venerdì 3 aprile 2020

Skincare/Haircare Reviews di Marzo - Smaltimento da Quarantena!

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di qualcuno dei prodotti che ho usato negli ultimi periodi.
Questo mese ho poca roba di cui parlarvi, tra la quarantena e il cambio di stagione, ho usato un po' più di Spignatti dalle vacanze di Natale, e ho pochi prodotti rimasti in confezione mini, le confezioni più grandi le consumo molto più lentamente!
Comincio col parlarvi della crema corpo che ho usato un po' qua e là per tutto inverno:

Biopoint – Body Care – Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa:

Aqua, Ethylhexyl Stearate, Cyclopentasiloxane, Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate, Glycerin, Magnesium Sulfate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Theobroma Cacao Seed Butter, Moringa Oleifera Seed Oil, Glycine Soja Protein, Royal Jelly Extract, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Parfum, Propylene Glycol,  Zinc Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Dimethicone, BHT, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, DMDM Hydantoin

500 ml
10,49 €

Una volta finita la Kiehl's, come crema corpo strong, sono passata subito ad attaccare questa, che tenevo da parte per la stagione fredda.
Non uso abbondanti dosi di creme corpo, soprattutto di queste molto nutrienti, le uso quando una crema più leggera non basta e solo su piccole aree del corpo.
A parte il fatto che come crema non è proprio a buon mercato, non l'ho trovata male.
Si tratta di un'emulsione A/O, non se ne trovano proprio ovunque, una abbastanza reperibile è quella che si trova da Lidl, questa è decisamente più cara, ma effettivamente l'ho trovata ben formulata.
Non è ecobio, quello no, ha una formula che non tiene molto conto della biodegradabilità, ma sicuramente c'è un'ottima attenzione alla texture del prodotto.
Infatti mi è piaciuta molto la sua scorrevolezza, è piuttosto ben formulata per quanto riguarda la texture, non frena come altre creme A/O della larga distribuzione.
L'ho trovata comunque leggerina per essere un'emulsione A/O, insomma, fa effetto barriera sulla pelle, ma al contempo l'ho trovata molto asciutta, quasi si confonde con una normale crema O/A piuttosto ricca.

Ecco invece la crema mani che ho utilizzato in questo periodo:

Bottega Verde – Mandorle Dolci – Crema Mani Idratante Setificante:

Aqua, Glycerin, Glyceryl Stearate SE, Stearic Acid, Cetearyl Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Octyldodecanol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Parfum, Benzyl Alcohol, Allantoin, Xanthan Gum, Citric Acid, Sodium Phytate, Amyl Cinnamal, Lecithin, Cinnamyl Alcohol, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citral, Linalool

75 ml
5,49-10,99 €

Ho parlato altre volte delle creme per le mani di Bottega Verde, non è la prima volta in cui mi trovo effettivamente molto bene, e nonostante tutto il prodotto è quasi del tutto green!
Questa in particolare, è una riformulazione della vecchia crema mani, variata più che altro per eliminare i conservanti a pallino rosso, ma apprezzabile che sia stato eliminato anche il silicone!
Vedendo le formule nuove, delle varie linee, noto che comunque sono praticamente sempre le stesse, cambia un po' la “personalizzazione” in base alla linea, ma hanno in comune una buona efficacia pur non ingrassando troppo le mani, un fattore molto difficile da bilanciare nelle creme mani.
Trovo che l'unico vero difetto (e vale un po' per tutta Bottega Verde in realtà) è il prezzo, davvero esagerato, anche se spesso ci sono sconti vari.

Ecco ora i campioncini del periodo:

Diego dalla Palma – Be Pure – Scrub Ossigenante Idratante:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Synthetic Wax, Glycerin, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Panthenol, Perlite, Lecithin, Passiflora Edulis Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Tropaeolum Majus Flower/Leaf/Stem Extract, Phenoxyethanol, Parfum, Sodium Hydroxide, Disodium EDTA, Laureth-9, Tocopherol, Tropolone, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Ethylhexylglycerin, C.I. 14700 (Red 4)

75 ml
19,90 €

Ho provato questo prodotto quando finalmente la mia pelle si è calmata dopo un iniziale momento di crisi dovuto al cambio di stagione.
Immaginavo di trovarmi di fronte ad un prodotto decisamente delicato, già dall'INCI si intuisce essere a base cremosa, e non solo, anche piuttosto sostanziosa.
Non posso che confermare l'impressione che ho avuto di fronte alla formula.
Il prodotto è una crema decisamente soda e corposa, che si lascia leggermente andare con il massaggio, ma le particelle esfolianti sono molto, molto blande.
Si tratta infatti di pallini, talmente lisci come granuli, da esercitare davvero pochissima azione esfoliante.
Non lo considererei un trattamento saltuario, insomma un vero Scrub, quanto più un delicato Gommage, un trattamento anche quotidiano, perché davvero, si sente a malapena, penso sia utilizzabile anche dalle pelli molto delicate, semplicemente cadenzando maggiormente l'uso.
Come spesso accade con gli scrub commerciali, trovo scomodo che i granuli non si sciolgano, perché rischiano di finire negli occhi; preferisco di gran lunga le formule con zucchero o sale, soprattutto dopo aver provato quello de L'Oréal, dove ho visto un perfetto bilanciamento della granulometria delle particelle di zucchero!

Caudalie – Vinopure – Lozione Purificante Pelle Perfetta:

Aqua, Alcohol Denat., Rosa Damascena Flower Water, Vitis Vinifera Fruit Water, Caprylyl/Capryl Glucoside, Vitis Vinifera Juice, Salicylic Acid, Cymbopogon Citratus Leaf Oil, Lavandula Hybrida Oil, Melissa Officinalis Leaf Oil, Mentha Piperita Oil, Pelargonium Graveolens Flower Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Sodium Phytate, Arginine, Citric Acid, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

200 ml
16,80 €

Si tratta di uno dei campioncini che ho avuto occasione di utilizzare quando la mia pelle è impazzita, con l'iniziale cambio di stagione.
Si tratta di una Lozione decisamente alcolica, come è tipico per i prodotti al Salicilico, dato che non sono facilmente solubili in altro.
L'ho trovata comoda da usare, trovo che abbia un'azione esfoliante media, non particolarmente potente, non ho una pelle estremamente sensibile agli acidi, ma a me non ha dato effetti collaterali.
Non l'ho del tutto sentita durante l'applicazione (come ad esempio l'equivalente di Clinique, che si sente sia per l'odore forte, che per il leggerissimo calore sulla pelle), ma per esfoliare esfolia.
Non l'ho trovata aggressiva per i miei gusti, non mi ha dato particolari fastidi, pur avendola applicata in abbondanza direttamente con le dita.
Il campioncino mi è durato per circa tre applicazioni complete, che ho dilazionato in circa 10 giorni (praticamente un'applicazione ogni 3 giorni).

L'Erbolario – All'Olio di Argan – Crema per il Viso con Cellule Staminali da Germogli di Argan:

Aqua, Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Coco Caprylate/Caprate, Cetyl Alcohol, Diheptyl Succinate, Glycerin, Microcrystalline Cellulose, Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters, Glyceryl Stearate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Argania Spinosa Leaf Extract, Argania Spinosa Sprout Cell Extract, Argania Spinosa Kernel Extract, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Tocopherol, Isomalt, Lecithin, Maltodextrin, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Cetearyl Alcohol, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Stearoyl Lactylate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Titanium Dioxide, Silica, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

50 ml
30,90 €

L'Erbolario – All'Olio di Argan – Crema per il Viso con Cellule Staminali da Germogli di Argan:

Aqua, Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Coco-Caprylate/Caprate, Cetyl Alcohol, Diheptyl Succinate, Glycerin, Microcrystalline Cellulose, Candelilla/Jojoba/Rice Bran Polyglyceryl-3 Esters, Glyceryl Stearate, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Argania Spinosa Leaf Extract, Argania Spinosa Sprout Cell Extract, Argania Spinosa Kernel Extract, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Tocopherol, Isomalt, Lecithin, Maltodextrin, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Brassica Campestris Seed Oil, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Cetearyl Alcohol, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Stearoyl Lactylate, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Mica, Titanium Dioxide, Silica, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate

50 ml
30,90 €

Parlo una sola volta dei due campioncini, pur avendo notato che l'unica differenza è la presenza di Mica nella bustina quadrata, quella ricevuta in un negozio L'Erbolario ufficiale, mentre la prima l'ho ricevuta in un'erboristeria di paese che vende anche L'Erbolario.
Nonostante la crema non sia per il mio target di età, ho voluto comunque provarla, mi è stato dato il primo campioncino quando ho pensato di volerla comprare per il Black Friday, l'erborista era sicura che fosse davvero troppo per la mia pelle, non tanto per gli attivi anti-age, quanto per la pesantezza.
Ed effettivamente un po' è vero, sarebbe stata una crema utile solamente per i 2-3 mesi più freddi dell'anno, e sarebbe stata un po' sprecata.
Infatti si tratta di una crema estremamente corposa, nonostante tutto anche piacevole da applicare (ne ho trovate di peggio!), ma molto, molto ricca.
Con qualche applicazione non ho avuto problemi, ma sospetto che mi avrebbe fatto uscire qualche brufolo l'uso continuativo, è andata molto bene come crema notte per qualche giorno, intervallata poi da altri prodotti più adatti.
Certamente la consiglio per chi ha un tipo di pelle più in target, perché la mia sensazione è che sia molto valida, anche in termini di formula, e non è nemmeno esageratamente costosa per quello che offre!

Bottega Verde – Retinolo BV Plus – Crema Viso Antietà, Elasticizzante – Pelli Normali o Secche:

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Glycerin, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Glucoside, Phenoxyethanol, Potassium Cetyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Panax Ginseng Root Extract, Silybum Marianum Fruit Extract, Tyrosyl Histidine HCL, Calendula Officinalis Flower Oil, Glycine Soja Germ Extract, Triticum Vulgare Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Retinyl Palmitate, Retinol, Dimethicone, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Squalane, Sodium Dehydroacetate, Ethyl Linoleate, Ethyl Linolenate, Helianthus Annuus Seed Oil, Zea Mays Oil, Propylene Glycol, Parfum, Alcohol Denat., Disodium EDTA, Caramel, Citric Acid, Polysorbate-60, Lecithin, Butylene Glycol, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Acacia Seyal Gum Extract, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Linalool, Tocopherol, Alpha-Isomethyl Ionone, Ascorbyl Palmitate, Hydroxycitronellal, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Coumarin

50 ml
19,99-39,99 €

Mi avevano parlato molto bene di questa crema viso, ed effettivamente non ho potuto che concordare ora che ho potuto provarla!
Ogni tanto ammetto che BV mi sorprende, e tira fuori prodottini così ben fatti!
Si tratta di una cremina molto spalmabile e fondente, che mi ha sorpreso per la sua texture, e anche per una formula, che globalmente è anche piuttosto verde.
La cosa più interessante di questo prodotto è comunque l'uso di Retinolo in forma pura (oltre che in forma Palmitata), utilizzo che implica un sistema antiossidante molto ben calibrato, si tratta di una molecola molto delicata; l'azione invece è certamente più intensa rispetto alle altre forme di Vitamina A stabilizzate.
Due campioncini soli immagino siano pochi per vedere un effetto a lungo termine di un prodotto con Retinolo puro, ma resta comunque un'ottima esperienza, terrò sicuramente buona l'idea di prendere questa crema per l'inverno prossimo (ora non ne vale la pena, finirei per poterla usare troppo poco), perché mi è proprio piaciuta, anche non fosse tutto effetto degli attivi, mi è proprio piaciuta come spalmabilità e grado di nutrimento!

Anche per oggi ho concluso!
A presto!
Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento