giovedì 25 ottobre 2018

Nuove Recensioni di Campioncini di Profumi!

Ciao a Tutti!
Dato che mi sono riempita di campioncini di profumo... torno nuovamente a recensirne, anche se in questo caso non ho inserito nessuna recensione di fullsize (non ne ho comprati al momento, se escludiamo quelli non per me che ho acquistato a Settembre).
Comincio così a parlarvi di un campioncino che il fidanzato non ha voluto testare in vacanza, perché preoccupato della bustina (è abituato ai classici spruzzini o mini ampolle).

Bottega Verde – Uomo – Cedro Selvaggio – Eau de Toilette:

Alcohol Denat., Aqua, Parfum, Linalool, Hydroxycitronellal, Coumarin, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Cinnamal, Citral, Eugenol, Geraniol

3 ml

Mi piace come profumo maschile, anche se stranamente lo sento in qualche modo “Talcato”, cosa effettivamente non tipica dei profumi maschili.
Ha l'unico difetto di non essere particolarmente persistente, ma sul momento l'intensità è notevole, un mix maschile, ma allo stesso tempo frizzante e fruttato.
Purtroppo con la sua limitata persistenza, svanisce piuttosto in fretta, anche la bustina non è durata abbastanza per una seconda applicazione il giorno successivo, pur avendo lasciato dentro abbastanza prodotto.
Non so come venga definito quanto a famiglia aromatica, dato che non è presente su fragrantica.it, ma ho riportato comunque la Piramide Olfattiva indicata dal produttore.

Piramide Olfattiva (sito ufficiale):


  • Note di Testa: Olio di Limone, Bergamotto, Pepe Nero, Mela
  • Note di Cuore: Giaggiolo, Lavanda, Cannella, Patchouli
  • Note di Fondo: Legno di Cedro, Vaniglia, Ambra, Musk

Inizialmente si sente perfettamente la nota aromatica agrumata, ma quando svanisce questa frazione delle Note di Testa, effettivamente tipicamente molto volatili, avverto questo misto “Talcato”, probabilmente dovuto alla Cannella, insieme a parte delle Note di Fondo.
Comunque non male, peccato che sia andato fuori produzione (almeno così sembra), anche se sicuramente c'è da rivedere il sistema fissante.

Atelier Cologne – Cologne Absolue (Pure Perfume) – Cédrat Enivrant:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, D-Limonene, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Citral, Linalool, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Eugenol

30 ml
49,52-61,90 €
100 ml
90,40-113,00 €

Come vi avevo mostrato in precedenza, avevo ricevuto questo campioncino da Sephora, un po' di tempo fa.
A differenza degli altri campioncini, questo è presentato in modo particolare, viene allegato ad una cartolina, che ne rappresenta in qualche modo la famiglia olfattiva.
Si tratta infatti di un profumo del gruppo Agrumato Aromatico, ed è presentato come Unisex.
In questo senso concordo pienamente con la definizione, e anche con la definizione Unisex, non l'ho trovato né particolarmente femminile, né particolarmente maschile, penso che possa andare bene per chiunque apprezza tantissimo le note agrumate “fredde”, cioè quelle che portano minore dolcezza, insomma il lato un po' più amaro dell'agrumato.
La fragranza non è recentissima, è del 2013, ma effettivamente è una bella scoperta! Mi è piaciuto molto!

Piramide Olfattiva (fragrantica):


  • Note di Testa: Cedro, Lime e Bergamotto
  • Note di Cuore: Menta Basilico e Bacche di Ginepro
  • Note di Fondo: Fava Tonka, Vetiver ed Elemi

Non posso che riconoscere gran parte di questa piramide olfattiva, sicuramente il mix aromatico è molto riconoscibile, si avverte proprio la scelta fra gli agrumi “amari”, e trovo che sia una scelta meravigliosa, che discosta molto questo profumo da molti mix agrumati che ho annusato negli anni.
Non posso poi che apprezzare anche questa scelta molto “neutra”, che non vira troppo né al dolce, né all'eccessivo speziato, tipico di molte fragranze maschili che poi vengono apprezzate un po' come Unisex.
Purtroppo, come tanti altri profumi agrumati, la fragranza tende a modificarsi molto nel tempo, ma la durata “globale” del profumo è davvero stupefacente!
Se le note agrumate si perdono già dopo una mezza giornata, devo ammettere che la resistenza della “coda” della piramide è durata davvero tantissimo, ha superato tranquillamente la serata, anche se purtroppo il profumo era ormai irriconoscibile.
Questo penso che sia dovuto al fatto che viene definito “Puro Profumo”, e non “Eau de Parfum”, penso che sia l'equivalente della versione “profumo concentrato” o “essenza di profumo” che fanno molti marchi di profumi high brand.
Essendo una fragranza davvero indefinibile come maschile o femminile, l'abbiamo provata sia io che il mio ragazzo, ed è davvero piaciuta ad entrambi!
Non era mai capitato che ci piacesse “addosso” lo stesso profumo!
È stata davvero una rivelazione! ❤️

Bottega Verde – Eau de Toilette – Iris:

Alcohol Denat., Parfum, Aqua, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Geraniol, Limonene, Alpha-Isomethyl Ionone, Coumarin, Benzyl Benzoate, Citral

30 ml
11,49-23,49 €

Questo è un altro campioncino Bottega verde che avevo in mano da parecchio, ma vista la scomodità della bustina rispetto a spruzzini e mini-ampolle... anche io ho latitato per un po'.
Tendo ad impigrirmi di fronte a questo tipo di campioncini, così finisco per rimandarne sempre il test!
Si tratta di un profumo piuttosto datato, addirittura del 2000, che infatti devo anche aver comprato e finito diversi anni fa, quando ancora vivevo con i miei genitori!
Fa parte del gruppo Floreale Legnoso Muschiato, e non so come mai, ma ho trovato due piramidi olfattive differenti guardando fragrantica e il sito ufficiale.
In questo caso ho preferito riportarvi la piramide olfattiva del sito ufficiale, in qualche modo la percepisco più corretta (per il mio naso almeno).

Piramide Olfattiva (sito ufficiale):


  • Note di Testa: Bergamotto, Limone, Arancio, Ribes Nero, Pomelo
  • Note di Cuore: Iris, Petali di Gelsomino, Fresia, Rosa, Violetta
  • Note di Fondo: Vaniglia, Legno di Sandalo, Accordo Morbido Muschiato, Benzoino

Il profumo è un “sempreverde” della marca, ci sarà un motivo, e infatti l'ho trovato un profumo molto “facile” da portare, trovo che non sia particolarmente sofisticato, e sia abbastanza “populista”.
Insomma, visto anche il prezzo, e il canale di distribuzione, non trovo che abbia “lati negativi”, è sicuramente un profumo tendenzialmente economico, la fragranza è una floreale abbastanza classica, io sinceramente percepisco proprio poco la parte legnosa, e nonostante tutto sono rimasta soddisfatta, anche alla luce della maggiore attenzione che pongo ai profumi, ora che so qualcosa di piramidi olfattive.
Mi sa tanto di una fragranza molto versatile, che potrebbe stare anche bene per un regalo, in un kit con altri prodotti della gamma, e non penso sia nemmeno tanto definibile in termini di stagione o età, insomma, un profumo femminile semplice, per chi non ha gusti particolarmente sofisticati o specifici.
Non mi dispiace neanche la tenuta, per essere un profumo abbastanza economico dura parecchio sulla pelle, anche se magari bisogna abbondare.

Fendi – Eau de Toilette – Fan di Fendi:

Alcohol, Aqua, Parfum, Limonene, Linalool, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Benzyl Salicylate, Hydroxycitronellal, Citronellol, Geraniol, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylexyl Salicylate, BHT, Citral, Coumarin, Yellow 5 (C.I. 19140), Red 4 (C.I. 14700), Ext Violet 2 (C.I. 60730)

30 ml
22,90 €
50 ml
44,90 €
75 ml
69,00-99,00 €

Ho provato questo profumo giusto perché diversi swap fa mi è stato lasciato questo campioncino, mai lo avrei preso in considerazione.
Si tratta di un profumo che è stato definito da “femme-fatale” da un'amica... ma le mie aspettative in questo senso sono state deluse completamente.
In realtà io l'ho trovato tutt'altro, si, ha una scia iniziale bella intensa, ma che su di me scompare anche abbastanza in fretta, tanto che proprio non lo prenderei minimamente in considerazione come profumo “da femme-fatale”.
Non lo conoscevo in precedenza, e probabilmente mai mi sarebbe saltato in mente di provarlo in profumeria... però male non è.
Non so se lo trovo corrispondere perfettamente nella definizione di Floreale Fruttato, io personalmente lo avverto molto più come Floreale che Fruttato, fin dall'inizio.

Piramide Olfattiva (fragrantica):


  • Note di Testa: Tangerino, Ribes Nero e Pera
  • Note di Cuore: Gelsomino, Tuberosa e Rosa
  • Note di Fondo: Patchouli e Cuoio

Certamente è un profumo complesso, non “semplice” da portare, ma da lì a definirlo da femme-fatale... la strada è lunga.
L'hanno realizzato nel 2010 addirittura due nasi, Delphine Lebeau-Krowiak e Francois Demachy, tra cui l'ultimo che è ben noto per tantissimi profumi marchiati Dior, sia da uomo, che da donna.
Sinceramente provandolo ho avuto l'impressione che fosse un profumo più “datato”, mi ha in qualche modo ricordato i profumi classici “anni '90”, abbastanza intenso, dall'impressione invernale, ma in qualche modo lo apprezzo.
Quello che mi delude un po' è anche la permanenza della fragranza sulla pelle... dopo solo mezza giornata scarsa già non si avvertiva più il profumo iniziale, le note hanno virato completamente, dando l'impressione di un profumo completamente diverso, dolce e anche un po' “childish”, ma questo potrebbe anche dipendere dall'interazione del profumo con la mia pelle.
Resta comunque un profumo che non utilizzerei come abituale per me, non centra al 100% il mio gusto olfattivo è vero, ma non arriverei nemmeno a dire che non mi piace.
Anzi, mi piace abbastanza di per sé, però non arriverei ad acquistarlo, dato che lo userei come profumo saltuario, è un profumo comunque impegnativo, ma se apprezzate questo genere di profumi... è tutto vostro! 😁
Non so effettivamente dove sia possibile trovarlo, perché non lo vendono né da Pinalli, né da Sephora, e nemmeno da Douglas, quindi immagino che sia reperibile solo su Amazon (non so la se sia affidabile) o alla Rinascente o profumerie indipendenti.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento