giovedì 26 gennaio 2017

Alla Ricerca del Fondotinta Fluido Perduto (mai avuto)! Review di tutti i prodotti testati durante la ricerca!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di MakeUp, poco tempo fa vi avevo già recensito diversi prodotti di MakeUp, ma ho tralasciato apposta i fondotinta perché oggi, con questo post chilometrico, parlerò specificatamente di fondotinta liquidi!
Come vi avevo accennato un po' di tempo fa, mi sono resa conto di avere bisogno di un cambiamento, la mia pelle non è più la stessa di 4-5 anni fa, e il fondo minerale ormai non è più il prodotto ideale.
Sono stata legata al fondo minerale di Nevecosmetics (Medium Neutral) per quasi 5 anni, ma è arrivato il momento di acquistare un fondotinta con un diverso formato, ovvero un prodotto dal liquido al fluido o cremoso.

Come vi ho accennato poco tempo fa, ho fatto il mio primo acquisto in questo senso, lanciandomi e provando il Fondotinta Perfect&Natural di Deborah che ho trovato in offerta, andavo un po' “sul sicuro”, dato che lo avevo già provato diverse volte, e vi avevo fatto già una mini-recensione dopo l’applicazione in negozio.

Ma la ricerca non è mica finita!
Innanzitutto questo è un fondo piuttosto denso, se confrontato a prodotti ben più fluidi che ho addocchiato, inoltre è un prodotto che prima o poi, scomparirà, visto che la nuova linea di Deborah, la 0%, dove i fondotinta sono in dispenser, andrà a sostituire questa vecchia linea in tubetto, e il mio colore non esisterà più.
Infatti la linea in tubetto prevedeva 6 colori (3 sottotoni gialli, 3 sottotoni rosati, dal più chiaro al più scuro), quella in dispenser di vetro solo 4 (non è ben chiaro se suddivida i sottotoni, a me sembrano semplicemente dal più chiaro al più scuro, ma senza una netta suddivisione in sottotoni).

Deborah Milano – Formula Pura – Fondotinta SPF 15:

Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Undecane, Talc, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Isoamyl Laurate, Propanediol, Tridecane, Titanium Dioxide, Silica, Sodium Chloride, Magnesium Sulfate, Lauroyl Lysine, Hydrogenated Castor Oil, Glycerin, Taraxacum Officinalis Extract, Acacia Decurrens Flower Cera, Helianthus Annuus Seed Cera, Helianthus Annuus Seed Oil, Jojoba Esters, Hydrogenated Lecithin, Magnesium Stearate, Phenoxyethanol, Tocopherol, Ethyl Vanillin, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Polyglycerin-3, Ethylhexylglycerin, C.I. 77891, C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499

30 ml
10,99-13,99 €

Questo come vedete è il nuovo prodotto in vendita, purtroppo con soli 4 toni, al posto dei 6 previsti nella linea precedente.

Ma cominciamo parlando del prodotto che ho acquistato, che per ora si trova in diversi punti vendita, sia in supermercati, che in catene tipo Acqua&Sapone o profumerie.

Deborah Milano – Perfect&Natural – Fondotinta Uniformante Risultato Naturale SPF 15 – N° 03:

Aqua, Coco-Caprylate/Caprate, Talc, Isoamyl Laurate, Propanediol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butylene Glycol, Polyglyceryl-6 Distearate, Glycerin, Titanium Dioxide, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Cera/Polyglyceryl-3 Esters, Cetearyl Alcohol, Lauroyl Lysine, Helianthus Annuus Seed Oil, Tocopherol, Jojoba Esters, Microcrystalline Cellulose, Pullulan, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Cellulose Gum, Polyglyceryl-3 Beeswax, Caprylyl Glycol, Silica, Aluminum Hydroxide, Magnesium Stearate, Parfum, Disodium EDTA, Potassium Cetyl Phosphate, Sodium Dehydroacetate, Cetyl Alcohol, Phenoxyethanol, C.I. 77891,  C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499

30 ml
7,60-16,00 €

Come vi avevo già accennato in occasione dell'Haul, io ho comprato la confezione promozionale da 7,90 € che comprendeva anche il correttore, in una versione tester, con custodia stick in semplice plastica, tipo burro cacao economico, ve l'avevo mostrata in occasione della recensione.

Per il prodotto sono presenti sei tonalità:
01 – Light Beige
02 – Light Rose
03 – Beige
04 – Sand
05 – Apricot
06 – Amber

io ho acquistato la 03, che corrisponde al Beige, ed effettivamente è il sottotono giallo di livello medio. I numeri dispari corrispondono ai sottotoni gialli, mentre quelli pari ai sottotoni giallo-rosati (non direi del tutto rosati, perché sono tutto sommato toni neutri, non particolarmente freddi).
Il prodotto in sé è una crema fluida, non si tratta di un vero e proprio fondotinta fluido, come ad esempio quelli venduti in dispenser o in contagocce, qui abbiamo a che fare con un più denso rispetto al mio target specifico (ma ovviamente non ho potuto fare altrimenti, visto che non trovavo il giusto fondo).
Il prodotto nonostante l'apparenza, si è dimostrato un po' troppo secco per l'uso quotidiano, al posto della crema viso, tendeva a seccare subito, facendo qualche striscia.
Ho risolto molti dei problemi di spalmabilità aggiungendo poche gocce d'olio al fondo, stemperandolo con il pennello sul dorso della mano, e applicandolo comunque dopo la crema viso (che comunque è leggerina, non uso mai creme particolarmente corpose).
Successivamente lo applico con le dita o con il pennello a lingua di gatto, in quest'ultimo caso, devo però uniformare un po' la texture, usando la Beauty Blender inumidita, perché purtroppo il fondo rimane un po' “a strisce”, a causa del pennello.
Ho provato diverse varianti e ad usare il prodotto in modi diversi, ma proprio non c'è verso, si tratta ovviamente di un prodotto economico, per cui non posso avere molte pretese.
La miglior soluzione che ho trovato è quella di utilizzare una Beauty Blender valida (vi ho già detto di quanto sia stata insoddisfacente quella di Primark), che effettivamente fa una certa differenza, oltre all'applicazione su pelle ben idratata (prima Gel all'Ammonio Lattato o Sodio Ialuronato, subito dopo crema viso, come sapete fanno parte della mia normale Beauty Routine trucco per il viso) e aggiunta di una goccina di olio leggero.
Da una parte il prodotto risolve comunque i problemi che mi dava il fondo minerale, dato che secca molto meno la pelle, e ne mette molto meno in evidenza la grana, ma è comunque un prodotto che userò per fare la base quotidiana, quando insomma non sto ad impegnarmi troppo nel trucco, ma già dai primi tentativi, a novembre, mi sono messa nell'ottica di cercare un prodotto più performante, tenendo questo come prodotto per fare pratica e come prodotto di riserva.
Diciamo che vista la bassa coprenza va bene anche quando non ho nessuna voglia di truccarmi, ma ho qualche brufolo da coprire, quindi applico solo fondotinta come fosse una BBCream.
Nel frattempo avevo comunque provato lo Studio Face&Body Fondation di MAC in negozio.
Ma la ricerca non è comunque finita, dopo l'acquisto, avvenuto ad metà novembre, ho continuato a cercare recensioni, consigli e a provare prodotti, e anzi, vi presento proprio qui tutti i tentativi che ho fatto nel corso dei mesi!

Il primo è stato da MAC, in realtà ancora prima dell'acquisto del Fondotinta di Deborah, proprio perché cercavo un prodotto con una buona resa, efficace, da usare nelle occasioni speciali, al massimo 2-3 volte nel we, non tutti i giorni, quindi ho valutato anche prodotti con un INCI non naturale.

MAC – Studio Face&Body Fondation C2:

Aqua, Cyclopentasiloxane, Hydrogenated Polyisobutene, Butylene Glycol, PVP/Hexadecene Copolymer, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Ethylhexyl Hydroxystearate, TEA-Stearate, VP/Eicosene Copolymer, Stearic Acid, Talc, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Tocopherol, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Fusanus Spicatus Wood Oil, Xanthan Gum, Dimethicone, Magnesium Aluminum Silicate, Trimethylsiloxysilicate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Zinc Stearate, Cetyl Alcohol, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Butylparaben
May Contain(+/-):
Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Carmine (C.I. 75470), Chromium Oxide Greens (C.I. 77288) 

50 ml
31,00 € circa
125 ml
38,00 € circa

L’ha provato su di me una MUA da MAC, me lo ha consigliato come il più fluido, leggero e facile da usare fra tutti i fondi MAC.
Ero anche io indecisa sul sottotono, pensando che in questo caso ci fossero le varianti “base gialla” e “base rosata” come in altre marche, in realtà di questo fondo ci sono i sottotoni C che sono piuttosto gialli, effettivamente troppo per una come me che ha un sottotono neutro, e gli N, che sono neutri/neutro-freddi.
Alle luci un po’ troppo soffuse del centro commerciale ho ingenuamente optato per il sottotono giallo, quindi C, in realtà essendo i sottotoni N neutri, forse sarebbe andato bene un N.
In ogni caso vi parlerò di come è andata questa prova “a scatola chiusa” (ovvero non mi ero letta nessuna recensione).
Il prodotto è all’apparenza molto leggero, fluido, ed effettivamente la stessa MUA del negozio mi ha detto che l’ideale è evitare direttamente il pennello e applicare questo fondo con le dita, ma ovviamente lo devono usare in negozio per una questione di igiene.
Il prodotto è piuttosto modulabile, ed effettivamente l’ho notato anche io, copre poco, ma è anche molto modulabile e in proporzione ad altri fondi costa anche poco (se ne usa anche di più).
Il motivo primario per cui non l’ho comprato però è un altro: purtroppo questo fondo lucida davvero tantissimo!
Nonostante la successiva applicazione della cipria, ha comunque una texture troppo grassa, probabilmente è perfetto per le pelli secche o molto secche (anche se il rischio è che se lo bevano troppo), ma proprio non per una pelle mista come la mia, che magari ha qualche pellicina come le pelli secche, ma non sopporta bene gli oli, insomma con qualche tratto da pelle asfittica!
Penso invece che sia perfetto per il corpo, data la sua consistenza e l’effetto “lucidante”.

Visto “l'insuccesso”, non mi sono fermata, e per chiarirmi le idee ho deciso di testare anche alcuni campioncini di fondotinta che avevo in casa, approfittando di alcune giornate in cui non dovevo uscire di casa (sapevo che tutti questi fondi potevano benissimo non essere nemmeno del mio colore!).
Eccoci qui quindi alla prova di altri campioncini!
Il primo l’ho ricevuto a seguito di un acquisto da Pupa, quasi l’anno scorso, quindi avevo deciso che era ora di usarlo, nonostante fossi consapevole di trovarmi davanti ad un prodotto non del mio giusto colore.
In realtà speravo di usarlo già quest’estate, con un po' d'abbronzatura, è il motivo per cui non l’avevo usato l’inverno scorso… ma d’estate dimentico totalmente il trucco…e non sono proprio riuscita ad usarlo!

Pupa – Fondotinta Antitraccia:

Aqua, Isohexadecane, Cyclopentasiloxane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Propylene Glycol, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Talc, Hexyl Laurate, Cyclohexasiloxane, Potassium Cetyl Phosphate, Serine, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Aluminum/Magnesium Hydroxide Stearate, Sodium Chloride, Cera Alba, Parfum, Xanthan Gum, PPG-15 Stearyl Ether, Triethoxycaprylylsilane, Caprylyl Glycol, Butylene Glycol, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Algin, Acacia Senegal Gum, Citric Acid, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben
May contain (+/-): 
C.I. 77891, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499

30 ml
19,00-26,00 €

Viene dichiarato SPF 15 sulla bustina, ma ho letto alcune descrizioni prodotto che riducono l'SPF a 10-12, probabilmente l'azienda ha deciso di non certificare più la protezione solare, per ridurre i costi, diciamo che non lo considererei un prodotto solare, quindi per me la cosa è piuttosto irrilevante.
A parte l'INCI sintetico, i filtri solari inutili, e il colore non adatto a me (mi fa effetto Make-Up anni '90-2000 con il fondo più scuro di almeno due toni per sembrare abbronzata!), devo dire che il prodotto non mi dispiace.
Si tratta di una cremina molto fluida, che ho applicato con il pennello da fondotinta di Vanity, “pucciando” direttamente nella bustina, per semplicità, essendo un fluido piuttosto liquidino il metodo è stato perfetto.
La coprenza mi pare di livello medio, a parte il fatto che il colore è bello scuretto per me, mi ha camuffato molto bene alcune macchie di ex brufoli.
Si riesce ad applicare il prodotto con facilità, è molto modulabile, e ha una consistenza “unta” che permette di lavorarlo piuttosto bene sul momento anche con il pennello, in modo simile al Face&Body, ma con un effetto finale molto meno lucido, ma comunque con un buon tempo a disposizione per lavorarlo, rispetto ad altri fondi che seccano subito (il Deborah Perfect&Natural è proprio fra questi).
Visto il colore non proprio esatto ho provato anche ad usarlo solo sulla parte inferiore delle guance, per fare un po' di Contouring, applicandolo insieme al Deborah Perfect&Natural, ed effettivamente non è venuto per niente male!
Il finish non è perfettamente opaco, ma con la cipria giusta (la mia Cipria di Amido, come sempre) la resa è ottimale.
La durata è anche buona, anche se col tempo il colore troppo scuro si è smorzato leggermente, non risultando così innaturale, quindi sicuramente si è persa un pochino di tenuta, direi che non è a durata prolungata.
Il prodotto è comunque piacevole, ed è effettivamente no transfer.
Purtroppo qualche brufoletto mi è comparso dopo l'uso, entrambe le volte, quindi nonostante sia indicato “per tutti i tipi di pelle”, secondo me non è troppo adatto alle pelli miste o che tendono ad avere brufoli con il primo prodotto sbagliato...
A posteriori, quando ho rimosso il prodotto dalla mano, mi sono resa conto che il prodotto dovrebbe essere un'emulsione A/O come per il Face&Body di MAC, dato che quando ho cercato di pulire la mano dallo swatch ha formato una minima pellicola idrofoba.
Dagli ingredienti non l'avevo notato, perché ho scarsa esperienza con gli emulsionanti etossilati (anche se il Polyglyceril-4 poteva essere un indizio!).

Puro Bio – Sublime Fondotinta Liquido n° 03:

Salvia Sclarea Flower/Leaf/Stem Water, Glycerin, Silica, Octydodecyl Stearoyl Stearate, Octyldodecanol, Sucrose Palmitate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Mica, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glyceryl Caprylate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Zea Mays Starch, Tocopherol, Vitis Vinifera Leaf Extract, Aqua, Butyrospermum Parkii Butter, Argania Spinosa Kernel Oil, Parfum, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Cellulose, Xanthan Gum
May contain (+/-):
C.I. 77891, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499, C.I. 77820

30 ml
14,00 €

Questo è il secondo campioncino che ho provato, l'INCI ovviamente è splendido, è inutile dirlo, il prodotto però si differenzia molto da quasi tutti quelli che ho provato (prima e anche dopo), si tratta di un prodotto molto denso, la texture ricorda un po' quella del Deborah Perfect&Natural, con la differenza che la resa è sì migliore (ho anche avuto fortuna con il colore, lo 03 sembra proprio azzeccato!), infatti il prodotto è molto più coprente, ma è anche difficilissimo da lavorare!
Il prodotto sembra abbastanza fluido, ma secca, e quindi si fissa, con una rapidità disarmante!
Nonostante tutto mi ha soddisfatto la resa (anche se per la mia inesperienza sono uscita un po' a macchie), ma si tratta di un prodotto assolutamente sconsigliato per chi non ha esperienza di Make-Up.
Il prodotto va lavorato molto, molto rapidamente, e il risultato spesso è disomogeneo se non si è del tutto esperte!
Il finish è del tutto matte, questa è una nota assolutamente positiva, ma tende comunque ad evidenziare un pochino i pori per la sua consistenza piuttosto “dura” e che poco si adatta alla superficie esistente.
Purtroppo il fatto che il prodotto sia molto denso e pesante mi ha davvero otturato la pelle, già verso serata mi sono spuntati diversi brufoli, sicuramente più di quelli che mi sarei aspettata per il regime alimentare e per tutti gli altri prodotti usati, lo devo proprio bocciare, difficile da usare e anche molto più comedogeno di molti fondotinta siliconici! Non sono nemmeno riuscita a utilizzare il resto del campioncino (circa la metà), perché ci ho messo 4 giorni per “liberare” la pelle dai numerosi brufoli infiammati causati dal fondo (il fatto che non me ne siano spuntati altri in quei giorni è stata un'ulteriore conferma), e a quel punto il campioncino aveva preso troppa aria, già era difficile da stendere appena aperto, l'ho provato su una mano, ma ho avuto la conferma che ormai era seccato troppo.
Purtroppo è un deciso “no”, almeno per il mio tipo di pelle, ma non lo vedo troppo bene nemmeno per pelli nettamente secche, perché ho il dubbio che possa sottolineare troppo la grana della pelle, vista la texture molto poco modellabile.

Liquid Flora – Fondotinta Bioattivo n° 03 Golden Beige:

Salvia Sclarea Flower/Leaf/Stem Water, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Silica, Sucrose Palmitate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glyceryl Caprylate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Olive Glycerides, Tocopherol, Potassium Palmitoyl  Hydrolyzed Wheat Protein, Leontopodium Alpinum Meristem Cell Culture, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Aqua, Microcrystalline Cellulose, Persea Gratissima Oil, Cocos Nucifera Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Cellulose Gum, Cellulose, Chamomilla Recutita Flower Extract, Parfum, Linalool, Potassium Sorbate
May contain (+/-):
C.I. 77891, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499

30 ml
27,00 €

Nonostante la similarità di molti degli ingredienti (l'Acqua di Salvia, molti emollienti, alcuni emulsionanti e anche i gelificanti almeno), il prodotto è completamente diverso, il fondo è più fluido, direi una via di mezzo fra il Fondotinta Antitraccia di Pupa e il Fondotinta Sublime di PuroBio.
Ho provato il prodotto con un po' di ansia, pensando che potesse squilibrarmi il viso come il Fondotinta Sublime di PuroBio, ma per fortuna questo è molto diverso.
Innanzitutto è un prodotto che si fissa in fretta, come l'altro, ma si tratta di un prodotto assolutamente più stendibile, quindi si può tranquillamente stendere il fondotinta prima che secchi, anche se serve anche qui avere già un po' di pratica, mentre con i fondi siliconici non c'è nessun limite di tempo.
Anche con questo secondo fondo ho avuto fortuna, il colore è andato benissimo, inoltre ha una coprenza più bassa rispetto al Fondotinta Sublime, quindi l'ho trovato estremamente modulabile, e comodo da usare soprattutto se non si vuole rifare la base al 100%.
Nonostante l'ansia, in questo caso non ho avuto effetti collaterali, la mia pelle ha tollerato il prodotto alla perfezione, e non mi sono aumentati i brufoletti, ne comparsi brufoli infiammati e dolorosi (come invece è capitato con l'altro, probabilmente si tratta di un prodotto troppo pesante per la mia pelle), l'unico effettivo difetto è la tenuta, purtroppo si tratta di un fondotinta che nonostante venga fissato con la cipria, non presenta le caratteristiche di un prodotto no-transfer, e tende a macchiare appena appena i tessuti bianchi.

Dopo aver “esplorato” questi diversi prodotti, per farmi un'idea di prodotti commerciali, ecobio o non, ho voluto provare un prodotto di profumeria, che effettivamente mi è stato consigliato anche da una MUA.
Ho avuto molta fortuna, esplorando “a caso” lo stand di YSL ho anche azzeccato la mia tonalità precisa (mai capitato con un fondotinta! Forse sto davvero affinando gli occhi!), nonostante la commessa abbia comunque provato su di me altri colori.

Yves Saint Laurent – Touche Eclat Le Teint – B40 Sand:

Aqua, Cyclopentasiloxane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Glycerin, Dimethicone, PEG-10 Dimethicone, Sorbitol, Bis-PEG/PPG-14/14 Dimethicone, Dimethicone/Polyglycerin-3 Crosspolymer, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Caprylyl/Capryl Glucoside, Disteardimonium Hectorite, Disodium Stearoyl Glutamate, Ethylhexylglycerin, Parfum, Aluminum Hydroxide, Ascorbyl Palmitate, Dipropylene Glycol, Isotridecyl Isononanoate
May Contain(+/-):
C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77491/C.I. 77492/C.I. 77499 (Iron Oxides), C.I. 77163 (Bismuth Oxychloride)

30 ml
38,50-50,89 €


Ho portato a casa un campioncino “su richiesta” da Sephora, che dà la possibilità di portare a casa una monodose di prodotto tirata fuori da un tester, mettendola in una minijar, così da poterla applicare con le condizioni di luce ottimali (nel mio caso era ormai buio quando mi sono recata in negozio, quindi mi serviva vedermi con il prodotto alla luce del giorno, la mattina successiva).
Come vedete il prodotto sembra avere un finish leggermente satinato, almeno è questo che sembra vedendo i riflessi dorati del prodotto nella jarrina, in realtà ha un finish leggermente luminoso, ma non lucido, e assolutamente senza “particelle di luce” come un prodotto satinato o shimmer.
Non è assolutamente un prodotto con un finish lucido o “illuminante”, come potrebbe essere una strobe-cream.
La texture è davvero setosissima, non ha paragoni, il prodotto si fonde sulla pelle, senza nemmeno “frenare”.
Si può applicare tranquillamente con le dita, e nonostante si “assorba” molto in fretta, è sufficientemente sfumabile.
La resa è davvero spettacolare! Sarà un prodotto ultrasintetico, è vero, ma ha un effetto Soft Focus pauroso! Quasi da filtri!
Necessita assolutamente dell'applicazione della cipria, senza effettivamente l'effetto è un po' “artificiale”, mentre con la cipria l'effetto sparisce, e si ottiene un effetto opaco e setoso difficile da ottenere con prodotti “qualsiasi”.
Il costo però è molto elevato, varia dai 38 € circa, approfittando di qualche sconticino o promozione, ai 50 € circa del prezzo più caro (che di solito corrisponde all'acquisto da profumerie online o piccole profumerie).
Sinceramente non sono del tutto convinta che andrò ad investire in questo prodotto, quantomeno non ora, perché effettivamente voglio prima farmi un po' di esperienza con i prodotti fluidi, magari partendo con quelli un po' meno cari, ma sicuramente lo terrò presente.
Nonostante l'INCI devo essere sincera, la singola applicazione non mi ha dato effetti collaterali, nonostante abbia applicato il fondo con sotto la base idratante, anzi, a posteriori posso dire è uno di quelli che mi ha causato minori brufoletti, fra tutti i fondotinta siliconici che ho testato!
In ogni caso mi sembra che sia un prodotto compatibile con le pelli piuttosto grasse, perché nonostante il contenuto siliconico, il prodotto è molto leggero e non forma nessunissima “patina” sulla pelle.
Inoltre la tenuta è davvero ottima, ha resistito senza difficoltà per tutta la giornata, è del tutto notransfer, anche con qualche occasionale goccia d'acqua sul viso e non ho nemmeno avuto difficoltà a rimuovere il prodotto con il mio bifasico.
Ovviamente il mio eventuale acquisto o meno, si basa anche sul fatto che non mi trucco tutti i giorni, e cercavo più che altro un prodotto per le occasioni particolari, non esageratamente coprente, ma sufficientemente correttivo, e allo stesso tempo leggero, compatibile quindi con una pelle bizzosa e intollerante agli oli come la mia, ma al momento del test non avevo ancora deciso se optare per questo prodotto o meno, anche se la tentazione c'è stata durante il Black Friday!

Dopo aver resistito alla tentazione, ho provato altri due prodotti, che mi hanno dimostrato quanto ho fatto bene a resistere all'impulso, perché effettivamente, mi sono trovata meglio con entrambi, anche se ne ho acquistato uno solo dei due al momento (e vi svelerò quale dei due solo alla fine!).

MAC – Studio Waterweight Foundation NC 25 e NW 22:

Aqua, Methyl Trimethicone, Phenyl Trimethicone, Silica, Butyloctyl Salicylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dimethicone, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Titanium Dioxide, C12-15 Alkyl Benzoate, Butylene Glycol, Dimethicone Silylate, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Polysilicone-11, Citrullus Vulgaris Fruit Extract, Sodium Hyaluronate, Lecithin, Pyrus Malus Fruit Extract, Lens Esculenta Fruit Extract, Glycine Soja Protein, Litchi Chinensis Seed Extract, PEG-30 Dimethicone, Tocopheryl Acetate, Methicone, Trimethylsiloxysilicate, Sodium PCA, Sodium Lactate, Thermus Thermophillus Ferment, Triethyl Citrate, Laureth-7, Silica Dimethyl Silylate, Polymethylsilsesquioxane, Magnesium Aluminum Silicate, Xanthan Gum, Dimethicone/PEG-10/15 Crosspolymer, Sodium Chloride, Dextrin, Triethoxycaprylylsilane, Disteardimonium Hectorite, Caprylyl Glycol, Hexylene Glycol, Polyglutamic Acid, Zinc Stearate, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate
May Contain(+/-):
Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491/C.I. 77492/C.I. 77499), Zinc Oxide (C.I. 77947)

30 ml
33 € circa

Si tratta di uno dei fondi che più mi ha soddisfatto, non solo lascia un effetto più naturale del Touche Eclat, ma è anche un pelino più coprente, nonostante sia un prodotto a coprenza medio-bassa.
L'effetto finale è naturale, e allo stesso tempo molto correttivo, inoltre ci sono davvero un sacco di toni e sottotoni, per cui è molto più facile trovare il prodotto giusto.
Si tratta di un prodotto molto modulabile, che quindi permette di modificare molto la resa e stesura del prodotto fino a quando si procede fissandolo con la cipria, a differenza di gran parte dei prodotti che ho provato fino ad ora (l'unico a questo livello è il Face&Body di MAC di cui vi ho parlato, ma ho dovuto escluderlo dalla rosa come avete visto).
Nonostante il prodotto appaia in qualche modo “unto” mentre si continua a lavorare sulla pelle (io uso le dita, faccio prima che con il pennello e ottengo un risultato migliore), la resa è molto leggera dopo l'applicazione della cipria, ed è come non avere nulla sulla pelle, se escludiamo il prossimo prodotto di cui vi parlerò è quello che mi ha soddisfatto di più.
Ho provato le due tonalità che vi ho indicato, la mia MUA preferita di MAC mi ha lasciato senza problemi due campioncini, sono stata contenta anche sulla resa, perché nonostante tutto, con ogni singolo campioncino ho potuto fare diverse prove, e valutare il colore con differenti condizioni di luce.
Dato che i toni gialli (NC ovvero Neutralize Cool) sono molto gialli, effettivamente anche questo era un pelino più giallo del mio sovrattono (che resta comunque molto giallo), e devo dare ragione alla mia MAC MUA preferita, il tono rosato che ha scelto, l'NW (Neutralize Warm, quindi di componente fredda), è piuttosto neutro, quindi va benissimo per me, e la resa è davvero ottimale.
Unita al fatto che la coprenza non è alta, non mi “snatura” il colorito, rendendo l'effetto naturale e allo stesso tempo correttivo, perché bilancia sia le aree dove ho un po' meno calore (la metà superiore e il centro del viso, che tende leggermente più al sottotono neutro, che a quello caldo), sia quelle dove invece sono pienamente gialla e con un sottotono meno neutro e un filino più caldo (i lati del viso, e soprattutto mento e mascella).
Questo è un esempio di MakeUp completo con la tonalità che ho scelto: NW 22:



Make Up For Ever – HD Foundation – Y315 e Y245:

Aqua, Cyclopentasiloxane, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Mica, Talc, PEG-10 Dimethicone, Biosaccharide Gum-1, Phenyl Trimethicone, Sodium Chloride, Lauroyl Lysine, Dimethicone Crosspolymer, Glyceryl Caprylate, Methylpropanediol, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Disteardimonium Hectorite, Sodium Myristoyl Glutamate, Cyclohexacyloxane, Methylisothiazolinone, Sorbitan Sesquileate, Silver Oxide, Propylene Carbonate, Parfum, Methylparaben, Fagus Sylvatica Bud Extract, Hydrolyzed Yeast Protein
May Contain(+/-):
C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77491 (Iron Oxides), C.I. 77499 (Iron Oxides)

30 ml
39 € circa

Fra tutti i fondotinta fluidi che ho provato, questo è uno dei prodotti che più mi ha soddisfatto, meno male non mi sono fermata al Touche Eclat Le Teint!
A differenza degli altri fondi che ho provato, questo effettivamente ha una coprenza molto maggiore, ma allo stesso tempo rende la pelle quasi di porcellana, tanto che l'effetto finale non è comunque troppo “finto”.
A differenza degli altri fondi liquidi, questo ha una resa più “secca”, proprio perché probabilmente è molto più ricco di pigmenti.
Eppure ha una straordinaria resa spalmato sia con le dita, che con il pennello, perché è l'unico fra i fondi che ho provato, non fare proprio per nulla “le strisce” quando viene applicato con il pennello, e nonostante tutto non mi ha dato effetti collaterali dovuti ai siliconi!
La prima volta mi è stata consigliata la tonalità Y315, ma ho trovato che non sia stata azzeccata al 100%, era troppo scura e leggermente troppo color senape... solo che me ne sono accorta solo la mattina successiva, provando il campioncino alla luce del giorno.
La seconda volta ho chiesto a Sephora un altro campioncino, e aiutata da un'altra armocromina, ho fatto una seconda scelta, che mi è sembrata davvero ottimale!
Questo è un esempio di trucco completo in cui ho usato questo fondo:



Insomma, alla fine ho deciso per l'acquisto di entrambi i fondotinta, con la differenza che userò primariamente il Waterweight per le occasioni dove cerco una resa più naturale, e l'Ultra HD per le occasioni dove ho una necessità maggiore di correzione di discromie e imperfezioni, o quando cerco un look più impegnativo.
Entrambi i prodotti hanno secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo.
In realtà l'Ultra HD l'ho già acquistato durante i saldi, approfittando dello sconto del 15% che ho ricevuto insieme al regalo di Natale acquistato lì dal mio ragazzo: il Vinyl Cream di YSL, mentre per il Waterweight aspetterò quando prenoterò la Full Lesson da MAC e riscatterò tutta la “lista della spesa”!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!

Nessun commento:

Posta un commento