lunedì 27 giugno 2016

Maschera Lenitiva e Nutriente alla Curcuma

Ciao a Tutti!
Vi parlo quest'oggi di una nuova ricetta, ovvero una maschera invernale, Lenitiva e Antiossidante.
Durante l'ultimo inverno, mi è capitato di avere la pelle più secca del solito, il che ha reso necessaria una modifica della mia solita ricetta per la Maschera Viso.
A differenza che nelle altre ricette, ho inserito una frazione oleosa, in particolare per disperdere la Curcuma, e fare una sorta di “pre-estrazione” della Curcumina, una sostanza che ho scoperto di recente per l'alimentazione, e di cui vi ho già parlato, ma che ho voluto applicare anche alla cosmesi.

Ricetta:

Caolino 2 cucchiaini o 8 g
Argilla Verde mezzo cucchiaino o 2 g
Polvere di Neem 1 cucchiaino colmo o 2,5 g
Alghe in polvere 1 puntina o 0,2 g
Amido 1 cucchiaino colmo o 2 g
Lecitina di Soia 2 cucchiaini abbondanti o 9 g
Camomilla Solubile 1 bustina (6,6 g)
Gel d'Aloe 2 cucchiaini abbondanti o 9,5 g
Miele 1 cucchiaino abbondante o 9 g

Oleolito di Pomodoro 1 cucchiaino scarso o 1,5 g
Curcuma 1 cucchiaino o 0,75 g

O.E. di Lavanda 2 gtt
O.E. di Tea Tree 2 gtt

Farina q.b.
Latte vegetale q.b.

Procedimento:

La realizzazione è abbastanza semplice, anche se più laboriosa delle solite maschere viso allo yogurt che faccio.
Per prima cosa, andrà preparata la mistura di Curcuma e Oleolito di Pomodoro (va bene anche del normale olio se non avete l'oleolito, potete usare anche un altro oleolito ad azione lenitiva, come Calendula o Camomilla), da fare in un piccolo recipiente separato. Il mix va lasciato riposare per almeno 1-2h, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, si può intanto preparare il resto della ricetta, partendo con le polveri: Caolino, Argilla Verde, Polvere di Neem, Amido, Camomilla Solubile e Lecitina, sono tutte polveri che vanno ben stemperate prima dell'aggiunta degli ingredienti liquidi, altrimenti non si otterrà una pappetta sufficientemente omogenea.
Una volta inserite tutte le polveri basterà aggiungere il resto degli ingredienti liquidi, cominciando con Miele e Gel d'Aloe, che dovrebbero bastare per ottenere una pappetta sufficientemente lavorabile e molto elastica.
Una volta atteso il tempo necessario, si possono unire la mistura di Oleolito e Curcuma e gli Oli Essenziali alla maschera, che dovrebbe assumere un aspetto più cremoso e meno elastico, se serve si possono aggiungere Latte (Vegetale o non, quello che avete in casa) e/o Farina per ammorbidire o addensare la maschera.
Va tenuta in posa un pochino meno delle altre, che possono resistere anche 15 minuti abbondanti, direi circa 10 minuti.

Possibili Omissioni/Sostituzioni:

Gli ingredienti fondamentali sono Caolino, Amido, Lecitina, Gel d'Aloe, Miele (o Sciroppo di Fruttosio/d'Agave per una versione vegan) e Curcuma, oltre ad un olio/oleolito a scelta che può sostituire l'Oleolito di Pomodoro.
Potete usare solo Argilla Bianca (Caolino) o sostituire quella verde con un'altra argilla che avete, e potete omettere Camomilla e Alghe, non sono fondamentali, anche se a me non dispiacciono.
La Camomilla Solubile in parte l'ho inserita in questa maschera di stampo lenitivo perché di fatto non la bevo, quindi ho cercato di riciclarla così, potete anche usare direttamente un cucchiaino di Infuso fresco di Camomilla in sostituzione al Latte, se già la fate per berla.
La Polvere di Neem non è un ingrediente di facile reperibilità, potete sostituirla con una farina o altra argilla se proprio non l'avete, ma non è fondamentale, è uno di quegli ingredienti che ho acquistato, e che quindi continuo ad usare, anche se non li ho trovati strabilianti.
Potete variare anche i due oli essenziali, io ho optato per il Tea Tree per il lato purificante (lo uso praticamente solo per le maschere viso), e il Lavanda per il lato lenitivo, ma potete usare altri O.E. che si addicano alla vostra pelle, ad azione lenitiva, se serve quella, ad azione batteriostatica, se invece vi serve più quest'altra.
In ogni caso non sarà questo solo cambiamento a stravolgere il prodotto.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento