venerdì 2 agosto 2019

Recensioni Estive di Profumi!

Ciao a Tutti!
Torno a parlare di qualche profumo, in particolare di un profumo estivo da uomo, che ammetto, piace molto anche a me!

Davidoff – Eau de Toilette – Cool Water:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Alpha-Isomethyl Ionone, BHT, Citral, Citronellol, Geraniol, Hydrolyzed Jojoba Esters, Hydroxycitronellal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene, Linalool

40 ml
31,20-46,95 €
75 ml
44,00-66,95 €
125 ml
60,10-90,95 €
200 ml
69,40-109,00 €

Si tratta effettivamente di una fragranza storica, già del 1988, di Pierre Bourdon.
Viene definito in modo particolare, non viene incluso nelle “classiche” famiglie olfattive, quelle che vi ho descritto in questa occasione, dato che fa parte di una famiglia più recente, quelle Acquatiche/Marine, che non sono fra le classiche famiglie olfattive originarie.
Viene definito un profumo Aromatico Acquatico da uomo, anche se fatico a comprenderne a pieno la descrizione.
Lo avrei descritto più come Marino.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Acqua di Mare, Menta, Note Verdi, Lavanda, Coriandolo, Rosmarino e Calone
  • Note di Cuore: Sandalo, Gelsomino, Neroli e Geranio
  • Note di Fondo: Muschio Animale, Muschio di Quercia, Cedro, Tabacco e Ambra

Si tratta di uno dei profumi maschili più freschi ed estivi per eccellenza, non lo conoscevo così bene, ma lo avevo già sentito nominare quando ho saputo che è “Il Profumo” che usa mio suocero.
Lui infatti usa praticamente solo questo! Raramente varia (anche se di opzioni ne ha), questo è il suo profumo “di fisso”.
Ogni tanto lo usa il mio fidanzato, quando si trova a casa dei genitori e quando si dimentica il profumo, lo “ruba” a suo papà, ed effettivamente non mi dispiace.
Non lo trovo un profumo “caratterizzante”, anzi, lo trovo essenzialmente versatile, penso non abbia un'età e uno stile “propri”, penso sia proprio il classico profumo Fresco.
Se c'è un profumo capace di trasportarti mentalmente ad un'alba sul mare... è lui!
Non trovo nemmeno che sia così dannatamente maschile da essere importabile per una donna, trovo che sia come tante fragranze “specifiche” o mononota, ti deve piacere quel profumo in sé, e in questo caso, considero che sia proprio l'odore del Mare notturno o all'alba!

CR7 – Eau de Toilette:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Dipropylene Glycol, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool, Benzyl Salicylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Limonene, Citronellol, Cinnamal, Citral, Geraniol, Eugenol

30 ml
24-27 € circa

Anche quest'altro di cui vi parlo è un profumo da uomo, si tratta infatti della chiaccheratissima prima fragranza marchiata Cristiano Ronaldo, che il mio fidanzato ha subito voluto accaparrarsi!
Il profumo è del 2017, e viene definito un Aromatico Fougère da Uomo.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Bergamotto, Artemisia, Cardamomo e Lavanda
  • Note di Cuore: Cannella, Cedro, Iris e Tabacco
  • Note di Fondo: Sandalo, Vaniglia, Ambra e Muschio

Dalla piramide olfattiva si riesce già ad avere una minima idea sulla fragranza, per quanto contenga qualche elemento fresco, già si nota come predominino le note speziate.
L'insieme l'ho trovato abbastanza leggero, per un profumo Fougère, abbastanza maschile, ma senza arrivare all'estremo, come un Muschiato.
Permane sempre una nota aromatica di Cuore, che lo rende nonostante tutto abbastanza dolce, nell'insieme.
Come profumo mi è piaciuto parecchio, lo trovo più leggero di Trussardi The Red, ma il genere di profumo si assomiglia molto.
L'unica seria pecca di questo profumo è proprio la tenuta sulla pelle, dura mezza giornata a dir tanto, ma è anche una pecca legittima, dato il costo del profumo, sarebbe stato un problema se la fascia di prezzo fosse nettamente più alta, ma in questo senso direi che è più che accettabile.
Nel complesso sia io, che il mio fidanzato, il diretto utilizzatore del profumo, siamo soddisfatti!

Ecco invece i campioncini di profumo testati nel periodo:

Narciso Rodriguez – Eau de Parfum – Rouge:

Alcohol, Parfum, Aqua, Alpha-Isomethyl Ionone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Linalool, Citronellol, Coumarin, Limonene, Hydroxycitronellal, Geraniol, BHT, Farnesol, Red 4 (C.I. 14700)

30 ml
34,40-60,00 €
50 ml
68,80-86,00 €
90 ml
87,92-109,90 €

Anche questo, come l'ultimo di Narciso che ho recensito, è stato un campioncino “minuscolo”, per cui ho fatto una valutazione limitata.
Si tratta di una delle ultime fragranze uscite di Narciso Rodriquez, del 2018, creata da Sonia Constant.
Il profumo viene definito Floreale Legnoso Muschiato, da donna.
La cosa strana, è che invece io lo percepisco molto “crudo” per essere un profumo femminile, non mi viene da definirlo “unisex”, come capita per molte fragranze fresche, che quindi si configurano bene per entrambi i sessi... ma davvero, l'ho trovato fin troppo poco dolce per essere definito “femminile”.
Mi comunica molta androginia.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Iris e Rosa Bulgara
  • Note di Cuore: Muschio Animale, Fiore d'Arancio e Tuberosa
  • Note di Fondo: Vetiver, Estratto di Cedro Bianco, Cedro, Fava Tonka, Vaniglia e Sandalo

Per come vengono descritte le note, mi sarei aspettata una fragranza all'inizio piuttosto dolce e morbida, con Iris e Rosa Bulgara, al contrario, sono perplessa, ho quasi sentito, fin dall'inizio, il “fondo” del profumo, con tutti i suoi legni.
D'impatto il profumo ammetto che proprio non mi è piaciuto, l'ho trovato proprio sgradevole, ho sentito addirittura “cuoio”, più che solo legno, e mi ha abbastanza “tramortito” per essere un campioncino minuscolo.
Con il passare del tempo il profumo è virato tanto, sono comparse le note più dolci (stranissimo, di solito piuttosto è il contrario!), si è, se vogliamo “femmilizzato”, ma ha continuato a non piacermi.
Mi ha dato l'idea del classico profumo da “signora” di una certa età che vuole farsi notare un po' troppo.
Infine, nota ancor più dolente... per quanto sia strong ed esagerato il profumo all'inizio, appena applicato, svanisce relativamente in fretta!
Praticamente già a metà giornata è praticamente scomparso!
Insomma, per un profumo di quella cifra è assolutamente una tenuta bassina! Lo boccio!

Givenchy – Eau de Parfum – L'Interdit (2018):

Alcohol, Parfum, Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Limonene, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Citronellol, Geraniol, BHT, Benzyl Salicylate, Eugenol, Alpha-Isomethyl Ionone, Tocopherol, Citral, Coumarin, Benzyl Alcohol, Yellow 5 (C.I. 19140), Red 33 (C.I. 17200), Ext Violet 2 (C.I. 60730)

35 ml
51,00-67,00 €
50 ml
72,80-95,95 €
80 ml
87,80-115,95 €

Si tratta di una delle ultime novità del 2018, realizzato da ben tre nasi: Dominique Ropion, Anne Flipo, Fanny Bal, della famiglia olfattiva Orientale Floreale.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Bergamotto e Pera
  • Note di Cuore: Tuberosa, Fiore d'Arancio e Gelsomino Sambac
  • Note di Fondo: Patchouli, Vetiver, Ambroxan e Vaniglia

Concordo sulla defininizione di Orientale Floreale, anche se mi perdo un pochino sul floreale, lo sento pienamente solo ad un certo punto.
Sull'orientale non ci sono dubbi, è un profumo opulento, ricco, dolce e allo stesso tempo l'ho trovato leggermente Gourmand, tanto che per me c'era una nota insistente di Lampone, soprattutto nelle prime due orette.
In seguito il profumo perde le note più acidule e fresche, per stabilirsi su note più legnose, che però secondo me non perdono del tutto l'aspetto Gourmand, con il sottofondo di Vaniglia.
Il mio ragazzo ha riconosciuto subito la nota di Gelsomino, mentre io proprio non l'ho colta in modo così netto, mentre sentivo forse qualcosa della Tuberosa.
In sintesi che dire? Lo vedo come un profumo ricco, impegnativo e sicuramente non ordinario, ma non so se ne valuterei davvero l'acquisto, non mi ha conquistato pienamente, come è successo con profumi come Poison Girl.
La tenuta purtroppo è limitata, ma è anche vero che si tratta sempre di un campioncino minuscolo, dove forse ho avuto modo di percepire “bagnato” per qualche secondo sui polsi, poi più nulla, si continuava ad avvertire il profumo sul talloncino, ma senza poterlo più trasferire.

Christian Dior – Eau de Parfum – Joy:

Alcohol, Parfum, Aqua, Limonene, Linalool, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Hydroxycitronellal, Citronellol, Alpha-Isomethyl Ionone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, Coumarin, BHT, Geraniol, Citral, Benzyl Benzoate, Benzyl Alcohol, Amyl Cinnamal, Farnesol, Eugenol, Tocopherol, Red 33 Lake (C.I. 17200), Red 4 (C.I. 14700), Yellow 5 (C.I. 19140), Blue 1 (C.I. 42090), Ext Violet 2 (C.I. 60730)

30 ml
52,72-68,56 €
50 ml
73,56-96,33 €
90 ml
103,16-135,67 €

Si tratta anche in questo caso di un profumo molto recente, del 2018, e realizzato ancora da Francois Demachy, penso sia il naso di cui ho annusato più profumi al mondo!
Questo profumo viene definito un Floreale Legnoso Muschiato da donna, e la definizione ammetto che mi perplime molto, quello che noto molto nettamente, all'applicazione, è più che altro una Testa molto agrumata, nonostante la dolcezza dell'insieme.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):

  • Note di Testa: Bergamotto e Mandarino
  • Note di Cuore: Rosa di Grasse, Gelsomino, Ribes Nero e Pesca
  • Note di Fondo: Sandalo, Cedro, Muschio Bianco, Patchouli e Benzoino

Molto, molto fresco nell'insieme, ma pieno, rotondo, non posso che ribadirlo, Francois Demachy sembra che sia uno dei miei nasi preferiti, perché riesce a creare fragranze estremamente bilanciate... Non ho mai trovato un suo profumo che di impatto proprio non mi sia piaciuto!
Secondo il fidanzato odora nettamente di rosa, ed effettivamente una delle Note di Cuore è proprio la Rosa (di Grasse).
Può effettivamente essere che il fidanzato si sia nettamente perso la Testa agrumata di questo profumo, perché ammetto, nonostante la sua piacevolezza... mi sembra proprio una piramide troppo volatile, infatti la nota agrumata dura veramente un nanosecondo!
Nel tempo permane un po' l'insieme delle note di Cuore, io sinceramente non avverto così nettamente la Rosa, ma un insieme comunque floreale e molto poco fruttato. Piacevole, ma purtroppo estremamente evanescente!
Anche usando una quantità discreta di profumo, è proprio una fragranza carente, in tenuta, ha davvero lo svantaggio di durare pochissimo, molto meno di molti profumi di fascia economica!
Insomma, per un profumo di questa cifra, che non arrivi a mezza giornata è proprio un NO, nonostante la piacevolezza della fragranza!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento