venerdì 29 aprile 2016

Lipogel dal Finish Opacizzante e Fissante per Labbra!

Ciao a Tutti,
vi parlo ora della ricetta per preparare un prodotto molto particolare, si tratta di un particolare decorativo, ovvero di un lipogel che rende i rossetti cremosi o lucidi del tutto Matte, e che li rende anche maggiormente no-Transfer, anche se il fissaggio non è perfetto.
Ho avuto un sacco di difficoltà a trovare il rossetto giusto, nemmeno da MAC ho trovato il giusto MLBB o comunque un rossetto neutro al punto giusto da essere armocromatico, quindi mi sono spesso accontentata di prodotti molto economici (almeno se non erano proprio del colore armocromatico perfetto la spesa era limitata!), che chiaramente non mostravano la stessa tenuta dei rossetti di qualità e professionali come quelli di MAC o di altre marche del genere.
A questo proposito mi è stata data qualche dritta da un'esperta di Make-Up, non parlo di una MUA, ma di un'artista dello spignatto decorativo, estremamente abile con i colori.
Mi ha dato qualche indicazione per realizzare un fissante per rossetti, e io mi ci sono applicata, con gli ingredienti che avevo, oltre che l'unico ingrediente davvero indispensabile che ho dovuto acquistare.
Il risultato direi che è buono, quello che però è importantissimo, perché il prodotto funzioni, è applicarne davvero pochissimo!

In sostanza dopo aver applicato il rossetto (ho sempre usato il rossetto che tiene meno su di me, ovvero un rossetto economico Astra, con un INCI anche piuttosto naturaleggiante per essere così economico), ho passato con un pennellino labbra il lipogel.
Se si intinge il pennellino interamente, e si applica direttamente, il risultato sarà un lucidalabbra, ma poco piacevole da tenere (molto viscidino). Invece se si intinge il pennellino interamente, e si rimuove l'eccesso di prodotto sfiorando delicatamente una velina o anche la mano, la quantità è quella giusta (almeno per me e per l'area delle mie labbra), il pennellino deve scorrere ben lubrificato, ma non deve vedersi la presenza del prodotto mentre lo stendete, altrimenti vuol dire che è troppo, e non asciugherà prima di diverse ore.
Se il prodotto è stato applicato nella giusta quantità, formerà una sorta di pellicolina unta sopra il rossetto, ma che sarà asciutta in pochi minuti. Da questo momento il prodotto funzionerà anche perfettamente come opacizzante, renderà completamente Matte un rossetto dal finish non completamente opaco.
Personalmente ho rossetti che vanno dal Matte al cremoso, non ho rossetti molto lucidi, quindi nel mio caso (ho testato 3-4 rossetti, i più lucidi che ho) dato che partivo da un rossetto dal finish leggermente lucido (appena appena cremoso insomma), ho ottenuto un finish completamente opaco.
La prima volta in cui ho usato questo lipogel ero piuttosto delusa, sembrava non funzionare per nulla...invece, facendo diverse prove, ho verificato che era proprio la quantità il problema, ne avevo messo più o meno quanto un gloss, e in sostanza era troppo per poter asciugare in tempi non biblici.
Come tecnica di applicazione, dopo diversi tentativi, sono giunta a preferire la mano, in sostanza intingo il pennello, e lavoro il gel rimasto sul palmo della mano, spandendolo bene sul pennellino, a questo punto lo pulisco in un altro punto del palmo e procedo all'applicazione, eventualmente pescando ancora un pochino di lipogel dalla mano, così da non depositare colore nella jarrina, o senza dover cambiare pennello. Seguendo questa precisa procedura sono riuscita a ottenere il risultato sperato, ma ovviamente se realizzate il prodotto, fate i vostri esperimenti, e ditemi come vi trovate!

Ma ecco qui la ricettina, che ho fatto su 20 grammi, dato che si parla di un prodotto che non si usa in grande abbondanza (Anzi, praticamente mi basterà per l'infinito e oltre!):

Propylheptyl Caprylate 4,5
Coco-Caprylate 4,5
Dicaprylyl Ether 4,5
Ethylhexyl Stearate 4,5
Tocoferolo 1,8
Gamma Oryzanolo 0,2

Silice Idrata Q.B. (circa 8,0)
Aroma (Opzionale) 4 gtt

Procedimento:

Per questa ricetta servono ingredienti non proprio di base, ma la realizzazione è da principianti, infatti la preparazione è talmente facile da risultare imbarazzante: basta solamente pesare le differenti dosi degli emollienti, mescolare bene, e infine aggiungere poca Silice Idrata alla volta fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Praticamente è come realizzare un semplicissimo lipogel, solo che in questo caso otterremo un prodotto che al posto di rimanere lucido e “unto”, quando viene applicato, secca e forma un film opaco, protettivo e anti-transfert sopra al rossetto.
La sensazione non è piacevolissima, ma è come quella di un rossetto Matte, non è confortevole come un rossetto cremoso.

Omissioni e possibili sostituzioni:

vi consiglio di inserire almeno 3 esteri, di cui almeno un medio, un leggero e un leggerissimo, in sostanza il più difficile da sostituire nella cascata è il Propylheptyl Caprylate, che non ha sostituti di pare leggerezza, ma gli altri due che ho inserito sono assolutamente sostituibili, ci sono tantissimi emollienti sintetici con qualità simili. Invece è assolutamente necessario il Dicaprylyl Ether, perché altamente volatile! Non conosco altri emollienti sintetici che presentano questo stesso comportamento.
Il Tocoferolo può essere sostituito dal Tocoferil Acetato, ma non sempre rendono allo stesso modo, quindi potrebbe variare troppo la cascata dei grassi, potete sempre provare.
Inoltre il Tocoferil Acetato non funge da reale antiossidante per i grassi, quindi mancherebbe questo effetto, ed essendo un prodotto che deve essere lipsafe, non userei l'Oleoresina di Rosmarino, per cui non ho dati sulla sicurezza (o sul sapore), a differenza del Tocoferolo di grado farmaceutico.
Il Gamma Oryzanolo è opzionale, che come al solito va inserito a caldo, potete inserire direttamente il 10% di Tocoferolo (2g sui 20); io l'ho inserito come ulteriore antiossidante e anche per un blando effetto di protezione solare, non che ci conti per l'esposizione volontaria al sole, ma visto che ho realizzato la ricetta in vista della primavera, ho deciso di inserirlo, anche solo per una leggera protezione nel momento in cui passo poco tempo all'aperto per gli spostamenti quotidiani.
La Silice Idrata come vi ho detto è assolutamente necessaria, e non sostituibile da un altro tipo di Silice, perché il prodotto rimarrebbe lucido e unto, piuttosto che asciutto e opaco.


Anche per oggi vi ho detto tutto!
Alla prossima

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento