martedì 9 giugno 2020

Decolorazione e Decapaggio!

Ciao a Tutti!
Oggi riprendo l'argomento che ho iniziato ad affrontare, in diversi step, nell'ultimo anno, ovvero la Tintura dei Capelli.
L'ultima volta ho spiegato il meccanismo alla base dei differenti tipi di tintura, ma, dopo aver visto la struttura del capello, gli elementi che donano il colore al capello, la Reazione in Situ che porta alla formazione del colore e la classificazione delle tinture permanenti, diversi anni fa vi ho anche parlato dei coloranti e dello spettro di luce visibile, oggi parlerò invece di Decolorazione e Decapaggio.

Si tratta di due procedure che concettualmente sono simili, ma il Decapaggio è una modalità molto particolare di Decolorazione, perché è una tecnica specifica che serve a schiarire dei capelli già tinti, mentre è poco, o per nulla efficace sui capelli naturali.

La Decolorazione 

Avevo già fatto qualche cenno riguardo alla decolorazione del capello qualche post fa, solitamente è un procedimento che viene effettuato contemporaneamente ad una tinta che non si discosta eccessivamente dal tono naturale, oppure separatamente, per preparare i capelli ad una tinta molto differente da quella naturale (es. colori puri, grigio ecc...).
Il procedimento implica l'uso di una base, che permette di sollevare le squame del capello, procedura necessaria sia per togliere pigmenti, sia per aggiungerne, ma se con la tintura si deposita colore artificiale nella Corteccia, la decolorazione fa sì che si disperdano i pigmenti naturali presenti nel capello, andando quindi a schiarirlo solamente.
Il procedimento di Decolorazione va calibrato sia in base al risultato che si vuole ottenere rispetto al colore naturale presente (di quanti toni bisogna schiarire), ma anche sul tipo di capello.
Come avevo spiegato parlando di Pigmenti Naturali del Capello, la resistenza all'ossidazione è differente in base alla composizione di Melanine naturali presente.
L'Eumelanina degrada molto facilmente, nonostante sia più scura, mentre la Feomelanina, anche se più chiara, risulta più resistente all'ossidazione.
Questo spiega anche il motivo per cui più si decolora un capello, senza ulteriori trattamenti riflessanti, più si ottiene un colore giallo paglierino/aranciato, molto caldo, proprio a causa della Feomelanina, che permane nel capello dopo la rimozione dell'Eumelanina, più scura, ma dal tono più freddo.
Questo è anche il motivo per cui i capelli di differenti etnie, vanno trattate in modo completamente diverso, proprio perché gli esiti di una decolorazione sono estremamente diversi!

Il Decapaggio o Color Remover

Il Decapaggio, a differenza della Decolorazione, è una tecnica di schiaritura rivolta ai capelli già colorati.
Si tratta infatti di una procedura che rimuove o corregge il Pigmento Artificiale, ma senza agire sui Pigmenti Naturali.
Questo permette di correggere tinture o riflessi del colore sbagliato (più scuro, intenso o ricco di pigmento rosso artificiale), errori tecnici (striature, macchie, irrregolarità del colore, ecc...), o di fare un passaggio intermedio per cambiare completamente colore di capelli (sempre parlando di capelli tinti).
La tecnica prevede l'uso di prodotti specifici, ovvero dei decapanti, che diminuiscono di diversi toni, e in modo uniforme i Pigmenti Artificiali, ma senza agire come una normale Decolorazione.
Il procedimento, a differenza della Decolorazione, prevede l’uso di Acqua Ossigenata, ma solamente per rendere permeabile la Cuticola del capello, per favorire il passaggio del decolorante, che andando a degradare le molecole di pigmenti realizzatisi in situ, ne eliminerà il colore.
In base al trattamento necessario, si identificano tendenzialmente tre tipi di Decapaggio:
  • Leggero: tende a schiarire di uno o al massimo due toni.
  • Medio: tende a schiarire di tre o quattro toni.
  • Forte: utile se l’intenzione è cambiare radicalmente colore, può schiarire anche di sette o otto toni.
Ovviamente sarà il parrucchiere a indicare il tipo di decapaggio, sia considerando l’obiettivo che si vuole raggiungere, lo stato attuale, che il tipo di capelli, dato che non su tutti è possibile fare subito un Decapaggio Forte, anche con l’obiettivo di un cambiamento drastico.
Si tratta effettivamente di un trattamento molto meno aggressivo di una Decolorazione classica, in quanto già si evita di dover usare una base forte per sollevare le squame del capello, ma resta comunque un trattamento, e come tale il capello un po’ viene stressato.
Come per tutti i trattamenti, vale sempre il consiglio di raggiungere gradualmente l’obiettivo che si ha, così da tutelare in primis la struttura del capello.

Anche per oggi ho concluso!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, e in particolare A.V., parrucchiere e amico che mi ha aiutato a destreggiarmi nel sistema cromatico delle tinture per capelli!

Nessun commento:

Posta un commento