giovedì 22 dicembre 2016

Mettilo alla Prova con BeautyBag - Kit Labbra Puro Bio

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlo della più recente “collaborazione”, ovvero dell'iniziativa “Mettilo alla Prova”, svolta dal sito BeautyBag.it, un sito di libere recensioni di prodotti di Skincare, di MakeUp, centri estetici e Hair Stylist, e ne approfitto per ringraziare nuovamente lo staff per avermi scelta come tester.

Potete visitare qui il mio profilo sulla piattaforma, dove ho riportato (o sto riportando) tutte le recensioni presenti anche sul mio blog, oltre a quelle di prodotti che ho utilizzato prima di cominciare a scrivere il blog.

Questo mese sono stata scelta per testare uno dei Kit MakeUp Labbra di Puro Bio, novità recente del marchio.
Sono stata scelta per testare quello che definirei, più scuro fra i sottotoni caldi, un mattonato non particolarmente caldo, ma sicuramente molto cupo e ricco di nero, viene definito Rosso Porpora.
Si tratta infatti di una matita labbra e di un rossetto non troppo distanti dai miei colori armocromatici, ho ipotizzato che si tratti di un colore adatto ad Autunno Profondo (il colore è bello cupo, di sicuro non soft).
Su di me, che sono un'Autunno Soft Profondo, molto soft e a confine di calore è molto evidente, l'effetto è piuttosto “goth”, ma sicuramente risulta preferibile ad un rossetto con un sottotono freddo e/o di un colore pieno e brillante (direi che da BeautyBag ci hanno in parte azzeccato).
Pensavo di reggerlo un pochino meglio con una base ben fatta, ma effettivamente è comunque “troppo” anche per la sera e con un fondotinta davvero coprente e uniformante, insomma potrei reggerlo solamente per serate particolari a tema.

Entrambe le formule non hanno assolutamente punti critici, sono quasi tutti componenti a pallino verde, se si esclude una cera emulsionante a pallino giallo e il Carmine come colorante.
Proprio per l'uso del Carmine non mi risulta possano essere considerati prodotti vegan, a meno che non sia stato usato Carmine sintetico, ma non c'è modo di saperlo, se non tramite una certificazione o lo stesso produttore, dato che il codice usato in INCI rimane lo stesso.
Sicuramente si possono trovare informazioni sulle restrizioni date dagli enti certificatori, se vi interessa l'argomento, sono certificati CCPB e Natrue la matita, CCPB il rossetto, quindi è possibile verificare se gli enti certificatori vietano l'uso di ingredienti di origine animale.
Ma vediamo bene i prodotti nello specifico:

Puro Bio – Matita Occhi e Labbra – n° 41:

Octydodecyl Stearoyl Stearate, C10-18 Triglycerides, Hydrogenated Vegetable Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Copernicia Cerifera Cera, Olus Oil, Candelilla Cera, Mica, Sesamum Indicum Seed Oil, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Tocopherol, Glyceryl Caprylate, C.I. 77491, C.I. 75470, C.I. 77499

1,3 g +/- 0,3
5,90 €
PAO 18 mesi

Per quanto riguarda il colore lo potete vedere, è identico a quello del rossetto, e il finish è lo stesso, un opaco non al 100% matte, ma leggermente vibrante.
La matita è molto morbida, il ché può essere visto sia come un vantaggio, che uno svantaggio, a mio parere, per le labbra sono più adatte matite più dure, questa è molto difficile da usare, anche quando è appuntita a spillo (cosa che si riesce a fare, dato che essendo morbida, non fa nessuna crepa) il colore scivola molto, ed è facile sbagliare a disegnare i contorni, specie se si va ad effettuare un trucco correttivo con la sbordatura, inoltre la matita si spunta e consuma relativamente in fretta, quindi non è sempre facile mantenere il tratto.
Ovviamente il tutto dipende anche dall'effettiva abilità, io non sono proprio abilissima nel trucco, mi sto facendo ora la mano, quindi posso dire che per me, che non sono una professionista, ma mi sto esercitando nel trucco correttivo, è difficile da usare per fare i contorni.
Penso che questo sia uno svantaggio dovuto all'obiettivo dei formulatori: hanno puntato alla realizzazione di un prodotto unico, sia per gli occhi, sia per le labbra, ma sono due aree con necessità molto diverse.
In compenso il prodotto è piacevolissimo, sia sulla pelle del contorno labbra, sia sulle labbra stesse, il prodotto non si avverte minimamente, ma ha proprio lo svantaggio di sbavare, lasciando piccole macchie rossastre sui bordi al mimimo tocco, perché se da una parte il prodotto è piacevolissimo, il prodotto non secca minimamente, rendendo impossibile un minimo di effetto “no-transfer”.
Non so se questo difetto sia limitato a questo colore, che ha una base rossa molto forte, e che quindi lascia più facilmente tracce di colore, è una cosa che effettivamente capita più facilmente a matite e rossetti di colore rosso intenso o con una base rossa consistente, come in questo caso, rispetto alle varianti del prodotto in colori più soft o comunque contenenti percentuali basse di rosso.

Puro Bio – Lipstick – n° 08:

Ricinus Communis Seed Oil, Hydrogenated Castor Oil, Dimer Dilinoleate, Coconut Alkanes, C.I. 75470 (Carmine), C10-18 Triglycerides, Euphorbia Cerifera Wax, C.I. 77491 (Iron Oxides), Stearyl Behenate, Mica, Polyglyceryl-3 Diisostearate, C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77499 (Iron Oxides), C.I. 77492 (Iron Oxides), Coco-Caprylate/Caprate, Glyceryl Rosinate, Parfum, Tocopherol

3,5 g
11,90 €
PAO 12 mesi

Il rossetto, colore a parte (per me è davvero troppo cupo, va bene solo se opto per un look goticheggiante), l'ho davvero adorato, la texture è davvero piacevolissima, e devo dire che mi sono quasi trovata più comoda a fare il contorno labbra direttamente usando la punta del rossetto!
Al contrario della matita, trovo che qui la consistenza sia stata azzeccata alla perfezione, lo stick è piuttosto duro, ma il prodotto scorre benissimo, senza sbavare e senza dover insistere, perché è molto scrivente (il mio colore poi!).
Sulle labbra questo rossetto sembra quasi un burrocacao, è davvero morbido, piacevole e anche dall'effetto nutriente, devo dire onestamente che fino ad ora è il primo rossetto matte a darmi quest'effetto piacevole.
Difetti? Purtroppo ce ne sono! il rossetto ha una tenuta davvero bassa! sbava al minimo tocco, come la matita, quindi attenzione se avete l'abitudine di toccacciarvi la faccia durante il giorno come capita spesso a me quando sono sovrappensiero (sugli occhi per fortuna avverto la sensazione del mascara sulle ciglia, quindi spontaneamente è difficile che lo faccia)!
Ovviamente non è che per questo ho solamente rossetti 100% no-transfer, ma questo colore in particolare ha un sottotono rosso molto persistente, quindi se vi sbavate un minimo il rossetto sul contorno labbra è difficile eliminarne del tutto le tracce, rimane il rossastro a lasciare macchie, me ne sono resa conto soprattutto quando mi esercitavo nella sbordatura correttiva.
Purtroppo non ho matite contorno labbra trasparenti tipo Perfettina, quindi non so se questo problema si possa ovviare usando un prodotto di questo tipo, io normalmente mi limito ad applicare fondo e cipria, che già dovrebbero bastare a limitare le sbavature nei prodotti labbra, e così è stato fino ad adesso per prodotti anche di basso e medio livello (a meno che ovviamente non mi sfreghi proprio il labbro).

Anche per oggi è tutto!
Spero che la recensione vi sia stata utile!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao mi farebbe piacere che oltre su google + ci seguissimo anche come lettori fissi se ti va ricambio volentieri 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, purtroppo non ho quel widget! non mi ha mai funzionato come doveva sul mio sistema operativo e l'ho tolto

      Elimina