Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlare di qualche nuovo prodotto di Make Up che ho avuto modo di utilizzare negli ultimi tempi!
Comincio col parlarvi di una matita che ha giaciuto a lungo, ancora confezionata, nel mobiletto del trucco:
Pupa – Easy Liner Eyes – n° 328:
Octyldodecyl Stearoyl Stearate, C10-18 Triglycerides, Myristyl Lactate, Copernicia Cerifera Wax, Synthetic Beeswax, Octyldodecanol, Euphorbia Cerifera Wax, Dimethiconol Behenate, Cera Microcristallina, Sucrose Acetate Isobutyrate, Lauroyl Lysine, Sorbic Acid
May Contain(+/-):
Calcium Aluminum Borosilicate, Silica, Synthetic Fluorphlohopite, Talc, Mica, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77492, C.I. 77491, C.I. 77499), Carmine (C.I. 75470), Aluminum Powder (C.I. 77000), Ultramarines (C.I. 77007), Chromium Oxide Greens (C.I. 77288), Chromium Oxide Green (C.I. 77289), Bronze Powder (C.I. 77400), Copper Powder (C.I. 77400), Ferric Ammonium Ferrocyanide (C.I. 77510), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), Manganese Violet (C.I. 77742), Tin Oxide (C.I. 77861), Red 40 Lake (C.I. 16035), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Blue 1 Lake (C.I. 42090)
grammatura non indicata
2-3 € circa
Ho comprato questa matita ormai da un paio d’anni, ma è capitato che abbia deciso di acquistarla poco prima di aver problemi persistenti agli occhi… così ho preferito non aprirla proprio, per non cominciare il “conto alla rovescia” del PAO.
Questo non è altro che un altro colore della linea di matite Easy Liner di Pupa di cui ho parlato in diverse occasioni, si tratta di un tipo di matite che ho apprezzato molto, soprattutto le opache come questa, la scrivenza è anche in questo caso ottima, la mina è mediamente morbida, non da Kajal super grasso, ma il tratto resta sfumabile a lungo senza fissarsi, questo permette un buon utilizzo come base grassa, pur permettendo una sfumatura “ragionata”.
Sono contentissima di aver preso questa dopo la verde, perché si tratta di un prugna meraviglioso!
Il colore è molto bilanciato, un viola molto soft e anche piuttosto neutro, penso sia perfetto per le stagioni profonde e soft, come ASP/ESP, come spettro di temperatura penso sia adatto tra il neutro caldo al freddo medio.
Penso che come colore sia troppo soft per AP/IP, a prescindere dalla temperatura, forse a limite con IPS; in ogni caso mi piace la versatilità di questo colore, perché può rendere bene sia sull’occhio chiaro, soprattutto se viene valorizzata la componente violacea, sia sull’occhio hazel/ambrato tipico di molte ASP, andando ad aggiungere sfumature più aranciate, seguendo anche la moda degli ultimi anni.
Ho provato ad usarla sia sulla rima inferiore, dove la resa è davvero spettacolare, proprio per il colore molto affine al marrone, e che quindi rende meno difficoltoso il transito al color pelle, sia per la costruzione a matita della piega sulla palpebra superiore.
In quest’ultimo caso la resa è leggermente meno valida, non so se sia un problema dovuto solo a me, ma alcune zone della palpebra fissa non riesco proprio a far aderire sempre bene alcune matite, tra cui questa.
Se altre proprio non tengono mai, questa almeno devo dire che è un po’ variabile, dipende molto anche dall’uso contemporaneo di altri prodotti per la base grassa.
Sicuramente l’uso della Fast Response di MAC mi aiuta per quanto riguarda la sfumabilità sulla palpebra fissa, da quando uso questo prodotto in sostituzione del Primer… non mi sono mai venute sfumature a matita così belle! 😍
Purtroppo la mina per quanto mi riguarda è morbida, ma non abbastanza da poterla usare a tutta palpebra come un ombretto cremoso in stick, e nemmeno a pennello, come un pot, ma già con una pelle meno delicata della mia penso sia fattibilissimo!
Kiko – Precision Eyeliner:
Aqua, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Methylpropanediol, Tromethamine, Citric Acid, Ethylhexylglycerin, Oleyl Alcohol, Magnesium Aluminum Silicate, Stearic Acid, Glyceryl Stearate, Cellulose, Hectorite, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Copolymer, Tocopherol, Phenoxyethanol
May Contain (+/-):
Iron Oxides (C.I. 77499)
2,5 ml
3,49-6,99 €
Non avevo mai provato un Eyeliner dall’adolescenza… ammetto che sono stata molto sorpresa di trovarmi bene!
Avevo fatto questo acquisto specifico dopo aver visto una tecnica alternativa per fare la bordatura, che consiste nell’usare appunto l’Eyeliner liquido lungo tutto il bordo superiore delle ciglia, andando poi a realizzare la sfumatura con altri prodotti.
Nel mio caso particolare poi, visto che ho un occhio molto piccolo, risolve anche il problema dello spazio nella parte dell’angolo interno, praticamente la mia bordatura inizia con un infracigliare “allargato”, perché non ho quasi più spazio per sfumare, mentre lo spazio aumenta nel lato esterno dell’occhio, e in questo caso vado a realizzare la sfumatura con una matita non Long Lasting, o direttamente con alcuni ombretti (liquidi o anche in polvere).
Veniamo però al dunque!
Come si usa questo prodotto? Erano anni che non consideravo l’idea di usare un applicatore così fine, perché non pensavo minimamente di poter avere questa manualità!
Invece, dopo anni di esercizio, ho scoperto che come prodotto non è nemmeno così difficile da usare!
L’applicatore è effettivamente super sottile, e rilascia davvero la giusta quantità di prodotto, appoggiando appena la punta, cercando di fare un’applicazione il più possibile parallela alla rima oculare (quindi puntando l’applicatore diretto verso il lato del naso, non verso l’occhio), si riesce a “percorrere” il bordo delle ciglia, facendo arrivare il liquido nei punti più difficili.
L’unica accortezza è quella di non “scaricare” tutto l’applicatore nell’angolo interno, in questo senso bisogna toccare il punto iniziale dell’angolo interno e subito “scorrere” lungo le ciglia.
Se si ha paura di avere la mano tremolante, e quindi serve tempo per “mirare” il punto d’inizio, è utile far colare un pochino di prodotto sul bordo del contenitore, così che non finisca troppo prodotto in quel punto iniziale.
Devo sottolineare anche il fatto che il prodotto non brucia quando per sbaglio cola un pochino nell’occhio, cosa che mi è capitata con altri Eyeliner (es. il MAC e il Pupa con la rondella), quindi anche questa “paura” è arginata!
Unico vero e proprio difetto: se usato prima delle polveri finisce per “frammentarsi”, probabilmente anche a causa del movimento indotto alla pelle con i pennelli.
Diego dalla Palma – Matita Labbra – 64 – Nude:
C10-18 Triglycerides, Mica, Hydrogenated Vegetable Oil, Talc, Caprylic/Capric Triglyceride, Synthetic Japan Wax, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate
May Contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Red 6 (C.I. 15850), Red 7 (C.I. 15850), Red 7 Lake (C.I. 15850), Red 21 (C.I. 45380), Red 22 Lake (C.I. 45380), Red 28 Lake (C.I. 45410), Red 30 (C.I. 73360), Bismuth Oxychloride (C.I. 77163), Blue 1 Lake (C.I. 42090), Manganese Violet (C.I. 77742), Yellow 5 Lake (C.I. 19140), Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Zinc Oxide (C.I. 77947), Bronze Powder (C.I. 77400), Copper Powder (C.I. 77400), Black 2 (Nano) (C.I. 77266)
1,83 g
16,99-21,00 €
La perfetta matita per un perfetto colore Nude!
In sé è una delle matite labbra di maggior qualità mai provate fino ad ora! Vi ho parlato diverse volte delle Prolong Wear di MAC e delle Creamy Colour di Kiko, e pur considerandole tuttora magnifiche… questa le supera tutte!
Pur essendo un colore chiaro è perfettamente coprente, ha una tenuta ottima per essere una matita non Long Lasting, il tratto è super preciso, nonostante i continui passaggi necessari per correzioni labbra difficili, come il mio caso, non si formano “accumuli” localizzati di prodotto (problema più tipico delle Long Lasting), la mina si tempera alla perfezione senza spezzarsi e durante l’uso si consuma pure pochissimo!
Insomma, LA MATITA LABBRA! Assolutamente perfetta! 😍
Parlando del colore, il nome dice tutto, è effettivamente un colore Nude meraviglioso, almeno su di me, ma che naturalmente va valutato, non tanto per stagione armocromatica, ma secondo l’incarnato.
Io, per quanto riguarda la carnagione, sono mediamente chiara, molto neutra e ho un sovrattono giallo non particolarmente marcato, infatti ho una leggera patina giallastra, ma non particolarmente sostenuta, ma sono anche caratterizzata da labbra piuttosto pigmentate che ingrigiscono e incupiscono molto tutti i prodotti labbra.
Questo è proprio un tono bilanciato per quanto riguarda la percentuale di giallo e di rosa, tanto che, il tratto di questa matita, sembra quasi indistinguibile dal mio bordo labbra, la zona meno pigmentata.
Al centro del labbro ovviamente risulta un colore innaturale, perché devo utilizzare un prodotto più rosato, ma per costruire un nude insieme ai rossetti questa matita è davvero perfetta!
Si accorda perfettamente con il rossetto Kiko di cui vi parlo qui sotto, per la realizzazione di un nude che tiene anche con la mascherina, ma si accorda perfettamente anche con il Gloss Catrice che però difficilmente potrò usare, se non per qualche videochiamata, visto che si spalma ovunque!
Kiko – Unlimited Double Touch – 102 – Beige Rosato Satinato:
Isododecane, Bis-Hydroxyethoxypropyl Dimethicone/IPDI Copolymer Ethylcarbamate, Disteardimonium Hectorite, Mica, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone, Alcohol, Aqua, Ethyl Vanillin, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butylhydroxyhydrocinnamate, Laureth-4, Dicalcium Phosphate, Tin Oxide
May Contain (+/-):
Titanium Dioxide (C.I. 77891), Iron Oxides (C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499), Carmine (C.I. 75470), Red 7 Lake (C.I. 15850), Blue 1 Lake (C.I. 42090)
Top Coat:
Dimethicone, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Cera Microcristallina
3+3 ml
4,49-8,99 €
Questo rossetto è stato un azzardo che ho voluto fare per procurarmi un rossetto nude resistente alla mascherina, visto che ho adorato la resa di Sangria, ho voluto puntare su una delle tonalità nude di questa linea.
Purtroppo in questo momento particolare, mi dedico quasi esclusivamente al trucco occhi, e proprio per questo, spesso mi sfogo facendo un Make Up occhi particolarmente intenso, da necessitare per forza di cose un rossetto il più possibile discreto.
Avevo diverse alternative, ma assolutamente non compatibili con l’uso della mascherina, perché si tratta di prodotti con tenuta bassissima, così mi sono buttata su questo colore vedendolo su altre ragazze, nonostante avessi qualche dubbio vedendolo in negozio.
Quando il prodotto è arrivato inizialmente non ne sono rimasta entusiasta, vedendolo finalmente alla luce naturale mi ero già convinta di aver sbagliato, e aver osato con un colore troppo chiaro.
Effettivamente, avendo labbra particolarmente pigmentate un colore che le schiarisce, anche se di poco, lascia un po’ di perplessità sul momento…
Ci sono volute diverse applicazioni per capire quanto in realtà il colore andasse bene dal vivo anche se con strani effetti in fotografia!
Si tratta di un rosa beige leggermente freddo, a prima vista potrebbe dare l’impressione di essere un po’ troppo “effetto correttore”, ma incredibilmente, ben bilancia l’eccesso di rosa delle mie labbra, soprattutto se confrontato con la mia carnagione, che si sposa con un colore delle labbra leggermente meno rosa.
L’accoppiata Matita 64 Nude di Diego dalla Palma e Kiko 102 si è rivelata una delle migliori per accompagnare Make Up occhi colorati e/o intensi, per quanto non sia il tipo di rossetto più valorizzante su di me, visto che ho il viso lungo, l’ho trovata una valida opzione così da non discostarmi troppo dal colore della carnagione, soprattutto visto che io tendo ad incupire molto i rossetti, vista la pigmentazione delle labbra.
Qui vi lascio uno dei trucchi che ho realizzato:
Qui ho potuto usare sia la matita occhi Pupa di cui vi ho parlato ad inizio post, per fare la rima inferiore insieme a quella nera, sia la coppia Matita 64 + Double Touch 102!
Spero che il post sia stato interessante!
A presto!
Rasmus
Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Ecobiocontrol.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione, ma soprattutto il gruppo di MUA e appassionati/e che mi ha aiutato con tantissimi consigli, in particolare un ringraziamento alla bravissima e pazientissima MUA MakeUp Pleasure!
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