lunedì 20 giugno 2016

Spray Antizanzare Senza Alcol!

Ciao a Tutti!
Due anni fa vi avevo fatto vedere come realizzare un rudimentale spray antizanzare in casa, senza necessità di ingredienti specifici da spignatto.
Quest'anno ho voluto giocare in anticipo, e realizzare invece un prodotto che non andasse ogni volta agitato, e senza usare l'Alcol, che comunque aggredisce in parte la pelle.
Ho così realizzato un prodotto simile, ma usando il in questo caso il Capryl/Caprylyl Glucoside che avevo già.
Questo ingrediente funziona benissimo sia come emulsionante, sia come solubilizzante, ma data la quantità di Oli Essenziali, ho voluto inserire anche una piccola frazione di esteri, così da lasciare un leggero effetto surgrassante.
Ho usato il Dicaprylyl Ether, che ha anche la proprietà di essere parzialmente volatile.

Ricetta:

Acqua 90
Tetrasodio Etidronato 0,2
Proteine del Grano 1
Trimetilglicina 2
Glicerina 1,4
Euxyl PE 9010 0,5
Capryl/Caprylyl Glucoside 3
Dicaprylyl Ether 1
OE Citronella 0,1
OE Eucalipto Citriodora 0,4
OE Menta 0,4
Acido Citrico (Sol. 15%) Q.B. (circa 3gtt)

Procedimento:

Quando è necessario solubilizzare, la prima cosa da fare è proprio pesare la quantità di Oli Essenziali a cui va aggiunto subito il solubilizzante fino a sbiancamento.
La quantità di oli non è irrisoria, ed effettivamente non è per forza necessario arrivare ad un prodotto spruzzabile completamente trasparente, come nel mio caso (potete decidere di aumentare la quantità di solubilizzate se preferite, o omettere il Dicaprylyl Ether).
Proprio per questo motivo, ho aggiunto solamente dopo l'estere, realizzando quasi una specie di emulsione spruzzabile, più che un prodotto del tutto trasparente.

A questo punto si può andare a realizzare la “fase acquosa”, il primo ingrediente da sciogliere nell'acqua è il Tetrasodio Etidronato, che renderà la soluzione molto basica.
Bisognerà riportare il pH, che sarà arrivato a 8-9, a 5-6, vi consiglio di usare l'Acido Citrico, dato che le zanzare tendono ad avvertire l'odore dell'Acido Lattico, il prodotto potrebbe diventare un attirazanzare!
Una volta riportato il pH a posto, si possono inserire tutti gli altri ingredienti, ci vorrà qualche minuto perché il conservante si sciolga completamente, in ogni caso, poi sarà mantenuto in soluzione dal solubilizzante, quindi l'attesa è solo per essere sicuri di non lasciarne troppo nel becher usato per la “fase acquosa”.

Una volta inseriti tutti gli ingredienti si andrà semplicemente a versare la “fase acquosa” nel contenitore dove sono stati solubilizzati gli oli essenziali, il più possibile a filo e mescolando.
Il risultato sarà una soluzione torbida, che però non andrà in nessun modo a separarsi.


Questa nuova versione dello spray antizanzare permette di evitare l'uso dell'Alcol, non è certamente un prodotto tanto più delicato, ma potrebbe essere un'alternativa per chi proprio non tollera nessun cosmetico contenente Alcol, inoltre ha il vantaggio di non dover essere agitato prima dell'uso, come per l'altra versione.


Possibili Omissioni/Sostituzioni:

La scelta degli oli essenziali è sicuramente cruciale, come vi avevo detto parlando di prodotti e ingredienti antizanzare, in mancanza dei più adatti: Eucalipto Citriodora e Menta, potete sicuramente puntare sulla più comunemente reperibile Citronella, inserendo anche altri oli essenziali con blanda attività allontanante: Geranio, Lavanda, ecc...
Va comunque fatta molta attenzione per quanto riguarda le pelli reattive o allergiche, dato che un prodotto “naturale” a base di oli essenziali non è certamente più sicuro di un prodotto commerciale a base di sostanze sintetiche, soprattutto un prodotto del genere non va usato su bambini, e soprattutto infanti o neonati, per cui è importante usare prodotti realizzati e testati appositamente.
Per il resto degli ingredienti sono fondamentali Glicerina (aiuta a fissare maggiormente il prodotto), solubilizzante (ne potete usare uno differente se non avete questo) e conservante (inserite quello che avete, basta che sia solubile in acqua, dato che il solubilizzante deve già tenere il mix di oli essenziali).
Proteine e Trimetilglicina le ho inserite come protettivi per la pelle, dato l'uso di un tensioattivo abbastanza aggressivo (un solubilizzante lo è per forza), mentre l'etidronato l'ho inserito per proteggere il più possibile gli oli essenziali, data l'impossibilità di inserire anche un antiossidante, potete ometterli se non li avete.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

1 commento:

  1. Ciao! Ottimo, mi ci sto trovando bene! Grazie per la ricetta XD

    RispondiElimina