giovedì 2 novembre 2017

Ricetta per la nuova Cremagel P17!

Ciao a Tutti!
Torno finalmente, dopo tanto tempo, con qualche nuova ricetta, questa volta specifica per il viso.
Si tratta infatti di una rivisitazione completa della mia precedente Crema-Gel al Poliacrilato, in questo caso ho rivoluzionato molto la ricetta, tanto che l'unica cosa rimasta invariata è la semplice base emulsionante e gelificante.

Eccovi quindi la ricetta:


Fase A
Acqua Distillata 60,5
Caffeina Anidra 1
Allantoina 0,3
Sorbitolo 1,5
Poliacrilato di Sodio 0,8
Acqua di Amamelide 20

Fase B
Lysolecitina 2
Cetiol Sensoft1
Coco Caprylate 0,8
Trietil Citrato 0,8
Olio di Canapa 0,8
Olio di Jojoba 0,8
Oleolito di Pomodoro in EVO 0,6
Olio di Ribes Nero 0,6
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 1
Coenzima Q10 0,1
Estratto CO2 Rosmarino 0,1
Estratto CO2 di Camomilla 0,1
Estratto CO2 di Calendula 0,1
Caolino 0,3
Biossido di Titanio 0,1

FASE C
Niacinamide 4
Ceramidi Sk-Influx 1,5
Euxyl PE 9010 0,5
Fragranza/colorante


Procedimento:

La procedura non è molto diversa rispetto alle altre versioni che avevo preparato negli anni, dato che la base è piuttosto simile.
Questa volta ho preferito rimanere sulla versione emulsionata con la Lisolecitina, che mi ha dato maggiori soddisfazioni, soprattutto in questa ricetta.
L'unica differenza fondamentale è come cominciare, dato che gli estratti CO2 sono i più lunghi da solubilizzare.
Io utilizzo il trucco delle palette da caffè, che vi avevo mostrato in altre occasioni, così da pesare al meglio la quantità giusta.
Una volta inseriti gli estratti CO2 di Camomilla e Calendula nel becher, sulle palettine, peso gli oli, e lascio quindi macerare gli estratti con tutti gli oli ed esteri (dato che si emulsiona a freddo): Cetiol Sensoft, Coco Caprylate, Trietil Citrato, oli di Canapa, Jojoba, e Ribes Nero e infine Oleolito di Pomodoro in EVO.
Una volta messo da parte questo becher, si può pensare alla fase A.

Bisogna innanzitutto scaldare l'acqua distillata fino a bollore per poterci sciogliere la Caffeina e l'Allantoina, poi va inserito il Poliacrilato di Sodio che si idraterà nell'acqua calda (con il mio ci vuole anche qualche oretta).
Solamente dopo, una volta scesa minimamente la temperatura, si può inserire anche l'Idrolato di Amamelide.

Quando gli estratti si saranno sciolti per bene negli oli, il Poliacrilato si sarà idratato (e l'acqua raffreddata) in un gel ben formato, si può procedere.
Dato che si sta lavorando completamente a freddo, non ci sono vincoli di temperatura, la fase B è unica, e basterà aggiungere i restanti ingredienti, mantenendo l'ordine più adatto: prima le sostanze lipofile, Tocoferolo, Bisabololo, Estratto CO2 di Rosmarino, poi le sostanze che vanno disperse, cominciando assolutamente dal Coenzima Q10.
A questo punto è comunque meglio inserire le polveri, così che siano meglio dispersibili nell'olio.
Purtroppo ci vorrà un po' per frammentarle e disperderle bene nel liquido.
Deve uscire una sorta di fluido opaco, molto sbiancato rispetto a prima.
Quando infine Caolino e Titanio Biossido si sono dispersi, si può aggiungere l'emulsionante.

Essendo un'emulsione Olio in Acqua, una volta pronta la fase B, va solo trasferita nella fase A e frullata.
Inseritela poco alla volta, mescolando prima un attimo col cucchiaino, e poi frullando col minipimer o con le fruste elettriche (io ho usato queste ultime ed è venuto bene).
A questo punto gran parte del lavoro è fatto, è importante cominciare subito misurando il pH, e se necessario portarlo a pH 5,5-6, così da poter inserire la Niacinamide.
A completa soluzione della Niacinamide è importante fare un secondo controllo pH per essere sicuri che non ci siano state variazioni.

Poi le ultime aggiunte sono semplici, prima il conservante, poi le Ceramidi, e a questo punto la Crema-gel è pronta!
Adesso che tutti gli ingredienti sono stati inseriti potrete inserire coloranti (se proprio non vi piace il giallo potreste aggiungere il colorante alimentare rosso per renderlo più color salmone o il colorante blu per renderlo verde, a me piace molto al naturale e non aggiungo nulla) e Fragranze (o Oli Essenziali).
Io ho scelto la fragranza “Guava” di Dermolife, dalle note esotiche, che ben si sposa con un prodotto leggero, subito assorbito dalla pelle, e al colore, che ricorda la polpa di frutta tropicale!
Una misurazione finale del pH è sempre d'obbligo, verificate ancora che sia a 6, soprattutto dopo l'aggiunta di coloranti.
Ed ecco la vostra Crema-Gel pronta!


Gestione delle sostituzioni/omissioni:

Acqua Distillata, Sorbitolo (sostituibile anche dalla Glicerina) conservante (che potete variare, controllate la scheda tecnica di quello che avete per le incompatibilità), Tocoferolo e Poliacrilato di Sodio sono di base, ci vogliono.
Idem un emulsionante liquido a freddo e una quota emolliente (che potete variare).
Come nelle altre versioni, ci sono ingredienti di cui si può tranquillamente fare a meno.
Rispetto agli anni precedenti, la mia pelle è meno grassa, quindi ho modificato di conseguenza la ricetta, rendendola più adatta alle mie esigenze.
Trovo comunque utili gli umettanti, ma senza rinunciare agli ingredienti purificanti.
Caffeina, Allantoina, Bisabololo e Acqua di Amamelide per me sono il minimo indispensabile come attivi, poi si può tranquillamente rinunciare alla Niacinamide (per pelli non troppo impure), all'Oleolito di Pomodoro, alle polveri sebo-assorbenti (se non avete una pelle che le necessita) e anche agli estratti CO2.
Il Trietil Citrato è opzionale dal punto di vista “pelli impure”, ma è meglio averlo per evitare che il pH si sposti, e la Niacinamide ne soffra (facendo soffrire voi!).
Le Ceramidi invece possono anche essere omesse, soprattutto per pelli giovani e con maggiori problemi di impurità (in tal caso meglio inserire tutti gli attivi purificanti).

E anche questa volta è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento