martedì 28 marzo 2017

Lipogel al Salicilico, ricetta semplicissima!

Ciao a Tutti!
Torno a presentarvi una ricetta, in questo caso si tratta di un prodotto semplicissimo, l'ho preparato in particolare per il moroso, dato che ogni tanto soffre di qualche episodica follicolite (dovuta da Ipercheratosi) sulla schiena.
Poco fa vi avevo mostrato come avevo provato a fare per lui alcuni trattamenti con Vitamina C e Acido Acetilsalicilico, ma ho comunque voluto provare anche quest'alternativa.
Lo stesso dermatologo ha approvato i trattamenti all'Acido Salicilico, e ho pensato di preparare io un semplicissimo prodotto base, ovvero un semplice olio con la percentuale giusta di acido.
L'idea però è andata oltre, e ho pensato, al posto di un normale olio, di realizzare un Lipogel, così da rendere anche l'applicazione più semplice.
Ecco quindi la mia ricetta per un Lipogel al Salicilico, un prodotto comunque fluido (per addensarlo ci vuole davvero tantissima silice), e anche leggerissimo, tollerato anche dalle pelli che tendono a tollerare poco gli oli.
Lo stesso Trietil Citrato che ho aggiunto contribuisce a renderlo un prodotto funzionale sui brufoli e sulle pelli impure (del corpo, non è un prodotto specifico per il viso!).
Dato che la ricetta prevede l'uso di un acido, vi consiglio di cimentarvi con questa ricetta solo dopo una certa esperienza, nonostante sia molto semplice.
Vi consiglio come minimo di imparare a conoscere molto bene la pelle, e meglio ancora, cimentarvi se un trattamento del genere vi viene comunque consigliato da un medico.

Ricetta:

Olio di Jojoba 20
Trietil Citrato 4
Ethylhexyl Stearate 22
Coco-Caprylate 24
Dicaprylyl Ether 26
Tocoferolo 2
Acido Salicilico Voluminoso 2

Silice Pirogenica q.b.

Procedimento:

Si tratta di una ricetta molto semplice, che può necessitare giusto di un bagnomaria tiepido, nulla di più.
Per iniziare basterà pesare tutti gli ingredienti oleosi, io non ho usato oli o esteri delicati e che soffrono le temperature alte, ma anche usando oli termolabili non ci sono problemi, perché si manterrà il bagnomaria a massimo 40°C (che è circa la temperatura corporea, quindi non crea problemi nemmeno agli oli termolabili).
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti liquidi basterà pesare a parte l'Acido Salicilico, un acido molto solubile in oli e alcohol, ma completamente insolubile in acqua (è il motivo per cui questo è l'unico modo di utilizzarlo in una preparazione che non sia a base esclusivamente alcolica).
L'Acido Salicilico è solubile in oli ed esteri, ma anche a questa percentuale ci vorrà un po' per solubilizzarlo, calcolate di dover mescolare a lungo, eventualmente può aiutare scaldare un pochino il becher, io ho impostato il bagnomaria a 40°C, e pochi minuti a questa temperatura hanno eliminato gli ultimi residui di polvere rimasti insoluti.
Una volta sciolto l'Acido Salicilico, il prodotto è funzionalmente pronto, l'olio può essere usato così com'è, ma ho preferito comunque aggiungere un po' di Silice Pirogenica  per rendere il prodotto un po' più denso (gli esteri poi sono così liquidi da sembrare quasi acqua, non hanno nemmeno la viscosità dei normali oli vegetali e finiscono ovunque).
Ho messo quasi 10 g di Silice sui 100g, ma ce ne vorrebbe davvero tantissima per rendere il prodotto un vero e proprio Lipogel, come ad esempio quello che avevo fatto per le unghie.

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

Potete limitarvi a sciogliere il 2% di Acido Salicilico in un qualsiasi olio vegetale, eventualmente alleggerendolo con gli esteri, potete scegliere in questo caso gli emollienti “leggeri” che preferite, valutando solamente se sono indicati ad essere usati in percentuali così alte (in sostanza agli oli, e non per forza solamente nelle emulsioni).
Io ho scelto anche guardando quelli che vedo utilizzati nei mix di oli pronti.
Il resto degli ingredienti non è fondamentale, ma vi consiglio di aggiungere almeno il Tocoferolo come antiossidante se non considerate di usarlo molto in fretta, usando comunque un olio molto stabile.


Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento