martedì 23 marzo 2021

Skincare/Haircare Reviews di Febbraio!

Ciao a Tutti!
Anche oggi vi parlo degli ultimi prodotti che ho usato nell’ultimo periodo!

Noah – Shampoo Idratante al Finocchio Dolce e Proteine del Grano:

Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Mentha Piperita Leaf Water, Phenoxyethanol, Myristyl Lactate, Sodium Chloride, Sodium Olivamphoacetate, Foeniculum Vulgare Oil, Decyl Glucoside, Dicaprylyl Ether, Benzoic Acid, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Glyceryl Oleate, Dehydroacetic Acid, Limonene, Hydrolyzed Wheat Protein, Pelargonium Graveolens Oil, Citronellol, Geraniol

250 ml
4,50-4,99 €
1l
13,90 €

Comincio parlandovi dello shampoo del periodo, ne ho approfittato per cominciare ad alternarlo a quello che adoro dell’Alverde verso metà dicembre, e tutt’ora lo uso.
L’ho davvero adorato!
Nell’effetto mi sembra molto simile alla versione usata in precedenza, la Rigenerante all'Olio di Argan, con unica sostanziale differenza la profumazione: in questo si sente ben chiaro l’Olio Essenziale di Finocchio (e mi piace tantissimo!).
L’effetto è sempre di uno shampoo piuttosto lavante, adatto per fare un lavaggio accurato dei capelli, cosa che ad esempio non troverei adatta per la detersione quotidiana, come ad esempio nella routine estiva, ma per la routine invernale, quando mi lavo 2-3 volte a settimana i capelli, è perfetto!
Sicuramente non è uno shampoo super delicato, diciamo che non trovo che sostituisca appieno lo shampoo Esselunga Il Gabbiano per Capelli Grassi, che io potevo usare tranquillamente sia per la detersione quotidiana, che per quella più energica (facendo nel caso doppio passaggio di shampoo ad esempio).
Questo Noah in particolare posso usarlo facendo il doppio passaggio solo se ho i capelli molto, molto sporchi, come ad esempio ho dovuto fare tornata dalle vacanze, purtroppo negli ultimi due giorni non mi è arrivata acqua calda, e purtroppo, sfortunatamente non avevo lavato i capelli il giorno prima.
Mi è stato utile anche quando mi ha creato “irritazione” al cuoio capelluto il balsamo Alverde, facendo qualche lavaggio con doppio passaggio di Noah ho rimosso i residui di questo balsamo nel giro di 2-3 lavaggi, così capelli e cute sono tornati come nuovi.

Balea – Beauty Effect – 5-Fach Hyaluron Serum:

Aqua, Glycerin,
Pentylene Glycol, Alcohol, Betaine, Xylitylglucoside, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Pisum Sativum Extract, Anhydroxylitol, Xylitol, Heptanol, Polyglyceryl-10 Laurate, Heptyl Glucoside, Tocopherol, Xanthan Gum, Citric Acid, Sodium Hydroxide, Sodium Citrate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Parfum

30 ml
4,99 €

Questo prodotto l’ho proprio voluto prendere perché stando ad alcune voci, si trattava di un perfetto dupe del siero Face D (prodotto per me fuori target, e mai provato tramite campioncino, che quindi non ho intenzione di acquistare a scatola chiusa).
In realtà sono sincera, per quanto mi sia piaciuto… io più che altro l’ho trovato un discreto dupe del Advanced Génifique di Lancôme o del Life Plankton Elixir di Biotherm, almeno nella texture e nel grado di emollienza/idratazione.
Unico difetto, in relazione a questi ultimi, è la profumazione, se entrambi i precedenti erano super tollerati anche nel contorno occhi, e pure sulla palpebra, questo già dalla profumazione molto pungente (fiorita, ma di una tipologia aspra che a me non piace), non mi azzarderei a provare!
Inoltre sospetto che la percentuale di Alcol sia leggermente più alta in questo prodotto rispetto ai due sopracitati sieri highbrand.
Insomma, visto il prezzo si può considerare assolutamente un’alternativa economica, non avrà la stessa presentazione e la piacevolezza della profumazione delicata, ma il suo effetto lo fa, e trovo che sia un ottimo siero leggero, da usare prima della crema viso.
Io in particolare lo sto usando di giorno, mentre alla sera preferisco usare un prodotto più specificatamente lenitivo, il meraviglioso siero di L'Erbolario di cui vi ho parlato il mese scorso.

Biotherm – Blue Therapy – Blue Therapy Eye:

Aqua, Glycerin,
Cyclohexasiloxane, Butylene Glycol, Alcohol Denat., Stearic Acid, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Palmitic Acid, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Sorbitol, Cera Alba, Sodium Stearoyl Glutamate, Nylon-66, Dimethyl Isosorbide, Octyldodecanol, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Aluminum Starch Octenylsuccinate, PEG-20 Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Propylene Glycol, Phenoxyethanol, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Capryloyl Salicylic Acid, Tocopheryl Acetate, Acrylamide/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Hydrogenated Vegetable Oil, C.I. 77891, Isohexadecane, Mica, Pentaerythrityl Tetra-di-t-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Chlorhexidine Digluconate, Ascorbyl Glucoside, Vitreoscilla Ferment, Acrylates Copolymer, Adenosine, Polysorbate-80, Laminaria Ochroleuca Extract, Polygonum Fagopyrum Extract, Algae, N-hydroxysuccinimide, Palmitoyl Oilgopeptide, Chrysin, Palmitoyl Tetrapeptide-7, 

5 ml

Dopo tanti mesi sono stata veramente contenta di provare un nuovo prodotto per il contorno occhi!
Sono stata dubbiosa nel ricominciare, perché da quando è andato fuori produzione “il contorno occhi”, quel prodotto contorno occhi che ho apprezzato di più da sempre, non ho mai avuto una soluzione perfetta per emollienza, ma al contempo tollerabilità.
Non so esattamente quale sia il problema che ho avuto, ma da quando ho avuto questa sorta di allergia che è evoluta in blefarite nel 2018, non ho più avuto la stessa scioltezza nell’usare prodotti per il contorno occhi.
Ho evitato per un po’ di metterlo, perché sembrava che qualunque prodotto creasse problemi (ad esclusione del Sodio Ialuronato e del Life Plankton Elixir di Biotherm/Advanced Génifique di Lancôme, che ho sempre usato sia sul viso, che sul contorno occhi), ora che da un po’ ho ripreso a truccarmi con tranquillità, e ho escluso alcuni prodotti problematici, ho voluto provare anche un contorno occhi… ovviamente il fatto che fosse incluso in un kit ha aiutato!
Ne ho usate piccolissime quantità per ogni applicazione, che faccio solamente per il giorno (contiene Mica e Biossido di Titanio, per cui non lo userei di notte), praticamente sporco appena appena il mignolo quattro volte (palpebra superiore e inferiore di ogni occhio) appoggiandolo sul prodotto nel vasetto e questa è una quantità più che sufficiente!
Il prodotto è della tipologia che piace a me, se non per il formato (tendo a preferire i prodotti in tubetto/contagocce piuttosto che in vasetto), ma l’ho trovato un contorno occhi davvero molto leggero e facile da spalmare, non frena minimamente, si applica quasi con la scorrevolezza di un siero (va considerato comunque che uso sempre il Sodio Ialuronato sul contorno occhi) e a fine giornata lascia la zona idratata, ma non unta.
Insomma, direi che è davvero un prodotto molto valido!
Il prezzo purtroppo è parecchio alto, ma c’è da dire che il sample da 5 ml lo sto usando da quando mi è arrivato, il giorno prima di Natale, e pur usandolo tutti i giorni, una volta al giorno, non sono nemmeno lontanamente alla fine! Forse quasi a metà! Un formato da 15 ml probabilmente mi durerebbe un anno intero visto che se ne usa davvero poco!

I Provenzali – Rosa Mosqueta – Latte Viso Biologico Detergente:

Aqua, Hordeum Vulgare Stem Water, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate, Olus Oil, Caprylic/Capric Tryglyceride, Stearic Acid, Sodium Stearoyl Lactylate, Sodium Lauroyl Glutamate, Rosa Moschata Seed Oil,
Parfum, Disodium Capryloyl Glutamate, Xanthan Gum, Tocopherol, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Annuus Seed Oil Unsaponifiables, Betaine, Sodium Phytate, Glyceryl Caprylate, Citric Acid, Sodium Levulinate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Citronellol, Farnesol, Geraniol, Linalool

200 ml
2,88-3,85 €

Questo è un altro dei prodotti che ho utilizzato abbastanza in fretta dopo l’acquisto, mi serviva effettivamente un latte detergente, perché non ho più avuto modo di spignattarne uno.
Non ne faccio un uso quotidiano, ma mi capita di doverlo usare soprattutto per struccare gli swatch che faccio per il blog e per i giorni in cui accenno a malapena la base viso (ma questo era più per il periodo estivo e per i momenti in cui non si doveva indossare sempre la mascherina).
Questo in particolare l’ho trovato un po’ inconsueto, e per contro, mi è piaciuto molto di più come vero e proprio detergente per affinità, piuttosto che come blando struccante!
La cosa particolare è che non è il classico latte detergente bianco candido, è leggermente giallino, e devo ammetterlo, potrebbe essere l’Acqua Distillata di Orzo a dare quella colorazione, ed è indice del fatto che non è proprio poca, anzi.
Non l’ho trovato particolarmente efficace nello struccare (anche prodotti piuttosto blandi e non Long Lasting), ma è sicuramente molto cremoso e dalla texture estremamente scorrevole, l’ho trovato davvero piacevole all’uso!
Devo dire che per pelli molto secche posso assolutamente consigliarlo come detergente per affinità quotidiano, su di me ovviamente non basta, mi serve un doppio passaggio con qualcosa che contenga tensioattivi, ma per pelli spiccatamente secche potrebbe essere una buona soluzione anche da solo!

Diego dalla Palma – Struccatutto – Minisize:

Aqua, Cyclopentasiloxane, C12-15 Alkyl Benzoate, Pentylene Glycol, Panthenol, Passiflora Edulis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Tropaeolum Majus Flower/Stem Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Chloride, Disodium Phosphate, Potassium Phosphate, Lecithin, Mannitol, Parfum, Phenoxyethanol, Disodium EDTA, Sodium Lactate, Sodium PCA, Sodium Cocoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Benzophenone-3, C.I. 61565 (Green 6)

50 ml
omaggio
400 ml
18,99-24,95 €

Questo struccante è stato davvero una rivelazione! 😍
Davvero uno struccatutto! 😍
Effettivamente non mi aspettavo un prodotto poco efficace, tutt’altro, ma sono rimasta davvero stupita per l’estrema efficacia a rimuovere anche un Make Up occhi bello strong, con tanto nero, base grassa su tutta la palpebra e primer!
La formula non è inconsueta, effettivamente a parte la presenza di silicone e solvente (Pentylene Glycol), non è che quello spignattato da me sia concettualmente molto diverso, ma ho avuto la riprova di quanto effettivamente possano fare i solventi in questo tipo di formula.
Se il silicone sono sicura che agisca solo nella texture, penso che l’efficacia nel rimuovere qualunque tipo di trucco stia proprio nell’aggiunta di solvente, che rende più efficace l’effetto “affinità” dei grassi.
Purtroppo si tratta di un'altro prodotto struccante che non piace, almeno nel lungo termine, ai miei occhi, nonostante non bruci durante l'applicazione, nonostante limiti al massimo lo sfregamento durante la rimozione del trucco… il giorno dopo mi compare qualche brufolino sulla rima, sintomo che aveva anticipato l'infiammazione pesante agli occhi che avevo avuto nel 2018/2019!
Ho capito che anche se non sono l'unico problema, gli struccanti a base oleosa sono fra i responsabili, un uso saltuario non mi crea problemi, ma nel lungo termine purtroppo si.
Peccato, perché l'ho trovato un prodotto davvero valido, e nemmeno particolarmente caro considerando il formato!

Alverde – Reinigende Gesichtsmaske Bio-Aloe-Vera – Maschera Viso Purificante con Aloe Vera Bio:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Glycerin, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Oryza Sativa Bran Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Camellia Sinensis Leaf Extract, Tocopherol, Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Xanthan Gum, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Parfum, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Citric Acid, Limonene, Geraniol, Linalool

20 ml

Questo è stato il primo prodotto che mi è capitato di provare dei prodottini del Calendario dell'Avvento di Alverde… ed è stata subito una gran delusione!
Si tratta di un prodotto che sinceramente ho capito ben poco già a partire dalla formulazione, come si può definire purificante una maschera che praticamente è una cremina leggera molto gellosa?
Infatti è presto detto… Non serve a nulla!
Non è un prodotto purificante, e non stupisce, visto il contenuto, ma nemmeno funziona bene come maschera idratante!
Infatti è una sorta di maschera in crema-gel, anche se il gel non è completamente trasparente, visto che, sì, è fondamentalmente emulsionata, ma è talmente leggera che non la definirei davvero crema!
Non solo quindi non la trovo purificante come viene spacciata, ma non la trovo particolarmente utile per altro…
Infatti forma una specie di sottilissimo film quando viene applicata sulla pelle, ed essendo molto gellosa, la maschera si asciuga quasi subito, lasciando una sorta di appiccicume sulla pelle.
Non bastasse questo, una volta rimossa con la spugnetta rimane un po’ la pelle “tirata”, come se appunto questo residuo di gelificante fosse rimasto lì!
Dopo due applicazioni deludenti ho provato ad utilizzare il fidanzato come cavia, e ho finito tutto il prodotto avanzato, tagliando anche il tubetto, in un'unica applicazione, lui effettivamente non si è trovato tanto male, a parte il sentirsi la maschera un po' appiccicosa addosso.
Tra l'altro sono perplessa anche perché nella lista INCI dell'intero Calendario salta all'occhio che ha un INCI quasi identico al prodotto precedente del calendario, che invece è uno struccante occhi!
Ovvio che poi non funzioni come maschera! 😒

Adidas – Ice Dive – After-Shave:

Alcohol Denat., Aqua, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Allantoin, Benzophenone-3, Ethylhexyl Salicylate, Linoleamidopropyl PG-Dimonium Chloride Phosphate, Citronellol, Tocopheryl Acetate, Propylene Glycol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Polysorbate-20, Citral, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Coumarin, Linoleic Acid, Potassium Gluconate, Disodium EDTA, Oleic Acid, BHT, Palmitic Acid, Stearic Acid, Linolenic Acid, Ext.Violet 2 (C.I. 60730), Blue 1 (C.I. 42090), Yellow 5 (C.I. 19140)

50 ml
2,50-5,90 €
100 ml
4,20-8,30 €

Questo è un prodotto che è arrivato al fidanzato tramite uno swap, si tratta di un prodotto scartato per la percentuale alcolica dal compagno di un'amica.
In effetti come dargli torto? Brucia!
È proprio il classico dopobarba alcolico che non a tutti gli uomini piace, soprattutto a quelli con la pelle molto sensibile (che quasi mai curano 😅).
Il mio fidanzato non ha la pelle particolarmente sensibile, anzi, ma l’ha usato sforzandosi un po’, perché ormai è abituato a ben altri prodotti da quando mi conosce! 😁
L'escamotage è stato quello di lasciarlo come prodotto “di riserva” nella seconda casa, così da utilizzarlo al massimo un paio di volte al mese (lui fa la barba circa una volta o due a settimana).
Certo è che comunque è un prodotto che non consiglio, anche per chi ha una pelle non particolarmente sensibile.

Ed ecco i campioncini del periodo:

L’Erbolario – I Colori dell’Orto – Crema Viso Nutriente:

Aqua, Tripelargonin, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Prunus Persica Fruit Water, Pyrus Malus Fruit Water, Coco-Caprylate, Sucrose Polystearate,
Glyceryl Stearate SE, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Cucumis Melo Fruit Extract, Cucurbita Pepo Fruit Extract, Cucurbita Pepo Seed Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Daucus Carota Sativa Seed Oil, Zea Mays Germ Oil, Cocos Nucifera Seed Butter, Shorea Robusta Seed Butter, Theobroma Cacao Seed Butter, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Bisabolol, Tocopherol, Citric Acid, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Parfum, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

50 ml
16,90 €

Questo è un campioncino che ero curiosissima di utilizzare, ma che mi sono tenuta per i mesi più freddi, visto il target di pelle che ha.
Ero anche un po' timorosa, perché purtroppo la versione rossa mi ha dato una brutta reazione, come vi ho raccontato, quindi ho preferito aspettare proprio gli ultimi (almeno si spera) giorni di freddo intenso.
L'impressione è davvero ottima, l'ho trovata molto piacevole da spalmare, meravigliosamente cremosa e fondente.
La crema è leggermente giallina, non particolarmente aranciata come mi aspetterei da una crema molto ricca di estratti concentrati, soprattutto quelli indicati, che colorano abbastanza, quindi insomma… forse non è proprio super concentrata quanto ad estratti vegetali.
Per quanto riguarda l'emollienza l'ho trovata abbastanza nutriente, ma per l'inverno, per me che non ho la pelle particolarmente secca è andata benissimo, sospetto che sia fin troppo poco per una pelle davvero secca.
Il profumo l'ho trovato davvero molto gradevole, un insieme fruttato abbastanza dolce, ma anche molto discreto, purtroppo non saprei darne una definizione specifica riconoscendo le note principali, sicuramente mi ha dato l'idea di essere poco invadente.
La bustina mi è durata per tre applicazioni, l'ho usata tutte le volte di giorno, in un'occasione anche applicando successivamente il trucco viso, e devo dire che è stata davvero perfetta.
Purtroppo anche la rossa mi è piaciuta tantissimo, ma solo dopo una dozzina di applicazioni ha cominciato a farmi uscire brufoli dolorosi come reazione… sinceramente, io personalmente, la valuterei dopo almeno 2-3 bustine usate di fila… nel caso proverò a chiedere quando capiterò nuovamente in negozio.
Ovviamente il moroso non ha avuto reazioni con la rossa, quindi penso sia una reazione particolare mia, molto probabilmente non vi darà reazioni nel caso vogliate provarla!

Vichy – Neovadiol – Rose Platinum – Crema Notte Rivitalizzante e Rimpolpante:

Aqua, Glycerin, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Alcohol Denat., Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, PEG-40 Stearate, Cera Alba, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Tin Oxide, Rosa Gallica Flower Extract, Sorbitan Tristearate, Sorbitol, Calcium PCA, Dimethiconol, Medicago Sativa Extract, Silica, Adenosine, Propylene Glycol,  Caprylyl Glycol, Citric Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Xanthan Gum, Synthetic Fluorphlogopite, Yeast Extract, Ethylhexylglycerin, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, C.I. 77491, C.I. 77891, Parfum

50 ml
29,90-41,98 €

Questa crema ammetto che mi ha sorpreso abbastanza.
Si tratta di una crema target “farmacia”, ma che mi ha sorpreso per la texture stranamente molto scorrevole!
Mi aspettavo la classica crema da farmacia cerosa, difficile da spalmare e che “tira la pelle”, a meno di non metterne una quantità esagerata!
Invece ho dovuto ricredermi, si tratta di una crema piuttosto corposa, ma anche facilmente spalmabile!
Ovviamente va considerato che io stratifico tanti prodotti diversi, ma quando una crema tira, un po' lo sento comunque.
Come target la consiglierei sicuramente alle pelli decisamente sul versante secco, diciamo che per me è già al limite, l'ho potuta usare solo perché ho scelto di testare i campioncini proprio durante i primi giorni del mese, quando ha fatto un'ondata di deciso freddo, anche se altalenante nei giorni.
Piacevole da spalmare, bella ricca e nutriente, si sente che è sicuramente “invernale”.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento