lunedì 29 aprile 2019

Spring Review di Profumi!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi dei profumi che ho utilizzato nel periodo, in particolare mi sono data agli ultimi profumi presi da L'Erbolario, in occasione dei saldi a inizio anno.

L'Erbolario – Tè & Cedro – Acqua di Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Butylphenyl Methylpropional, Citral, Citronellol, Coumarin, Eugenol, Evernia Prunastri Extract, Geraniol, Limonene, Linalool

50 ml 
10,99-22,90 €

Questo è il primo dei profumi L'Erbolario che ho cominciato ad usare, sia perché è stato il primo che ho trovato durante i saldi, ma anche perché era corrispondente al mio mood del periodo.
Non saprei come definirlo a livello “stagionale”, ma in qualche modo mi sembrava perfetto per portarmi a fine inverno!
Viene definito un profumo del Gruppo Legnoso Aromatico Unisex, ed effettivamente mi ci ritrovo abbastanza.
Non lo definirei davvero né maschile, né femminile, è proprio il classico profumo che deve piacere per le sue note, non ha “connotazione”.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Mandarino e Verbena Odorosa
  • Note di Cuore: Tè, Rosa, Geranio e Tagete
  • Note di Fondo: Cedro e Ambra

Mi ritrovo abbastanza nella piramide, effettivamente è molto erbaceo, e soprattutto all'inizio, direi che sa proprio di Tè!
Fatico a percepire le note agrumate, sia quella di Mandarino, che dovrebbe comparire subito, e sparire anche abbastanza in fretta, sia quella di Cedro, che penso si riferisca più al Legno di Cedro, essendo una nota di Fondo.
Mi sembra proprio che come profumo sia molto poco “di Fondo”, ovvero, rispetto ad altri profumi, è fin troppo “leggero” e fresco, anche a “fine corsa”, tanto che fatico proprio a sentire un vero e proprio “fondo”.
Sicuramente è un profumo da cui non mi aspetto una tenuta esagerata, costa davvero pochissimo, e non ci si potrebbe aspettare niente di diverso, infatti svanisce piuttosto in fretta, ma tende a mutare poco rispetto ad altri profumi che sono solita usare, si stempera la nota netta di Tè, e diventa più “pulito”, meno erbaceo. 
Però confermo del tutto l'impressione che ho avuto in negozio, nonostante in quell'occasione l'abbia sentito per pochi minuti: molto fresco, molto leggero e poco impegnativo da portare, perfetto per sentirsi in ordine, con discrezione.

L'Erbolario – Lavanda – Acqua di Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Linalool, Aqua, Benzyl Benzoate, Benzyl Cinnamate, Cinnamal, Citral, Citronellol, Coumarin, Evernia Prunastri Extract, Eugenol, Farnesol, Geraniol, Limonene

50 ml
10,99-20,90 €

Questo secondo profumo l'ho comprato più che altro per accontentare il fidanzato... Io personalmente odio l'odore di Lavanda, non lo posso soffrire, lo utilizzo più che altro per preparazioni che faccio per altri, oppure vengo a patti con il mio fidanzato... e lo utilizziamo saltuariamente per l'ambiente.
Non essendoci la variante per ambiente di questo profumo, che ha conquistato in pieno il fidanzato... abbiamo acquistato questo.
Chiaramente è un profumo Floreale, non ci sono dubbi, e fondamentalmente sì, è da Donna, ma la Lavanda è effettivamente un profumo floreale che considero molto, molto particolare, per me non è nemmeno un odore che associo al vero e proprio Floreale, ma mi rendo conto che è una cosa mia.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Lavanda, Lavanda Blu, Basilico, Anice e Coriandolo
  • Note di Cuore: Salvia Sclarea, Petali di Rosa, Garofano e Geranio
  • Note di Fondo: Muschio Animale, Fava Tonka, Muschio Bianco, Ambra e Sandalo

Fra le note di testa... come non notare la Lavanda? È impossibile, non conosco la Lavanda Blu, ma fondamentalmente questo profumo sa nettamente di Lavanda!
Non sento proprio nient'altro! Sarà che la Lavanda non mi piace, e la associo quasi al “Mal di Testa”, ma io in questo profumo sento solo quella!
Per (mia) fortuna il profumo, come molti de L'Erbolario, ha una persistenza molto limitata, e dura davvero poco!


L'Erbolario – Fiori Chiari – Acqua di Profumo:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua,  Benzyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

50 ml
10,99-20,90 €

Si tratta di uno dei profumi storici de L'Erbolario, mi era già stato consigliato alcuni anni fa come profumo molto portabile anche da una ragazzina, a cui dovevo fare un regalo (in realtà poi avevo regalato Primaverde).
Si tratta di un Floreale da Donna (chiaramente, dato il nome), ma di un tipo estremamente fresco e leggero.
Mi ha conquistato in negozio, subito ad impatto mi è piaciuto, e visto che era in saldo, ne ho approfittato.
Ho saputo da poco che come profumo è andato proprio fuori produzione, quindi ho fatto proprio bene a prendermelo!

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Bergamotto, Mandarino e Pompelmo
  • Note di Cuore: Rosa e Salvia
  • Note di Fondo: Fiore di Mela e Lampone

Anche la stessa Piramide Olfattiva trasmette una maggiore “leggerezza” rispetto ai Floreali classici, soprattutto per l'aggiunta di molte note di Testa agrumate, è un po' il classico profumo “di pulito”.
L'ho trovato molto, molto portabile, dolce e “acidulo” in modo molto ben bilanciato, in sostanza l'ho trovato proprio profumo molto leggiadro, dall'impressione vagamente “childish”, ma che allo stesso tempo risulta portabilissimo anche da un'adulta.
Ha come unico svantaggio la tenuta, la fragranza non vira in modo esagerato durante la giornata, ma il profumo in sé dura davvero poco se confrontato anche con altre fragranze sempre L'Erbolario (quindi della stessa fascia di prezzo).
Insomma, la tenuta è proprio una delusione, perché non supera la mezza giornata... Ma il profumo è davvero imperdibile!
Se riuscite ancora a trovarlo in qualche punto vendita vi consiglio di accaparrarvelo!

Ed ecco invece i campioncini di profumi del periodo:

Narciso Rodriguez – Eau de Parfum – Poudrée:

Alcohol, Parfum, Aqua, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Limonene, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Tocopheryl Acetate, Linalool, Hydroxycitronellal, Citral, Farnesol, Benzyl Benzoate, Benzyl Alcohol, Yellow 5 (C.I. 19140), Red 33 (C.I. 17200), BHT, Trisodium EDTA, Ext Violet 2 (C.I. 60730)

30 ml
60,00 €
50 ml
68,76-86,00 €
75 ml
68,00-85,00 €
90 ml
87,16-109,90 €
150 ml
143,00 €

Come vi avevo mostrato tempo fa, in una rivista ho trovato, oltre al prodotto che desideravo, anche il campioncino di due nuovi profumi di Narciso Rodriguez, questo è il primo.
In realtà è un profumo che avevo già testato in profumeria, ma giusto da qualche spruzzo che mi è stato fatto da una promoter in Rinascente o in qualche posto simile.
Si tratta di un profumo abbastanza recente, del 2016, realizzato da Aurelien Guichard.
Viene definito Legnoso Floreale Muschiato, naturalmente da donna.
Sinceramente non avverto tanto la componente legnosa, quanto più floreale, ma nella sua declinazione dolce e stucchevole, molto antiquata, tanto che non l'ho apprezzato proprio per nulla, e ho così confermato l'impressione negativa che ho avuto durante la prima applicazione “volante”.

Piramide Olfattiva (Fragrantica.it):


  • Note di Testa: Rosa Bulgara, Gelsomino e Fiore d'Arancio
  • Note di Cuore: Muschio Animale
  • Note di Fondo: Vetiver, Cedro, Cumarina e Patchouli

Stando alla piramide dovrebbe risultare molto più fiorito, e “leggero”, invece lo sento proprio molto pesante e opprimente.
L'impressione è di un profumo estremamente talcato, che richiama un po' i profumi “da nonna”, con quel retrogusto “polveroso”.
Insomma, che dire? Non lo consiglierei proprio mai per quanto riguarda la fragranza in sè!
Di positivo c'è che la tenuta è davvero buona, il tipico campioncino allegato alla rivista ormai consiste in poche gocce di profumo, tanto che normalmente è già a malapena per afferrare in pieno la fragranza.
Questa piccola quantità non solo è stata sufficiente per valutare il profumo sul momento e col passare delle prime ore, ma ha proprio resistito fino a sera, nonostante una bella sudata in palestra (ovviamente è andato via con la doccia)!
Anzi, c'è di positivo che il profumo migliora proprio con le ultime note, quando l'effetto stucchevole delle prime note svanisce completamente, e verso sera lascia un vago odore vanigliato (assurdo, dato che non viene nemmeno nominata come nota!), nota che apprezzo molto.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento