venerdì 31 gennaio 2020

Le Tinture per Capelli - La Reazione in Situ

Ciao a Tutti!

Riprendo l'argomento che ho iniziato ad affrontare, in diversi step, nell'ultimo anno, ovvero la Tintura dei Capelli.
L'ultima volta ho spiegato il meccanismo alla base dei differenti tipi di tintura, ma, dopo aver visto la struttura del capello, gli elementi che donano il colore al capello e la classificazione delle tinture permanenti, diversi anni fa vi ho anche parlato dei coloranti e dello spettro di luce visibile, tutto ciò può essere utile per capire quello che andrò a spiegare oggi: come funziona nello specifico la Tintura Permanente?

Partiamo innanzitutto con il vedere cosa contiene una normale tinta per capelli:


  • Coloranti – circa 6%
  • Ammoniaca
  • Sostanze Tampone (pH sempre basico)
  • Un antiossidante che protegge i coloranti
  • Osssidante: Perossido di Idrogeno o una miscela di Perossido di Idrogeno e Urea


La caratteristica principale delle tinture permanenti è proprio la creazione del pigmento finale, che avviene in situ, ovvero quando si uniscono le due fasi della tinta e reagiscono già nel capello.
La molecola di base è il Benzene, molecola molto particolare, formata da sei atomi di Carbonio a formare un anello, schematicamente un esagono.
Proprio perché la molecola di base può essere rappresentata con la forma di un esagono, si definiscono i gruppi di coloranti, in base alla posizione in cui la molecola di base si ramifica.


I coloranti sono sempre formati da una coppia di reagenti, da una parte i coloranti primari (sempre Para), dall'altra i coloranti definiti copulanti (sempre Meta), proprio per questo motivo le tinture sono formate da due parti separate, che vanno miscelate solo al momento dell'uso.
La reazione che avviene è un'ossidazione a carico del Colore Primario, questa reazione permette il legame con il Copulante, si avrà un legame fra i due anelli attraverso un gruppo NH. 
Una seconda ossidazione, dovuta alla presenza di Perossido, può generare ulteriori composti, anche più complessi.
Il motivo per cui la reazione deve avvenire in situ ha anche a che fare con l'importanza di questo legame, vengono applicati sul capello composti a basso peso molecolare, in grado di penetrare oltre la Cuticola del Capello, attraverso le squame sollevate dal pH basico, mentre le molecole che si formano tramite la reazione sono di peso molecolare più elevato, non più in grado di uscire da dove sono entrate, rimanendo così intrappolate nella Corteccia capillare!
Proprio per questo motivo, visto che il colore finale si forma già all'interno del capello, è comprensibile come possa essere difficile realizzare uno specifico colore desiderato sui propri capelli!
Ad esclusione di kit già pronti, è difficile prevedere il colore finale (calcolando comunque che il colore del proprio capello al naturale esercita una certa influenza!), così che la realizzazione di una tinta non in kit non è cosa da tutti!
Infatti il colore è dato proprio dalla reazione delle due componenti, e i risultati dello stesso Colore Primario possono essere molto differenti a seconda del Copulante scelto!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, e in particolare A.V., parrucchiere e amico che mi ha aiutato a destreggiarmi nel sistema cromatico delle tinture per capelli!

Nessun commento:

Posta un commento