lunedì 18 aprile 2016

Pediluvio Esfoliante!

Ciao a Tutti!
Quest'oggi vi presento una ricetta semplicissima!
Si tratta di un trattamento leggermente esfoliante per i piedi, ovvero di un Pediluvio, a cui ho fatto seguire un'esfoliazione manuale tramite la Pietra Pomice.

Si tratta di una ricetta che non necessita ingredienti particolari, e che anzi, vi permetterà di usare solamente prodotti della dispensa!

L'acqua va tenuta rigorosamente al di sotto dei 37-38°C, per non scottare, ma anche per non dilatare troppo i capillari, la temperatura ideale per agire sul fronte cosmetico, e quindi sulla pelle è proprio quella vicina a quella corporea, vi consiglio però di abbassarla (22-23°C o poco meno) se soffrite di disturbi circolatori periferici quali capillari in evidenza, capillari fragili, se avete le caviglie gonfie, le gambe stanche o fate questo pediluvio in un momento di calura estiva, ma soprattutto ATTENZIONE, vi sconsiglio del tutto la procedura se soffrite di Diabete! L'ammollo dei piedi può essere fonte di gravi disturbi, meglio in questo caso un peeling meccanico senza ammollo prolungato.
Inoltre è importante fare trattamenti di questo tipo solo a pelle integra! Se avete qualche taglietto, crosta ecc... rimandate il trattamento a quando la pelle sarà ben rimarginata!

A questo punto, una volta scaldata l'acqua (io per comodità scaldo un pentolone d'acqua, e poi, una volta versata nella bacinella aggiungo acqua fredda fino a raggiungere la temperatura voluta, misurando di volta in volta con il termometro laser), si possono fare le aggiunte, molto banali: 

2 cucchiaini colmi di Amido di Tapioca
6-8 cucchiaini di Succo di Limone (dipende molto anche dalla quantità di acqua che riuscite a mettere nella bacinella, il senso è che non deve causare bruciore, in tal caso è troppo)

va bene qualsiasi amido troviate, io uso quello alimentare e in specifico Tapioca, che è quello a granulometria più sottile, per il Succo di Limone va bene sia il succo fresco, che quello in bottiglia, io quello in bottiglia lo tengo come scorta, solo per quando mi capita di non avere limoni freschi in casa, quindi di solito lo uso talmente di rado, che quando lo apro, poi lo devo per forza usare a scopi differenti da quello alimentare, perché non vada a male.

Una volta buttate le aggiunte al bagno di acqua si andranno ad immergere piedi e caviglie per circa 10-20 minuti in base a voglia, livello di Ipercheratosi cutanea e tempo a disposizione.
Io tendo a trovare il pediluvio caldo molto rilassante, soprattutto nella stagione fredda, quindi arrivo anche a 20 minuti.

Successivamente servirà solamente dare una grattatina alla pelle indurita con la Pietra Pomice, come faccio io, con un dispositivo elettrico come il Velvet Soft della Dottor Scholl di cui vi ho già parlato, o di una lima apposita.


Ricordate di asciugare molto bene i piedi a termine trattamento, questo permette anche di limitare il rischio micosi.

Anche per questa volta ho finito!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento