lunedì 9 aprile 2018

Il Colore dei Capelli e l'Armonia con i propri Colori

Ciao a Tutti!
Oggi affronterò un argomento particolare, dato che non si può parlare di Armocromia senza, prima o poi, affrontare l'argomento del colore dei capelli... ho deciso finalmente di parlarne!
Non è stato un argomento facile per me, per anni ho trattato il capello in diversi modi, con esiti ovviamente disastrosi, ma, per fortuna, sono poi rinsavita... e ho deciso di godermi la pace degli anni di libertà, prima della comparsa dei capelli bianchi.

Purtroppo, comincio a vedere in lontananza il momento in cui dovrò cominciare a tingermi i capelli... e quindi sarò costretta a questa “dipendenza”... ne ho approfittato per cominciare a studiarmi i colori dei capelli, per affinare l'occhio, e quindi essere preparata nella scelta del colore quando ne avrò bisogno.

Comincio con il parlarvi del colore naturale dei capelli, prima ancora di parlarvi del sistema di tinture, che sono solo un passo successivo, dato che si basano principalmente sui colori presenti naturalmente nella popolazione.
Il colore dei capelli è espresso dalla composizione di Melanine da cui è formato, che sono due (con sottocategorie), e rappresentano i sottotoni/sovrattoni possibili:

  • Eumelanina
  • Feomelanina

La Eumelanina è composta da due sottocategorie, Eumelanina Nera ed Eumelanina Marrone o Bruna, la prima è quella con sottotono bluastro e freddo (cenere), tipica delle popolazioni africane e asiatiche, mentre quella Marrone o Bruna è più calda. Quando sono presenti in piccolissime quantità permettono che il capello sia chiaro, se è presente poca Eumelanina Nera è più probabile che il biondo sia cenere, se invece è presente poca Eumelanina Marrone/Bruna è più probabile che sia presente un biondo caldo, più giallo.
la Feomelanina è invece la responsabile del colore rosso, associata ad un gene recessivo. Conferisce un colore rossastro anche alla pelle, tipico infatti delle carnagioni rosate di chi ha i capelli rossi naturali. Anche in questo caso ci sono due sottocategorie: Feomelanina Rossa e Feomelanina Gialla, che rendono in modo diverso il rosso.
Non solo è la quantità di melanine presenti a determinare il fenotipo dell'individuo, ma è anche la dimensione dei melanosomi

“Il Melanosoma è un organello prodotto dai Melanociti, deputato a sintesi ed accumulo di Melanina. I melanosomi migrano all'interno dei cheratinociti determinando la colorazione della pelle naturale, sia quella tipica dell'abbronzatura, dipendenti quindi dalla quantità di melanosomi accumulati all'interno del citoplasma”

A seconda della dimensione dei melanosomi e della quantità/qualità di melanina prodotta, determinata geneticamente, si configurano i fenotipi tipici delle razze:


  • Negroide: Melanosomi molto grandi e molto ricchi di Eumelanina (Nera o Marrone/Bruna)
  • Caucasico: Melanosomi più piccoli e contenenti Eumelanina (Nera o Marrone/Bruna) e Feomelanina (Rossa o Gialla) in quantità variabili
  • Celtico: Melanosomi molto piccoli e contenenti più Feomelanina (Rossa o Gialla)

Il fenotipo dipende quindi non solo dalla qualità di melanina presente, ma anche dalle proporzioni fra le due.
La Feomelanina ad esempio può essere presente nel genotipo, ma essere mascherata da un'alta presenza di Eumelanina, che essendo più scura, copre il colore rosso, che appare solamente come sottotono.

Quindi, sia che si parli di capelli, che di carnagione (che sono comunque strettamente correlate), si ha a che fare con tonalità che sono determinate dalla percentuale reciproca delle due melanine, dalla loro “diluizione”, ovvero la quantità assoluta di Eumelanina e Feomelanina prodotta, e dalla loro qualità (determinata dalla forma più o meno sferica o allungata della molecola che viene prodotta dai melanosomi).

È a partire da questo sistema di proporzione e quantità di melanine prodotte che si ottengono tutti i possibili colori di capelli, e proprio perché tutto è comunque “correlato”, è il motivo per cui la carnagione e gli occhi al 99% si accordano bene con il colore dei capelli che la natura ci dona.
È proprio la dimensione e qualità dei Melanosomi, e la qualità delle melanine “geneticamente trascritte” che va a definire l'insieme dei nostri “Parametri Armocromatici”.
Nel prossimo approfondimento mi dedicherò più precisamente alla spiegazione del sistema di definizione del colore che utilizzano produttori di tinte per capelli e parrucchieri!

Spero che l'approfondimento vi sia piaciuto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, e in particolare A.V., parrucchiere e amico che mi ha aiutato a destreggiarmi nel sistema cromatico delle tinture per capelli!

Nessun commento:

Posta un commento