giovedì 16 giugno 2022

Recensione Profumi d'Estate!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno a parlare di qualcuno dei profumi che ho avuto modo di usare nell’ultimo periodo!
Non ho fatto un largo uso di profumi, anche in questo periodo, ma sicuramente posso recensirvi un EdT non campioncino e un profumo per ambienti!
Comincio con il profumo EdT:

L’Erbolario – Rosa Purpurea – Profumo:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Citral, Citronellol, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Methyl 2-Octynoate

10 ml
50 ml
24,50 €
100 ml
34,90 €

Si tratta di un profumo categorizzato come Floreale da donna, ed è una novità del 2021.
Che sia floreale non ci piove, non c’è il minimo dubbio, fin dal primo momento si capisce subito (a parte la presentazione in sé) che si tratta certamente di un Profumo alla Rosa.
Nonostante siano presenti anche altre note floreali, è decisamente un profumo che ruota attorno alla Nota Centrale di Rosa.
Devo dirlo, mi ha stupito proprio che come profumo mi abbia colpito, perché per quanto mi piacciano i profumi alla Rosa li considero un po’ “tutti uguali”, tanto che non ne avrei mai comprato uno da indossare, è uno di quei profumi che nella mia testa normalmente si usa per la cosmesi, tanto è inflazionato.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Mandarino
  • Note di Cuore: Rosa Rossa, Mughetto e Iris
  • Note di Fondo: Muschio

Già la piramide olfattiva chiarisce un aspetto di questo profumo: le Note di Cuore sono molto più importanti di quanto lo siano di solito.
Nel suo insieme che porta sia freschezza, con le note iniziali di Mandarino (che ho cercato appositamente devo ammetterlo), sia la pienezza della Rosa, arricchita da note floreali che non avrei identificato così precisamente, e finisce in modo delicato, con Note di Fondo che non vanno a stridere con l’insieme molto “soffice” del profumo nel suo insieme.
Trovo che sia davvero un profumo ben riuscito, perché è riuscito ad essere una novità non banale, e a giocarsela con una delle note floreali dalla storia più lunga.
Nonostante non sia il tipico profumo che mi piace, l’ho apprezzato al punto da comprare almeno la mini-size, perché riesce nello stesso tempo ad essere un profumo “canonico”, ma nemmeno scontato.
Trovo che sia proprio un’ottima rivisitazione di un grande classico.

Yves Rocher – Eau Fraîche – Verbena:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Citral, Linalool, Geraniol, Benzyl Alcohol, Citronellol

100 ml
19,95-24,95 €

Si tratta di un profumo del 2019, viene definito Agrumato Aromatico Unisex, ed è un profumo particolare, in quanto si tratta di un vero e proprio Mononota, in questo caso si tratta della Verbena Odorosa.
Il profumo mi è stato regalato un paio di anni fa, e per parecchio tempo è rimasto nascosto in coda, perché avevo già fin troppi profumi aperti, e dovevo per forza di cose esaurire qualcosa o Swappare prima di aprire altro.
Inoltre ammetto che non si tratta certo del tipo di profumo che potrei cercare di proposito.
Si tratta di profumo costituito da una nota estremamente fresca e verde, non avevo mai avuto modo di sapere l’aroma della Verbena Odorosa, ma ha comunque qualcosa di familiare, anche se comunque non mi porta un ricordo chiaro in mente.
Se per me questo profumo è fresco, “carino”, ma non particolarmente seducente, oltre che non particolarmente “noto”, per il fidanzato è stato proprio un tuffo nel passato.
Infatti per lui è un tipo di profumo che andava di moda quando era piccolo, perché se lo ricorda piuttosto bene (😄)! 
Mi trovo d'accordo a vederlo come un profumo chiaramente Unisex, l'abbiamo provato sia io che il fidanzato, ma io devo proprio dire che preferisco note più dolci, avvolgenti e morbide, mentre i freschi difficilmente li apprezzo a lungo, magari sul momento li trovo tonificanti ed energizzanti, ma nel giro di poco tempo mi stufano subito.
Il fidanzato invece ci ragiona un po' su, ma poi apprezza i profumi così freschi, come in questo caso.

L'Erbolario – Gelsomino Indiano – Fragranza per Legni Profumati:


125 ml
20,50-28,50 €

Ecco, dopo molto tempo riesco a parlarvi anche della versione per ambienti di un profumo che ho già avuto modo di recensire sotto forma di Eau de Toilette.
Entrambi i prodotti mi sono stati regalati insieme alcuni anni fa, ma la durata di questi profumi per ambienti è di almeno 4-5 mesi, considerando che non mi accorgo subito che sono esauriti, ne riesco a sfruttare circa 2 all’anno, non di più, quindi questo ha dovuto seguire un po’ di coda.
Per quanto riguarda il profumo, si tratta di una fragranza che viene categorizzata come Floreale Unisex, ed è del 2015, e ve ne ho già parlato in occasione della recensione dell'Eau de Toilette.
In questo senso, trattandosi della variante per ambienti, non ha particolare rilevanza la categorizzazione, anche perché posso confermare che si avverte molto poco il profumo nella sua composizione.
Non è assolutamente paragonabile al profumo Spray, l'insieme è molto più diluito, e l'impressione che si ha è di avvertire il profumo specifico molto vagamente.
Si sente che la stanza è piacevolmente profumata, si sente che il profumo è sicuramente di tipo floreale, ma non ho mai rilevato il profumo nell'ambiente come riconoscibile.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Bergamotto, Limone, Mandarino, Tè e Ylang Ylang
  • Note di Cuore: Gelsomino Indiano, Gardenia, Noce Moscata e Cannella
  • Note di Fondo: Vaniglia, Fava Tonka, Benzoino, Sandalo, Muschio Bianco e Semi di Carota

Come vi raccontavo per l’EdT, si tratta di un profumo molto particolare, che tutt’ora rilevo in modo molto diverso di momento in momento.
Ma tutto quello che ho detto dell’EdT ovviamente è ultra-stemperato nella variante per ambienti.
Tutto quello che caratterizzava “l’esplosività” floreale del profumo non c’è, è come se le note si concentrassero nel Cuore e nel Fondo, perdendo le iniziali Note di Testa.
Sicuramente è un profumo che non avrei pensato adatto per l’ambiente, l’uso è stato una bella scoperta, perché si rivela certamente un profumo meno invasivo di quanto avrei pensato.
Il metodo dei bastoncini è quello che preferisco, perché permette oltre alla durata (se il prodotto in cui sono immersi è di qualità), anche meno sbalzi di profumazione.
Non si finisce per percepire il profumo “in crescendo” per poco tempo, e poi un decadere relativamente rapido.
Il profumo inizia molto delicatamente, ma mantiene costante la sua presenza per quasi tutto il tempo, anzi, per quanto mi riguarda anche oltre!
Ad esempio ho sentito profumo di Dolcelisir anche settimane dopo aver buttato il flacone!
Questo non è da meno!

Ed ecco i campioncini del periodo:

Fragonard – Eau de Toilette – Belle de Soleil:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Ethylhexyl Salicylate, BHT, Linalool, Geraniol, Limonene, Cinnamyl Alcohol, Eugenol, Citral, Alpha-Isomethyl Ionone, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Benzyl Alcohol, Hexyl Cinnamal

200 ml
44,00-48,00 €
600 ml (ricarica)
69,00 €

Si tratta di un profumo che viene definito Floreale Fruttato da donna, e non è molto recente, del 2008.
Ho avuto occasione di provarlo durante un we fuori porta, ed effettivamente ho potuto verificare che non si discosta molto dalle aspettative, ha proprio un’intensità floreale notevole!
D’impatto mi ha ricordato un po’ Gelsomino Indiano de L’Erbolario, non c’è la stessa “quota” di Gelsomino, ma trovo che abbia comunque la sua importanza nell’insieme.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Arancia, Petitgrain, Bergamotto e Limone
  • Note di Cuore: Frangipane, Tiaré e Gelsomino
  • Note di Fondo: Benzoino, Muschio e Vetiver

Verificando le note riportate nella Piramide Olfattiva ho riflettuto sul fatto che sinceramente noto poco le note di testa agrumate, anche cercando di concentrarmi per cercarle… mi sembra che il profumo inizi già con l’insieme floreale, dove però colgo principalmente la nota di Gelsomino, mentre per notare la presenza del Tiaré e del Frangipane devo proprio farci un po’ di attenzione.
Globalmente non è un profumo che considero ideale per me, si tratta di una fragranza proprio come Gelsomino Indiano, che mi scatena reazioni contrastanti nel corso del tempo.
Probabilmente è un profumo che apprezzerei in qualche uso saltuario, un po' come la “novità” di quando ho testato il campioncino, ma che alla lunga penso mi stancherebbe (infatti anche Gelsomino Indiano lo uso, ma molto limitatamente nel tempo rispetto ad altri profumi).
Insomma è uno di quei profumi che mi verrebbe da usare ogni tanto quando vivo quel momento in cui quel profumo così prorompente e intenso lo sento “mio”.
Insomma, calcolando che già con la seconda applicazione non mi ha suscitato lo stesso entusiasmo…  penso che si tratti proprio di “un momento” ogni tanto!
Essendo un campioncino devo comunque dire che ho potuto fare un’applicazione abbastanza scarna, ma in questo caso penso proprio sia stato meglio così, probabilmente usato in abbondanza mi avrebbe infastidito fin da subito.
Penso debbano proprio piacere i profumi dalla forte intensità che ruota attorno al Gelsomino, ma senza essere un mononota.

L’Erbolario – Foglie di Tè – Profumo:

Alcohol Denat.,
Parfum, Aqua, Limonene, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Linalool

50 ml
24,50 €

Si tratta di un profumo piuttosto recente, del 2021 e viene categorizzato come Aromatico Unisex da Fragrantica.it e come Agrumato, Fiorito e Verde Unisex da L'Erbolario.
Mi aveva incuriosito molto l'anno scorso, ma non ho avuto modo di testarlo in tempi brevi, così ho avuto difficoltà a reperire i campioncini di Profumo nei punti vendita fisici, ho dovuto aspettare la prima occasione per ordinare il Kit in occasione di un acquisto online!
Ho cominciato ad usarlo in un momento perfetto, perché l'ho trovato un perfetto profumo estivo!
Ho deciso di riportare le note riportate sia da Fragrantica.it che da L'Erbolario.it, dato che in nessuno dei due viene riportata una vera e propria piramide olfattiva:

Fragrantica.it:

Note di Foglia di Tè, Verbena, Tè Oolong, Menta Acquatica, Erba Mate

L’Erbolario.it:

Note di: foglie di Tè Oolong, Verbena, Menta acquatica, assoluta di Matè.

Mi è piaciuto molto come profumo al Tè, non ho trovato l'intensità estrema del Tè in foglie normalmente apprezzato dagli appassionati, ma l'ho trovato un profumo fresco che sicuramente valorizza la nota di Foglie di Tè, senza però essere un mononota.
L'ho trovato migliore rispetto ad all'altro profumo di L'Erbolario simile, il Tè & Cedro, l'insieme è più dolce, quasi di Tè appena zuccherato, ma nell'insieme fresco e leggero, non troppo “asciutto”, come l'odore delle foglie di Tè secche.
Insomma, mi è piaciuto, anche se non sono certa se fino al punto di acquistarlo.
Sono ormai pienissima di profumi (avete visto l'ultimo Swap?), e ho paura che faccia la fine di Tè & Cedro, che utilizzo solo a volte, e mi devo un po' costringere a consumare!
Tra l'altro di questo profumo mi ha stupito la durata, non mi aspettavo da un campioncino, non esaurito con un'unica applicazione, la tenuta di un'intera giornata estiva!
Non mi era mai capitato con Tè & Cedro, anzi! L'ho pagato poco, quindi non mi lamento, ma devo riapplicarlo a metà giornata per sentire ancora qualcosa a sera!
Invece con questo di sera certamente non si avvertiva più la scia, ma annusando i polsi avvertivo ancora qualche nota, cosa che con diversi profumi, anche molto costosi, non mi è mai capitato tanto spesso (ad eccezione per i pochi di Nicchia mai provati)!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento