venerdì 20 novembre 2020

Nuova Beauty Routine Autunnale!

Ciao a Tutti!
Torno anche ora a parlarvi della Beauty Routine che ho iniziato verso fine settembre, e che sto seguendo in occasione del cambio di stagione, almeno fino alla decisa diminuzione delle temperature, che ovviamente comporterà ulteriori modifiche!
Con la fine dell'estate (sigh 😟), ho sempre un momento di sbandamento, la pelle impazzisce un po’ e devo utilizzare solo determinati prodotti “approvati”, e procedere delicatamente con l’esfoliazione.
Se fino all'anno scorso mi sono limitata ai trattamenti con Vitamina C preparati in casa, quest'anno mi sono procurata un prodotto nuovo nuovo, il Siero di Diego dalla Palma, con cui ho iniziato la transizione fra colorito estivo e colorito autunnale!

Come ho detto in più occasioni, tendo a riconoscermi nella definizione di “Pelle Asfittica”, la mia pelle infatti tende ad avere una grana evidente, non setosa, ma allo stesso tempo lucida di sebo dopo pochissimo dalla Skincare, insomma quasi avvolta da una “pellicola unta”.
Con l’inspessimento dello strato corneo dovuto all'abbronzatura questa sensazione si amplifica, quindi da un lato l'arrivo dell'autunno serve davvero alla mia pelle.
Sicuramente ho notato che funzionano molto bene due cose:
  1. Una gran quantità di idratanti a fronte di un uso moderato di emollienti
  2. Regolare esfoliazione, ma graduale e delicata
  3. Il trucco regolare, ovviamente quello giusto per il mio tipo di pelle
Con questi propositi svolgo la mia normale Beauty Routine, anche quest’anno ho differenziato la Routine “Everyday” dei giorni lavorativi, da quella della “Domenica” o comunque festiva, che in qualche occasione è il trattamento che faccio di sabato, o un giorno in settimana festivo, insomma, quando ho l’occasione di una coccola in più, mattina e sera.

Everyday Mattino:


I primi due step Leave-In si rifanno al punto 4 (Essenza Non Esfoliante) e al punto 5 (Idratante Puro) della Skincare Additiva, mentre per non appesantire troppo la mia pelle, che appunto, mal sopporta troppi prodotti, vado ad applicare una crema viso molto semplice e leggera.

Se mi trucco: Muji – Moisturising Milk (lo recensirò a breve) + Primer
Se non mi trucco: Cantabria Labs – Heliocare 360° – Water Gel – Sunscreen Protector Solar SPF 50+ (almeno nelle zone non coperte dalla mascherina)

Dato che non sempre mi trucco, e non sempre devo uscire di casa, aggiungo solo al bisogno ulteriori step, il Moisturising Milk lo considererei un Siero Leggero parlando solo di Skincare, quindi lo applicherei prima della crema, ma essendo un elemento che interviene anche sulla texture del trucco, tendo ad applicarlo dopo alla crema viso, per lasciare uno strato più idratato prima del vero e proprio Make Up, mentre la crema solare la aggiungo solo se devo passare un po' di tempo all'aperto, in questa stagione ormai non posso più usarla come unico step crema viso, perché questa in particolare è piuttosto asciutta, va bene solamente in piena estate.

Everyday Sera:


Per quanto riguarda la sera invece, utilizzo due prodotti differenziati per lo step 1 della Skincare Sottrattiva, dato che utilizzo il Bifasico nella zona occhi e contorno occhi, e il Latte Detergente sul resto del viso, mentre successivamente uso comunque il mio sapone super delicato per rimuovere ogni traccia rimasta.
Proseguo con una Skincare Additiva simile alla versione giorno, utilizzando i tre prodotti di base, mentre aggiungo, prima della crema viso, e dopo la Essence, un siero.
Questo in particolare potrebbe essere considerato sia un siero leggero vero e proprio, che un analogo del Gel di Sodio Ialuronato, dato che non contiene grassi.
Nel mio caso, avendo già lo Ialuronato, preferisco considerarlo un Siero Leggero da step 8, anche perché lo Ialuronato lo uso per primo per una semplice spiegazione: usandolo sul contorno occhi preferisco che sia il primo step dopo la detersione, così non è possibile far finire vicino alle rime oculari qualsiasi ingrediente applicato prima dello Ialuronato.

Domenica Mattina:


Anche per la giornata festiva della settimana i principali step rimangono invariati, con la fondamentale differenza che dopo la detersione e il Gel di Sodio Ialuronato (per me irrinunciabile non appena finisco la detersione), applico una maschera viso.
Il tipo di maschera viso che più utilizzo nell'ultimo periodo si alterna fra Hydrogel e Tessuto, perché permettono applicazioni che non interferiscono troppo con le azioni della mattinata e non sporcano, visto che tendenzialmente le pulizie sono fresche del giorno prima, il sabato.
Solamente quando ho necessità specifiche utilizzo maschere diverse, come quelle Rinse-Off ad azione purificante, ma faccio più applicazioni ravvicinate solo nel momento della necessità, non le considero “Routine”.
Proseguo poi con gli step soliti, solo alcune volte salto la Essence, perché la maschera appena fatta è risultata fin troppo “umida”, in quel caso passo tranquillamente alla crema viso.

Se mi trucco: Muji – Moisturising Milk + Primer
Se non mi trucco: Cantabria Labs – Heliocare 360° – Water Gel – Sunscreen Protector Solar SPF 50+ (almeno nelle zone non coperte dalla mascherina)

Anche in questo caso valgono le precedenti indicazioni, aggiungo solo al bisogno Moisturising Milk oppure il Sunscreen di Cantabria.

Domenica Sera:


Per quanto riguarda la sera della Domenica (o più raramente il sabato o un giorno festivo qualsiasi), arricchisco la routine solita con l'aggiunta del prodotto esfoliante, in questo caso il Vinoperfect di Caudalie, ma a volte sperimento altro, specialmente se ho campioncini di questo tipo.
La Caudalie è una classica Essence esfoliante da Step 2, infatti la applico prima ancora del Gel di Sodio Ialuronato (unica eccezione), e la lascio agire un po' prima di proseguire con gli altri step, per evitare di trascinare un po' di prodotto nella zona del contorno occhi.
Poi proseguo la routine solita, solo raramente faccio qualche trattamento tipo maschera Overnight o in crema (che quindi va a sostituire la vera e propria crema viso), di solito solo se ho campioncini.
Prima utilizzavo saltuariamente la maschera in crema di Lvly, ma è da un po' che non sembra più in commercio.

La Alverde inizialmente era la crema L’Erbolario Rossa… Avevo iniziato verso fine settembre questa Routine utilizzando appunto la Crema L'Erbolario, ma dopo alcuni giorni di applicazione mi ha dato i problemi che ho descritto in occasione della recensione, così ho dovuto cercare un'alternativa e questa l’ho dovuta passare al fidanzato!


Come ulteriori prodotti più specifici, che uso come Trattamenti “urto” e che aggiungo al bisogno ci sono due prodotti che utilizzo quando la mia pelle vira più sul lato impuro, e uno che utilizzo invece quando la mia pelle vira più sul lato secco:
Il primo lo utilizzo principalmente come astringente post-epilazione viso, mi limita drasticamente la comparsa di brufoletti nelle zone che vado a depilare, e lo uso proprio in extremis quando ho una pelle globalmente impura.
Il secondo prodotto lo utilizzo più che altro su brufoli o cisti dolorose, quindi con un'azione localizzata dove serve, e solitamente applico uno strato abbondante di sera, andando poi a lavarne via i residui la mattina dopo.
Utilizzo invece il Midnight Recovery Concentrate in caso di pelle secca, solitamente mi capita di usarlo dopo aver passato una giornata intera all'aperto (ormai è difficilissimo che capiti) o in giornate particolarmente ventose o piovose,  in questo caso può servirmi questo step in più oltre alla crema viso della sera.

Questo è il mio “schema”, che ovviamente tendo a variare nel tempo, ma che penso mi accompagnerà almeno per un altro mese, con eventualmente la sostituzione o integrazione di qualcosa se dovessero scendere le temperature prima di Gennaio.
Spero che possa darvi un'idea di come gestire la vostra pelle e la vostra routine, tenendo conto del vostro tipo di pelle e di come reagisce ai vari prodotti!

E anche per oggi è tutto!
Spero che il post vi sia stato utile come ispirazione!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento