venerdì 5 agosto 2022

Skincare/Haircare Reviews di Luglio!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi degli ultimi prodotti usati, questo mese ho cominciato anche con qualcuno dei campioncini e/o travel-size che ho avuto occasione di utilizzare durante i primi we lunghi che ho avuto modo di passare fuori città!
Ma il primo prodotto di cui vi parlo è un prodotto che ho cominciato ad usare in primavera, ma che ho usato poco alla volta nel corso degli ultimi mesi:

Yves Rocher – Coconut – Sensual Liquid Hand Soap:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Glycerin, Decyl Glucoside,
Parfum, Cocamide MIPA, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Cocamidopropyl Betaine, Citric Acid, Sodium Benzoate, Tetrasodium EDTA, Sodium Chloride, Cocos Nucifera Fruit Extract, Coumarin, Salicylic Acid, Hexyl Cinnamal

190 ml
3,95 €

Si tratta di un prodotto che avevo in coda da parecchio, avendo acquistato il refill di Ekos già tempo prima.
Però appena finito quello ho trasferito questo in ufficio, così da usarlo con regolarità.
L'ho cominciato nel corso della primavera, ma ne parlo ora dopo un utilizzo più o meno costante, ma sicuramente non particolarmente assiduo.
Si tratta sicuramente di una formula abbastanza lavante, ma devo dirlo, l'ho provato in un periodo dell'anno dove difficilmente mi capita di avere le mani secche a causa dei detergenti, quindi la sensazione si ferma qui, lo sento più lavante di quello a cui sono abituata, quello della Ekos, ma non sono sicura che lo sia abbastanza da farmi screpolare le mani d'inverno.
Di positivo va sicuramente segnalata la profumazione, che ho trovato molto gradevole, si tratta di un profumo di Cocco in una declinazione abbastanza dolce ed equilibrata, non particolarmente intensa, ma piacevole per chi gradisce il Cocco.

Antica Erboristeria – Dentifricio 94% di origine naturale – Fresco Polare:

Aqua, Hydrated Silica, Sorbitol, Glycerin, Glycolipids, Sodium Fluoride, Trisodium Phosphate, Disodium Phosphate, Sodium Saccharin, Zinc Sulfate, Xanthan Gum, Cocamidopropyl Betaine, Aroma, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Limonene, C.I. 42092, C.I. 47005

75 ml
0,89 €

Si tratta del secondo dentifricio della linea che ho provato, dopo la variante Oxy Bianco.
Rispetto alla versione precedente il dentifricio si presenta di color Tiffany, di una pasta leggermente più opaca rispetto al precedente, che era semitrasparente leggermente ambrato.
Ma il dettaglio più rilevante è che nonostante il nome Non l'ho trovato un dentifricio esattamente fresco come me lo sarei aspettata!
Diciamo che lo trovo abbastanza tipico, mentolato e fresco sicuramente, ma non effetto “Brrr come mi aspettavo dal nome.
Insomma, un dentifricio niente male ad un prezzo sicuramente economico, e che comunque consiglio, soltanto non aspettatevi un dentifricio effetto glaciale, in questo senso trovo più “effetto freddoil solito Biorepair che usa il fidanzato.

L’Erbolario – All’Olio di Argan – Crema Detergente da Massaggio per il Viso:

Aqua, Glycerin, Myristic Acid, Glyceryl Stearate SE, Cocos Nucifera Oil, Sorbitol, Stearic Acid, Argania Spinosa Kernel Oil, Potassium Hydroxide, Potassium Cocoate, Palmitic Acid, Argania Spinosa Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Canola Oil, Coco-Glucoside, Xanthan Gum, Tocopherol, Glyceryl Oleate, Glyceryl Stearate, Glycol Distearate, Citric Acid, Parfum, Benzoic Acid, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

125 ml
16,50 €

Vi avevo già parlato del prodotto usando il campioncino l’anno scorso, ma ora vi aggiorno con una recensione a lungo termine!
Ho deciso di variare la Beauty Routine a seguito di un momento un po’ strano con la mia pelle, in cui non trovavo la quadra con la Skincare additiva, e ho così provato a variare anche il detergente per vedere se in questo modo riuscivo a risolvere.
Effettivamente ho visto che in questo momento particolare, coinciso prima ancora del cambio di stagione, la mia pelle aveva proprio bisogno di una detersione ancora più delicata, praticamente per affinità, e in questo il prodotto è stato perfetto!
Probabilmente in quel momento di freddo la mia pelle tollerava poco qualsiasi detersione standard anche delicata, non è la prima volta che noto comparire brufoli quando la pelle risulta troppo poco nutrita!
Non so come mai, ma ho proprio questa tendenza, sembra che la mia pelle tolleri poco gli estremi, sia il troppo caldo, quando sudo troppo, sia quando fa troppo freddo.
In questo senso fare qualche mese di detersione per affinità è stato risolutivo, almeno fino al deciso cambio di stagione di fine maggio, in quel momento ho dovuto nuovamente rivoluzionare la Beauty Routine, ma per un po' ho mantenuto sempre questo come detergente, e devo dire che è stato apprezzato fino a quando non c'è stato il caldo esagerato della seconda metà di giugno fino a luglio inoltrato.
In questo ultimo periodo ho dovuto alternare un po' di detergenti, perché questo risultava troppo delicato per il periodo più caldo.
Resta comunque un prodotto davvero meraviglioso, concepito secondo me molto bene, perché risulta comunque adatto sia alle pelli molto secche, che a quelle normali, ovviamente a patto di sciacquarlo molto bene in quest'ultimo caso.
Probabilmente con le pelli molto secche va bene anche rimuoverlo in modo meccanico, con un panno umido, così da non disidratare troppo la pelle, che deve evitare il più possibile l'acqua.
Notevole poi anche il profumo di questo prodotto, che già amo sotto forma di Eau de Toilette, ma anche di Crema per il Corpo, anche in questo caso acquistata dopo l'iniziale test col campioncino!

Balea – Milch & Honig – Maske:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Macadamia Integrifolia Seed Oil, Decyl Oleate, Ethylhexyl Isononanoate, Sesamum Indicum Seed Oil, Zea Mays Germ Oil, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Lac Powder, Mel, Persea Gratissima Oil, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Parfum, Allantoin, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Arachis Hypogaea Oil, Glycolipids, Sclerotium Gum, Daucus Carota Sativa Root Extract, Pantolactone, Benzyl Alcohol, Isopropyl Myristate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Citric Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract, Tocopherol, Glyceryl Oleate, Galactaric Acid, Beta-Carotene

2 x 8 ml
circa 1 €

Si tratta della seconda confezione di maschere viso, linee ordinarie, che ho acquistato da dm per il fidanzato.
Non essendoci più le maschere “uomo”, ho provato a proporgli questa oltre alla Peach Nougat che ha già usato nel corso della primavera.
Si tratta di una maschera piuttosto tipica, con una consistenza classica da maschera cremosa, nel tempo di applicazione non asciuga molto, diciamo che resta un po' untuosa, anche se si rende un pochino più asciutta e semi-trasparente, ma senza fare “crosticina”.
Il fidanzato l'ha apprezzata a sufficienza da chiedermi di riacquistarla, anche dal punto di vista della profumazione è piacevole, sicuramente visto il prezzo e la reperibilità costante non posso che consigliarla!

Biotherm Homme – Foamshaver – Mousse de Rasage:

Aqua, Stearic Acid, Triethanolamine, Palmitic Acid, Glycerin, Isobutane, Laureth-23, Butane, Polysorbate-20, Propane, Myristic Acid, Linalool, Allantoin, Polyquaternium-7, Citronellol, Geraniol, Coumarin, Sodium Benzoate, Hydrolyzed Algin, Vitreoscilla Ferment, Zinc Sulfate, Parfum

50 ml
200 ml
12,80-20,50 €

Finalmente, dopo quasi un anno e mezzo, il fidanzato è riuscito ad usare questa schiuma!
C'è voluto un po' perché era sempre preoccupato che fosse troppo poca per portarsi dietro questo prodotto piuttosto che una full-size! 😂
Ne deve usare davvero tanta, e in questo ha avuto ragione, perché effettivamente come schiuma da barba si “smonta” troppo in fretta, e finisce con il doverne applicare sempre più di quanto fa di solito con altre schiume.
Insomma, forse non è proprio il prodotto più valido del mondo, considerando anche il prezzo davvero esagerato, ma male sicuramente non è.

Balea – Maske – Limited Edition – Pineapple Maracuja:

Aqua, Glycerin, Betaine, 
Hydroxyethylcellulose, Panthenol, Ananas Sativus Fruit Extract, Passiflora Edulis Fruit Extract, Phenoxyethanol, Parfum, Sclerotium Gum, Ethylhexylglycerin, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Geraniol, Limonene, Citric Acid, Sodium Citrate, Xanthan Gum, C.I. 77492

8 x 2 ml
0,70-0,90 €

Questa è una maschera che mi è stata swappata, ed effettivamente ero stata avvisata di quanto è terribile ma mi sono arrischiata a provarla!
Insomma, non posso che confermare la totale intolleranza a questa maschera!
Partiamo innanzitutto a capire cosa contiene: si tratta fondamentalmente di una maschera in gel a base di Idrossietilcellulosa, io ero rimasta anche positivamente colpita dagli attivi, visto che abbiamo Trimetilglicina (anche in ottima posizione), Pantenolo ed estratti vegetali ma si tratta non solo di un prodotto totalmente inutile a livello cosmetico, dato che irrita la mia pelle (come penso anche di chi me l'ha passata), ma è anche fastidiosa da tenere sul viso!
Innanzitutto brucia fin dal primo momento, ho quasi pensato si trattasse di una maschera peeling a cui si sono dimenticati di allegare le relative avvertenze!
L'Ananas effettivamente contiene enzimi che digeriscono le proteine, ho avuto l'impressione che la maschera stesse “digerendo” la mia pelle! 😨
Insomma, io un filo sadica lo sono, quindi ho voluto fare il test anche sul fidanzato (di certo non ho voluto riprovare la seconda applicazione della maschera stessa), e mi ha davvero stupito!
Non solo a lui non bruciava sulla pelle, ma a lui è pure piaciuta!
L'ha trovata super rinfrescante!

Ed ecco i campioncini del periodo:

Drunk Elephant – Protini™ Powerpeptide Resurf Serum:

Aqua, Glycerin, Lactic Acid, Dicaprylyl Carbonate, Squalane, Sodium Hydroxide, Glycine Max Seed Extract, Sclerocarya Birrea Seed Oil, Camellia Sinensis Seed Oil, Sodium PCA, Caprylic/Capric Triglyceride, Borago Officinalis Seed Oil, Tremella Fuciformis Polysaccharide, Tocotrienols, Sh-Oligopeptide-1, Sh-Oligopeptide-2, Sh-Polypeptide-1, Sh-Polypeptide-9, Sh-Polypeptide-11, Copper Palmitoyl Heptapeptide-14, Heptapeptide-15 Palmitate, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-38, Palmitoyl Hexapeptide-12, Tripeptide-1, Pyrus Malus Fruit Extract, Propanediol, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Sodium Lactate, PCA, Alanine, Arginine, Glycine, Histidine, Isoleucine, Phenylalanine, Proline, Serine, Threonine, Valine, Adenosine, Nymphaea Alba Root Extract, Bacillus/Folic Acid Ferment Filtrate Extract, Symphytum Officinale Callus Culture Extract, Dextran, Oryza Sativa Bran Oil, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Butylene Glycol, Acetyl Glutamine, Coconut Alkanes, Coco-Caprylate/Caprate, Pentylene Glycol, Isomalt, Lecithin, Xanthan Gum, Aspartic Acid, Phytosphingosine, Phospholipids, Glycine Soja Sterols, Tocopherol, Citric Acid, Lactic Acid/Glycolic Acid Copolymer, Polyvinyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Polysorbate-20, Caprylyl Glycol, Phenylpropanol, Chlorphenesin, Carbomer, Glyceryl Caprylate, Ethylhexylglycerin

30 ml
79,00 €

Ho approfittato di questo campioncino a seguito di un periodo di “crisi” della mia pelle, a seguito delle prime occasioni di abbronzatura.
Ho già percepito la pelle un po' troppo “coriacea” ed unito questo effetto al gran caldo e di conseguenza al sudore, mi sono riempita di brufoli!
Non si tratta del prodotto più adatto per una vera e propria esfoliazione di tipo “purificante”, ma ho comunque voluto fare un tentativo.
Ho lasciato passare un we dove era prevista l'esposizione al sole, e l'ho usato in una settimana dove mi aspettava lavoro prevalentemente d'ufficio.
Il prodotto è un gel quasi trasparente, non so perché, ma mi aspettavo un prodotto leggermente più lattigginoso, invece ricorda un po' il siero The Ordinary come consistenza ed aspetto.
Quando l'ho utilizzato ho avvertito un leggero bruciore momentaneo ad alcune parti del viso con qualche puntino di crosticina, ma la sensazione è passata in fretta per fortuna, non ho una pelle estremamente delicata, e gli acidi solitamente non mi danno particolari fastidi, ma vi conviene valutare un test in un piccolo punto se invece vi è capitato di avere reazioni piuttosto gravi e prolungate nel tempo con altri prodotti!
Sinceramente con una sola applicazione (quella possibile con la bustina monodose) non ho potuto sperimentare risultati visibili, ma certamente non prenderò in considerazione il prodotto a causa del suo costo, mi sembra davvero eccessivo per un siero, soprattutto se non scontabile.

Fenty Beauty – Butta Drop Whipped Oil Body Cream:

Aqua, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Oryza Sativa Bran Oil, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Cetyl Ethylhexanoate, Dimethicone, Butyrospermum Parkii Butter, Mangifera Indica Seed Butter, Cetearyl Olivate, Diisostearyl Malate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Citrullus Lanatus Seed Oil, Hibiscus Sabdariffa Seed Oil, Adansonia Digitata Seed Oil, Malpighia Punicifolia Fruit Extract, Adansonia Digitata Fruit Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Plumeria Acutifolia Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Hyaluronate, Glycine Soja Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Sorbitan Olivate, Polysorbate-80, Potassium Cetyl Phosphate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Ethylhexylglycerin, Ethyl Hexanediol, Butylene Glycol, Caprylyl Glycol, Tromethamine, Phenoxyethanol, Parfum, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool

200 ml
27,20-34,00 €

Questo è stato il primissimo campioncino che ho utilizzato durante le prime gite fuori porta che ho fatto, si tratta di un prodotto che ho davvero apprezzato molto!
Si tratta di una crema corpo, nonostante la definizione (visto che contiene comunque Acqua come primo ingrediente), ma si tratta effettivamente di un prodotto dalla texture e dall'effetto molto, molto burroso!
Si tratta infatti di un prodotto molto nutriente, che si fonde facilmente a contatto con la pelle, senza fare scia bianca, e lascia la pelle vellutata e morbida, l'ho trovato davvero un prodotto perfetto per la pelle nettamente secca!
Unico neo: l’odore però non mi ha ispirato tanto, ho avuto la sensazione che sappia di frutta un po’ troppo matura.
Ho apprezzato anche che la dose del campioncino sia comunque generosa, calcolando che di prodotto ne basta poco perché è discretamente unto, mi è durato per diverse applicazioni sulle gambe e sulle spalle, e ho avuto modo di capire bene il prodotto!
La fascia di prezzo non trovo che sia economica, anzi, ma non trovo nemmeno che sia esageratamente cara calcolando che si tratta pur sempre di un prodotto di profumeria, ma lo valuterei giusto nelle poche occasioni in cui Sephora sconta tutto (sperando che lo rifaccia anche per il Black Friday).

L’Erbolario – Foglie di Tè – Crema Corpo & Mani:

Aqua, Tripelargonin, C15-19 Alkane, Glycerin, Cocos Nucifera Oil, Glyceryl Behenate, Stearic Acid, Camellia Japonica Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Camellia Sinensis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Glyceryl Stearate Citrate, Sodium Olivoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Xanthan Gum, Tocopherol, Behenyl Alcohol, Citric Acid, Parfum, Benzyl Benzoate, Citral, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Sodium Phytate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

250 ml
20,90 €

Questa è stata la seconda crema corpo che ho avuto modo di usare nel corso del primo week end fuori porta della stagione.
L'ho trovata abbastanza in linea con quelle usate in precedenza della marca.
In sé è una crema piuttosto profumosa, si sente abbastanza il profumo relativo, ma resta comunque una nota delicata, un po' come lo è già di suo il Té.
Come crema l'ho trovata piuttosto fluida, infatti mi stupisce che venga consigliata anche per le mani, l'ho trovata piuttosto in linea con altre creme corpo de L'Erbolario, che di certo non mi sembrano così adatte alle mani, comunque troppo leggere e troppo “filmanti”.
Insomma, una buona crema corpo, ma che mi sembra difficile possa funzionare in altro modo.

L’Erbolario – Canapa – Detergente Viso Delicatezza Straordinaria:

Aqua, Zingiber Officinale Water, Disodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Decyl Glucoside, Cannabis Sativa Seed Extract, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Cocoyl Glutamate, Xanthan Gum, Sodium Anisate, Sodium Levulinate, Citric Acid, Sodium Chloride, Parfum, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

100 ml
13,90 €

Sono stata molto colpita da questo prodotto.
Ne ho approfittato sempre nella stessa occasione, per non dovermi portare la full-size del detergente viso.
Si tratta di un detergente sorprendente, è estremamente delicato, ma allo stesso tempo performante!
L’ho trovato davvero meraviglioso!
Sembra proprio che L’Erbolario sia proprio imbattibile quando si tratta di detergenti, non solo per il corpo, con cui sono praticamente sempre super soddisfatta, ma anche per il viso!
Non sapevo davvero cosa mi stavo perdendo in tutti questi anni!
Battono addirittura il mio sapone super delicato! 😍

L’Occitane En Provence – 5 Essential Oils – Intensive Repair Shampoo:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Decyl Glucoside, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Cocamidopropyl Betaine, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Lavandula Angustifolia Oil, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Angelica Archangelica Root Oil, Avena Strigosa Seed Extract, Lavandula Hybrida Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Panthenol, Sodium Chloride, Polyquaternium-7, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Sodium Benzoate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Citric Acid, Lecithin, Potassium Sorbate, Hydrogenated Glycerides Citrate, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Parfum, Limonene, Linalool

75 ml
6,50 €
300 ml
20,00 €
500 ml
25,50 €

Sempre nella stessa occasione, ho approfittato per usare anche l'unico campioncino di Shampoo.
Si tratta di un detergente piuttosto delicato, dall'aspetto totalmente trasparente e dalla profumazione piuttosto erbacea/aromatica, che non stupisce chiaramente, vista la presentazione del prodotto.
L'ho utilizzato in un momento dove avevo i capelli particolarmente sporchi a causa della camminata fatta durante il we stesso, quindi ho dovuto usare una dose cospicua per fare sufficiente schiuma.
Probabilmente è uno shampoo che funziona meglio (per me) nei periodi dove lavo i capelli più frequentemente, e non è proprio il prodotto adatto per l'uso saltuario di quando ho i capelli piuttosto sporchi, ma non è certo male.
Quello che non mi convince più che altro è il prezzo, lo trovo un prodotto decisamente troppo caro per i miei gusti, soprattutto visto che non l'ho trovato così eccezionale.

Anche per oggi ho concluso!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento