lunedì 17 giugno 2019

Recensione Foreo LUNA™ mini!

Ciao a Tutti!
Oggi faccio un post che ha dell'incredibile!
Mi trovo infatti a recensirvi il Foreo!

Qualche anno fa vi parlavo con molti dubbi dei vari dispositivi commerciali per la pelle, ed effettivamente c'è voluto molto tempo per rivedere in qualche modo le mie idee.
Innanzitutto la mia pelle in qualche modo è cambiata, e ho avuto modo di capirne meglio alcuni aspetti, valutando così opzioni che non avevo considerato in passato (es. la Konjac).
Il Foreo poi mi è stato a tutti gli effetti regalato, quindi non l'ho cercato appositamente, e ho potuto così farmene un'idea in modo piuttosto improvviso.

Innanzitutto, il mio è il Foreo LUNA™ mini, è la versione più piccola di uno dei modelli principali di Foreo, che ora sono stati aggiornati alla versione 2.
In questo senso la linea “1” ha avuto il vantaggio di essere quantomeno più abbordabile.


Come prima cosa devo dirlo, Foreo come azienda si sa proprio porre molto, molto bene.
Escludendo per un momento la gamma dei prodotti, l'efficacia “verificabile”, i prezzi, e la “genuinità” che può avere la garanzia realmente offerta (dato che per verificarla bisognerebbe aver bisogno dell'assistenza per un guasto), l'azienda sembra proprio saperci fare nel mercato.
Sicuramente il dispositivo per la pulizia Foreo non è più “novità”, lo propongono diverse marche ed esistono un sacco di reali o possibili dupe.
Ma l'azienda Foreo, dà proprio l'impressione di essere seria.
Io cascavo dal pero in questo senso, ma ci sono un po' rimasta per la registrazione del prodotto, non sapevo di doverlo fare, ed effettivamente già questa “trafila” rende un po' tutto più “lussuoso” di quanto non sia realmente.
Anche il manuale è molto preciso, come è giusto che sia, va scaricato da internet (in questo apprezzo il gesto ecologico del risparmio della carta), e approfondisce il mini-manuale allegato al prodotto.
Il design e la presentazione del prodotto nella sua scatolina è un altro elemento che promette molto: viene usata una scatolina sagomata minimale, in plastica rigida, che permette di vedere bene il prodotto prima dell'acquisto, e di valutarne quindi per bene le dimensioni.
Ok, a me è stato regalato, ma ovviamente per chi acquista è diverso, può capitare che magari non ci sia il “tester” esposto di ogni modello, una scatola di cartone non trasparente non mostrerebbe il prodotto allo stesso modo.

Secondo punto: il design, effettivamente è innegabilmente accattivante! A prescindere da quale sia la necessità tecnica della forma, come oggetto è proprio carino da vedere!
Insomma, non so se è un'impressione mia... ma ha qualcosa di “Kawaii”, insomma, non sembra un prodotto “serioso”, ma ha una vena giocosa e carina, che lo fa quasi sembrare un giocattolino!
Forse è su questo punto che mi ha un po' conquistata, ed è da lì che ho cominciato a prenderlo seriamente!

Il prodotto viene poi presentato in modo molto serio anche nelle caratteristiche tecniche:

MATERIALI: Silicone sicuro per il corpo e ABS approvati dalla FDA 
COLORE: Petal Rose (nel mio caso)
DIMENSIONI: 75 x 80 x 28,5 mm 
PESO: 67 g 
BATTERIA: Li-ion 500 mAh 3.7 V 
CARICA: 60 min
AUTONOMIA: fino a 3000 utilizzi 
STANDBY: 90 giorni
FREQUENZA: 125 Hz 
LIVELLO DI RUMORE MAX: 50 dB 
INTERFACCIA: a 1 tasto

La promessa del prodotto è quella di una Pulizia Profonda per una Pelle più Sana, grazie alla pulizia del viso tramite pulsazioni T-Sonic™, “il primo passo verso una pelle splendida e senza difetti”.
Stando al produttore “le pulsazioni T-Sonic™ rimuovono sporco, olio e residui di trucco più efficacemente che utilizzando le mani e allo stesso tempo incrementano la micro-circolazione sanguigna all’interno dalla pelle. La pulizia profonda libera i pori e ne riduce le dimensioni, diminuisce le imperfezioni e rinvigorisce la pelle per garantirne lucentezza e aspetto sano”.

Il Foreo LUNA™ mini è progettato per poter essere usato su due facce: una zona per pulizia profonda (sul lato della presa), con punte più spesse, una zona per pulizia normale (sul lato del tasto) con punte più sottili, ad esclusione della zona in punta, che dove le punte sono di dimensione simile a quelle dell'altro lato.



Nel mini-manuale cartaceo incluso nella confezione, e nel manuale elettronico scaricabile online viene spiegata anche la routine prevista per il prodotto:


La routine di pulizia prevede l'uso di Foreo LUNA™ mini tutti i giorni, mattina e sera, per un minuto.
Nella Beauty Routine si comincia con la rimozione del trucco se presente, e si procede applicando il detergente sul viso, e bagnando il Foreo LUNA™ mini.
Il dispositivo ha già programmata una routine automatica che segnala con luce e un'interruzione della vibrazione quando è il momento di passare alla zona del viso successiva, una volta acceso parte la sequenza:

  • Si parte dal mento, procedendo lungo la mandibola fino alle orecchie con delicati movimenti verso l'alto, fino a coprire tutta la guancia.
  • Alla prima interruzione della vibrazione (15”) si potrà passare all'altro lato del viso (15”).
  • Lo step successivo è la fronte, si inizia dal centro spostandosi delicatamente verso l'esterno (15”)
  • A questo punto, alla terza interruzione della vibrazione si passa al naso, facendo movimenti verso l'alto e il basso su entrambi i lati. Si dovrebbe utilizzare l'ultimo quarto di minuto sia per questo step, che per quello successivo
  • Per l'ultimo step, la zona sotto agli occhi, è consigliato ridurre la velocità premendo il tasto, facendo semplici e delicati movimenti verso l'esterno (15”). Alla conclusione di questa sequenza la vibrazione sarà più lunga, e segnalerà la fine della routine di pulizia.
Al termine della sequenza, se non viene spento manualmente premendo nuovamente il tasto, il Foreo LUNA™ mini non si fermerà subito, ma segnalerà la conclusione della routine con la luce LED fissa, e si fermerà dopo 3 minuti “per sicurezza”, dato che 3 minuti sono già ben oltre al tempo necessario per la routine di pulizia quotidiana, anche considerando eventuali interruzioni.
Gli stessi produttori consigliano di non superare il minuto.
In automatico il dispositivo parte con la frequenza più alta, in caso di pelle sensibile è chiaramente consigliabile ridurre subito la frequenza premendo una seconda volta il tasto, senza aspettare l'ultimo step, dedicato alla zona più sensibile del viso.

Ho seguito questa routine consigliata per circa un mese e mezzo, facendo molto caso alla mia pelle.
A seguito di questo periodo, ho purtroppo avuto degli sbalzi ormonali, e di conseguenza dei problemi di pelle, ma assolutamente non dipendenti dalla skincare.
Ho quindi sospeso momentaneamente l'uso del dispositivo.
Ho ripreso la routine cercando di non stressare troppo la pelle, provando quindi l'uso solamente nella skincare della mattina, ed effettivamente devo dire che la mia pelle sembra apprezzare maggiormente.
Ho mantenuto questa routine più o meno regolare per altri due mesetti, e mi sono quindi convinta di poter scrivere la mia esperienza:

  1. Ho trovato la routine proposta sicuramente comoda da svolgere, porta via poco tempo, e se si usa il detergente giusto l'azione della spazzola viene lubrificata il giusto, non “frena”, e risulta anche piacevole, anche se magari la prima volta l'effetto è “strano”.
  2. La routine proposta mi sembra adeguata, anche se nel mio caso l'ho ridotta alla sola mattina, mi sono solo trovata a dover fare dei piccoli “adattamenti”, ad esempio dedico un pochino di più di azione al mento, dove necessito di maggiore pulizia, e riduco invece l'azione sugli zigomi, dove la pelle si secca troppo e non tollera bene questa azione quotidiana, allo stesso modo, dedico maggiore attenzione al naso, ruotando bene, seguendo ogni angolo, il lato più grosso della spazzola, mentre salto quasi completamente l'area del contorno occhi, dove riduco la velocità (come consigliato), ma faccio proprio due passate di numero per lato, il ché vuol dire farlo più o meno in concomitanza con la vibrazione che segnala il termine della routine.
  3. Salto l'uso della spazzola quando utilizzo altri metodi esfolianti, specialmente se “nuovi”, almeno per uno o due mattine dopo l'applicazione (di solito uso esfolianti di sera), poi se il trattamento risulta molto blando (es. Crema agli AHA di Origins) riprendo l'uso, ma capita veramente con pochi prodotti, anche durante il ciclico Trattamento alla Vitamina C preferisco sospendere il Foreo.
  4. Ho effettivamente notato un miglioramento di alcune zone del viso, specialmente quelle che normalmente risultano a maggiore tendenza grassa: bordo inferiore del viso, fronte e naso, mentre ho dovuto evitare l'uso della spazzolina su quelle a maggiore tendenza secca: zigomi e zona occhiaie raggiungibile dalla spazzola. Se su bordo inferiore del viso (dal mento alle zone più esterne) e sulla fronte ho notato la completa risoluzione dei problemi dovuti alle impurità, il risultato sul naso e sulle zone adiacenti (sia lateralmente, che nell'area tra naso e labbro superiore) è stato parziale, la zona è sicuramente meno impura, ma tendono a formarmisi comunque delle pellicine, non dovute a secchezza, quanto più all'irregolarità degli strati di pelle, dovuti alla continua formazione di comedoni, che comunque si è ridotta, ma non eliminata.
  5. Ho calibrato la scelta del lato della spazzola nel tempo, e ho consolidato l'uso del lato più delicato, con setole più fini, per tutto il viso, ad esclusione dell'area del naso, dove utilizzo il lato per la pulizia più profonda, con setole più spesse. Ho verificato che questa scelta sembra essere la più apprezzata da tutte le zone del mio viso.

Ci tengo a precisare comunque, che non è un prodotto per tutti i tipi di pelle, sicuramente è un tipo di spazzola piuttosto delicata, soprattutto se confrontata con quelle in setole (per quanto si possa insistere premendo, questa non gratta), ma potrebbe comunque non essere tollerata.
Nel mio caso ad esempio, ho verificato che non è un trattamento che funziona 2 volte al giorno, come vi ho già spiegato, ma una volta al giorno, con qualche giorno di pausa qua e là è perfetto.
La pelle in questo modo ha il giusto equilibrio fra detersione/esfoliazione quotidiana e tempo per riprendersi al 100%.
Facendo, ad esempio, i due trattamenti ogni giorno, avevo notato un leggero peggioramento delle pellicine durante l'inverno, e anche ora, che è iniziata l'estate, ho provato a tornare alla routine mattina e sera, ma ho notato problemi analoghi, nessuna pellicina, dato che ora non tendo alla secchezza, ma un leggero fastidio da “eccesso di sfregamento”, quello si, che peggiora se insisto.

Per quanto riguarda la carica, è effettivamente semplicissima dato che si può fare comodamente da qualsiasi presa USB, e quindi anche in “mobilità”, senza doversi portare cavi ingombranti.
Ma diciamolo, è comunque un momento su cui mi concentrerei poco, io ho fatto l'intero ciclo di trattamento che vi ho descritto senza dover più caricare il Foreo dopo la prima volta!
A meno che non si passi la vita viaggiando in più città senza nessuna stabilità, non ha molto senso preoccuparsi della carica, perché lo porterei tranquillamente con me per una vacanza media (7-15 giorni), data la durata della carica!

Durante l'inserimento del Foreo LUNA™ mini nella mia Beauty Routine mi sono posta il problema della sua sistemazione in bagno.
Non avendo molto posto sui ripiani all'aperto (tendo già all'accumulo 😅), ho dovuto cercare uno spazio adeguato per tenerlo all'interno del mobiletto, ho trovato comodo alloggiarlo nella sua confezione originale, che dovrebbe proteggerlo anche in caso di cadute accidentali (spero non succeda comunque mai 😨), dato che la scatoletta è più grande della spazzola, che viene tenuta “stabile” da un incastro nella stessa, che si infila perfettamente nel foro per la ricarica.
Per la pulizia, viene consigliato di lavarlo dopo ogni uso con Acqua e Sapone, io uso tranquillamente quello che uso anche per mani e viso, essendo sapone del tutto naturale.
Per asciugarlo uso un panno in microfibra, dato che viene consigliato dagli stessi produttori l'uso di un panno che non lasci pelucchi.

Non posso darvi invece un riscontro per quanto riguarda la Garanzia, il prodotto infatti viene garantito due anni contro difetti di manifattura o materiali (come da Normativa Vigente), mentre viene offerta, direttamente dall'azienda, oltre alla Normativa Europea, una Garanzia di Qualità per 10 anni.
Ovviamente questa seconda garanzia non copre il prodotto, ma permette la sostituzione del prodotto non più funzionante con un nuovo dispositivo, con il 50% di sconto.
Effettivamente non sembra male vista così, dal sito sembrerebbe uno sconto utilizzabile una sola volta, e su un massimo di 5 prodotti inseriti nello stesso ordine (ma non specifica se ci sono vincoli sul tipo di prodotto scelto per la sostituzione, es. se “rottamo” il Luna Mini, posso comprarmi Luna Play, Luna 2, Fofo tutti al 50% in blocco? In teoria sembrerebbe di sì, ma non avendoci provato, non posso confermarlo).
Infatti non trovato informazioni dettagliate sulla possibilità che questo sconto venga negato (es. perché il prodotto è danneggiato a causa di usura/incidenti, come avviene all'interno dei 2 anni) a discrezione dell'azienda, l'unica esclusione indicata è per il Luna Luxe (giustamente FACCINA!).
Sicuramente se dovessi avere bisogno di usufruire della garanzia, che sia quella sui 2 anni, o quella dei 10, vi aggiornerò!

Anche per oggi è tutto!
A presto!
Fatemi sapere anche voi cosa ne pensate, se avete usato questo, o qualche altro dispositivo Foreo!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento