venerdì 7 giugno 2019

Recensioni dei prodotti di Skincare/Haircare di Maggio!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a presentarvi alcuni dei prodotti che ho utilizzato nell'ultimo periodo!
Comincio con il detergente intimo del mese:

Cien Nature – Detergente Intimo con Menta e Malva Bio:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Glycerin, Sodium Olivamphoacetate, Lactic Acid, Malva Sylvestris Leaf Extract, Mentha Piperita Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Sodium PCA, Urea, Glycine, Parfum, Glucose, Sorbitol, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Glutamate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

300 ml
1,99 €

Quando ho visto la novità da Lidl ho voluto provarlo subito, nonostante avessi già diversi prodotti in coda, dato che anche sulla carta l'ho trovata una formula molto carina!
Mi è piaciuta subito la scelta dei tensioattivi, oltre che alla formula totalmente verde in sé, ed effettivamente anche all'uso, il prodotto è delicato come sembra.
Come detergente intimo fa una schiuma moderata, ma si avverte la maggiore delicatezza del Sarcosinato rispetto alle classiche formule ecobio che vanno di moda ora: analoghi dell'SLS tamponati dalla betaina.
Qui la Cocamidopropyl Betaine c'è sempre, un anfotero è sempre fondamentale, ma abbiamo anche il Sodium Olivamphoacetate, e insieme tamponano un tensioattivo primario già più delicato.
Il prodotto è un gel tendenzialmente scuro, leggermente ambrato, indice del fatto che anche gli altri ingredienti non sono presenti solo in senso poetico, ma ci sono! Ipotizzo che il colore sia primariamente dato dalle Proteine del Grano, piuttosto scure, ma potrebbe contribuire anche l'Estratto di Malva.
Comunque che dire, per il prezzo, è un super prodotto, assolutamente promosso!

Passo ora al deodorante del periodo!

Balea – Antitranspirant Original – Dry:

Aqua, Aluminum Chloridrate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Sterate Citrate, Sodium Stearoyl Glutamate, Parfum, Hydroxyethylcellulose, Cetearyl Alcohol, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol

50 ml
0,79 €



Come ho raccontato in diverse occasioni, ero stata molto colpita dai due primi deodoranti che ho comprato della Balea, quelli che ho comprato successivamente, fra cui questo, però si sono rivelati tutti diversi dai primi due che ho provato: l'Anti-Traspirant Extra Dry – 48h e il correlato maschile.
L'intera linea deodoranti probabilmente è stata riformulata, e purtroppo non in tutti i casi in positivo.
Rispetto alla precedente versione “femminile”, questa mi pare un pochino più efficace, l'ultimo che ho utilizzato, come vi avevo detto era piacevole per il profumo di Mango, ma l'ho trovato molto meno efficace della versione pre-riformulazione.
Questa variante finalmente sembra tornata quella di una volta, mi sembra che quantomeno funzioni come i classici roll-on commerciali, e visto il prezzo mi basta!
Ha un profumo particolare, non riesco a identificarlo pienamente, ma mi ricorda qualcosa, ha un qualcosa di fiorito/agrumato, dolce, ma fresco, che però non mi fa scattare nessuna definizione precisa!

Clinique – Foaming Sonic Facial Soap:

Aqua, Myristic Acid, Glycerin, Behenic Acid, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Potassium Hydroxide, Palmitic Acid, Lauric Acid, Stearic Acid, Caffeine, Butylene Glycol, Sucrose, Sodium PCA, Sodium Hyaluronate, Threalose, PEG-3 Distearate, Urea, Polyquaternium-51, Trisodium EDTA, Disodium EDTA, Phenoxyethanol

30 ml
Venduto in Kit

La formula di questo prodotto mi ha effettivamente sorpreso, perché ha una base di vero e proprio sapone naturale, anche se ottenuta a partire da acidi grassi “singoli” e non da un grasso vegetale unico.
A questa base di sapone liquido (dato che è una saponificazione fatta con Potassa) vengono comunque aggiunti: un tensioattivo delicato, Zucchero e diversi altri umettanti come addolcenti (dato che si fa anche con i saponi fatti in casa è una buonissima cosa), inutilissima Caffeina, e un surgrassante a pallino rosso, che però rende il prodotto perlato, segno anche del fatto che ammortizza molto l'aggressività dei tensioattivi.
Insomma, la formula è quasi naturale, per essere Clinique è quasi un miracolo! Anche perché le aggiunte a pallino rosso sono davvero minime a livello quantitativo, probabilmente anche sotto l'1% l'una!
Il prodotto mi ha effettivamente stupito per consistenza e delicatezza, sembra quasi di spalmarsi una crema detergente, più che un vero e proprio sapone liquido!
Diciamo che è un po' la versione “professional” del sapone per il viso che autoproduco, nel mio caso uso quasi tutta Soda Caustica, e solo una piccola percentuale di Potassa Caustica, utilizzo una piccola percentuale di emulsionanti e salto giusto gli idratanti qui presenti, ma fondamentalmente il prodotto è concettualizzato in modo simile.
Questo detergente è ancora più delicato, e ha quasi la schiumosità del mio Sapone da Barba: ovvero una schiuma molto compatta, che rimane adesa alla pelle senza colare e che non sgrassa eccessivamente, anche durante la routine col Foreo.
A differenza del mio Sapone da Barba però, non è particolarmente “lubrificante”, infatti se da un lato mi soddisfa comunque l'uso col Foreo, non è il prodotto ottimale, non fa scivolare bene le setole come il sapone che produco io (nessuno di quelli che uso sul viso), penso che il surgrassante sia fin troppo ceroso, e “freni” un pochino sulla pelle.
Resta comunque un detergente utilizzabile col Foreo, ma non il migliore, lo vedo meglio per l'uso diretto con le dita.

Alverde – Crema Viso Giorno alla Rosa Selvatica Bio:

Aqua, Glycerin, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Rosa Canina Fruit Oil, Hydrogenated Coco-Glycerides, Cetearyl Alcohol, Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Saccharide Isomerate, Sodium Hyaluronate, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Stearoyl Glutamate, Cetearyl Glucoside, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Tocopherol, Levulinic Acid, p-Anisic Acid, Phytic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Citrate, Lavandula Angustifolia Oil, Citronellol, Linalool, Geraniol, Parfum

50 ml
2,95 €

Ho iniziato ad usare questa crema durante uno dei ponti di Aprile, quando sono andata via, il formato è stato super comodo!
Ma ovviamente non l'ho finita, mi è durata più di due settimane usata quasi tutti i giorni.
Non pensavo di poter apprezzare una tale formula, soprattutto per la presenza di Alcol Etilico, e invece mi ha proprio salvato!
In quelle settimane ho avuto a che fare, nuovamente, con una pelle un po' impazzita, così una formula così semplice è stata perfetta.
Direi che nel complesso è una crema idratante/nutriente, non ha una gran quantità di attivi, se non qualche umettante, ma per il suo prezzo è davvero ottima!
Ha una buona texture, soda, e consistente, ha un bel colore bianco e basta pochissimo prodotto per le esigenze della pelle.
Ha solo il piccolo difetto di fare una leggera frenata in assenza di step precedenti “molto lubrificanti”, come il semplice Sodio Ialuronato o Sieri come i due prodotti che troverete recensiti qui sotto: l'Elixir Jeunesse di Yves Rocher o il Life Plankton di Biotherm (o il prodotto gemello, il Lancôme Advanced Génifique), per fare qualche esempio, per il resto l'ho trovata davvero valida.
Non contenendo però una gran quantità di attivi, la consiglio, da sola, solo per le pelli piuttosto giovani, altrimenti può andare bene come “complemento”, ovvero per apportare il nutrimento dei grassi ad una Beauty Routine centrata su prodotti precedenti a base acquosa: Essenze, “Idratanti Puri” e Sieri molto leggeri.

Yves Rocher – Elixir Jeunesse – City Detox Liquid Day Care:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Methylpropanediol, Glycereth-26, Diglycerin, Betaine, Centaurea Cyanus Flower Water, Aphloia Theiformis Leaf Extract, Inositol, Panthenol, Gellan Gum, Sorbic Acid, Parfum, Moringa Pterygosperma Oleifera Seed Extract, Maltodextrin, Pantolactone, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate

30 ml
2,00 €

Mi ha sorpreso abbastanza come prodotto, non so perché, ma non mi aspettavo un prodotto del tutto acquoso/liquidino, quasi come una essence leggermente addensata.
L'INCI mi ha attirato già da quando ho notato la pubblicità del prodotto, per l'imminente uscita come omaggio in una rivista, effettivamente è bello ricco!
Abbiamo un sostanziale Gel d'Aloe allungato (come faccio spesso anche io nelle mie ricette), con l'aggiunta di tanti umettanti/filmanti e qualche estratto vegetale.
Ma la formula mi è proprio piaciuta!
All'uso il prodotto mi ha sorpreso, è un gel quasi liquido, infatti il tubetto è molto particolare, ci si accorge solo aprendolo, ha un foro piccolissimo, tanto che bisogna proprio schiacciare vigorosamente per far uscire uno schizzo di prodotto!
Insomma, si nota che è proprio da dispenser, ma per ridurre i costi dell'omaggio, è stato appositamente pensato un tubetto così modificato.
Si tratta di un prodotto che inserirei come “Idratante Puro”, un prodotto insomma alternativo al Sodio Ialuronato per darvi un esempio, vi avevo parlato qui di questo step della Beauty Routine.
Purtroppo, a dispetto dell'INCI interessante, e dello straordinario effetto idratante “momentaneo”, ho dovuto mollare il prodotto, ho scoperto che la mia pelle proprio non lo gradisce, mi ha scatenato una serie infinita di brufoletti, ci ho messo un po' a capire il colpevole, ho fatto una serie di tentativi inserendo un prodotto alla volta di quelli “nuovi”, che effettivamente ho inserito in un arco di tempo troppo ristretto.
Data la reazione ho girato il prodotto al fidanzato, anche lui sul momento l'ha apprezzato, soprattutto per la texture di gel leggerissimo, ma pure lui, dopo un po' di tempo, ha manifestato gli stessi brufoletti che sono comparsi a me, meno, e più tardi, ma indice del fatto che nemmeno la sua pelle lo gradisce.
Insomma... via per il prossimo Swap!

Biotherm – Life Plankton – Elixir:

Aqua, Bifida Ferment Lysate, Glycerin, Alcohol Denat., Dimethicone, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Phenoxyethanol, Octyldodecanol, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Vitreoscilla Ferment, Ascorbyl Glucoside, Adenosine, Xanthan Gum, PEG-20 Methyl Glucose Sesquistearate, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Pentylene Glycol, Yeast Extract, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Salicyloyl Phytosphingosine, Tocopherol, Parfum

30 ml
55,16-70,75 €
50 ml
71,20-91,25 €

Quando ho provato questo prodotto, e ancor prima quando ho trascritto l'INCI ho avuto come un déjà-vu, mi sembrava che non solo la confezione, ma anche il prodotto fossero proprio una copia sputata del Lancôme Advanced Génifique che vi ho recensito in occasione di una collaborazione!
Effettivamente che dire... il prodotto sembra proprio lui! E c'è poco da dubitarne, tutta la prima riga di INCI, ovvero quella più importante, è identica, senza contare poi molti altri ingredienti, che pur cambiando in molti casi ordine, si ripetono.
Sì, il prodotto nella sua interezza non è identico, ci sono limitate differenze, ma direi che fra i due prodotti la differenza, quantomeno qualitativa, è irrisoria.
Forse potrebbe esserci una discreta differenza quantitativa in qualcuno degli ingredienti, ma resta roba da poco.
C'è anche da dire una cosa, il costo non è che poi sia tanto diverso... Questo prodotto sì, si va a pagare un filino meno rispetto al Lancôme, ma ipotizzo che sia un costo che si riflette forse nella confezione, leggermente meno pregiata.
Insomma... la differenza c'è, ma non è enorme ecco.
Che dire? Non ho che potuto apprezzare questo prodotto, del tutto sovrapponibile ad uno che ho davvero amato... ma il prezzo di entrambi è abbastanza proibitivo, quindi per ora escludo un acquisto, in entrambi i casi!

Biotherm – Life Plankton – Sensitive Emulsion:

Aqua, Glycerin, Squalane, Propanediol, Butylene Glycol, Butyrospermum Parkii Butter, Pentylene Glycol, Niacinamide, Dimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Polysorbate-20, Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Dimethiconol, Disodium EDTA, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Citric Acid, Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester, T-Butyl Alcohol, Toluene Sulfonic Acid, Parfum

5 ml

Al contrario dell'Elixir, qui mi aspettavo un prodotto completamente diverso.
Nonostante infatti questo prodotto venga venduto come emulsione, la consistenza e l'apparenza sorprende... Più che un'emulsione, e quindi un vero e proprio sostituto della Crema Viso sembra quasi una Crema-gel, insomma, non mi aspetterei un prodotto simile quando viene chiamato emulsione!
Tutto di questo prodotto, sia l'apparenza, che la consistenza risultano un po' in contrasto con quanto ci si può aspettare dal prodotto.
In effetti, appartenendo alla stessa linea del prodotto precedente, si potrebbe pensare allo step successivo della Skincare... quindi un prodotto cremoso.
Insomma, il prodotto non mi è dispiaciuto, si tratta di una crema dalla texture estremamente evanescente e fondente, ma non trovo che vada a completare lo step precedente (il Siero Leggero insomma), ma sia piuttosto un prodotto alternativo da usare al suo posto, quando si ha la necessità di un prodotto un filino più consistente.
Infatti, a differenza del primo, questo prodotto risulta estremamente leggero, poi “magicamente” tira fuori “unto”, non una dose esagerata, ma è come se fosse una Crema Viso “travestita” da Gel Viso.
A differenza del vero e proprio siero, l'Elixir, questo prodotto non mi ha proprio soddisfatto, non solo non ha senso usare entrambi, ma anche da solo, l'ho trovato inutile, come non metterlo. Non vale assolutamente il suo prezzo (molto caro), ma non lo considererei valido nemmeno se fosse economico!

Frais Monde – Terme di Répole – Fiori di Melograno – Crema Corpo:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Isoamyl Laurate, Butyrospermum Parkii Butter Extract, Glycerin, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Triheptanoin, Cetearyl Glucoside, Dimethicone, Parfum, Propylene Glycol, Sorbitan Olivate, Saccharide Isomerate, Phenoxyethanol, Cetearyl Olivate, Tocopherol, Cetyl Palmitate, Sorbitan Palmitate, Imidazolidinyl Urea, Caprylyl Glycol, Helianthus Annuus Seed Oil, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Aminomethyl Propanol, Calendula Officinalis Flower Extract, Sodium Phytate, Sorbic Acid, Citric Acid, Sodium Citrate, Alcohol, Calcium Sulfate, Magnesium Sulfate, Aluminum Sulfate

200 ml
17,90-18,00 €

Non conoscevo molto bene questa marca, avevo testato alcuni campioncini della linea ecobio della marca un paio d'anni fa, ma non avevo mai avuto un'esperienza diretta dei prodotti full-size, soprattutto quelli per il corpo.
Ammetto che sono stata piacevolmente sorpresa!
La crema l'ho trovata davvero di alta qualità, la formulazione non è ecobio, quello è vero, ma l'attenzione alla texture è sicuramente notevole.
È una delle creme più piacevoli da spalmare che abbia mai provato, ha la dose perfetta di grassi per risultare idratante/nutriente, ma per non lasciare il minimo residuo, appena spalmata asciuga molto rapidamente, non fa la minima scia bianca, e lascia proprio la pelle vellutata.
Non solo è piaciuta molto a me, ma anche al mio ragazzo, che ha una pelle ancora più problematica della mia (soprattutto sul corpo), e pure lui l'ha trovata perfetta!
La fragranza non è un particolare a cui faccio tanto caso, ma l'ho trovata piacevole, non mi ha colpito in modo esagerato, ma la trovo “giusta” per una crema corpo.
La crema in sé l'ho trovata talmente valida, che l'ho anche voluta provare sul viso, dato che mi sono trovata senza crema viso ad un certo punto (ero partita per qualche giorno e mi sono trovata un po' spiazzata dai prodotti che avevo portato da testare).
Insomma, è una crema un po' cara effettivamente, ma almeno vale il suo costo, non è sempre così per tutte!

Vivi Verde Coop – Latte Detergente Idratante:

Aqua, Glycerin, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Malus Domestica Fruit Water, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Distarch Phosphate, Glyceryl Stearate Citrate, Prunus Persica Kernel Oil, Oenothera Biennis Flower/Leaf/Stem Extract, Oryza Sativa Extract, Xanthan Gum, Citric Acid, Parfum, Sodium Benzoate, Linalool, Geraniol, Limonene

200 ml
3,12-3,90 €

L'ho acquistato, come vi ho spiegato in occasione dell'Haul, in un momento in cui non potevo truccare gli occhi.
Ho quindi pensato ad un prodotto alternativo al TTDO, così da non sprecarlo quando non mi serve struccare gli occhi.
Ho così voluto provare un latte detergente economico, per rimuovere rossetti non liquidi, sopracciglia fatte con matita e mascara (non con la pomade) e la base solitamente è sufficiente.
Effettivamente non l'ho trovato un prodotto struccante estremamente valido, devo sfregare un po' per rimuovere la base e alcuni rossetti più ostinati, ma per questo periodo ha funzionato alla perfezione, svolgendo il suo compito egregiamente.
Ora ne è rimasto meno di 1/3, e continuo ad usarlo per struccare gli swatches su mani e braccia, e le labbra prima di lavarmi i denti, è una cosa che ho sempre fatto per abitudine, non mi piace lavare i denti dopo aver lavato/struccato il viso, così utilizzo i prodotti che non mi soddisfano sugli occhi in questo modo! 😉

Denthoral – Filo Interdentale Cerato:

Cera Microcristallina, Cera Alba, Peppermint Flavor, Spearment Flavor, Peppermint Permaseal, Spearmint Permaseal, Sodium Fluoride, Nylon

50 m
0,85 €

Sodio Fluoruro 0,02%

In teoria è consigliato usare un filo non cerato, se è possibile, questo è il consiglio che mi è stato dato dal mio dentista...
In realtà non lo sapevo, e non stavo nemmeno a farmi questo problema, quando pensavo al filo da acquistare...
In un certo senso, però anche il mio stesso dentista ha detto che se il filo tende a rompermisi di continuo, il filo è meglio sceglierlo cerato, anche di fronte ad una minore efficacia.
Insomma, nella mia situazione può andare bene comunque, se proprio non c'è modo di usare quello normale.
Sinceramente sono un filo perplessa dalla presenza di un vero e proprio INCI sulla confezione, e lo sono ancora di più perché non si avverte nulla di tutto ciò!
Soprattutto l'additivo per il gusto, che proprio non si sente minimamente! Chissà se l'apporto di Fluoro invece ha senso...

E infine ecco i campioncini del periodo:

Bottega Verde – Rosa – Crema Mani:

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate SE, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Cera Alba, Rosa Damascena Flower Extract, Allantoin, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium Benzoate, Potassium Cetyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Disodium EDTA, Geraniol, Limonene, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Coumarin, Linalool, Hydroxycitronellal, Benzyl Benzoate

75 ml
6,49-12,99 €

Come molte creme mani di Bottega Verde, l'INCI non è assolutamente male, e sembra replicare un po' la versione Mandorle che avevo provato, un buon assortimento di emollienti vegetali, qualche umettante, e giusto un filo di silicone come antischiuma. Dal punto di vista della formula, questa variante non si discosta tanto dalle altre.
All'uso devo dire che sono stata abbastanza colpita dalla crema, ha una texture molto ricca e setosa, e nonostante non sia estremamente burrosa, rigenera molto bene le mani.
Ho usato circa 1/3 del campioncino ad ogni applicazione, dato che per un test è davvero abbondante, l'effetto è stato davvero miracoloso!
Ho preparato le mani al giorno di pulizia in modo impeccabile usando questa crema la sera prima!
Anche il profumo è molto intenso e godurioso, ha più l'aroma di Rosa sintetica, che naturale, ma in modo non troppo disturbante.
Purtroppo, per quanto trovi valida, in diversi aspetti, questa crema, è assolutamente improponibile il prezzo, ancora ancora il prezzo scontato al 50%, ma resta comunque un prezzo esagerato per quantità di prodotto, nonostante la sua validità.
Stimo un costo accettabile sui 4-5 €, onesto sui 3-4 € (che comunque è già un prezzo sopra la media per le creme mani, dato che i tubi da 75 ml a volte si trovano anche a 1-2 €)... quindi la consiglio solo in caso di grossi sconti, altrimenti non ne vale assolutamente la pena.

Bottega Verde – Menta – Bagnodoccia:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Chloride, Parfum, Mentha Piperita Leaf Extract, Phenoxyethanol, Sodium Olivoyl Glutamate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Propylene Glycol, Citric Acid, Disodium EDTA, Buteth-3, Sodium Benzotriazolyl Butylphenol Sulfonate, Tributyl Citrate, Limonene, Sodium Benzoate, C.I. 42090, C.I. 14700, C.I. 47005, C.I. 19140, C.I. 61570, Ethylhexylglycerin

400 ml
3,99-7,99 €

Questo è un prodotto che vi avevo già recensito proprio sotto forma di campioncino, durante le vacanze del 2016, ora l'INCI è leggermente cambiato.

Vecchio Inci:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Olivoyl Glutamate, Mentha Piperita Extract, Phenoxyethanol, DMDM Hydantoin, Sodium Methylparaben, Propylene Glycol, Citric Acid, Disodium EDTA, Limonene, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, C.I. 47005, C.I. 42090, C.I. 17200, C.I. 15985, C.I. 14700, C.I. 42051

Vi avevo recensito la vecchia versione ed effettivamente, l'unico cambiamento sono stati i conservanti.
Non che sia stato fatto un grande cambiamento, i pallini rossi sono più o meno gli stessi...
Per quanto riguarda il prodotto, direi che l'impressione non è cambiata, l'ho trovato abbastanza lavante e schiumogeno, ed effettivamente lascia la stessa sensazione rinfrescante che ricordavo! Dopo la palestra è stata paradisiaca!
L'odore di Menta, per quanto un po' sintetico, è inebriante, deve piacere, ma effettivamente per quanto chimico, è buono!
Non proprio un detergente delicatissimo, ma accettabile se alternato a qualcosa di più delicato, comunque ha un prezzo (quando scontato) accettabile, quindi non male!

L'Erbolario – Tra i Ciliegi – Crema Profumata per il Corpo:

Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil, Prunus Avium Fruit Water, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Parfum, Polyglyceryl-2 Stearate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Prunus Avium Fruit Juice, Prunus Avium Fruit Extract, Prunus Avium Flower Extract, Prunus Avium Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Cocos Nucifera Seed Butter, Shorea Robusta Seed Butter, Hydrolyzed Rice Protein, Olea Europaea Fruit Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Stearyl Alcohol, Xanthan Gum, Cellulose Gum, Microcrystalline Cellulose, Caprylyl Caprylate/Caprate, Coco-Caprylate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
18,50 €

Dato che con fatica, sono riuscita a tornare in piscina, a seguito di un problema agli occhi che mi ha impedito il contatto con il cloro... Ho ricominciato a utilizzare finalmente qualche campioncino!
Quello che un po' mi sorprende di L'Erbolario è che trovo molta similarità nei detergenti, le differenze sono tutte minime, e comunque i detergenti li adoro un po' tutti.
Le creme, al contrario, variano parecchio fra loro, ed effettivamente è indice del fatto che ogni prodotto è formulato, non viene solo modificata la fragranza e cambiato il packaging!
Questa in particolare l'ho trovata intermedia quanto ad assorbenza, non è leggera ed evanescente come quella Rabarbaro che vi ho recensito poco fa, ma nemmeno ricca e nutriente come quella Mandorle, che ho usato con soddisfazione qualche anno fa.
Purtroppo fa un pochino di scia bianca, ma nemmeno troppa, non è come la crema Osmanthus che ne faceva davvero tantissima.
L'ho trovata leggermente troppo grassoccia per il post piscina, ma non mi è comunque dispiaciuta, infatti, nonostante sia un po' più untina del necessario, non appiccica, basta darle qualche minuto prima di rivestirsi per evitare la sensazione di vestiti “appiccicosi”, e questo è già un enorme vantaggio!
L'ho trovata una crema, per quanto ricca, adatta un po' a tutto il corpo, rispetto ad esempio a quella della linea Mandorla, molto ricca, che sulla parte alta del corpo mi avrebbe causato brufoletti (su schiena/seno/décolleté), questa è andata benissimo, sia come trattamento leggero per le gambe (dove ho una pelle nettamente secca), sia (in quantità minori), per la parte alta del corpo, dove tendo ad avere una pelle normale, che non devo caricare troppo.
Il profumo ammetto che mi ha un po' basito, vedendo la grafica della linea mi sarei aspettata un profumo totalmente diverso, se non proprio di ciliegia... qualcosa che lo contenesse... invece mi sembra il classico odore di sapone! Non so se sia un limite delle profumazioni quando vengono inserite nelle creme... ma mi aspettavo una cosa più Gourmand, pur fiorita... invece mi ricorda leggermente la profumazione del Dove, solo con una nota meno rotonda, e più talcata.

Fitocose – Jalus Body:

Aqua, Octyldodecanol, Rosa Damascena Flower Extract, Glycerin, Coco-Caprylate, Heliantus Annuus Seed Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Capryloyl Glycine, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Sodium Hyaluronate, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Rosmarinus Officinalis Extract, Glyceryl Caprylate, Brassica Napus Seed Oil, Sodium Phytate, Citric Acid, Potassium Cetyl Phosphate, Parfum

150 ml
14,10 €

Dato il campioncino sottoforma di Pot, ho utilizzato il prodotto subitissimo, già nella prima occasione in cui ho dovuto usare la crema corpo a casa (in piscina sarebbe stato scomodo e rischioso).
La formula è ovviamente impeccabile, nonostante non vi abbia mai recensito nulla di Fitocose, conosco bene la marca per fama, e so che lavora molto bene, si capisce già dagli INCI, senza soffermarsi sui colori dei semafori.
La crema è leggermente ambrata, soda, e all'utilizzo piacevolissima, quasi un sorbetto!
L'ho trovata estremamente fondente e nutriente, molto curata nella texture e ho potuto constatare un'incredibile scia bianca zero! Degno di nota per le formule 100% ecobio.
Adorabile, prodotto che sicuramente ricomprerei, se non fosse del tutto fuori dal mio budget (non per altro, ma uso pochissimo le creme corpo, e quando me ne serve una mirata, la spignatto), piuttosto investirei una cifra paragonabile per la skincare del viso.
Per carità, non è cara per quello che offre, anzi, a mio parere ha un prezzo comunque accettabile per la fattura del prodotto e la sua naturalità e concezione (ho presente l'azienda e non è “ecobio per moda”, una cosa che apprezzo molto), ma questo genere di attenzione, se proprio, lo riserverei ai prodotti dedicati al viso o comunque per realizzare prodotti che non convenga spignattare.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento