mercoledì 20 luglio 2022

Ricetta per la mia Essence 2.0!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi, dopo tanto tempo, di una nuova ricetta viso!
Mi sono trovata a ridurre certamente l’assortimento di ingredienti per lo Spignatto, visto che da tempo preparo solo quei 5-6 prodotti ormai rodati e facili da realizzare, così mi sono trovata anche ad “adattare” qualche ricetta.
In particolare qui ho semplificato la ricetta della mia Essence eliminando l’Aloe, dato che ormai mi viene troppo complicato e costoso comprare l’Estratto 200:1 per poi preparare prima l’Aloe e poi tutte le altre ricette in cui lo uso.



Ricetta:

Acqua 70,4
Caffeina 1
Agar Agar 0,1
Estratto Alcolico di Amamelide 5
Acqua di Rose (opzionale) 16
Glicerina 0,5
Sorbitolo 0,5
Pantenolo 2
Sodio Ialuronato 3
Trimetilglicina 1
Salvacosm PC 0,5

Procedimento:

Per la ricetta ho voluto testare un nuovo tipo di gelificante, ho usato l’Agar Agar a bassissime dosi, per andare ad addensare leggerissimamente l’Essenza.
In questo senso non si è complicata tanto la ricetta, più che altro è cambiata la modalità di realizzazione.
Insomma, l'unica operazione non rapida è scaldare l'Acqua, in questo caso la scaldo a parte in un pentolino, dopo averla pesata, cercando di tenerla vicino al bollore, ma di non farla proprio evaporare (altrimenti si va a perdere la percentuale corretta nella ricetta scaldo, ci inserisco l’Agar Agar, a queste percentuali non si nota una particolare variazione del liquido, risulta leggerissimamente più viscoso, ma non addensa visibilmente come per altre ricette.
Tenuto più o meno tra 90° C e 100° C il composto qualche minuto, si può inserire, come per la vecchia ricetta, la Caffeina.
Una volta fatto questo passaggio, tutto il resto è ancora più semplice, bisognerà solo attendere il raffreddamento dell'Acqua.
Intanto, a parte, si può cominciare a pesare insieme Acqua di Rose, Estratto Alcolico di Amamelide e Glicerina.
Gli altri ingredienti si possono aggiungere a questo secondo mix, oppure si può attendere il raffreddamento dell’acqua, per unirli solo alla fine, cambia poco, decidete voi in base all’andamento del raffreddamento dell’Acqua.
L’Unica sostanza da tenere per ultima e da inserire solo alla fine è la Trimetilglicina.
Potete quindi decidere di inserire Sorbitolo, Pantenolo, Sodio Ialuronato e conservante (se ne usate uno diverso verificate le indicazioni d’uso).
In ogni caso, tutto questo gruppo di ingredienti è da inserire dai 40°C in giù, quindi regolatevi di conseguenza.
Quando manca solo la Trimetilglicina è bene fare un controllo pH, va fatto prima e dopo l'inserimento della molecola, dato che, che tende a spostare un po' sul versante basico il pH.
Come ricetta, dato che ha funzione idratante rimarrei su un pH 5-6, non più basso, ma di ingredienti problematici per la questione pH qui non ne ho messi.
A questo punto l'Essenza è pronta, rimane solo l'eventuale colorante, se volete metterlo!
Sconsiglio l'inserimento di O.E., dato che si tratta di un cosmetico ad esclusiva base acquosa, Io per profumarla uso il mix Acqua di Rose ed Estratto di Amamelide, che lasciano un odore leggero, ma gradevole

Gestione delle Omissioni/Sostituzioni:

La ricetta è piuttosto semplice, soprattutto ora che l’ho ulteriormente semplificata, penso possano essere saltati giusto Caffeina ed Amamelide, il resto vi consiglio di metterlo, o la ricetta avrà poco senso, o quantomeno, non sarà più questa!
Se prima usavo l’Aloe per inserire una minima quantità di gelificante, così da rendere l’Essenza applicabile con le dita, ora ho trovato questa variante (ma anche usare un semplice gel di Xantana va bene, semplicemente non ho voglia di farlo apposta per questa ricetta, l’Agar Agar a caldo si scioglie e faccio prima).
Si possono sicuramente usare altri conservanti, come sempre, basta che siano solubili in acqua e abbiate controllato eventuali incompatibilità.
La Glicerina può tranquillamente sostituire anche la quota del Sorbitolo, mentre consiglio fortemente di usare almeno Pantenolo, Sodio Ialuronato e Trimetilglicina, sono ingredienti relativamente economici, che durano parecchio e che possono essere usati per un sacco di ricette!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento