lunedì 11 aprile 2016

Olio Massaggio Fai da Te

Ciao a Tutti!
Quest'oggi voglio parlarvi di una ricetta estremamente semplice nella realizzazione, che però necessita un po' di ingredienti.
Si tratta infatti di un Olio da Massaggio, che ho basato su un prodotto commerciale, apprezzato dal mio ragazzo, così ho voluto provare a riprodurlo, aggiungendo però qualche ingrediente attivo, sia sul versante antiossidante, che lenitivo.
Gli O.E. li ho scelti in parte per aggiungere un blando effetto antibatterico, secondariamente per creare un mix odoroso piacevole.
Sono contenta del risultato, perché sono riuscita a ottenere un olio esattamente come lo volevo: un ottimo ottimo per lubrificare lo scorrimento delle mani sulla pelle, e allo stesso tempo un olio che non permane sulla pelle dando la sensazione di unto, e questo chiaramente è merito della cascata di grassi, dove ho inserito numerosi esteri.

Ma eccovi la ricetta:

Fase a Caldo:
Olio di Riso 11
Olio di Babassu 11
Olio di Jojoba 12
Gamma Oryzanol 1

Fase a Freddo:
Oleolito di Pomodoro 2
Ethylhexyl Stearate 17
Dicaprylyl Ether 17
Coco Caprylate 13,5
Propylheptyl Caprylate 13,5
Estratto CO2 Calendula 0,1
Estratto CO2 Camomilla 0,1

Estratto CO2 Rosmarino 0,2
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 1,1
O.E. di Lavanda 12 gtt
O.E. di Tea Tree 6 gtt
O.E. di Arancio Amaro 8 gtt

Procedimento:

La realizzazione è estremamente semplice, anche se non proprio breve.
Come sempre, quando si usano gli Estratti CO2, bisogna cominciare col solubilizzare loro nella fase oleosa che non va scaldata.
In questo caso ho preferito gli esteri, aggiungendo anche l'Oleolito di Pomodoro, che essendo dell'anno scorso non volevo scaldare nuovamente per nulla.
Ho anche notato quanto sia più facile solubilizzare gli Estratti CO2 di Calendula e Camomilla negli esteri, piuttosto che negli oli vegetali, ci è voluto comunque del tempo (almeno un'oretta), ma non ho dovuto insistere nel mescolare a lungo i residui rimasti.

Una volta posizionata questa prima fase, si può cominciare a preparare la fase a caldo, necessaria solo se inserirete anche voi il Gamma Orizanolo, come ho fatto io, altrimenti si può procedere tranquillamente a freddo, inserendo anche questi oli nella fase precedente, in questo caso bisognerà almeno intiepidire l'Olio di Babassu, se non già sciolto per la temperatura ambientale.

Una volta sciolto il Gamma Orizanolo a caldo, basteranno pochi minuti a circa 60-65°C, potete togliere dal bagnomaria, e lasciar raffreddare il tutto.

Quando gli estratti CO2 saranno ben sciolti, e la fase a caldo fresca, potrete unirla, e inserire gli ultimi ingredienti rimasti: Estratto CO2 di Rosmarino, Bisabololo, Tocoferolo e infine il mix di O.E., che potete certamente variare, anche se vi consiglio di mantenere almeno l'O.E. di Lavanda come ulteriore lenitivo.

Possibili omissioni e sostituzioni:

Sono fondamentali tutti gli elementi della cascata di grassi, che vanno variati solamente tenendo conto della densità e della spandibilità dell'emolliente, l'Olio di Babassu è sostituibile, senza problemi con Olio di Cocco, di più facile reperibilità, gli esteri hanno quasi tutti dei possibili sostituti, ma dovete guardare attentamente lo Spreading Value, che io sappia, l'unico che non ha possibili sostituzioni precise è il Propylheptyl Caprylate, che risulta essere il più leggero in commercio.
Per il resto gli attivi sono un optional, vi basterà inserire almeno un antiossidante oltre al Tocoferolo, o Estratto CO2 di Rosmarino, o Gamma Orizanolo, o Aperoxid/Antiranz.
Anche l'Oleolito di Pomodoro dovrebbe essere un buon antiossidante, ma non so a che dosi può essere sufficientemente efficace. Quest'ultimo è su base di Olio di Oliva, quindi potete usare questo come olio in sostituzione, così da mantenere il più possibile la cascata di grassi.
Il Bisabololo e l'O.E. di Lavanda, oltre agli estratti CO2 li ho aggiunti per dare un secondario effetto lenitivo, dato che l'obiettivo è un massaggio rilassante, quindi li considero parte integrante del prodotto, ma chiaramente dipende da voi e dalle vostre necessità.

Anche per oggi ho concluso!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento