettivamente dare un finish opaco.
Sono piuttosto perplessa perché fondamentalmente non riesco a trovare niente che renda meglio della Silica sulla mia pelle, ho la sensazione che mi incartapecorisca anche di più delle ciprie che ho utilizzato fino ad ora.
La grana sembra effettivamente sottile, di certo non è scadente come quella del fondo minerale High Coverage della stessa marca, ma tende a formare comunque una sorta di strato secco, che va ad evidenziare le pellicine. Purtroppo non mi ha soddisfatto.

Lancôme – Teint Idole Ultra Wear SPF 15 – 3 Beige Diaphane:

Aqua, Cyclohexasiloxane, Alcohol Denat., Isododecane, Butylene Glycol, Acrylates/Polytrimethylsiloxymethacrylate Copolymer, Nylon-12, Ethylhexyl Methoxycinnamate, PEG-10 Dimethicone, Isohexadecane, Silica (Nano), Silica, Perlite, Aluminum Hydroxide, Magnesium Sulfate, Disodium Stearoyl Glutamate, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, BHT, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum, Linalool, Geraniol, Eugenol, Alpha-Isomethyl Ionone, Coumarin, Hydroxycitronellal, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate
May Contain(+/-):
Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Titanium Dioxide (C.I. 77891)

5 ml

Ho avuto modo di provare questo fondo trovandolo in una rivista. Guardando la gamma delle colorazioni ho sperato che almeno questa volta potessi puntare un colore accettabile...
In realtà è stato nuovamente una delusione (Colore Beige Diafano dove??? 😵).
Io in inverno sono proprio nettamente più chiara, e mi scurisco proprio di poco durante la primavera, quindi potevo sperare ben poco che potesse andare per me... In autunno l'ho tenuto per l'inverno, pensando che fosse abbastanza chiaro, mentre ora... mi sono accorta che è un altro dei tanti colori che funziona su di me quando sono abbronzata...
Però la fregatura in questo senso è che qui è sbagliato pure il sottotono! Non solo è un fondo abbastanza scuro (ma ne ho visti di peggio), ma è anche un po' troppo pescato per me che sono piuttosto giallina!
Il problema poi è che effettivamente si ossida tantissimo, nel giro di poco cambio colore, e nonostante vada a schiarire il fondo con il prodotto Catrice, mi ritrovo comunque più scura in poco tempo 😧!
Per quanto riguarda invece la texture del prodotto, effettivamente mi ha soddisfatto molto, risulta un prodotto più coprente del MUFE HD, un pochino più consistente, ma non mi dispiace il finish! Mi sembra che sia un buon fondo per chi cerca qualcosa di coprente, non esageratamente opaco, e anche nutriente.
Se posso concordare sulla definizione del produttore del finish: “liscio e vellutato”, non posso concordare sulla promessa della tenuta.
Si, certamente va considerato che io devo allungare il prodotto con schiarente e, per essere precisi, anche con un po' di colore giallo (uso il correttore Cushion di Wet 'n' Wild), quindi potrei aver modificato le caratteristiche del prodotto, ma resta comunque un prodotto che io non riesco ad avvertire come “perfettamente asciutto” sulla mia pelle, e tendo a percepire l'untuosità del fondo appena la cipria cede un pochino...
Insomma, da un lato è un fondo che non evidenzia la minima pellicina (ed essendo un prodotto abbastanza “presente” sulla pelle è positivo), ma dall'altro non è un prodotto così “zero ritocchi” come viene descritto.

Clarins – SOS Primer – Booste L'Éclat:

Aqua, Dimethicone, Butylene Glycol, Glycerin, Phenyl Trimethicone, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsequioxane Crosspolymer, Alcohol, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Mica, C12-15 Alkyl Benzoate, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Sodium Chloride, Silica, Bisabolol, Parfum, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Stearalkonium Hectorite, Synthetic Fluorphlohopite, Triethoxycaprylylsilane, Propylene Carbonate, Hexyl Cinnamal, Benzyl Benzoate, Butylphenyl Methylpropional, Phenoxyethanol, Alpha-Isomethyl Ionone, Lapsana Communis Flower/Leaf/Stem Extract, Furcellaria Lumbricalis Extract, Pancratium Maritimum Extract, Linalool, Citronellol, Limonene, Eugenol, Camellia Sinensis Leaf Extract, Maris Sal

5 ml

Ho ricevuto questo campioncino ormai da tempo, ma ci ho messo mesi e mesi a smaltire la CC Blur di Kiko che mi ha deluso.
Pensavo di tenere questo prodotto per un eventuale viaggetto... ma se aspetto ancora un po'... 😅
Ho deciso di cominciare ad utilizzarlo quando ho avuto nuovamente problemi con gli occhi... Almeno ho avuto la possibilità di testare qualcosa per la base, in questo periodo di scarso trucco...
Sono rimasta piuttosto sorpresa dal prodotto, mi aspettavo un primer siliconico piuttosto pastoso, un po' come il Sephora o lo stesso prodotto di Kiko, in realtà mi sono trovata un prodotto molto liquidino, leggero e stendibile come una crema-gel e dall'aspetto luminoso, mi ha quasi ricordato la Kiko Hydra Pro-Glow.
Anche nella stessa resa, l'ho proprio associato a quest'ultimo prodotto, lascia la pelle leggermente più luminosa, quasi “glossata”, ma l'effetto va comunque ad essere poco visibile con l'applicazione del fondotinta, forse rende il fondotinta usato leggermente meno opaco, ma sinceramente non noto una particolare differenza una volta applicato il fondo.
Probabilmente l'effetto è più evidente in caso di pelle più matura, spenta o con problemi di secchezza, che non sono il mio caso.
Non direi di averlo trovato un prodotto universale, come proposto dall'azienda, ma sicuramente valido per chi vuole aggiungere un tocco luminoso alla base.
Va comunque considerato che essendo utile solo per questo motivo, e non per aumentare la tenuta del fondotinta, forse è più pratico cercare un fondo più luminoso, e usare piuttosto un primer che favorisca la tenuta di quel fondotinta.

Anche per oggi è tutto!
Anche se a questo giro i prodotti sono stati pochi, spero che il post sia stato interessante!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento