venerdì 10 novembre 2017

Nuove Recensioni di Profumi!

Ciao a Tutti!
Dopo tanto tempo torno con qualche nuova recensione di profumi.
Comincio parlandovi di un profumo che mi è stato regalato un po' di tempo fa:

Salvatore Ferragamo – Eau de Toilette – Incanto Bloom:

Alcohol Denat. (SD Alcohol 39-C), Parfum, Aqua, Linalool, Limonene, Benzyl Salicylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Hydroxycitronellal, Citronellol, Ethylhexyl Salicylate, Geraniol, Citral

100 ml

Questo profumo mi è stato regalato due estati fa, anche se non l'ho usato spessissimo, mi capita di usarlo di rado, in parte perché tendo di mio ad usare poco i profumi (non per altro, ma perché me ne dimentico proprio la mattina!).
In sé l'ho trovato una fragranza molto “semplice”, un po' “teen”, ma nel complesso non l'ho trovata difficile da portare, è uno di quei classici profumi dolci “easy” che consiglio quando si cerca un profumo poco impegnativo.
Guardando la categorizzazione del profumo, viene indicato come Floreale, con la seguente piramide olfattiva:

  • Note di Testa: Fresia e Pompelmo
  • Note di Cuore: Rosa Tea e Champaca
  • Note di Base: Legno di Cashmere e Muschio Bianco
Sinceramente sento ben poco di quello che viene indicato qui, ma potrei essere io ad avere il naso “scarso”, non ho mai sostenuto il contrario.
Sicuramente sento una puntina agrumata e sento il fondo di Muschio Bianco nell'insieme, ma non saprei distinguere il resto.
Quello che purtroppo devo segnalare è che è un profumo a resistenza bassissima.
Nonostante il livello del marchio non sia basso, il profumo si rivela davvero quasi come un profumo economico da “drugstore”!
Dopo nemmeno 3-4 ore il profumo già si fatica a sentire su pelle e vestiti, e dopo mezza giornata non c'è già più nessunissima traccia del profumo.
Insomma, quasi fosse davvero un profumo “da bambine”, per quanto gradevole nella fragranza

Il secondo profumo di cui vi parlo è quello di cui vi avevo accennato poco tempo fa:

L'Erbolario – Le Regine dei Prati:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Benzophenone-3, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

50 ml
19,35-22,90 €

Come vi avevo già scritto all'inizio dell'anno, avevo acquistato questo profumo in Outlet, con il 10% di sconto.
Ve ne avevo già parlato, lo avevo recensito come “campioncino”, non avendo ancora acquistato il profumo.
Dato che mi è proprio rimasto in mente, lo avevo acquistato durante i saldi, con lo sconto 10%.
Anche questo profumo non è stato usato con regolarità, ma le volte in cui ho bisogno di una coccola “profumosa” lo adoro proprio.
Come è facile immaginare, fa parte delle fragranze fiorite, con la seguente piramide olfattiva:

  • Note di Testa: Bois de Rose, Verde di Foglia, Bacche Rosa, Camomilla
  • Note di Cuore: Regina dei Prati, Gelsomino, Iris
  • Note di Fondo: Muschi, Ambra, Legno di Cedro, Vetiver
Come vi avevo anticipato, è stato un colpo di fulmine, non so esattamente cosa mi abbia colpito di questo profumo, perché effettivamente non so riconoscere specificatamente nessuno dei singoli componenti di questo profumo.
Avverto forse una punta di Legno ri Rosa (Bois de Rose) e di Iris, ma assolutamente non riesco a riconoscere nessuna delle singole note nell'insieme.
Posso solo dire che l'ho trovato un profumo estremamente bilanciato nella sua piramide olfattiva. È un classico profumo fiorito, insomma, deve piacere il genere, altrimenti non ha assolutamente senso provarlo.
Io tendenzialmente non amo i profumi eccessivamente dolci, ma quelli fioriti che vanno un po' sul fresco si, e lo definirei in questo modo.
Lo trovo molto primaverile nell'insieme delle note.

L'Erbolario – Dolcelisir – Fragranza per Bastoncini di Legno:

125 ml
17,90-18,90 €

Mi hanno regalato un po' di tempo fa la versione del profumo per ambienti, ma mi è bastato per innamorarmi comunque della fragranza, tanto che sono sicura che proverò qualche altro prodotto della linea prima o poi, specialmente in caso di offerte speciali!
Il profumo è dolcissimo, ma nonostante io non ami i profumi dolci, non è nauseante, ha una freschezza e una leggerezza che me lo fa apprezzare tantissimo.
Ho davvero amato subito questa nota per ambienti, e ci sono rimasta davvero male quando ho scoperto che sta andando fuori produzione!
Ho cercato subito di trovare almeno il profumo, però mi è andata male almeno per 3-4 punti vendita... ci riproverò sicuramente più avanti!
Non escludo comunque che la fragranza possa rendere in modo completamente diverso nei prodotti per il corpo (come ad esempio ho avvertito per la linea Osmanthus, linea che non mi è per nulla piaciuta, ma in modi completamente diversi pensando alla fragranza del profumo piuttosto che dei prodotti corpo), ma al momento non ho modo di saperlo, avendo provato solo la fragranza per ambienti.

La descrizione del produttore è questa:

“Non c’è ambiente in cui gli accordi delicatamente golosi di questa profumazione non sapranno offrire una suggestione di calda intimità e di piacevole benessere e questo sia che si tratti della propria abitazione, sia degli spazi abitualmente dedicati al lavoro. È facile dare vita a questa incantevole emozione e farla perdurare nel tempo: basta inserire nella soluzione alcoolica i bastoncini in rattan e lasciare che la fragranza venga ovunque emanata per evaporazione. Il raffinato flacone di vetro si trasformerà in un oggetto d’arredamento di buongusto, piacevole proprio come il sentore che racchiude”

Effettivamente concordo, la fragranza si armonizza bene nell'ufficio che ho appena aperto, la trovo rilassante e avvolgente, inoltre i bastoncini sono perfetti per saturare al punto giusto il profumo nella stanza, non è troppo invadente, né troppo blando.
E il flacone è effettivamente proprio ben fatto, nello stile di L'Erbolario.
Dato che il prodotto non è per l'uso cosmetico non compare una lista INCI, mentre non ho avuto modo di guardare quella dell'Acqua di Profumo in negozio.

Una volta esauriti i profumi “interi”, vi parlo dei campioncini, e comincio con uno, che ho aperto subito, ma di cui ho preferito parlarvi dopo:

Narciso Rodriguez – Eau de Toilette – For Her – Fleur Musc:

Parfum, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Limonene, Geraniol, Citronellol, Benzyl Benzoate, Linalool, Farnesol, Cinnamyl Alcohol

30 ml
53,50-59,95 €
50 ml
84,00-93,95 €
100 ml
114,00-126,95 €

Come vi avevo detto durante l'estate, questo campioncino era incluso nella rivista in cui era incluso il rossetto Lancôme, questa volta hanno utilizzato un metodo nuovo per dare campioncini: il nastrino intriso di profumo.
Ovvero un modo come un altro per farti andare in negozio ad annusare il profumo, perché non si sente un ciufolo!
Il profumo si sente appena appena, ma non è la fragranza vera e propria, come vi ho spiegato un po' di tempo fa parlando della piramide olfattiva, in sostanza si sente solo la frazione meno volatile del profumo.
Non rende assolutamente nulla!
Si sente un sottofondo di muschio leggermente fiorito, ma potrebbe davvero essere un profumo qualsiasi!
Per un po' mi sono totalmente scordata di cercare il profumo in una profumeria, tra le mille cose che andavo a provare... il profumo mi passava sempre di mente, così finalmente, dopo tutti questi mesi, ho avuto l'occasione di snasarlo!
Una volta riprovato (dopo 2 raffreddori! Mi ci è voluto un po'!) ho finalmente avuto modo di provarlo, e ne sono rimasta abbastanza colpita.
I precedenti profumi For Her che avevo provato non mi erano assolutamente piaciuti, di quello di cui avevo il campioncino ve ne avevo già parlato, gli altri li ho giusto provati in profumeria.
Questo invece mi è sembrato abbastanza bilanciato, e mi sembra rispetti pienamente il suo nome: sento sia il fiorito, che il muschiato, e l'insieme mi piace molto, sento molta più varietà di quello che avvertivo nel braccialetto.
Nel campioncino non riuscivo assolutamente ad avvertire la complessità di questo profumo, che mi colpisce anche per la sua “rotondità”, non avverto punte di acidità, lo sento perfettamente delicato e “morbido”, come una carezza vellutata.
Lo definirei molto primaverile-estivo come tipologia, ma effettivamente non mi formalizzo più di tanto su questi aspetti, normalmente metto un profumo che mi piace, a prescindere che si accordi o meno con la stagione dell'anno.
La tenuta mi ha soddisfatto abbastanza, ovviamente non ho potuto portarlo più volte, ma gli spruzzi che ho applicato sul polso in profumeria mi sono durati tutta la giornata. 

Infine vi parlo dell'ultimo campioncino che ho ricevuto, ve lo avevo mostrato poco fa in occasione dell'Haul:

Givenchy – Eau de Toilette – Gentleman 2017:

Alcohol, Parfum, Aqua, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Dimethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Alpha-Isomethyl Ionone, Coumarin, Citronellol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, BHT, Citral, Geraniol, Methyl 2-Octynoate, Tocopherol, C.I. 60730 (Ext. Violet 2), C.I. 19140 (Yellow 5), C.I. 14700 (Red 4), C.I. 42090 (Blue 1)

1 ml

Si tratta di una fragranza maschile piuttosto estiva, fresca e versatile, che effettivamente ha piacevolmente colpito sia me che il mio ragazzo.
A quanto ho letto è una rivisitazione della fragranza originale degli anni '70.
La piramide olfattiva è così composta:

  • Note di Testa: Pera
  • Note di Cuore: Iris e Lavanda
  • Note di Fondo: Patchouli e Cuoio
Sono stupita da quanto sia “stretta” la piramide olfattiva, di certo non pensavo si potesse rendere così “pieno” e “completo” un profumo di alta gamma con così pochi accordi.
Eppure l'ho trovato un profumo davvero di qualità (almeno nella mia percezione).
La fragranza è fresca, non eccessivamente classica, ma nemmeno troppo fuori dalle righe, lo percepisco come un profumo molto adatto ad una vasta gamma di persone, non riesco a definirlo né per forza adatto ai giovani, né ai signori distinti di una certa età.
Ma soprattutto non è scontata.
Ho sentito tanti profumi maschili che danno sempre la stessa “impressione”, questo effettivamente mi ha “trasmesso qualcosa”.
Inoltre è davvero notevole la tenuta del profumo, il mio ragazzo ha provato il profumo, uno spruzzo solamente, sul polso, e nonostante palestra e doccia si percepiva ancora qualche nota di fondo a fine serata!
Insomma, sono un naso molto difficile, soprattutto per i profumi maschili, ma effettivamente questo mi ha piacevolmente stupita!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento