giovedì 17 dicembre 2020

Skincare/Haircare Reviews di Novembre!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi un po’ dei prodotti che ho utilizzato nell’ultimo periodo!
Comincio in particolare con i prodotto che ho inserito nella mia nuova Beauty Routine Autunnale:

Diego dalla Palma – Vitamina C – Siero Illuminante alla Vitamina C:

Aqua, Sodium Ascorbyl Phosphate,
Pentylene Glycol, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Citric Acid, Glycerin, Niacinamide, Sodium Hyaluronate, Olea Europaea Leaf Extract, Calcium Pantothenate, Pyridoxine HCL, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Tocopheryl Acetate, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Xanthan Gum, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Parfum, Disodium EDTA, Sodium Starch Octenylsuccinate, Maltodextrin, Tropolone

30 ml
23,73-33,90 €

Si tratta di un prodotto davvero bomba! La formula dichiarata (con tanto di percentuali) mi ha davvero colpito, così ho ceduto all’acquisto in quest’occasione!
Mi sono tenuta questo prodotto come primo “step” esfoliante per l’autunno, insomma, il trattamento più soft, visto che la Vitamina C è un blando esfoliante, ma soprattutto agisce più specificatamente come antimacchie.
Il tutto in una formula davvero strepitosa!
Questo è davvero un siero pieno di roba! La formulazione è davvero impeccabile, ha una concentrazione piuttosto alta di Vitamina C Stabilizzata del 10% (tanta roba già solo questo!), ma contiene anche Sodio Ialuronato e altri Glicosaminglicani, Niacinamide, Betaglucano e anche altri umettanti, per un pH 6 finale (me lo aspettavo leggermente acido, ma controllando con le cartine esce fuori proprio in modo inconfondibile)!
Il prodotto è un gel molto fluido, quasi liquido, ma coeso abbastanza da non scappare via dalle dita quando viene scaricata la pompetta per l’applicazione.
Ha un colore giallo chiaro trasparente, e un profumo meraviglioso! Non lo so identificare chiaramente, ma a me sembra che ci sia un qualche tipo di Rosa con un mix fiorito, ma molto delicato e soft. Comunque super piacevole!
Insomma, ammetto che per questo prezzo è un siero bomba! Non sono solita consigliare facilmente prodotti costosi… ma secondo me questo vale davvero il costo! Rispetto a fior fiore di prodotti che sono tutto silicone e niente attivi… questo è un signor siero ad un prezzo anche ragionevole!

Muji – Moisturising Milk:

Aqua,
Dipropylene Glycol, Glycerin, Ethylhexyl Palmitate, PEG-32, Squalane, Pentylene Glycol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Glycosyl Trehalose, Phenoxyethanol, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Carbomer, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Arginine, Allantoin, Polyquaternium-51, Sodium Citrate, Citrus Grandis Seed Extract, Portulaca Oleracea Extract

50 ml
3-4 € circa
200 ml
12-15 € circa

Ho acquistato (per interposta persona) questo prodotto perché ne avevo sentito parlare molto bene, e non solo… visto il costo per quella che è considerata la “travel size”, non ho potuto che dargli una chance!
Mi ha sorpreso già nella formulazione, è un prodotto davvero molto particolare, si tratta di un’emulsione fluida ad azione principalmente idratante, ma è stata valutata per l’uso, in particolare, intermedio fra Skincare e Make Up, perché tende ad agire in modo molto diverso da una normale crema o siero viso.
Ma partiamo dall’inizio! L’ho trovato un prodotto davvero molto sorprendente, molto focalizzato sulla piacevolezza d’uso, tanto che è davvero meraviglioso da usare!
Ho trovato la texture estremamente setosa, apparentemente sembra una crema fluida, molto delicata e soffice, ma si trasforma all’istante in un prodotto super leggero!
Applicandolo sembra quasi trasformarsi in un gel a base acqua, infatti più che “nutrire” come fa normalmente una crema, lascia la superficie della pelle umida e setosa, quasi come l’applicazione di alcune maschere in tessuto di alta qualità!
Sembra quasi di vedere il prodotto con cui dm imbibiva all’inizio le maschere in tessuto della linea Vital, ora sinceramente le ho trovate molto meno zuppe, e non piacevoli e nutrienti come una volta, tanto che non le ho più riprese.
L’effetto, come con le maschere in tessuto, è molto breve però, funziona ottimamente come idratante per pelli non particolarmente bisognose di nutrimento, e lascia questo strato “umido” sulla pelle, che può aiutare, per esempio, nella realizzazione di alcuni particolari stili di Make Up, come la Glass Skin, ma per pelli a tendenza secca è davvero un prodotto troppo leggero, la pelle finisce per bersi tutto in fretta, e soprattutto nel caso del Make Up, può essere che emergano delle “crepe”, rendendo così la base viso tutt’altro che fresca e leggera, in questo caso può essere solo uno dei tanti prodotti da usare per mantenere l'idratazione sotto al trucco.
Io ho cominciato ad usare il prodotto, a fine estate, come totale alternativo alla crema viso da giorno (almeno quando non dovevo uscire, o sotto ad un prodotto con SPF particolarmente asciutto, come Water Gel di Cantabria), la mia pelle ha avuto il suo momentaneo sclero e non ha tollerato niente di più pesante per qualche giorno… una volta ripresa, il prodotto ovviamente non è più stato sufficiente, e con l'arrivo dei primi freddi ho dovuto inserirlo in una routine più corposa, che vi ho mostrato in quest'occasione.
Sto continuando ad usarlo quando decido di truccarmi, o quando voglio un prodotto idratante in più, rispettivamente dopo e prima della crema, come vi ho spiegato nel post della Beauty Routine.

Avivah – Maschera Viso Purificante:

Aqua,
Alcohol Denat., Glycerin, Argilla, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Zinc Oxide, Kaolin, Arachidyl Alcohol, Arachidyl Glucoside, Behenyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Chondrus Crispus Powder, Cetearyl Alcohol, Citrus Limon Fruit Water, Pyrus Malus Fruit Water, Bambusa Vulgaris Extract, Theobroma Cacao Seed Butter, Myristyl Glucoside, Squalene, Montmorillonite, Myristyl Alcohol, Xanthan Gum, Beta-Sitosisterol, Mica, Tocopherol, Parfum

2x10 ml
1,16-2,90 €

Sono stata davvero piacevolmente sorpresa da questo prodotto!
Ho fatto l'acquisto un po' “d'impulso”, vedendolo fra i prodotti in offerta in quel momento, ma è stato proprio un bene! Mi è piaciuta tantissimo!
Si tratta di una maschera d’argilla abbastanza “canonica”, anche se contiene giusto un po’ di Alcol (ma personalmente non l'ho avvertito durante l'applicazione!).
L’ho trovata abbastanza cremosa, ma non troppo untuosa, soda il giusto, ma non troppo secca/disseccante!
Devo dire che vale proprio la pena, soprattutto visto il costo!
La quantità è un po’ scarsina per i miei gusti se si deve fare tutto il viso, invece l’ho trovata ottima per un’applicazione specifica alla zona T “abbondante”.
Ha anche un ottimo profumo! Proverò sicuramente a ricomprarla in futuro (purtroppo è esaurita da parecchie settimane! ☹️)!

Athena's – L'Erboristica – Illumia – Hydrogel Maschera Viso Biologica:

Aqua,  Aloe Barbadensis Leaf Juice, Punica Granatum Fruit Extract, Glycerin, Niacinamide, Xanthan Gum, Magnesium Aluminum Silicate, Pyrus Malus Fruit Extract, Tartaric Acid, Mother of Pearl, 
Citrus Limonum Peel Extract, Beta-Sitosisterol, Hydrolyzed Grape Fruit, Citric Acid, Menthyl Lactate, Centaurium Erythraea Extract, Escin, Calluna Vulgaris Extract, Hydrolyzed Wheat Bran, Polyglyceryl-10 Caprylate/Caprate, Verbena Officinalis Extract, Viola Tricolor Extract, Tocopherol, Rosa Canina Fruit Extract, Phosphatidylcholine, Sodium Gluconate, Sodium Salicylate, Tin Oxide, Ethylhexylglycerin, Benzyl Salicylate, Synthetic Fluorphlogopite, Hexyl Cinnamal, Titanium Dioxide, Benzyl Alcohol

2x6 ml
2,15-2,90 €

La maschera è molto particolare, avevo intuito si trattasse di una maschera esfoliante, ma non pensavo ad azione così “urto”.
Per fortuna ho letto molto attentamente le indicazioni prima dell'uso! 😱
Si tratta di una cremina molto piacevole da spalmare, per fortuna, per quanto morbida e leggera, non rischia di colare.
Non solo, è carina anche per la decorazione, visto che è tutta piena di brillantini bianchi/rosati! Effetto unicorno! 🦄
La quantità di prodotto è un po' risicata, ma considerando che va messa in frettissima, e lasciata pochissimo in posa ci sta, è sufficiente per fare uno strato sottile su tutto il viso, escludendo ovviamente il contorno occhi e labbra.
Effettivamente confermo il lieve pizzicore durante l'uso, solitamente non ho particolari reazioni con gli acidi, non ho mai sentito bruciori né usando diversi prodotti al Glicolico, né al Salicilico, invece questo un pochino l'ho sentito, soprattutto la prima volta, già un pochino meno la seconda (dopo un mese).
Insomma, non pensavo che si trattasse di un prodotto così strong, ma è chiaro che esfolia decisamente bene!
A me non ha dato fastidi successivi, inizialmente non ho sentito nulla, dopo qualche minuto ho cominciato ad avvertire un leggerissimo bruciore, ho resistito 2-3 minuti con un pizzicore leggero, non particolarmente intenso (es. lo paragonerei alla Luce Pulsata di grado 2-3 su zone non particolarmente delicate), ma è finita lì.
Il prodotto mi è proprio piaciuto, anche se va sicuramente usato poco frequentemente, io ad esempio lo utilizzerei giusto nei mesi da metà ottobre a fine gennaio, in questo senso potrebbe essere un trattamento alternativo al Caudalie Vinoperfect, che non riesco certo a finire in questi tre mesi abbondanti all'anno.
Il prodotto a mio parere è molto valido, ed è un trattamento perfetto per chi, sopra i 30, vuole esfoliare a fondo la pelle durante l'autunno-inverno, lo devo però sconsigliare alle pelli particolarmente sensibili, perché come esfoliazione potrebbe essere troppo intensa, in questo caso meglio optare anche solo per una Essence come la Caudalie Vinoperfect, perché già dosata in un dischetto sarebbe molto più delicata.
Ovviamente se già vi irrita/arrossa un prodotto del genere non avvicinatevi nemmeno a questa maschera, non fa assolutamente per voi!

Campioncini del periodo:

Pelviluna – Lubrificante a base di Acqua:

Aqua, Glycerin, Xanthan Gum,
Citrus Grandis Seed Extract, Aloe Barbadensis Leaf, Argania Spinosa Kernel Oil, Glucose, Sorbitol, Sodium Glutamate, Urea, Glycine, Hydrolyzed Wheat Protein, Lactic Acid, Sodium PCA, Panthenol, Phenoxyethanol

100 ml
14,90 €

Ho avuto finalmente l’occasione di utilizzare anche questo campioncino, mi è capitato di utilizzarlo durante i giorni successivi al ciclo, l’unico momento in cui ho bisogno di un piccolo aiutino esterno!
Mi ha lasciato un po’ perplessa il prodotto, da un lato l’ho trovato davvero molto efficace, di una consistenza molto piacevole, tanto che con una piccolissima quantità di prodotto si risolve qualsiasi problema di secchezza…
Ma ho anche sperimentato qualche fastidio, infatti c’è qualche ingrediente (sinceramente non so individuare quale), che mi ha fatto effetto “caldo”, per i primi secondi.
Non è un effetto che dura molto, ma lo devo dire, in quei pochi secondi non è assolutamente piacevole!
Non capisco come mai non ci sia nessunissima avvertenza sul prodotto, esiste un prodotto Durex dall’effetto simile, ma è voluto, e ci sono tanto di spiegazioni nella confezione, qui sinceramente non riesco a spiegarmelo!
Spero almeno che sia indicato chiaramente nel prodotto venduto in confezione intera!

Diego dalla Palma – Be Pure – Tonico Siero Levigante:

Aqua, Betaine,
Pentylene Glycol, Panthenol, Tapioca Starch, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Hydrolyzed Jojoba Esters, PPG-26-Buteth-26, Xanthan Gum, Parfum, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Disodium EDTA, Glycerin, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Phenoxyethanol

250 ml
17,18-22,95 €

Nonostante venga definito “levigante”, e nonostante sia un prodotto specifico per pelle impura, non ho trovato che l'INCI giustifichi pienamente la definizione.
Sicuramente apprezzo lo sforzo che è stato fatto nell'usare il termine “Tonico Siero”, perché effettivamente va a prendere un po' le distanze dalla visione un po' “vecchia” del Tonico, chiamandolo Tonico Siero è un po' come se lo chiamassero “Essenza”, e sono più che d'accordo in questo senso.
La formula sembra proprio descrivere un prodotto ricco, già dal secondo ingrediente appare la Trimetilglicina, ingrediente che a me piace tantissimo anche negli spignatti, poi seguono Pantenolo, Sodio Ialuronato, e Glicosaminoglicani, insomma un prodotto che sembra ben puntare sull'azione idratante!
All'uso quello che più mi ha lasciato perplessa è la consistenza, non sembra un Tonico, e va bene, ma non sembra nemmeno una Essence!
Si tratta di un prodotto fin troppo gelificato per essere uno dei due, in sostanza è proprio un Siero idratante, anche se sottoforma di Gel (quindi completamente privo di grassi).
La sensazione sulla pelle comunque è molto gradevole, risulta molto setoso, un po' come il Siero alla Vitamina C di cui vi ho già parlato, mi è piaciuto davvero molto, e ha anche un prezzo accettabile (ovviamente in sconto è meglio!)!

Dr Jart+ – Cicapair – Derma Green Solution – Tiger Grass Cream:

Aqua,
Centella Asiatica Extract, Propanediol, Butylene Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Diisostearyl Malate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Panthenol, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrogenated Poly (C6-14 Olefin), Hydrogenated Polydecene, Hydrogenated Polyisobutene, Cetearyl Alcohol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Niacinamide, Glyceryl Stearate, 1,2-Hexanediol, PEG-8, Stearic Acid, PEG-100 Stearate, Polyacrylate-13, Beeswax, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Phenoxyethanol, Asiatic Acid, Polyisobutene, Asiaticoside, Carbomer, Tromethamine, Spirulina Platensis Powder, Alcohol, Polysorbate-20, Ethylhexylglycerin, Sorbitan Isostearate, Adenosine, Lavandula Angustifolia Oil, Ceramide Np, Hydrogenated Lecithin, Aniba Rosaeodora Wood Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Citrus Grandis Peel Oil, Limonene, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Theobroma Cacao Extract, Dextrin, Disodium EDTA, Anthemis Nobilis Flower Oil, D-Limonene, Houttuynia Cordata Extract, Glycerol Formal, Centella Asiatica Leaf Cell Culture Extract, Madecassoside, Citric Acid, Achillea Millefolium Extract, Arnica Montana Flower Extract, Artemisia Absinthium Extract, Gentiana Lutea Root Extract, Sucrose Laurate, Sodium Glycerophosphate, Selaginella Lepidophylla Extract, Potassium Magnesium Aspartate, Lysolecithin, Calcium Gluconate, Magnesium Gluconate, Potassium Sorbate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Benzoate, Xanthan Gum

50 ml
16,95-40,90 €

Si tratta di un prodotto davvero inconsueto, si tratta di un prodotto che ho faticato ad inquadrare, pensavo si trattasse di una normale crema viso, ovviamente pensata per un determinato tipo di pelle: reattiva con tendenza al rossore, quindi con principale necessità di lenitivi.
In realtà sembra che si tratti proprio di una crema-trattamento, non da Beauty Routine standard, più da trattamento specifico, eventualmente aggiunto (nel caso di pelle secca) ad una crema idratante base.
Il produttore la descrive come una crema che allevia il rossore tipico della pelle sensibile, ed effettivamente devo confermare, l'ho trovata una crema davvero consistente e dalla texture davvero piacevole, che ha effettivamente dato l'impressione di lenire.
L'ho trovato un prodotto analogo, ma formato crema, del siero L'Erbolario che ho cominciato da poco ad usare, formulato con lo stesso obiettivo, che vi recensirò al più presto.
Potrei anche considerarlo un “siero pesante”, nel caso si voglia introdurre il prodotto in una routine per pelle nettamente secca, ma per pelli normali può sicuramente funzionare come normale crema idratante, eventualmente specifica per la sera, nel caso risulti troppo consistente per il giorno.
Peccato che il campioncino sia davvero super risicato, mi avrebbe incuriosito provare il prodotto per 2-3 sere di fila, purtroppo la bustina è stata a malapena sufficiente per un'applicazione… mai visto campioncini in busta così sottili e piatti! 😅
Unico neo del prodotto: puzza in modo pazzesco di antizanzare, e l'odore permane almeno per una decina di minuti! 🤢

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento