martedì 14 maggio 2024

Recensione di Profumi - Primavera 2024!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho avuto modo di utilizzare nella stagione in corso.

Malizia – Bon Bons Malizia – Eau de Toilette – Mirty Love:

Alcohol Denat.,
Aqua, Parfum, Dipropylene Glycol, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene

50 ml
2,29-6,99 €

Si tratta di una fragranza del gruppo Floreale Fruttato Gourmand Unisex, del 2021, definizione che mi sembra davvero, davvero incongruente!
Io lo trovo un profumo estremamente dolce e caramelloso per poter essere vagamente considerato Unisex!
Infatti la mia impressione è che sappia di caramella gommosa! 😋
Insomma, più che un profumo da definire maschile o femminile che sia, lo definirei un profumo quasi da bambina, o al massimo adolescenziale!
Nonostante questo però, si tratta di un profumo decisamente intenso nella sua particolarità di soggetto.

Note Olfattive (fragrantica.it): Gelato, Mirtillo


Sa più di caramella Gelé al Mirtillo che di Mirtillo vero, ogni volta che l'ho utilizzato in bagno il fidanzato ha fatto una strana faccia tra il goloso e il nauseato dal troppo dolce!
Meno male che si tratta di un prodotto economico, un prodotto che considero quasi un giocattolo, non un profumo “vero”, lo trovo decisamente difficile da portare nella vita quotidiana di chi fa un lavoro piuttosto “standard”, che quindi non ha a che fare con bambini, gioco, beauty ecc...
L'ho utilizzato un po', ma dopo qualche test ho deciso di riportarlo al prossimo Swap!

Bottega Verde – EdT – Vaniglia Nera:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin, Hydroxycitronellal, Linalool, Cinnamal, Eugenol, Geraniol, Cinnamyl Alcohol, Isoeugenol, Benzyl Salicylate, Citral

30 ml
9,99-26,00 €

Si tratta di un profumo del Gruppo Ambrato Vanigliato da donna, ed è degli anni 2000, non ho trovato la data effettiva di uscita.
Si tratta di un profumo che ho avuto modo di testare durante uno Swap Party, e che mi è subito piaciuto!
Non ho avuto l’occasione di riceverlo subito al primo giro, ma è tornato in un momento successivo, e ne sono stata felice!
Si tratta di un profumo che non risponde molto alla presentazione, ma che io ho trovato comunque di mio gusto.
Il nome richiama l’idea di un profumo decisamente vanigliato, ma trovo che la Vaniglia sia soltanto una piccola componente di questo profumo, c'è, ma è in una posizione estremamente discreta.

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Fiore di Vaniglia, Caffè e Latte di Cocco
  • Note di Cuore: Eliotropio, Pesca, Tuberosa e Lampone
  • Note di Fondo: Vaniglia, Muschio, Malto e Patchouli

La Piramide Olfattiva mi sembra addirittura fin troppo ricca rispetto alla sensazione che mi lascia il profumo, perché nonostante tutto è un profumo che avverto quasi “monoblocco”, fatico a sentire le note che lo compongono!
Sicuramente avverto fin da subito un insieme leggermente talcato, che potrebbe essere sia un sentore del Latte di Cocco, che del Fiore di Vaniglia, ma non riesco a distinguere queste tre note, soprattutto il Caffè, di cui proprio non avverto alcuna traccia.
Il profumo, nella sua evoluzione, mostra le sue doti floreali, e avverto piuttosto chiaramente la mia cara nota di Tuberosa, ma non so proprio dove cercare Pesca e Lampone! Figuriamoci poi Eliotropio che non so nemmeno di cosa sappia! 😅
Infine, a fine giornata, devo dire che resta ben poco del profumo, si avverte a malapena qualcosa annusando da vicino il polso, ma posso definirlo un profumo con una tenuta piuttosto bassa, in questo senso abbastanza coerente col costo del profumo, ecco, mi scoccerebbe molto di più se capitasse con un profumo che per i 30 ml come questo costa il triplo o più del prezzo di listino (non scontato).

Ed ecco i campioncini del periodo:

Bottega Verde – Passioni Floreali – Eau de Toilette:

Alcohol Denat., 
Aqua, Parfum, Benzyl Benzoate, Coumarin, Limonene, Linalool, Citral

50 ml
20,50-34,00 €

Si tratta di un profumo categorizzato come femminile, ma di cui non ho trovato definizioni più precise, anche se Fragrantica riporta come accordi principali Ambra e Legno.
In effetti, sono rimasta decisamente sorpresa dal profumo in relazione al suo nome, perché tutto mi viene da pensare, fuorché ai fiori.
Quello che mi è subito saltato al naso fin dall'apertura della bustina è stato un profumo decisamente molto vanigliato, cosa a cui non avrei mai pensato visto il nome del profumo.
In realtà, essendo io un'appassionata di Vaniglie, l'ho decisamente apprezzato!
Ci ho messo un po' a fare l'associazione, ma quello che ho notato nel tempo, è che come genere di profumo l'ho percepito avere una similarità con il BDK – Tubereuse Imperiale, e in effetti, non a caso, una delle note di Cuore è proprio la Tuberosa!

Piramide Olfattiva (fragrantica.it):

  • Note di Testa: Ambra Bianca, Arancia Dolce e Vaniglia
  • Note di Cuore: Note Floreali, Eliotropio e Tuberosa
  • Note di Fondo: Liquidambar, Patchouli, Legno di Cashmere e Sandalo

Fatico a riconoscere una gran parte delle note indicate in Piramide Olfattiva, ma certamente posso considerarla molto veritiera nell'insieme.
Pur essendo normalmente la Vaniglia una nota di Fondo, in questo caso viene inserita fra le note di Testa, ed è proprio un elemento che caratterizza il profumo fin dal primo istante, ma senza mai perdere in questo senso intensità.
Successivamente si sviluppano maggiormente le note che io stento ad avvertire come fiorite, cioè quelle della Tuberosa, che trovo un fiore molto caldo, orientale, e che spesso rilevo come distante dalle classiche note fiorite.
Infine, ma caratteristica che comunque si fa sentire anche prima, emergono più importanti le note orientali, non so riconoscerle singolarmente, ma l'insieme che percepisco, con sempre l'accordo della Vaniglia, mi riporta anche ad un insieme molto legnoso e aromatico, decisamente da scenario tipico del medio oriente raccontato nelle favole.
Insomma, un profumo che non mi è dispiaciuto, anzi, e che ho trovato anche decisamente persistente se comparato al costo piuttosto economico, ma che, nonostante possieda molte delle caratteristiche che apprezzo nei profumi, non mi ha appassionato al punto da valutarne l'acquisto nell'immediato.
Sicuramente ho alzato molto l'asticella nell'ultimo anno, sono strapiena di profumi, e mi sono ripromessa di inserire in wishlist solo profumi che mi colpiscano dritta al cuore, senza alcun dubbio, mentre probabilmente 3-4 anni fa, trattandosi di un costo basso, me lo sarei accaparrato alla prima occasione di sconto! 😁

L’Erbolario – Verbena – Profumo:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Limonene, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Alpha-Isomethyl Ionone, Citral, Citronellol, Geraniol, Linaool

15 ml
14,90 €
50 ml
26,90 €

Si tratta di una fragranza Unisex, uscita nel 2023, che mi permetto di categorizzare come Agrumata/Esperidata, è strano, ma non ho trovato indicazioni in merito, ma mi sembra così chiaro, che ci ho pensato direttamente io.
Si tratta di un profumo che a prima annusata mi ha ricordato abbastanza la Verbena di Yves Rocher, quindi penso sia piuttosto fedele come Verbena.
Inizialmente percepisco anche le altre note agrumate, mentre come profumo devo dirlo, un po' come tutti gli agrumati, è molto facilmente evanescente, e scompare nel giro di poche ore.
Sicuramente si tratta di un profumo decisamente più sfaccettato, a differenza di quest'ultimo, che è proprio un mononota.
Purtroppo non ho trovato una vera e propria Piramide Olfattiva come faccio di solito, ma Verbena L'Erbolario viene così definito:

Note Olfattive (L’Erbolario): Verbena, Limone, Bergamotto, Neroli, Muschio e Rosa


A differenza della Verbena di Yves Rocher infatti, si nota la presenza di tutte queste altre note di contorno, io personalmente avverto solamente le note agrumate, mentre fatico decisamente a percepire Muschio e Rosa, anche nel corso dell'evoluzione del profumo, ma come sapete, non mi definisco un naso molto affinato.
Insomma, è proprio indubbio che si tratti di un profumo caratterizzato da note fresche e agrumate, che posso consigliare solo per chi ha questo tipo di gusti.

Bottega Verde – EdT – Peonia:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Linalool, Citronellol, Limonene, Geraniol, Coumarin, Citral

30 ml
26,00 €

Si tratta di un profumo che mi ha in qualche modo sorpreso.
Non ho trovato una categorizzazione precisa, non vorrei che ci sia stato un cambiamento di nome del profumo, perché trovo su Fragrantica un profumo dal nome simile: Peonia Splendida, ma non so se è lo stesso profumo.
Per quanto mi riguarda non avrei dubbi a definirlo Floreale, anche se non si tratta, secondo me, di un Floreale puro.
Sicuramente quello che mi ha sorpreso è che si apre in modo estremamente intenso non appena applicato, e anche molto “liquido”, come dire “pervasivo”, finisce ovunque evaporando con l'impressione che evapori poco.
Di contro però è un profumo che, nonostante tutto, scompare quasi subito, rapidamente come si presenta.

Piramide Olfattiva (Bottegaverde.it):

  • Note di Testa: Pompelmo, Pepe Rosa e Clementina
  • Note di Cuore: Peonia, Narciso e Gelsomino
  • Note di Fondo: Legno di Cashmere, Muschio Bianco e Legno di Cedro

Sinceramente mi sono praticamente persa completamente le note agrumate, ho se proprio sentito qualcosa di Pepe Rosa, ma a dir la verità, le Note di Testa sono passate quasi inosservate, ho avvertito subito un'insieme spiccatamente floreale, con solo una punta di pepato.
L'evoluzione del profumo purtroppo è molto rapida, e a mezza giornata già non si avverte quasi più, resta solo un leggero strascico che mi sembra più Muschio Bianco rispetto alle altre due Note di Fondo.
In definitiva devo comunque dire che non è un profumo per me, si tratta di una fragranza decisamente troppo floreale per i miei gusti, anche se non Floreale pura.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento