lunedì 21 settembre 2015

Struccante Bifasico, versione ancora più cremosa!

Ciao a Tutti,
torno oggi a mostrarvi una nuova ricetta, molto semplice in realtà, ovvero lo struccante bifasico.
Non lo avevo mai realizzato da quando ho iniziato a spignattare, o meglio, l'avevo provato a fare senza tensioattivi, e non mi ero trovata bene.
Ora che ho finito lo Struccogel che ha formulato Bubba sul forum di Lola, ho voluto provare a fare anche lo struccante bifasico.
Di ricette comunque ne potete trovare varie, io mi sono basata sulla quantità di tensioattivo e olio che hanno inserito sul forum di Lola (ricetta di Chris), e ho fatto qualche lieve modifica.

Infatti il mio bifasico contiene una piccola quantità di emulsionante lipofilo, tanto da rendere il prodotto più simile ad un latte detergente liquido nel momento in cui viene agitato.

Ricetta:
Acqua 67
Glicerina 5
Capryl/Caprylyl Glucoside 1
Disodium Cocoamphodiacetate 1,5

Olio di Riso 23
PGE-3 Oleate 2
Fenilight 0,5

Colorante Alimentare Rosso qb



La realizzazione è davvero semplicissima, dovrete solamente stemperare per bene i tensioattivi e la Glicerina nell'Acqua in un contenitore, lasciando successivamente riposare il prodotto per far depositare la schiuma.
In un contenitore a parte potete pesare l'olio, aggiungendo successivamente l'emulsionante lipofilo e il conservante.
Una volta preparate le due fasi basterà unirle nel contenitore preposto.
Sarà più complicato nel caso vogliate realizzare più confezioni, perché dovrete pesare con cura le proporzioni delle due fasi.

Il prodotto va agitato prima di ogni utilizzo, e vedrete che formerà una sorta di liquido latteo, molto fluido e setoso.
Io ne applico una piccola quantità sul dischetto di cotone, e lo lascio agire 20-30 secondi su ogni occhio, massaggiando delicatamente e muovendo anche le palpebre prima di strofinare.
Non è un prodotto aggressivo, e in base a quanto è resistente il vostro trucco dovrete calibrare la giusta quantità di prodotto da usare.
Io non ho dovuto faticare per togliere un trucco chiaro, ma piuttosto resistente, compreso il solito primer non ecobio che uso di solito.
Anzi, ho verificato personalmente che si trattava di un trucco quasi waterproof (nonostante i singoli prodotti non lo siano), dato che sciacquandomi la faccia non è colato quasi nulla.


Gestione delle omissioni e sostituzioni: non sono in grado di suggerirvi alternative per i tensioattivi, ma sicuramente potete omettere o sostituire l'emulsionante lipofilo a freddo.
Omettendolo otterrete uno struccante bifasico "classico", trasparente in entrambe le fasi, ma avrete un prodotto meno "latteo" durante l'utilizzo.
Al posto del PGE-3 Oleate potete tranquillamente utilizzare altri emulsionanti lipofili a freddo, come l'Ewocream (Polyglyceryl-3 Sorbityl Linseedate) o l'Isolan GPS (Polyglyceryl-4 Diisostearate/. Polyhydroxystearate/Sebacate).
Mentre potete tranquillamente cambiare conservante (usandolo alle dosi indicate in scheda tecnica), e tipo di olio, anche se vi consiglio sempre un olio alimentare economico, che sia il più leggero possibile.
Indicativamente i migliori dovrebbero essere Riso, Girasole, Mais, Cocco (ma solo per l'estate o insieme ad altri oli, altrimenti gelerà), Soia.
Oli come Oliva e Mandorla li consiglio solo a chi ha una pelle piuttosto secca, sono più untuosi, anche se sciacquerete via il bifasico.

Anche per oggi è tutto!
spero proviate a fare questa piccola variante ad un prodotto estremamente funzionale e pratico!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento