martedì 19 maggio 2020

Skincare/Haircare Reviews di Aprile!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di qualche nuova recensione di prodotti Skincare, la quarantena per me è finita con Aprile, ma ho comunque ridotto al minimo gli spostamenti, ho avuto un po' di tempo libero, e sono stata anche molto meglio, quindi ho avuto modo di utilizzare un po' di prodotti in più rispetto al mese scorso, soprattutto campioncini!

Comincio parlandovi del dentifricio del periodo:

Esi – Aloe Fresh – Dentifricio in Gel con Microsfere:

Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Xylitol, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Xanthan Gum, Menthol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Mentha Viridis Leaf Extract, Cetraria Islandica Extract, Tilia Cordata Extract, Aesculus Hippocastanum Extract, Ammonium Glycyrrhizate, Mentha Viridis Oil, Melaleuca Alternifolia Oil, Chlorophyll, Helianthus Annuus Seed Oil, Chromium Oxide Green (C.I. 77289), Glycine Soja Oil, Gelatin, Acacia Senegal Gum, Cellulose Gum, Potassium Citrate, Mica, Bismuth Oxychloride, C.I. 77492, Citric Acid

100 ml
2,55-4,30 €

Vi avevo già parlato qualche anno fa di questo prodotto, che è è stato sì modificato, ma di pochissimo rispetto all'ultimo mio utilizzo.
Anche il prezzo è cambiato di pochissimo, l'ho visto in vendita a prezzi molto diversi, ma in questa occasione l'ho trovato in offerta a 2,55 €.
Dopo un periodo in cui ho usato più spesso e volentieri dentifrici in pasta (quelli bianchi per intenderci), ho ripreso ad usare qualche dentifricio in gel, come questo.
In questo caso con anche delle microparticelle (che sinceramente trovo facciano poco e nulla essendo piuttosto rade).
Se nel 2015 l'ho votato come discreto, la mia valutazione ora non cambia di molto, direi che non mi dispiace, ma non lo trovo così spettacolare.
La schiuma è sempre piacevole, e la consistenza buona, ma non eccezionale, e resta anche ottimo l'INCI (unico neo le microsfere, purtroppo).

Lidl – Dentalux – Dental Tape – Especially Gliding – Mint Flavour:

Oggi vi recensisco anche il filo interdentale che ho utilizzato negli ultimi mesi, ovvero quello comprato da Lidl, nella versione non cerata.
Si tratta di un filo abbastanza specifico, diverso da quelli a cui sono abituata, ma sinceramente guardando le confezioni non ho capito bene tutte le differenze, ho voluto provare.
Questo è l'unico venduto in confezione singola, ho pensato fosse quello di misura più grande, ma in effetti oltre ad essere più grande, a sorpresa, è anche quello piatto.
Non mi è dispiaciuto, si tratta di un filo che funziona bene, ha giusto il difetto di arrotolarsi ogni tanto, e quindi risultare un po' meno efficace rispetto all'uso di piatto (visto che questa è la sua particolarità), ma visto il costo non posso che consigliarlo, vale la pena provarlo.
Sconsiglio questa variante solamente a chi ha spazi veramente ridotti, e necessita della variante extra sottile.

L'Erbolario – Crema Viso alla Pappa Reale:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Coco-Caprylate/Caprate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Coco-Caprylate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Triticum Vulgare Germ Oil, Cera Alba, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Royal Jelly, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Oryzanol, Lauroyl/Olivoyl (Arginine/Glutamic Acid/Isoleucine/Leucine/Lysine/Phenylalanine/Proline/Threonine/Valine), Sodium Cocoyl Hydrolyzed Royal Jelly, Glyceryl Oleate, C10-18 Triglycerides, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Rice Protein, Sucrose Stearate, Citric Acid, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Parfum, Benzyl Alcohol

30 ml
5,99-12,70 €

Come vi avevo scritto in occasione dell'Haul, si tratta di un acquisto che ho fatto durante il Black Friday, ma di una crema de L'Erbolario che avevo già avuto modo di provare l'anno scorso.
L'INCI è stato leggermente modificato rispetto alla versione che avevo testato sotto forma di campioncino, si tratta di variazioni minime, io personalmente non ho avvertito grosse differenze, se non l'uso in una stagione molto diversa, ma compensata dal fatto che quest'estate l'ho usata in montagna.
L'ho iniziata più o meno a metà gennaio, applicandola sia la mattina, che la sera, ma in quantità diverse e con diverse skincare di contorno.
Non posso che confermare la piacevole texture, corposa e allo stesso tempo fondente, e completa pienamente una skincare incentrata su attivi idratanti idrofili, che inserisco nei precedenti step.

Bottega Verde – Argan del Marocco – Crema Mani:

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Ethylhexyl Palmitate, Dimethicone, Cetyl Palmitate, Argania Spinosa Kernel Oil, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Palm Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter,  Jasminum Officinale Flower Extract, Phenoxyethanol, Sodium Cetearyl Sulfate, Parfum, Imidazolidinyl Urea, Butylene Glycol, Hydrogenated Vegetable Oil, Ethylparaben, Disodium EDTA, Methylparaben, Caramel, Lecithin, Butylphenyl Methylpropional, Sodium Hydroxide, Benzyl Salicylate, Tocopherol, Coumarin, Limonene, Ascorbyl Palmitate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Linalool, Citric Acid, C.I. 19140

75 ml
6,49-13,49 €

Quest'anno vista “l'emergenza”, ho utilizzato molte più creme mani rispetto agli altri anni, pur essendo già in primavera, già dall'inizio dell'anno, ho cominciato a lavare le mani anche più del solito (nonostante lo faccia già spesso di mio), e di conseguenza ho dovuto usare molte più creme mani, sia spignattate, che commerciali, è stata davvero una fortuna essermi trovata questa crema mani in omaggio con l'ordine che ho fatto da Bottega Verde, perché ad un certo punto mi sono trovata ad aver esaurito pure le scorte di crema mani spignattata!
Fondamentalmente si tratta di una crema molto, molto simile alla versione alle Mandorle Dolci e alla Rosa, la formula (esclusi conservanti) è sempre quasi del tutto verde, e l'effetto è sempre di una crema piuttosto nutriente (non come quella che faccio io all'Urea ovviamente), ma ben bilanciata per non lasciare le mani eccessivamente unte se usata durante il giorno, se usata di notte con i guanti, in abbondanza, l'ho trovata anche piuttosto valida, non al pari di quella spignattata che uso io, ma per essere commerciale, ha funzionato discretamente.
Il mix di conservanti usati qui, fa riferimento alla vecchia formulazione, di questi lotti più vecchi avevo già usato quella alle Mandorle Dolci, ma non ho notato differenza di texture o di efficacia, quindi immagino che sia lo stesso anche per questa (nel caso che ora in vendita ci sia la nuova formulazione).
Purtroppo ha come principale difetto il prezzo davvero esagerato, a prezzo pieno è del tutto fuori scala, ma anche al 50% è davvero cara, per fortuna BV fa spesso omaggi anche full-size negli ordini online, quindi può capitare che arrivi un prodotto con questo prezzo di vendita... ma è chiaro... possono permettersi di fare questi omaggi perché alcuni prodotti sono davvero esageratamente cari!

Sephora Collection – Pink Clay Mask:

Aqua, Kaolin, Glycerin, Titanium Dioxide (C.I. 77891), Steareth-2, Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrogenated Polyisobutene, Propanediol, Stearic Acid, Steareth-21, Butyrospermum Parkii Butter, Cetearyl Alcohol, Phenoxyethanol, PPG-15 Stearyl Ether, Evodia Rutaecarpa Fruit Extract, Disodium EDTA, Xanthan Gum, PVP, Parfum, Hydroxyacetophenone, Ethylhexylglycerin, Benzyl Salicylate, Carbomer, Sodium Hydroxide, Litchi Chinensis Fruit Extract, Denatonium Benzoate, BHT, Tocopherol

35 ml
4,40-5,90 €

Questa è l'unica maschera che sono riuscita ad usare, nonostante la quarantena forzata, ho rimandato del tutto la skincare a quando sono guarita completamente (non sono stata così male, ma non mi veniva certo voglia di fare trattamenti con febbre e tosse).
In realtà la prima applicazione l'ho fatta a fine febbraio, prima di ammalarmi, ma ovviamente ho rimandato le successive maschere, arrivando a finire la confezione solamente a fine mese.
Ho continuato con le successive applicazioni da metà a fine Aprile (nella foto restava l'ultima dose, che ho finito qualche giorno fa), ne sono uscite come nel caso della precedente 4 applicazioni, l'ultima un po' risicata, diciamo che come quantità è ben calibrata, ma mettendo dei patch nella zona contorno occhi, saltandoli abbondantemente, si riescono a tirar fuori delle applicazioni più abbondanti, con uno strato leggermente più spesso.
Ammetto che ho voluto provare quest'altra versione per vedere se poteva essere soddisfacente quanto la versione Blue Clay che ho provato l'anno scorso.
Ecco, a parte la mancanza dell'effetto rinfrescante, che ho apprezzato molto nell'altro prodotto, la consistenza l'ho trovata differente, è leggermente meno soda, compatta e un filo più granulosa, insomma è meno piacevole e meno elastica da tenere sul viso, e anche l'applicazione non è ugualmente scorrevole, si formano più facilmente zone di spessore variabile.

Ed ecco i campioncini del mese:

Caudalie – Vinoperfect – Radiance Serum Complexion Correcting:

Aqua, Butylene Glycol, Glycerin, Squalane, Tocopheryl Acetate, Ceteareth-20, Palmitoyl Grapevine Shoot Extract, Glyceryl Stearate SE, Bisabolol, Parfum, Caprylyl Glycol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, Carbomer, Sodium Hydroxide, Sodium Phytate

30 ml
31,20-53,95 €

Questo è stato uno dei prodotti che ho voluto “smaltire” prima della primavera, fa parte di quei prodotti che considero più adatti per la stagione autunno-inverno, quando si vanno a far “riposare” i melanociti, vista la minore esposizione solare.
Non so dire se effettivamente funziona contro le macchie come dichiarato dal produttore, il campioncino è bastato solo per 4 applicazioni localizzate (le zone dove tendo ad avere più efelidi), sicuramente poche per ottenere risultati, anche considerando efficace il prodotto.
Resta comunque un ottimo siero, sia per texture, molto fresca e fondente, sia per l'effetto idratante, grazie alla formula in crema, ma estremamente fluida.
Come prodotto lo valuto molto buono, ma il prezzo è davvero fuori da ogni misura (sito ufficiale in Italia 47,00 €)! Ho visto che su qualche sito di categoria farmacia online si trova a prezzi più bassi, già accettabili, ma resta davvero piuttosto caro, non penso spenderei questa cifra senza capire bene qual'è l'effetto reale.

Caudalie – Vinopure – Serum Infusion Anti-Imperfections:

Aqua, Rosa Damascena Flower Water, Alcohol, Niacinamide, Butylene Glycol, Salicylic Acid, Sodium Hyaluronate, Cymbopogon Citratus Leaf Oil, Lavandula Hybrida Oil, Melissa Officinalis Leaf Oil, Mentha Piperita Oil, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Palmitoyl Grapeseed Extract, Sodium Hydroxide, Sodium Phytate, Tocopherol, Xanthan Gum, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

30 ml
19,60-30,20 €

Quest'altro siero è di una categoria completamente diversa, si tratta infatti di un prodotto analogo alla Essenza Esfoliante di cui vi ho parlato l'ultima volta, contiene sempre il Salicilico, abbinato ad altri attivi specifici per la pelle impura (oli essenziali e Niacinamide).
Se il siero precedente era sotto forma di un'emulsione molto fluida, questo è proprio un gel semitrasparente, anche abbastanza sodo e consistente per essere a base di Gomma Xantana, anzi, ne sono sorpresa, sembra un prodotto con gelificanti sintetici per come è fondente e fresco all'applicazione!
Sull'efficacia resto comunque perplessa, perché per quanto la mia situazione periodica sia sicuramente dovuta a sbalzi ormonali, non ho notato un reale effetto del prodotto.
Mi sento comunque di lasciare al prodotto il beneficio del dubbio, perché non so davvero come e quanto considerare come fattore, anche lo stress accumulato in un mese per l'improvviso cambiamento drastico della pelle.
Non è una cosa nuova, anche l'anno scorso durante il cambio di stagione primaverile ho avuto un mese in cui i brufoli sembravano ingestibili, nulla ha funzionato, dall'alimentazione alla cosmesi, se non la pazienza di aspettare i tempi della mia pelle.
Che dirvi quindi? Il prodotto a me sembra ben fatto, e considererei l'idea di provarlo personalmente se ne avete la possibilità, soprattutto se le vostre necessità sono stabili, e avete sempre un tipo di pelle da mista a grassa, con molte imperfezioni.

L'Erbolario – All'Olio di Argan – Crema per il Viso con Estratto di Foglie di Argan:

Aqua, Dicaprylyl Ether, Argania Spinosa Kernel Oil, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Diheptyl Succinate, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Stearoyl Lactylate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Microcrystalline Cellulose, Argania Spinosa Leaf Extract, Hydrolyzed Ceratonia Siliqua Seed Extract, Brassica Campestris Seed Oil, Tocopherol, Caprylyl Caprylate/Caprate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Cellulose Gum, Citric Acid, Coco-Caprylate, Sodium PCA, Glucose, Glutamic Acid, Oryzanol, Maltodextrin, Lysine, Glycine, Allantoin, Xanthan Gum, Parfum, Benzyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate

50 ml
28,90 €

Quanto a texture l'ho trovata identica alla versione per pelli mature, tanto che ci sono un attimo rimasta ripensando a quando, durante il Black Friday, l'erborista mi ha sconsigliato la versione Anti-age, definendola “troppo pesante”.
Insomma, se devo definire questa crema non la considero per nulla diversa all'altra, ho riscontrato lo stesso effetto nutriente, e mi sembra davvero che il prodotto sia lo stesso, anche come texture.
Quello che cambia fra questa e l'altra sono solo la quantità e qualità di attivi, che in questa ovviamente sono meno orientati all'Anti-age.
Ora, considerando poi che l'effetto di una crema è solo preventivo sulle rughe, e nell'altra non erano presenti attivi ad effetto lifting (che comunque non considero di questa grande efficacia) o soft-focus effect, tanto vale usare l'altra, a prescindere dall'età!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento