lunedì 18 marzo 2019

Beauty Routine - Qual'è l'Ordine giusto in cui usare tutti i prodotti?

Ciao a Tutti!
Torno nuovamente a parlare di Beauty Routine, e oggi in particolare voglio parlare dell'ordine di applicazione dei prodotti!

Effettivamente con la moltitudine di prodotti sul mercato (oltre che, perché no, ricette spignattabili), è facile andare in confusione!
Inoltre il Marketing non ci aiuta, dato che spesso fornisce nomi “casuali” ai prodotti, confondendo così chi si approccia alla skincare senza saper interpretare gli INCI.
Inoltre esiste un'infinita scelta di prodotti che possono offrire modalità diverse, e infatti molto di frequente ogni brand propone “la sua Beauty Routine”, dalle famosissime 3 fasi della Skincare proposta da Clinique, ai numerosissimi step di molti brand asiatici.
Insomma, già le aziende producono prodotti dai nomi più improbabili, spesso mischiandoli e inventandone di nuovi per “differenziarsi”, ma col risultato di confondere del tutto chi cerca di capire le cose con un po' di metodo.
Per dare una sorta di “ordine” molto generico, ho voluto provare insomma a definire la skincare in modo molto, molto ampio, includendo tutte le tipologie di prodotto possibili da utilizzare, così da poter incasellare “i vostri prodotti”.
Tenete conto che non è una Beauty Routine da seguire, sarebbe impossibile poter applicare tutti questi step giornalmente! Anche perché ovviamente tipi di pelle differenti hanno necessità differenti, ve ne avevo parlato facendo un quadro sulla pelle grassa/impura e su quella secca.



Mi sembra “chiaro” il concetto che avevo già accennato negli ultimi post, non ho la minima idea se come concetto sia già stato usato da qualcuno, o se sia presente nella “letteratura” dermatologica, mi limito ad usarlo perché personalmente lo trovo calzante e intuitivo:

  • Skincare “Sottrattiva → tutto ciò che va a “togliere” dalla pelle, quindi detergere, rimuovere il trucco, rimuovere gli stessi prodotti (es. nel caso di maschere viso Rinse-Off, come quelle Peel-Off)
  • Skincare “Additiva → tutto ciò che va a “mettere” sulla pelle qualcosa, dalla skincare vera e propria, a qualsiasi trattamento Leave-In che viene rimosso solo in parte, per finire anche col Make Up e la protezione solare

Nelle ultime occasioni ho avuto modo di spiegare la differenza fra Tonico ed Essenza, che effettivamente appaiono, almeno esteriormente, due prodotti molto simili e interscambiabili, ma che svolgono due compiti molto differenti.
Se si parla del Tonico come sostituto del risciacquo (soprattutto per pelli molto secche), addirittura si parla di un prodotto che fa parte della Skincare “Sottrattiva”, e non della Skincare “Additiva”, in cui troviamo sempre le Essenze/Essence!

Ovviamente il mio elenco riporta TUTTO, anche quello che in molti casi non è compatibile con alcuni altri step, ma questo per dare un'idea dell'ordine in cui vanno usati i prodotti, considerando anche il fatto che alcuni di questi step non vanno fatti tutti i giorni!
Ho escluso, per semplicità, la zona del Contorno Occhi, che fa un po' a sé, altrimenti l'elenco sarebbe davvero infinito!
Ho utilizzato un codice colore per indicare gli step GIORNO e gli step NOTTE. Chiaramente dipende tutto dal vostro stile di vita, se lavorate di notte non considererete la necessità della protezione solare come step per quando vi preparate per uscire di casa, come non userete la crema notte effettivamente di notte, ma quando andate a dormire, che sia all'alba, o metà mattina, o primo pomeriggio!
E considero che chiunque, anche chi si trucca di sera, non lo faccia per andare a dormire, quindi anche se fatto per uscire la sera, il Make Up lo considero sempre e costantemente nella Routine del Giorno.
Ho infine lasciato senza indicazione gli step che andrebbero fatti sia mattina e sera, o “indifferenti” o che ancora dipendono strettamente dal prodotto scelto, e per cui può essere consigliato un uso specifico (mattina o sera) dal produttore.

Skincare “Sottrattiva”


1. Rimozione del Trucco

I metodi sono praticamente infiniti, il tipo di struccante va scelto in base al tipo di trucco e al tipo di pelle, e poi, in base al tipo scelto può anche essere possibile saltare lo step successivo.
Anche se non si tratta di rimuovere il trucco, fa parte di questo step anche la Detersione a Olio.

2. Rimozione dello Struccante/Detersione

In alcuni casi lo step può essere anche il semplice uso di un adeguato numero di Dischetti di Cotone monouso, o lavabili, di un Panno Struccante o Guantino Struccante. Dipende dal tipo di struccante usato.
Può andare bene anche il semplice risciacquo con acqua, ma più frequentemente è necessario utilizzare un vero e proprio detergente.

3. (Opzionale) Tonico post Latte Detergente

Si tratta di un'opzione “desueta” che si rifà alla skincare delle nostre mamme, lo considererei una sorta di “ibrido” fra un'Acqua Micellare e la semplice Acqua di rubinetto.

4. (Opzionale) Scrub Meccanico/Spazzola Viso/Konjac ecc...

Chiaramente non è un'opzione per tutti i tipi di pelle, e non serve dirlo, o si fa l'esfoliazione meccanica, o quella chimica, assolutamente non vanno fatte entrambe insieme. Anche in questo caso le opzioni sono varie, e le ho parzialmente affrontate in quest'occasione. Solitamente è con questo tipo di trattamento che chiudiamo la Skincare Sottrattiva.

5. Maschera Viso a base di Argilla

Di solito è un trattamento pensato per pelli impure e/o grasse, molto saltuariamente può avere senso anche per altri tipi di pelle, ma tendenzialmente resta uno step che non apporta nulla alla cute, e va rimosso dopo una breve posa.

Skincare “Additiva”


1. (Opzionale) Tonico/Fluido Astringente

Se un Tonico di questo tipo non particolarmente aggressivo si può utilizzare dopo una blanda esfoliazione meccanica, è assolutamente incompatibile con un prodotto per l'Esfoliazione chimica.

2. (Opzionale) Esfoliazione Chimica

In questo caso trovano posto i prodotti esfolianti, a prescindere dal loro formato. Che siano Lozioni, Essenze, Gel, Fluidi, Sieri ecc... insomma tutti quei prodotti che vanno ad agire in modo chimico per rimuovere qualche strato di cellule morte nell'epidermide.

3. (Opzionale) Booster

Lo inserisco giusto perché esistono in commercio dei prodotti con questo nome... ma è semplicemente un altro nome per definire un siero, ve ne ho parlato poco tempo fa.

4. Essenza (non esfoliante)

Tipicamente un prodotto liquido, a base acquosa, dal primario effetto idratante! Proprio come vi ho spiegato nel recente approfondimento.

5. Gel Idratante o Gel Sodio Ialuronato puro (non considerabile un Siero)

Colloco in questa posizione i prodotti con la consistenza di un Gel, a formula completamente Oil-free che fungono da idratanti, e che insomma potenziano (o sostituiscono) l'effetto idratante dell'Essenza.

6. Maschera Viso in Tessuto

Data la composizione di gran parte delle maschere viso in tessuto si può dire che alla pelle non si apporta nulla di sostanzialmente diverso di quello che abbiamo apportato fino ad ora con Essenza e Gel Idratante. Può sostanzialmente essere il trattamento “una-tantum” che funge anche da “coccola”, oppure può proprio sostituire uno o entrambi gli step precedenti.

7. Fiale/Ampoule

In questo caso gli step 7 e 8 sono anche invertibili, tutto dipende da quanto sono corposi i singoli prodotti scelti.
Le fiale possono contenere tutto, come ho già spiegato sono sostanzialmente anche loro dei Sieri, che semplicemente risultano “instabili” in un diverso formato.

8. Siero Leggero (più della Crema Viso)

Come anticipavo parlando specificatamente del Siero, sostanzialmente si ha a che fare con un prodotto estremamente variabile, solitamente si sceglie, in base al proprio tipo di pelle, un siero più leggero della crema viso, ma può anche essere che ci si trovi meglio con un siero più pesante, e una crema più leggera, in quel caso si inverte! In ogni caso considero in questo step i prodotti emulsionati, che quindi contengono almeno una minima parte di grassi, compresi i sieri bifasici.

9. Emulsione Idratante/Crema Viso

I prodotti che fanno parte di questa categoria sostanzialmente sono infiniti: partono da quelle che vengono normalmente chiamate semplicemente “Crema Viso”, sia in variante giorno, che notte, ecc... per arrivare ai mille altri nomi: Crema-Gel, Emulsione, Trattamento, Balsamo, Fluido, ecc... Sono il prodotto fondamentale di tutta la Skincare Additiva, perché apportano emollienza.

10. Maschera Viso “Emulsionata”

Niente di più che una crema, con la differenza che rispetto al prodotto precedente viene fatta un'applicazione più massiccia di prodotto, dopo un tempo di posa si elimina la maggior parte del prodotto applicato, e si massaggiano i residui.

11. Siero Oleoso/Olio Viso (comunque più denso/oleoso della Crema Viso)

La maggior parte dei sieri è sostanzialmente più leggera delle creme (soprattutto parlando della stessa linea di un'azienda tipo), ma ci sono casi dove il Siero è un prodotto più nutriente (in termini di quantità di grassi) della Crema Viso, sono tipicamente prodotti pensati per le pelli piuttosto secche.

12. (Opzionale) Protezione Solare

Se serve, è questo il momento di applicare la protezione solare, ormai sono presenti sul mercato tantissimi prodotti con caratteristiche adatte ad ogni tipo di pelle, quindi anche le pelli più impure possono trovare il prodotto adatto, soprattutto se è necessario l'uso quotidiano.

13. Trattamento Spot

Qualsiasi trattamento “localizzato” Leave-In, come un trattamento urto da usare direttamente, e solo sull'imperfezione. Deve chiaramente essere l'ultimo step della sera, così da non finire “trasportato” anche in altre aree della pelle, dove non serve.

 14. Make Up (dal Primer in poi)

Chiaramente non può essere fatto in un momento diverso, è l'ultimissimo step della skincare giornaliera, per chi lo usa, e ovviamente richiede un suo ordine ulteriore di prodotti, ma che chiaramente non sto certo ad affrontare, data la variabilità di tecniche, tipologia di prodotti per la base e necessità individuali.

15. (Opzionale) Protezione Solare Spray

Unica eccezione di Protezione Solare che va applicata come ultimo step, si tratta di spray quasi completamente impalpabili e trasparenti, che però permettono l'applicazione di un filtro solare sopra il trucco (e quindi rinnovabile durante la giornata, come dovrebbe essere)


Va da sé che in commercio ci sono talmente tanti prodotti, che non ha senso considerare tutti gli step nettamente distinti, ci sono molti prodotti che sono realmente ottimi per costituire insieme due step.
L'ordine è volutamente esagerato e ampliato, proprio perché possiate comprendere come mettere in ordine una skincare di 5/6 prodotti senza difficoltà.
Senza contare che anche la pelle più tollerante, non arriva a sopportare più di un tot di prodotti!
Non penso esista una persona che riesce a fare tutti questi step ogni giorno, sia di giorno, che di notte!
Mal che vada (escludendo gli step incompatibili) si può pensare ad un trattamento “specifico” fatto in un'occasione particolare e/o per una giornata in Centro Estetico!

Sicuramente per le persone con esigenze medie gli step tipici si riducono drasticamente: per esempio una crema viso può avere già in sé la protezione solare sufficiente al periodo dell'anno e alla tipologia di pelle, mentre un Siero leggero può essere già abbastanza strong da non rendere necessario l'uso di Essence+Idratante Puro, ma uno solo dei due, come in alcuni casi anche nessuno.
Insomma, le necessità di ogni persona sono chiaramente diverse e vanno valutate singolarmente, ma volevo dare un'indicazione generica che si può poi declinare in base alle esigenze specifiche.

Oggi concludo, mentre approfondirò ulteriormente ogni singolo aspetto degli step in due post successivi, così da non scrivere un post infinito, che finirebbe per essere di difficile consultazione.
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento