lunedì 20 novembre 2017

Recensioni di prodotti di Skincare e Haircare di Novembre!

Ciao a Tutti,
torno anche oggi a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi.
Dato che è dall'estate che spignatto poco (soprattutto nuove ricette, in realtà spignatto comunque, ma semplicemente mi dedico alle numerose ricette già rodate), quindi ho testato un po' di prodotti commerciali in più.
In particolare, da fine settembre ho passato alcuni we fuori casa, e ho avuto modo di utilizzare alcuni prodotti non miei, che mi sono stati prestati.

Bio Lab – The SPA Organic – Shampoo Timo – per cute con forfora:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Zinc Coco-Sulfate, Thymus Vulgaris Flower/Leaf Extract, Thymus Vulgaris Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Citrus Limon Peel Oil, Citrus Limon Peel Extract, Benzyl Alcohol, Limonene, Benzoic Acid, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Dehydroacetic Acid, Glycerin, Tocopherol

250 ml

Dato che ero ospite, e non mi aspettavo di dover usare uno shampoo, ho provato ad usare questo, visto che già ne avevo provato uno della stessa marca.
In realtà sono stata un po' delusa, è uno shampoo completamente diverso da quello che avevo già usato io, questo è molto simile ai normali shampoo commerciali.
Fa molta schiuma, districa bene, ma proprio perché ha tensioattivi troppo aggressivi... mi ha provocato prurito dopo ogni utilizzo.
Non è assolutamente paragonabile allo shampoo che avevo provato io in precedenza, che invece era molto delicato.
Non mi pare per nulla adatto per la forfora, dato che al contrario, io che non l'avevo da anni me la sono ritrovata!
Assolutamente non all'altezza dell'altra variante, che per quanto scomoda da usare, almeno mi ha trattato bene cute e capelli.

Bottega Verde – Mandorle – Latte Corpo:

Aqua, Ethylhexyl Palmitate, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Glycerin, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Imidazolidinyl Urea, Parfum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Aminomethyl Propanol, Polyacrylamide, Disodium EDTA, Ethylparaben, C13-14 Isoparaffin, Methylparaben, Amyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Lecithin, Butylphenyl Methylpropional, Laureth-7, Cinnamyl Alcohol, Limonene, Coumarin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citral, Linalool, Citric Acid, Eugenol

250 ml
7,99-14,99 €

Anche in questo caso si tratta di un prodotto che non ho acquistato io in prima persona, ma ho utilizzato sempre nella stessa occasione dello shampoo.
Non avevo con me creme corpo, quindi ho utilizzato questa che mi è stata prestata.
Non è una crema del tutto naturale, ma di fatto è quasi tutta Acqua, Ethylhexyl Palmitate e Olio di Mandorle, tutto quello che viene dopo nell'INCI è stato usato in piccolissime quantità.
È una semplice crema idratante che fa il suo lavoro, e ha lo stesso profumo della Crema Mani della stessa linea, di cui vi avevo già parlato tanto tempo fa.
La crema è bianca, si stende facilmente e non fa scia bianca, tipico delle creme abbastanza sintetiche, questa addirittura non ha una vera e propria emulsione, ma è tenuta insieme dall'emulsiogellante.
A questo proposito non ho proprio idea se sia stato fatto qualche cambiamento nella formula, io ho inserito quella che ho visto sulla confezione, ma dato che si vede che non è una crema appena comprata, le nuove confezioni potrebbero essere differenti.
Lo trovo un po' costoso, per il resto non è male, ma se si trova scontato, trovo che sia accettabile solo se al 40-50%, altrimenti davvero non ne vale la pena, si trova di meglio a meno!

Veniamo poi a un acquisto “d'emergenza”, una mattina mi sono resa conto, con panico incluso, di essermi dimenticata del deodorante!
Dato che avevo un appuntamento di lavoro importante a Milano, mi sono subito fiondata nel primo negozio che ho trovato fornito in questo senso: un OVS!
Ho cercato e fra gli unici deodoranti “sicuri” quanto a efficacia c'erano solo i Nivea.
Mi sono arresa e ho preso un mini spray. Ovviamente non ho presentato il prodotto quando ho scritto il post degli acquisti di Settembre e Ottobre, dato che l'ho usato subito!

Nivea – Protect&Care – Deodorante Spray 48h:

Butane, Isobutane, Propane, Cyclomethycone, Aluminum Chlorohydrate, Isopropyl Palmitate, Parfum, Glycerin, Panthenol, Octyldodecanol, Persea Gratissima Oil, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Sodium Ascorbyl Phosphate, Disteardimonium Hectorite, Dimethicone, Propylene Carbonate, Dimethiconol, Aqua, Limonene, Geraniol, Benzyl Alcohol, Citronellol, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral

35 ml
1,19 €

Ho scelto un po' a caso uno dei deodoranti esposti, valutando giusto che contenesse antitraspiranti, perché avevo seriamente bisogno di un'azione efficace.
In ogni caso dubito che facesse molta differenza.
Sicuramente ho lasciato perdere i diversi deodoranti Bio senza sali di alluminio in mancanza di sufficienti recensioni positive... Non ero nella condizione di rischiare!
Il prodotto effettivamente ha funzionato, come mi aspettavo, è un classico deodorante spray con propellenti, quindi anche comodo da utilizzare, persino fuori casa.
Dopo il primo utilizzo l'ho semplicemente abbandonato in borsa, il formato è perfetto per essere infilato anche in una borsa poco capiente, ed effettivamente è molto, molto utile averlo come scorta!

Roses from Bulgaria – Rose Water:

Rosa Damascena Flower Water

250 ml

Si tratta di un regalo che è stato fatto ai miei suoceri da una loro amica bulgara, ogni volta che torna nel suo paese natale porta qualche prodotto tipico del luogo.
Come vi avevo anticipato parlando della Rosa nella cosmesi, la Bulgaria è uno dei principali luoghi di coltivazione della Rosa di Damasco (o Damascena), data l'ampia produzione di Olio Essenziale e Assoluta, è molto reperibile il distillato di Rosa Damascena, che di fatto è un sottoprodotto (la resa è assolutamente più alta rispetto alla resa di Olio Essenziale e Assoluta).
Dato che sono rimasta ospite a casa loro per alcuni giorni, ho avuto occasione di provare quest'acqua di rose, che effettivamente, dal profumo, sembra essere molto diversa da quella che uso normalmente (quella che acquisto è quella distribuita per l'alimentazione come sapete), ha una nota dalla punta “erbacea” quasi appena appena “marcescente”, ma che secondo me è indice di naturalità (dato che il prodotto doveva essere utilizzato molto prima di quando l'ho utilizzato io), perché è a malapena una punta, ovviamente non sto dicendo che puzza di marcio.
Insomma è un odore più “realistico” della rosa, mentre l'acqua di rosa che uso normalmente ha più del “sintetico”, è un profumo “tutto tondo”, “piatto” in relazione a questo.
Dal punto di vista “cosmetico” non penso abbia proprietà straordinarie, ma sicuramente risulta essere un tonico fresco, ideale per l'estate, anche se apporta poco nutrimento e poca idratazione rispetto ad un tonico “finito”, contenente anche i necessari umettanti.
Insomma, è un peccato che questo distillato delicato sia stato lasciato gibilare a lungo, pensando ad una durata pari a quella di un prodotto confezionato, ma ovviamente può saperlo solamente chi conosce il prodotto.
Probabilmente appena arrivato era ancora più dolce e con una puntina “aspra” in meno, ancora più piacevole, ma ovviamente non ho avuto l'occasione di annusarla prima!

Passiamo ora ai campioncini del mese, sempre continuando con l'onda del “progetto smaltimento campioncini”.

Nevecosmetics – Crema Corpo Gianduiosa:

Aqua, Potassium Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Butyrospermum Parkii Butter, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Glyceryl Oleate, Glyceryl Stearate, Oryza Sativa Bran Oil, Persea Gratissima Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Sorbitol, Corylus Avellana Nut Oil, Phenoxyethanol, Tocopheryl Acetate, Parfum, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Cinnamyl Alcohol, Linalool

150 ml
10,00-12,00 €

Era da diverso tempo che mi era stata mandata questa crema sotto forma di sample, ormai quasi un anno fa!
Appena uscì, ne avevo già parlato per quanto riguarda l'INCI.
Il tempo vola... e io uso poco i campioncini di crema corpo!
Ne ho utilizzati tanti giusto adesso, durante uno dei periodi più movimentati della mia vita, dato che sto facendo un po' la pendolare per tutto il mese!
In ogni caso è una crema davvero paradisiaca per chi ama i dolci, la fragranza è davvero inebriante, da gelateria! Perché si, sa proprio di gelato alla nocciola!
Di positivo devo proprio dirlo, è una vera coccola!
Ha un profumo davvero inebriante che ti fa dimenticare qualsiasi cosa... a meno che tu non abbia una fame esagerata o sia in craving da dolci, sia chiaro! In tal caso è deleteria!
Mentre per quanto riguarda l'aspetto “cosmetico”, è una crema bianca, morbida da stendere, ma che fa un po' di scia bianca, cosa che può essere più o meno ben tollerata.
Altro punto a favore: nonostante la scia bianca non unge, nutre la pelle il giusto, e non si sente assolutamente “appiccicaticcio” quando ci si veste dopo aver messo la crema!

Nevecosmetics – Crema Corpo Mirtillosa:

Aqua, Glyceryl Stearate SE, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Ethylhexyl Stearate, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Argania Spinosa Kernel Oil, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Parfum, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Linalool, Amyl Cinnamal, Geraniol, Citronellol, d-Limonene, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal

150 ml
10,00-12,00 €

Quest'altra crema di Neve è molto diversa, effettivamente la formula viene stravolta completamente,  cosa che effettivamente mi ha sorpreso, anche quando vi avevo parlato solo dell'INCI, anche se effettivamente la resa sulla pelle è simile.
Non trovo che questa crema si differenzi molto per emollienza e texture, nonostante la formula sia diversa.
Anche questa crema fa una moderata scia bianca, ma non lascia residui untuosi sulla pelle, come la crema Gianduiosa.
L'unica nota negativa è il profumo, è stato davvero deludente.
Non sento assolutamente la fragranza che mi aspetto da una crema chiamata Mirtillosa, e questo effettivamente la penalizza un po', come ho amato la Gianduiosa per la profumazione... questa proprio non mi ha detto nulla... Ha un profumo dolce, e ha un sentore vago di frutti rossi, ma proprio Mirtillo assolutamente no.

L'Erbolario – Accordo Arancio – Crema Fluida per il Corpo:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Citrus Nobilis Water, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Glyceryl Stearate SE, Parfum, Olus Oil, Cetearyl Alcohol, Citrus Aurantium Dulcis Seed Oil, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Citrus Nobilis Fruit Extract, Citrus Nobilis Leaf Extract, Citrus Aurantium Amara Peel Extract, Physalis Alkekengi Fruit Extract, Hydrolyzed Barley Protein, Tocopherol, Xanthan Gum, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Candelilla Cera, Caprylyl Caprylate/Caprate, Citric Acid, Coco-Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Hydrogenated Vegetable Oil, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Citral, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

200 ml
17,00 €

Questo era uno dei numerosi campioncini che ancora mi trascino dall'inverno scorso, quindi mi sono decisa ad utilizzarlo a casa, non avendo viaggi in programma a breve.
Si tratta di una crema molto idratante ed emolliente, l'ho trovata davvero ricca.
Nonostante sia fluida, è molto unta per i miei gusti, se effettivamente risulta molto performante come nutriente, sul momento non mi è piaciuta troppo, fa un po' di scia bianca quando la spalmo, ma soprattutto lascia un po' la pelle appiccicosa dopo l'applicazione.
Fra tutte le creme L'Erbolario che ho usato, questa effettivamente è quella che mi è piaciuta di meno.
Penso sia ottima solo per pelli molto secche, ma solo se sopportate le creme un po' filmanti, che quindi non vengono assorbite subito.
Per quanto riguarda la fragranza non mi è dispiaciuta, ma trovo che sia un po' scarsa.
Non si sente molto e non si sente certamente a lungo, non penso sia dovuto al fatto che ho il campioncino da tanto tempo, dato che era ben chiuso, e certamente l'ho usato ben prima di una eventuale scadenza. Comunque più che un odore di arancio, sento un mix agrumato molto caldo, apprezzo il fatto che non sia troppo “fresco” e che ci sia un sottofondo legnoso alla punta agrumata, ma non resta comunque fra i miei preferiti.

Le Driadi – Aloe&Ginko – Crema Mani Addolcente:

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Ethylhexyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil, Arachidyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Arachidyl Glucoside, Behenyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ginko Biloba Leaf Extract, Theobroma Cacao Seed Butter, Butyrospermum Parkii Butter, Caesalpinia Spinosa Gum, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum

Apparentemente non è una crema dalla formulazione bizzarra... eppure mi ha perplesso molto durante l'uso.
La crema è bianca candida, morbida e molto spalmabile, ma fa una scia bianca tremenda.
Fin qui niente di ché, molte creme ecobio hanno questo “difetto”, ma questa ha un comportamento strano, non solo la scia bianca è davvero esagerata (spalmando l'intera bustina sulle mani ci ho messo più di 5 minuti per esaurire la scia), ma quando finalmente accenna a ritirarsi, si formano dei grumi, come se la crema “sfarinasse”!
Insomma, la crema sembra carina, ha un buonissimo profumo fruttato (avverto qualcosa tipo Mirtilli e Pere, o qualcosa di simile, insomma, dolce e lievemente acidulo insieme), ma proprio la texture non va.
Poi le mani rimangono davvero belle morbide, ma rimangono continuamente dei grumetti sulla pelle, che è difficile rimuovere senza lavare le mani (cosa che vanifica l'effetto della crema).
Probabilmente l'unica è applicare la crema di notte, mettendo i guanti, ma mi sembra comunque una crema mani troppo leggera per essere usata in questo modo.
Insomma... purtroppo non posso proprio promuoverla!

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento