lunedì 17 dicembre 2018

Nuove Recensioni di Campioncini di Profumi!

Ciao a Tutti!
Torno anche oggi a parlarvi di alcuni campioncini di profumo che ho utilizzato nell'ultimo periodo!
Purtroppo anche in questo periodo non ho fatto grandi acquisti di profumi, quindi non posso recensirvi prodotti full-size, ma solo campioncini!
Comincio con alcuni profumi femminili anche piuttosto famosi, e poi con qualche profumo maschile.

Prada – Eau de Parfum – La Femme:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Benzyl Salicylate, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Citronellol, Hydroxycitronellal, Limonene, Ethylexyl Salicylate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Hexyl Cinnamal, Geraniol, Coumarin, Dimethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Benzyl Benzoate, Farnesol, Eugenol, Citral, Benzyl Alcohol, BHT, Yellow 5 (C.I. 19140), Ext Violet 2 (C.I. 60730), Red 4 (C.I. 14700)

1,5 ml

Proprio quando ho cominciato a parlarvi di famiglie olfattive mi sono ritrovata appieno nel capire la famiglia degli orientali!
Questo trovo che sia uno dei profumi più esemplari della famiglia orientale per donna!
È stato realizzato nel 2016, da Daniela (Roche) Andrier, e viene specificatamente definito Orientale Floreale, ed effettivamente lo trovo centratissimo.

  • Note di Testa: Spezie e Cera d'Api
  • Note di Cuore: Frangipane, Tuberosa, Iris e Ylang Ylang
  • Note di Fondo: Vetiver e Vaniglia

Come profumo mi ha davvero dato sensazioni contrastanti, al primo impatto l'ho trovato esageratamente intenso, proprio tanto “donna” e super invernale, come impatto mi ha dato proprio l'idea dei profumi “anni '90” con super-scia, che non è il mio genere.
Nel giro di 20-30 minuti però ho verificato che è un profumo che muta parecchio, si stempera e si addolcisce molto, tirando fuori una dolcezza e un'intensità al contrario molto piacevoli.
L'ho trovato un profumo molto femme-fatal, a differenza del Fan di Fendi che in questo senso mi aveva deluso, e ho così compreso appieno una delle caratteristiche dei profumi “orientali”.
Non mi ero mai vista così bene con un profumo sicuramente molto sensuale, dolce, ma allo stesso tempo intenso e per nulla stucchevole.
La sensazione si è ripetuta anche nelle applicazioni successive, tanto che ho quasi pensato che la prima sensazione fosse solo la reazione ad un prodotto “nuovo”, in realtà mi era capitato di testarlo in profumeria, su insistenza di una commessa, ma non avevo avuto modo di percepirlo davvero, in quell'atmosfera piena di altri profumi... Ne è valsa la pena riprovarlo!

Yves Saint Laurent – Eau de Parfum – Black Opium:

Alcohol, Parfum, Aqua, Benzyl Salicylate, Benzyl Alcohol, Hydroxycitronellal, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, Geraniol, Citronellol, Cinnamyl Alcohol, Methyl Anthranilate, Amyl Cinnamal, Citral, Coumarin, Benzyl Benzoate, Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Red 33 Lake (C.I. 17200)

30 ml
50,80-72,95 €
50 ml
72,80-91,95 €
90 ml
97,60-122,00 €
150 ml
97,60-140,95 €

Nonostante sia un profumo molto famoso, e non nuovissimo, effettivamente non mi era mai capitato di provarlo in precedenza, e sono proprio contenta di aver provato anche questo!
Questo è un profumo del 2014, realizzato da ben 4 nasi: Nathalie Lorson, Marie Salamagne, Olivier Cresp e Honorine Blanc!


  • Note di Testa: Pepe Rosa, Fiore d'Arancio e Pera
  • Note di Cuore: Caffé, Gelsomino, Mandorla Amara e Liquirizia
  • Note di Fondo: Vaniglia, Patchouli, Cedro e Legno di Cashmere

Si tratta proprio di un profumo adatto a me, infatti è un Orientale Vanigliato, come ho scritto più volte, adoro i vanigliati, adoro sia Poison Girl, sia Dolcelisir che ho proprio voluto avere dopo un primo test, quindi è probabile che prima o poi prenda anche questo! Prima però ne devo finire qualcuno di quelli che ho... altrimenti esco io da casa 😅
Sicuramente come famiglia di profumi mi ricorda molto i due che ho nominato, ma a differenza del primo, lo trovo più “delicato”, meno intenso e meno pervasivo, lo trovo molto più discreto, mentre risulta molto più “rotondo” di Dolcelisir, che invece ha una caratterizzazione molto più netta, questo al contrario si stempera molto di più, e risulta più mellifluo, più “soffice”, non so come descriverlo diversamente!
Comunque super, super scoperta! Ci farò sicuramente un pensierino in futuro!

Bottega Verde – Eau de Toilette – Meraviglia:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Amyl Cinnamal, Linalool, Hydroxycitronellal, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Geraniol, Coumarin, Benzyl Alcohol, Benzyl Benzoate, Amylcinnamyl Alcohol

50 ml
24,99-39,99 €

Quest'altro è un profumo molto “Easy”, di cui non sono nemmeno riuscita a trovare la Piramide Olfattiva, sinceramente mi ricorda un profumo “da bambine”, mi ricorda tanto lo stile “Bon Bon Malizia”, insomma una fragranza molto dolce e stucchevole!
Viene definito “Frangipane e Tiaré” ed effettivamente ha un'aura esotica, si sentono tanto le note dolci di Cocco, ma senza nessuna punta “aspra”, che lo renderebbe leggermente “odore di crema solare”, insomma, senza quelle ha proprio un odore di “dessert”!
Sinceramente l'ho utilizzato per un paio di giorni, essendo la bustina (usando una molletta per chiudere la busta sono riuscita almeno a fare due applicazioni!) piccina, ed essendo il profumo un po' “diluito”.
In generale comunque non posso che dire: consigliato solo e soltanto a chi ama i profumi esageratamente dolci!
Anzi, più che una vera Eau de Toilette, l'ho trovato più un profumo da cosmetico coccoloso, insomma, sarebbe una perfetta fragranza per spignatto (che sia davvero Meraviglia di Glamour Cosmetics la sua versione per spignatto?), ma come profumo proprio non ci siamo, io lo trovo troppo da bambine/ragazzine, non riuscirei mai a portarlo!
Insomma, nel caso provatelo in negozio, ma davvero, trovo che si possa trovare ben poco di più dolce e “childish” di così! Ed è anche un po' caro visto lo stile del profumo, a questo punto ci sono alternative più economiche!

Christian Dior – Eau de Toilette – Dior Homme – Cologne:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Linalool, Citral, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate, Geraniol, BHT, Citronellol, Isoeugenol, Styrene/Acrylates Copolymer, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal, Tocopherol, Sodium Lauryl Sulfate, Ext Violet 2 (C.I. 60730)

75 ml
57,20-71,50 €
125 ml
80,80-101,00 €
200 ml
114,00-142,50 €

Viene definito un Agrumato Aromatico, ed è una delle varianti dei profumi Dior Homme, anche lui creato da Francois Demachy.
Si tratta di un profumo non proprio nuovissimo, è stato creato nel 2013, ma lo trovo anche ora super attuale.
Proprio per essere un Argumato, trovo che sia del tutto intramontabile, lo vedo molto bene come fragranza fresca e leggera, adatta soprattutto per l'estate, e lo trovo anche molto giovane come profumo.

  • Note di Testa: Bergamotto di Calabria
  • Note di Cuore: Fiore di Pompelmo
  • Note di Fondo: Muschio Animale

Mai piramide olfattiva più semplice, ma l'apparenza semplice inganna, ha davvero una resa meravigliosa per chi ama gli agrumati! Ed è una costruzione tutt'altro che semplice, per la sua rotondità.
La punta aspra del Bergamotto effettivamente è molto pervasiva, e ha davvero poco della dolcezza fruttata degli agrumi.
Lo trovo davvero un profumo tanto agrumato (anche se la componente agrumata scompare relativamente in fretta, cosa purtroppo che accomuna molti profumi agrumati), ma con un fondo molto delicato, fresco e allo stesso tempo “pulito”, rotondo e che non resta né troppo dolce, né troppo amaro.
Viene definito da uomo, io in realtà lo trovo molto adatto anche per le donne che amino le fragranze agrumate non particolarmente dolci, io personalmente lo porterei durante l'estate.
Piace molto sia a me che al mio ragazzo, ma probabilmente se dovessi comprarlo finirei per usarlo più io mi sa 😛

Hugo Boss – Eau de Toilette – The Scent:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dimethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, BHT, Linalool, Limonene, Coumarin, Citronellol, Citral, Benzyl Alcohol, Geraniol, Yellow 6 Lake (C.I. 15985), Yellow 5 (C.I. 19140), Ext Violet 2 (C.I. 60730), Red 4 (C.I. 14700)

50 ml
53,60-73,85 €
100 ml
71,92-99,95 €
200 ml
113,86-133,95 €

Si tratta di un profumo abbastanza classico a mio parere, fa parte del gruppo Aromatico Speziato, ed effettivamente ha un taglio decisamente maschile, anche piuttosto identificativo.
Non è da tantissimo sul mercato, è stato realizzato nel 2015, da Bruno Jovanovic e Pascal Gaurin.

  • Note di Testa: Zenzero, Bergamotto e Mandarino
  • Note di Cuore: Lavanda e Maninka
  • Note di Fondo: Cuoio e Note Legnose

L'ho fatto provare subito al mio fidanzato, ed effettivamente a lui è piaciuto, ma l'ha definito “un po' troppo da bagnoschiuma”, commento che nemmeno io ho capito fino in fondo...
Se le note di testa sono spiccatamente maschili, e sinceramente non le riconosco con quelle scritte da Fragrantica, forse ha un fondo un po' troppo dolciastro.
Di solito l'evoluzione della maggior parte dei profumi è contraria, risultano più dolci, frutto spesso delle note di cuore, all'inizio, mentre poi si incupiscono con le note di fondo. Questo invece parte con l'essere molto deciso e speziato all'inizio (ma continuo a non riconoscerne lo Zenzero), mentre poi si addolcisce, secondo me anche troppo, e anche abbastanza in fretta.
Mi ha dato proprio l'idea di un profumo adatto ad una certa età, lo vedo molto poco giovane e troppo classico, se l'insieme delle note non l'ho trovato spiacevole, è proprio contestualizzandolo che proprio non lo trovo adatto per “adesso”.

Cartier – Eau de Toilette – Pasha:

Alcohol, Aqua, Parfum, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Eugenol, Coumarin, Citronellol, Butylphenyl Methylpropional, Geraniol, Citral, Isoeugenol, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate

50 ml
57,76-73,13 €
100 ml
83,26-105,00 €

Come vi avevo scritto l'ultima volta, stavo cercando un profumo da regalare a mio papà, dato che quello che usa da diversi anni è diventato introvabile in Italia.
In occasione dell'ultimo acquisto da Pinalli, mi è stato offerto un campioncino di questo profumo, che ho così potuto recensire per bene (tanto mio papà mica legge qui 😛), pensando se davvero regalarglielo per Natale...
Si tratta di un profumo piuttosto datato, infatti è stato realizzato nel 1992, da Jacques Cavallier, e secondo me rispecchia abbastanza quei canoni.

  • Note di Testa: Lavanda, Mandarino, Menta, Carvi e Anice
  • Note di Cuore: Coriandolo e Legno di Rosa Brasiliano
  • Note di Fondo: Labdano, Sandalo, Patchouli e Muschio di Quercia

Fa parte della famiglia dei Legnosi Aromatici, anche se annusandolo, penso quasi che la componente speziata sia più “importante”.
Sicuramente è un profumo inequivocabilmente maschile, risulta molto “aspro”, “deciso”, con una forte componente aromatica.
Sento anche decisamente poco i legni, nonostante tutto, mentre noto una punta speziata di cui non riconosco assolutamente la nota, soprattutto fra queste indicate da fragrantica.it, dato che mi sembra più qualcosa tipo “pepe”.
Insomma, personalmente posso dire che come profumo non mi dispiace, ma certamente lo consiglio per persone di una certa età, non è un profumo “giovane”, è un profumo “maturo”, ma che ha comunque un suo perché, rispetto ad altri profumi eccessivamente classici, che non mi hanno trasmesso molto, quindi non posso che consigliarlo!

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento