venerdì 1 aprile 2016

Scrub al Cacao, ricetta semplicissima!

Ciao a Tutti!
Quest'oggi voglio mostrarvi uno scrub facilissimo, fattibile anche da chi non spignatta.
Servono pochissimi ingredienti, e ci vuole pochissimo tempo per prepararlo.
Ho pensato di prepararlo come alternativa al classico scrub allo Miele e Zucchero, facendo invece una ricetta a base oleosa, in un periodo in cui necessitavo di maggiore emollienza, ma aggiungendo anche un pochino di Lecitina per rendere il prodotto meno untuoso e più facilmente lavabile sotto la doccia.

Ricetta:

Cacao 1,8
Sale Fino 13
Bicarbonato 20
Olio di Riso 20
Lecitina di Soia 0,2
Zucchero di Canna Grezzo (opzionale) 5
Fragranza (opzionale) 5 gtt

Il procedimento è velocissimo, basterà iniziare con il solubilizzare la Lecitina di Soia nell'olio, potete tranquillamente usare un qualsiasi altro olio, alimentare o cosmetico, non è rilevante.


A queste dosi non ci sono problemi, ci vorrà un po' di impegno e forse un po' di attesa, ma non sarà necessario scaldarlo.
Una volta sciolta bene la Lecitina, si può passare al Cacao, ne ho messo molto poco rispetto alle altre polveri, per la sua tendenza a macchiare, non volevo trovarmi la doccia striata di marrone, ne ho messa solo una piccola quantità, abbastanza da colorare, profumare leggermente e fare da polvere sottilissima per lo Scrub.
Infine potete inserire le polveri saline, io ho preferito mettere più Bicarbonato che Sale Fino, solo perché il primo è più sottile, ma potete variare liberamente in base alle vostre preferenze o necessità.
Ho infine inserito anche un pochino di Zucchero di Canna Grezzo, per variare ulteriormente la forza levigante del prodotto, potete anche ometterlo.
Con queste dosi otterrete un prodotto che va comunque mescolato un pochino prima dell'uso, perché le polveri tendono ad accumularsi un pochino sul fondo.
Non ho voluto creare un prodotto troppo solido, ma più comodo da spalmare, se preferite avere un prodotto più denso basterà aggiungere una maggiore quantità di sali o zucchero.
Ho voluto anche inserire 2 gocce di fragranza, ma effettivamente non si sente molto durante l'uso, ed effettivamente non lo trovo così fondamentale.
Va usato rigorosamente a pelle bagnata, direttamente sotto la doccia, spegnendo il getto dell'acqua. Tende a sciogliersi piuttosto in fretta rispetto allo Scrub Miele e Zucchero, probabilmente perché i granelli sono più fini.

Spero che anche questa facilissima ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento