mercoledì 12 settembre 2018

Nuove Recensioni Fragranze Cosmetiche

Ciao a Tutti!
Dopo effettivamente tanto tempo, torno a parlarvi di qualche fragranza cosmetica e olio essenziale che ho utilizzato!
Vi ho fatto un post l'anno scorso e un altro due anni fa, purtroppo non riesco più a spignattare e a saponificare con la stessa frequenza degli anni passati, così quest'anno le recensioni sono meno, e mi limito a recensire la validità o meno dell'O.E. o della fragranza, per quanto riguarda la saponificazione non so dirvi se usarle o meno, perché non tutte le ho provate nel sapone.

Comincio parlandovi degli Oli Essenziali, anzi dell'unico in realtà:

Melaleuca (Tea Tree) – Glamour Cosmetics: 

In realtà ultimamente acquisto davvero poco di materie prime per lo spignatto... e questo è l'unico O.E. che ho ricomprato al momento.
Ho finito già da tempo il Tea Tree di AZ, usandolo quasi solamente per maschere viso e spignatti in cui se ne usa davvero poco come “attivo”... è durato davvero tantissimo!
Questo l'ho comprato di recente, a fine 2017, quando ne ho avuto assoluto bisogno.
Dato che spignatto poco ormai riordino poche materie prime, e non faccio quasi mai in tempo a inserirmi in ordini cumulativi.
Questo l'ho trovato molto più intenso e “concentrato” di quello di AZ, da una parte è più “appestante”, mi dà subito alla testa, ma dall'altra... è sicuramente più concentrato per l'uso cosmetico, quindi penso sia anche più efficace per l'uso che ne faccio io, che non è certo aromatico.
Comunque data l'intensità del prodotto mi regolo anche meglio con l'uso e probabilmente con meno prodotto ottengo pure un risultato migliore.
Non posso che consigliarvelo!

Ecco invece Fragranze:

Glamour Cosmetics – Fragranza Homme n° 07:

Si tratta della fragranza dupe di Acqua di Giò, che ho acquistato proprio per andare a realizzare la mia variante economica del profumo.
Vi avevo già mostrato la ricetta tempo fa.
Effettivamente mi sono ritrovata molto nella fragranza, e trovo che riproduca il profumo molto, molto bene.
Non solo il profumo è duraturo (e dato il mio utilizzo di materie prime molto basic per la profumeria è merito anche della fragranza stessa), ma è anche molto intenso e piuttosto fedele.
Io personalmente non ho un naso finissimo, lo ammetto, e non avverto differenze di sorta... quindi non posso che consigliarvi di provarla e vedere voi stessi!

Oltre ad alcuni acquisti che ho fatto, qualche tempo fa Glamour Cosmetics mi ha dato dei sample di alcune nuove fragranze (nuove in quel periodo), così ho potuto provare anche le seguenti:

Glamour Cosmetics – Fragranza Femme n° 38:

Guardando gli “indizi” sembra che sia la fragranza dupe di uno storico e famoso profumo Hermes (che io ovviamente non conoscevo), Calèche.
Si tratta di una fragranza storica perché risale addirittura al 1961, pochi profumi sono rimasti in commercio così tanto a lungo.
Ho faticato a trovarne l'originale da “snasare” in profumeria, perché la confezione è un po' cambiata negli anni, e non tutte le profumerie l'avevano.
Ma veniamo al dunque? di cosa sa?
Sinceramente appena aperto il campioncino di questa fragranza ho pensato sapesse di detersivo... Ha un odore agrumato molto, molto forte e pungente e sinceramente provando ad usare la fragranza in qualche prodotto... non ho avuto l'impressione che assomigliasse davvero al profumo che ho sentito in profumeria...
Non so se si tratta di qualche differenza emersa nella riformulazione del profumo originale (quando passano tutti questi anni può capitare), ma mi sembra troppa la differenza...
Ma ad essere sincera... ho pure preferito questo odore “da detersivo” al profumo originale, che ho trovato piuttosto pesante e nauseante (per fortuna poi era l'Eau de Toilette!), pur rimanendo sul versante agrumato.
Insomma... davvero poco apprezzata da me, l'ho buttata tutta dentro ad un lotto abbondante di bagnoschiuma per finirla!

Glamour Cosmetics – Fragranza Femme n° 48:

Quest'altra invece, sempre seguendo gli “indizi” dovrebbe essere la fragranza dupe dell'Armani – Sì, profumo di cui ho ricevuto di recente il campioncino, molto utile proprio per poter fare il confronto della fragranza, dato che non conoscevo questo profumo (lo avevo presente giusto in pubblicità).
Se la prima fragranza non la trovo proprio somigliante a quella a cui si ispira... questa a mio parere è parecchio fedele.
Il mio naso, lo ammetto, non è estremamente preciso, come non è estremamente esigente, quindi prendete questa valutazione con le dovute pinze... ma mi sembra che ci siamo, sembra che il profumo possa essere lo stesso, come è successo con la fragranza dupe per l'Acqua di Giò di cui vi ho appena parlato.
Va comunque considerato che la percentuale di fragranza può variare tanto la percezione del profumo, come avviene spesso per Eau de Toilette e Eau de Parfum, quindi la lievissima differenza che percepisco potrebbe essere dovuta alla concentrazione della fragranza.
Probabilmente azzeccando la giusta diluizione in Alcohol, il prodotto ottenuto sarebbe indistinguibile a livello olfattivo.
Non vado propriamente pazza per questo profumo, ve ne parlerò comunque a breve, quindi non starò a farne il profumo (anche perché il campioncino è proprio piccino), ma sicuramente non è male da usare nei prodotti viso e corpo, resta comunque una fragranza piacevole da usare.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento