giovedì 6 maggio 2021

Skincare/Haircare Reviews di Aprile!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi degli ultimi prodotti che ho usato nell’ultimo periodo!
Comincio a parlarvi di un prodotto inconsueto, arriva dal Calendario dell’Avvento del fidanzato, ma sono finita ad usarlo praticamente solo io!

Balea Men – Lippenbalsam:

Helianthus Annuus Hybrid Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil, Octyldodecanol, Cera Alba, Butyrospermum Parkii Butter, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Tocopheryl Acetate, Aroma

8 ml

Questo è uno dei tanti prodotti del Calendario Balea Men che il fidanzato ha ceduto a me, tendenzialmente lui utilizza prodotti per le labbra solamente quando è costretto, ma per fortuna gli capita poche volte l’anno.
Quindi ne ho approfittato per testare un tipo di prodotto labbra diverso dal solito stick.
Si tratta infatti di un prodotto labbra sotto forma di un unguento, è un prodotto molto nutriente, ma “oleoso” al posto che “ceroso”, come i normali stick labbra, nutre in modo più profondo, pur rendendo meno protettivo l’effetto.
Mi ricorda un po’ il Lip Conditioner di MAC come effetto, lo avevo testato in occasione di una Lesson che ho fatto qualche anno fa, ed effettivamente mi sembrano prodotti molto simili, nonostante l’enorme differenza di prezzo!
Proprio perché mi ha ricordato il prodotto MAC, e perché ho notato che funziona come “riparatore”, ma poco come protettivo, lo uso principalmente come “maschera labbra” prima di utilizzare un rossetto liquido, faccio un’applicazione abbondante, poi dopo un 15 minuti circa tampono, e poi procedo all’applicazione della matita labbra e del rossetto liquido, in questo modo può essere che si mini leggermente alla tenuta del rossetto, ma evito che il rossetto stesso faccia troppe pieghe sulle labbra, dopo diverse ore risulta anche meno visivamente secco! È davvero una rivoluzione in questo senso, prima facevo la stessa procedura con uno stick labbra, ma l’effetto è molto diverso, le cere portano più facilmente a far “scivolare via” il rossetto.

The Ordinary – Buffet – Siero Anti-Età a base di Peptidi:

Aqua, Glycerin, Lactococcus Ferment Lysate, Acetyl Hexapeptide-8,
Pentapeptide-18, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Palmitoyl Tripeptide-38, Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, Acetylarginyltryptophyl Diphenylglycine, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Sodium Hyaluronate, Allantoin, Glycine, Alanine, Serine, Valine, Isoleucine, Proline, Threonine, Histidine, Phenylalanine, Arginine, Aspartic Acid, Trehalose, Fructose, Glucose, Maltose, Urea, Sodium PCA, PCA, Sodium Lactate, Citric Acid, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Acacia Senegal Gum, Xanthan Gum, Carbomer, Polysorbate-20, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Ethoxydiglycol, Sodium Benzoate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Chlorphenesin

30 ml
11,93-15,90 €

Mi immaginavo un prodotto opaco o semiopaco come il siero Biotherm Life Plankton, invece mi sono sorpresa, si tratta di un siero praticamente in Gel, effettivamente non avendo mai usato i peptidi nello spignatto, mi ero evidentemente fatta un’idea diversa di come potessero risultare in un cosmetico!
Il prodotto ha una consistenza gel molto corposa, non è leggero ed evanescente come ad esempio il Gel di Sodio Ialuronato, ma lascia comunque una sensazione di idratazione aggiunta (ovvio che io percepisca idratazione quando sono già al terzo step di Skincare Additiva! 😅).
Il prodotto viene indicato per l’uso mattina e sera, ma ammetto che io dopo qualche utilizzo serale, ho preferito tenerlo per la mattina, come sostituto del Siero Balea 5-Fach Hyaluron Serum, che a dirla tutta non mi ha soddisfatto fino in fondo per la presenza di Alcol (anche se rimane un ottimo sostituto economico del Biotherm Life Plankton, o quantomeno con un simile rapporto qualità/prezzo), mentre per la sera non riesco a staccarmi dal meraviglioso Fluido Concentrato de L’Erbolario, meravigliosa scoperta degli ultimi mesi del 2020!

Alverde – Bodylotion mit Bio-Ingwer – Lozione Corpo con Zenzero Bio:

Aqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Glycerin, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrogenated Coco-Glycerides, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Dicaprylyl Ether, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Tocopherol, Chondrus Crispus Powder, Xanthan Gum, Glyceryl Stearate, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Citric Acid, Parfum, Limonene, Citral, Linalool

50 ml

Questa è stata la seconda crema corpo presa dai Calendari dell’Avvento che abbiamo testato io e il fidanzato.
Abbiamo aperto la prima, presa dal suo calendario usandola insieme, poi abbiamo aperto questa per testarne una del mio calendario.
Nonostante la presentazione: “Lozione Corpo con Zenzero Bio”, ammetto che sono rimasta sorpresa dalla profumazione, sì, un filo di Zenzero si avverte, ma sia io che il fidanzato abbiamo subito avvertito un profumo molto più sul versante agrumato, che di Zenzero!
A parte questa perplessità, devo dire però che la crema è davvero favolosa!
Mi ha sorpreso la spalmabilità di questo prodotto del tutto ecobio, è una crema dalla texture super fondente, e non fa assolutamente scia bianca, a differenza della Balea Man testata in precedenza!
Insomma, davvero meravigliosa!
Non so se questa specificatamente sia presente nell’assortimento permanente… ma così dovrebbe essere, perché è davvero ottima!

Alverde – Intensiv Handcreme mit Bio-Granatapfel – Crema Mani con Melograno Bio:

Aqua, Helianthus Annuus Hybrid Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Alcohol, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Glyceryl Stearate, Punica Granatum Seed Oil, Glyceryl Stearate Citrate, Xanthan Gum, Sodium Cetearyl Sulfate,
Parfum, Linalool, Citral

20 ml

Questa è stata la prima crema mani che ho utilizzato del mio calendario! L’ho aperta subito dopo aver utilizzato la prima del calendario Balea Man insieme al fidanzato, visto che le temperature di fine marzo sono tornate un po’ “indietro” verso l’inverno, e ho avuto per forza bisogno di una nuova crema mani (speravo ormai di aver finito con le mani secche per quest’anno! 😓).
Dopo aver provato la Balea Man, e averla trovata un po’ leggerina per i miei gusti, ho pensato di trovare in questa una fascia più o meno simile… invece sono rimasta stupita!
Questa crema l’ho trovata molto più efficace, non la considero un vero e proprio “prodotto urto”, paragonabile alla mia Crema Mani all’Urea, ma è un prodotto accettabile anche come “ristrutturante” notturno, da usare con i guanti di cotone.
Anche come trattamento “estemporaneo” non mi è dispiaciuta per nulla, l’ho trovata molto efficace per essere “istantanea”, insomma dona seriamente un momentaneo sollievo alle mani secche, pur senza comprometterne eccessivamente l’uso (ovviamente accettabile se si deve fare un lavoro d’ufficio, non è compatibile ad esempio con il lavare di frequente le mani, ma quello vale un po’ per tutte le creme mani “medie”).

Balea Men – Augencreme mit Aloe Vera:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Isononanoate, Octyldodecanol, Cetyl Alcohol, Arachidyl Alcohol, C.I. 77891, Myristyl Myristate, Behenyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Carthamus Tinctorius Seed Oil, Panthenol, Arachidyl Glucoside, Xanthan Gum, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin

20 ml

Questo è proprio il periodo dei Contorno Occhi! 😅
Non ne ho mai avuti in coda così tanti!
Questo in particolare è il contorno occhi che il fidanzato ha trovato nel suo calendario dell’avvento, ma dopo poco tempo ha cercato subito di passarlo a me! 😂
Innanzitutto va detto, il formato è proprio scomodo, oltre che essere di una quantità tale da bastare per anni! 😅
Insomma, in sé non è un cattivo prodotto, si tratta di una crema molto fluida, spalmabile, e anche con qualche particella luminosa di Biossido di Titanio guardando l’INCI, insomma, in sé un prodotto niente male!
Non ha attivi straordinari, giusto Gel d’Aloe, Pantenolo e Tocoferolo, ma con l’azione illuminante del Biossido di Titanio lo giudicherei anche un buon contorno occhi da giorno per una pelle mediamente giovane.
Anche il grado di nutrimento a me è sembrato perfetto.
Fondamentalmente l’unico problema di questo prodotto è il Packaging, un prodotto così fluido, che esce subito in grande quantità dal tubetto non è l’ideale.
Si finisce per usare davvero troppo prodotto, trovandoselo poi fra le rime oculari, e purtroppo questo non deve accadere.
Il contorno occhi può anche essere spalmato sulle palpebre se della qualità giusta, ovvero deve essere un prodotto fermo, che una volta spalmato non cola fra le ciglia.
Questo purtroppo non è uno di questi (ad esempio il Biotherm di cui vi ho parlato poco fa, pur non essendo dichiarato come un contorno occhi e palpebre, se non viene spalmato direttamente sulle ciglia per sbaglio non migra assolutamente!).
Insomma, un prodotto da usare con molta attenzione, che sicuramente non fa per i pigri (il fidanzato in termini di Beauty Routine lo è 😜).
Alla fine, visto che io avevo già da finire il Biotherm, e che il fidanzato non ha amato molto dover fare tutta questa attenzione per utilizzare questo prodotto… abbiamo provato insieme a smaltirlo un po’ come come crema viso per la mezza stagione… almeno per consumare un po’ di prodotto più in fretta!
Per il viso in realtà non mi è dispiaciuta, l’ho usata per il giorno, in un momento in cui c’è stato il cambio di stagione, e quindi dovevo un attimo ricalibrare la Beauty Routine.
In effetti a parte l’iniziale effetto sbiancante, risulta come un fluido molto leggero, spalmabile e anche idratante il giusto per questo periodo.
Al fidanzato non è piaciuta molto, né come contorno occhi, né riciclata come crema viso, perché sul viso l’ha trovata un po’ troppo appiccicosa.
Probabilmente sulla sua pelle, meno secca della mia, la texture resta un po’ troppo in superficie, mentre nel mio caso la crema risulta fondente, e anche “asciutta”.
Probabile anche che come uomo non apprezzi le creme che lasciano un film protettivo sulla pelle, e che voglia sentirsi del tutto la pelle “nuda”, pur usando un prodotto cosmetico.

Balea Men – Mattierende Tagespflege:

Aqua, Glycerin, Alcohol Denat., Cetearyl Isononanoate, Glyceryl Stearate Citrate, Octyldodecanol, Dicaprylyl Ether, Tapioca Starch, Sodium Carbomer, Panthenol, Sodium Hyaluronate, Glycolic Acid, Malic Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Parfum, Sodium Levulinate, Levulinic Acid, Benzyl Alcohol, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol

20 ml

Inizialmente il fidanzato aveva pescato questo tubetto dal cestino e lo aveva preso per una crema viso! 😆
E usandola un paio di volte si era pure trovato bene! 😅
In realtà il prodotto viene descritto come una maschera, dalla consistenza gellosa-cremosa, tanto che, capisco anche l'errore del fidanzato!
Mi ricorda un po' la variante di Maschera Viso Alverde che ho testato io poco tempo fa, e che a me è piaciuta proprio zero!
Al fidanzato è piaciuta come crema perché è bella cremosa e fresca… ma cosmeticamente parlando mi sembra inutile come l'altra versione, sia usata come crema viso, che come maschera.
Non capisco cos'abbia di opacizzante, d'accordo, c'è un po' di Amido, ma non ha minimamente l'effetto di una maschera a base argillosa!
E non è nemmeno un prodotto valido dal punto di vista idratante, perché ha una texture super leggera, da Crema-Gel, penso funzioni solo su pelli molto giovani e senza particolari problematiche.

Ed ecco i campioncini del periodo:

L’Erbolario – Crema Viso per Pelli Impure con Bardana e Rosmarino:

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Isodecyl Laurate, Rosmarinus Officinalis Leaf Water, Palmitic Acid, Cetyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Achillea Millefolium Flower Extract, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Arctium Lappa Root Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Tussilago Farfara Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Citric Acid, Diheptyl Succinate, Parfum, p-Anisic Acid, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Sodium Sulfate, C.I. 75810

30 ml
15,50 €

Ho usato questa crema in occasione delle vacanze di Pasqua, sono stata qualche giorno nella seconda casa, e mi sono portata qualche campioncino da smaltire!
Ho scelto questo anche perché sembrava davvero arrivato quel momento del cambio di stagione in cui la mia pelle impazzisce!
In realtà ci sono rimasta un po', l'ho trovata una crema incredibilmente corposa per essere pensata per le pelli impure, devo ammettere che mi ha un po’ lasciata di stucco!
Speravo di concedere alla pelle un prodotto più leggero, visto che nei primi giorni di aprile è arrivato un gran caldo totalmente inaspettato e la mia pelle sembrava ansiosa di cambiamenti… Invece niente!
Si tratta sicuramente di una crema emulsionata in modo classico, e anche piuttosto grassoccia e difficile da spalmare, prodotto che funziona effettivamente sulle pelli un po' sul versante asfittico, e che necessitano comunque di nutrimento per non “infiammarsi”, ma non su quelle nettamente grasse.
Io ammetto che effettivamente ho esagerato nel prelevare dalla bustina, ma ho fatto fatica a spalmare bene la prima dose, ha fatto la scia bianca, è rarissimo che capiti con una crema viso! 😮
Ho trovato interessante che la crema sia verde, anche se effettivamente non so se contrasta a sufficienza i rossori come crema e basta, penso sia momentaneo come effetto, e basta.
La profumazione è molto particolare, ha uno spiccato odore erbaceo, sicuramente si avverte il Rosmarino, insieme a un miscuglio che non conosco, immagino che tra questi ci sia la Bardana, ma in INCI ci sono altri diversi estratti, oltre alla profumazione, quindi chissà!

Biotherm – Aqua Glow – Super Concentrate:

Aqua, Glycerin, Dimethicone, Alcohol Denat., Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Saccharomyces/Xylinum/Black Tea Ferment, Myreth-3 Myristate, Isopropyl Palmitate, Pentylene Glycol, Cetyl Alcohol, Propylene Glycol, Octyldodecanol, Cera Alba, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Nasturtium Officinale Extract, Tin Oxide, PEG-100 Stearate, Stearyl Alcohol, Ceramide NP, Sorbitol, Carbomer, Glyceryl Stearate, Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Sodium Citrate, Sodium Hydroxide, Silica, 2-Oleamido-1,3-Octadecanediol, Adenosine, Ascorbyl Glucoside, Hydroxyethylcellulose, Hydroxypalmitoyl Sphinganine, Capryloyl Salicylic Acid, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Citric Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Biotin, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, C.I. 77891, Mica, Parfum

50 ml
24,00-30,00 €

Sono rimasta piuttosto sorpresa provando questo campioncino, mi aspettavo un prodotto completamente diverso, visto il formato e visto l'INCI sinceramente pensavo che fosse un prodotto tipo Life Plankton Elixir (o equivalente Lancôme), insomma un siero molto leggero ed idratante, con fase grassa quasi assente, il prodotto invece sembra quasi una vera e propria crema fluida quanto a corposità!
Insomma, come siero ha più in comune con il Fluido Concentrato L’Erbolario, che con il Life Plankton Elixir!
Resta comunque un prodotto super piacevole da usare, mi ha colpito molto positivamente! L'ho trovato molto fondente e molto setoso, ma comunque quasi più di un siero leggero quanto ad “aggiunta” nella Beauty Routine!
Purtroppo il campioncino è davvero minuscolo, praticamente permette di fare una sola applicazione, così l'ho utilizzato di giorno, mentre probabilmente, vista la mia Beauty Routine, avrebbe sostituito perfettamente il Fluido Concentrato L'Erbolario!

Biotherm – Aqua Bounce – Super Concentrate:

Aqua, Glycerin, Alcohol Denat., Propylene Glycol, Panthenol, Pentylene Glycol, Dimethicone, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Nasturtium Officinale Extract, PPG-6-Decyltetradeceth-30, Glyceryl Isostearate, Madecassoside, Sodium Hyaluronate, Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Hydrolized Hyaluronic Acid, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Citric Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Butylene Glycol, Tocopherol, Phenoxyethanol, Parfum

50 ml
21,50-30,00 €

A differenza del primo, questo è proprio il tipo di siero che mi aspettavo, un gel completamente trasparente, con una certa azione idratante, effetto Sodio Ialuronato, ma con una texture leggermente più corposa, meno fondente e setosa, piuttosto più “gellosa”, in questo senso l'ho trovato molto simile al The Ordinary di cui vi ho parlato all'inizio del post, forse giusto un pelo più leggero.
Effettivamente, per quanto fosse più quello che mi aspettavo, trovo che globalmente sia migliore il primo prodotto della linea, perché è effettivamente un siero a tutti gli effetti, e anzi, quanto a corposità si equipara quasi ad una crema viso fluida molto leggera per quanto mi riguarda!
Questo invece lo trovo valido e proponibile solo a pelli particolarmente giovani e nel caso a tendenza grassa, e comunque all'interno di una Beauty Routine ben strutturata, a differenza del primo, che secondo me può rendere anche per due step (es. al posto di Gel di Sodio Ialuronato e Siero Leggero), questo purtroppo può funzionare solo come sostituto del Sodio Ialuronato nel caso.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento