mercoledì 27 aprile 2016

Review dei prodotti usati dall'inizio dell'anno!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho utilizzato negli ultimi tempi, in particolare tra poco dopo l'inizio dell'anno e ora.
Comincio con il prodotto che ho preferito, ovvero il nuovo dentifricio che ho voluto provare, in particolare per la fortuita occasione di averlo trovato in offerta da Il Gigante alcuni mesi fa.

Perlax – Pasta Dentifricia Naturale – Azione Sbiancante con Antibatterico:

Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Aroma, Xylitol, Xanthan Gum, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Salvia Officinalis Leaf Extract, Propolis Extract, Cetraria Islandica Extract, Glycerin, Stevia Rebaudiana Extract, C.I. 77891, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

75 ml
1,99-3,45 €

Ho utilizzato questo dentifricio da gennaio a metà aprile, effettivamente ne sono piuttosto soddisfatta, per essere un dentifricio in pasta, e non in gel, lo trovo molto gradevole.
La pasta non è molto densa, rispetto ad esempio al dentifricio Esselunga Gabbiano, ma è anche molto elastica, e mi piace che non tenda a “sfuggire” dallo spazzolino, come capita con altri dentifrici.
Ha un aroma piuttosto intenso, sento principalmente un sapore mentolato, anche se con una nota aromatica. Nonostante ci sia anche l'Estratto di Salvia, non sento lo stesso sapore, forte e un po' amarognolo, di quest'ultima, come succede per il dentifricio Esselunga Gabbiano (che trovo comunque buono, anche se ci vuole qualche tempo per abituarsi al sapore forte).
Mi piace molto che nella formula abbiano usato come dolcificante la Stevia, piuttosto che la solita Saccarina, e confermo che si, funziona perfettamente come dolcificante, immagino anche per la notevole quantità di Sorbitolo, anche lui contribuisce con un sapore piuttosto dolce.
L'Antibatterico a cui si riferisce la denominazione del prodotto penso sia l'Estratto di Propoli, che per fortuna non si sente assolutamente (la Propoli è una delle sostanze più amare del mondo, almeno per esperienza personale...quando la prendevo come integratore per le difese immunitarie dovevo aggiungerla ad un cucchiaino di zucchero...ma faceva schifo comunque!).
Insomma, nella classifica generale non sarà mai il mio preferito, ma sicuramente è uno dei preferiti di quelli in pasta.
Rimanendo fra le versioni che ho provato, sapore e consistenza molto più gradevoli sia del dentifricio Lavera, sia del dentifricio Dentamentin, poco meglio del dentifricio Esselunga Gabbiano e del dentifricio Biorepair.
Inoltre, ciliegina sulla torta, l'inci è assolutamente ineccepibile, e si tratta persino di un prodotto di fascia non ecobio! Ve ne avevo già parlato qui.

Andiamo avanti col prossimo prodotto, con cui mi sono trovata molto bene.

In’s – Bio – Sapone Liquido Biologico:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco-Glucoside, Foeniculum Vulgare Seed Extract,  Hydrolyzed Wheat Protein, Avena Sativa Kernel Extract, Parfum, Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Xanthan Gum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid

300 ml
1,89-1,99 €

Nell'ultima occasione vi ho parlato del Detergente Intimo, questa volta vi parlo invece del sapone liquido, l'ho acquistato non per me, ma per mia mamma, per darle un'alternativa ai soliti prodotti che acquista lei (solite marche famose con inci pessimi), ma l'ho sempre usato io quando sono da lei (diverse volte a settimana insomma) ed effettivamente lei si è trovata d'accordo con me, è molto meglio.
La formula lavante è praticamente invariata rispetto al detergente intimo, e sicuramente abbiamo un prodotto delicato, anche se immagino sia leggermente più lavante del detergente intimo.
Immagino per il semplice motivo che ho usato i due prodotti su zone diverse...per forza di cose posso solo dire di trovarli delicati entrambi.
Sicuramente si tratta di una delle linee che preferisco per quanto riguarda la detergenza basic ecobio, a parte lo shampoo, con cui mi sono trovata solo quando avevo i capelli proprio corti.

Cien – Flower – Deodorante Antitraspirante 48h:

Aqua, Aluminum Chlorohydrate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Diethylhexyl Carbonate, Isopropyl Palmitate, Methyl Glucose Sesquistearate, Parfum, Polyglyceryl-4 Laurate, Perlite, Hydroxyethylcellulose, Polyglyceryl-3 Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Allantoin, Potassium Sorbate, Linalool, Citronellol, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Eugenol, Benzyl Alcohol

50 ml
1,29 €

L'ho acquistato per provarlo, dato il costo irrisorio, perché non ho più trovato il solito mio deodorante (l'unico antitraspirante commerciale che su di me funziona, il Neutro Roberts Natural Dry Roll-On) in confezione di vetro, ma in plastica.
Effettivamente sono stata piacevolmente colpita dall'efficacia, assolutamente paragonabile, efficacia non presente in altri deodoranti roll-on antitraspiranti di marche note.
In questo caso abbiamo sempre l'Alluminio Cloridrato, e la blanda azione aggiuntiva del Caprilato, per il resto abbiamo una formula sicuramente meno sintetica e più naturale, con Aloe, emollienti sintetici, ma a pallino verde, emulsionanti a pallino verde ed Idrossietilcellulosa.
Insomma niente male.
La fragranza è sicuramente più femminile di quella unisex a cui ero abituata, almeno nella versione che ho scelto io, ovvero la versione “Flower”. La descriverei come talcata, dolce (forse appena appena vanigliata?), e delicata, poco intensa, ma sicuramente non fiorita, nonostante il nome della versione del prodotto.

Neutro Roberts – Natural Dry – Deo Vapo No Gas con Allume di Rocca Naturale:

Aqua, Propylene Glycol, Aluminum Chlorohydrate, Glycerin, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trideceth-9, Parfum, Tocopheryl Acetate, Potassium Alum, Benzyl Salicylate, Eugenol, Geraniol, Limonene, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone

75 ml
2-3 € circa

Dato che non ho più trovato questo deodorante in versione Roll-on in vetro, mia mamma ha pensato di acquistarmi questa versione spray, così ho deciso di provarla.
Effettivamente abbiamo sempre Alluminio Cloridrato e Allume di Potassio come attivi antitraspiranti, ma la formula eccipiente è chiaramente differente.
L'efficacia però cambia totalmente, in questo caso, il prodotto, probabilmente per la sua fluidità (il Roll-on è comunque composto da una cremina fluida), viene “lavato via” in fretta, oppure molto semplicemente è meno concentrato.
Insomma, il prodotto è simile, la fragranza è identica, ma l'efficacia cambia, quindi rimarrò sul prodotto Roll-on per il futuro.

Vi parlo infine di due prodotti Unes che ho provato in questo periodo, e di cui avevo già parlato, ma limitandomi all'INCI indicato sulla confezione.

Unes – Salviettine Rinfrescanti:

Aqua, Glycerin, Coco-Glucoside, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopherol, Parfum

20 salviettine
0,99 €

Confermo essenzialmente la recensione a “prodotto chiuso”, che avevo fatto guardando solo l'INCI, abbiamo un prodotto effettivamente semplicissimo, lavante il giusto, ma neanche dall'effetto sgrassante.
Sono un ottimo prodotto economico, come già anticipavo, al pari di altri marchi sempre di produzione della O.PAC, e come molti altri loro prodotti il prezzo vale la prova.

Unes – Babycare – Salviettine Clinicamente Testate:

Aqua, Citric Acid, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Chamomilla Recutita Flower Water, Coco-Glucoside, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Tocopherol, Parfum

20 salviettine
0,99 €

Anche in questo caso mi sono trovata bene, le ho acquistate all'Unes in “emergenza”, cercavo le solite salviettine intime, di cui vi ho già parlato, ma in quel momento erano esaurite, ho così pensato di usare queste, che altro non sono, che una versione baby dello stesso macrotipo di prodotto.
Effettivamente le ho trovate quasi indistinguibili dalle altre, anche se sicuramente hanno cambiato fragranza, immagino soprattutto per usare un prodotto assolutamente adatto alla prima infanzia.
Anche in questo caso prodotto economico, e anche in offerta in quella particolare occasione!

Anche per oggi ho concluso!
Spero il post vi sia interessato!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento