giovedì 2 marzo 2017

Olio per MakeUp!

Ciao a Tutti!
Eccomi qui anche oggi con una nuova ricetta basic!
Di recente vi ho spiegato che ho iniziato ad usare il fondotinta fluido, e durante la lunga ricerca di cui vi ho parlato, mi sono resa conto che per alcuni prodotti si rende necessario allungare il prodotto con un pochino di olio, per renderlo più stendibile, meno secco e meno “farinoso”.
Visto che del semplice olio vegetale può risultare “pesante”, ho pensato di preparare una piccola quantità di olio misto, mettendolo in un piccolo contagocce, abbastanza comodo da tenere insieme al MakeUp.
Anche MAC prevede un prodotto di questo tipo, si tratta del Prep+Prime Essential Oils, un prodotto usato nello stesso modo da diversi MUA e appassionati di Make Up, in realtà è proprio grazie ad alcuni di loro che ho pensato di realizzare un prodotto di questo tipo, non avevo mai pensato che esistesse questa possibilità (è da poco che mi approccio al Make Up in modo più “accademico”), ma è stata un'ottima scoperta.
Con questo olio mi sono trovata molto bene per questi mesi, ne aggiungo una o due gocce al fondotinta Deborah Perfect&Natural, e stempero con il pennello ovale, recente acquisto da Lidl.



Ricetta:

Olio di Jojoba 35
Ethylhexyl Stearate 33
Dicaprylyl Ether 31,5
Estratto CO2 di Rosmarino 0,5

Procedimento:

La preparazione ovviamente è estremamente semplice, basterà pesare i singoli ingredienti, potrete farlo già direttamente nel contagocce, dato che non c'è nulla da scaldare o sciogliere.
Ho scelto di inserire una quantità più alta della solita di antiossidante, dato che si tratta di un prodotto di cui se ne usa pochissimo, e che quindi deve essere tenuto nello scaffale a lungo, prima di finire.
Ho preferito aggiungere l'Oleoresina di Rosmarino piuttosto che il Tocoferolo per non appesantire l'olio, che deve rimanere leggero, per non appesantire troppo il fondotinta.
Ecco qui il prodotto, io l'ho messo in un flacone con contagocce da 10 ml, che prima conteneva un olio essenziale.

Gestione delle Sostituzioni/Omissioni:

Di fondamentale considero che ci sia solo l'Olio di Jojoba, non è un vero e proprio olio, composto da trigliceridi, ma si comporta come tale, e non ha uguali per leggerezza e spandibilità fra gli ingredienti di origine strettamente vegetale.
Gli esteri possono anche essere variati, ma consiglio di usarne uno medio, e uno leggero, così da creare una cascata di grassi.
Non è obbligatorio usare l'Estratto CO2 di Rosmarino, ma è fondamentale usare un antiossidante, potete usare anche Antiranz o Aperoxid, o ancora altri mix, ma vi consiglio di non usare del semplice Tocoferolo, ma qualcosa di più potente e per cui si possano usare percentuali di prodotto inferiori.

Anche per oggi è tutto!
Spero che la ricetta vi possa essere utile!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto al gruppo FB di MakeUp Pleasure che mi ha mostrato l'esistenza di un prodotto di questo tipo!

Nessun commento:

Posta un commento