giovedì 23 marzo 2017

Spray Lucidante e Condizionante per Capelli

Ciao a Tutti!
Torno a presentarvi una nuova ricetta, un semplicissimo spray lucidante e condizionante per capelli.
Tempo fa vi avevo mostrato come fare il semplice Gel ai Semi di Lino Spray, realizzato seguendo le indicazioni di Mamma Chimica, ma adesso che i miei capelli continuano a crescere, vorrei provare a potenziarlo ulteriormente.
A questo proposito ho anche scelto di farmi inviare da Zenstore, per la proposta di collaborazione, l'Inulina, ottimo condizionante e idratante naturale.
Ho sfruttato le proprietà della Malva, con un infuso, del Gel si Semi di Lino, che ho inserito sottoforma di gel congelato, e delle mucillagini contenute nell'Aloe.
Io lo uso sia sui capelli bagnati, subito prima di asciugarli (dopo aver tenuto in posa qualche minuto l'asciugamano), ma ho provato ad usarlo anche come leggero disciplinante, quando avevo bisogno di risistemare il capello il giorno dopo la piega liscia (dal parrucchiere, o a casa con la piastra), e funziona molto bene per mantenere naturale la piega liscia, senza che i capelli siano lisci, ma vaporosi a causa dell'elettricità statica (spesso dovuta alla spazzola).
Ho provato anche ad usarlo come leggero modellante, spruzzandolo direttamente sulle dita e applicandolo per definire le onde volute.

Ricetta:


Fase A:
Infuso di Malva 43,4
Miele 2
Gel Semi di Lino 30

Fase B:
Aceto di Riso 10
Gel d'Aloe 10
Proteine del Grano 2
Inulina 2
Cosgard 0,6

pH 4,5

Opzionale:
Olio Essenziale di Limone 5 gtt

Procedimento:

La realizzazione è davvero semplice, io parto dal Gel di Semi di Lino già pronto, che contiene anche la giusta percentuale di conservante, se invece non ne avete fatto, la prima mossa è andare a realizzare proprio il Gel ai Semi di Lino, seguendo la ricetta che vi ho già inserito sopra.


Il secondo passo è invece andare a realizzare l'infuso di Malva, per estrarne il più possibile le mucillagini.
Vi consiglio di far bollire l'acqua, inserire poi la Malva secca (circa un cucchiaio di pianta secca per ogni tazza d'acqua) e filtrare dopo 10-15 minuti di infusione.
Quello che avanza potete tranquillamente berlo! 
Vi sconsiglio di surgelarlo, come si fa con il Gel ai Semi di Lino.

Una volta filtrato l'infuso, va fatto raffreddare un pochino, se avete il Gel ai Semi di Lino congelato l'ideale è unirli subito.
Poi il primo ingrediente che vi consiglio di aggiungere è l'Inulina, perché ci mette un po' a sciogliersi.
Successivamente potete inserire Miele, Aceto, e solo quando il mix sarà sceso sotto i 45°C potete aggiungere anche Cosgard, Gel d'Aloe, e infine anche Proteine del Grano (attenzione, per queste ultime sotto i 35°C).
Una volta inseriti tutti gli ingredienti basterà mescolare bene il tutto, e aggiungere le gocce di Olio Essenziale, opzionali.
A questo punto lo Spray è pronto!
Se inserite, come ho fatto io, un olio essenziale sarà necessario agitare il prodotto prima di ogni utilizzo, altrimenti potete tranquillamente evitare.


Eventuali Omissioni/Sostituzioni:

Gli ingredienti fondamentali sono l'Infuso di Malva, il Gel ai Semi di Lino e l'Inulina, senza questi non potete assolutamente realizzare nulla di simile.
Potete tranquillamente omettere Miele e Gel d'Aloe, sono delle aggiunte umettanti di contorno.
Considero fondamentali anche Aceto (va bene qualsiasi tipo di aceto, ma io ho scelto quello di Riso perché non ha un odore particolarmente intenso), proteine (anche in questo caso potete scegliere quelle che preferite) e infine anche il conservante, potete usare quello che avete, è fondamentale solamente che sia idrosolubile, dato che non sono stati usati tensioattivi.


Spero proviate a farlo, è molto semplice!
Anche per oggi ho concluso!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento