lunedì 22 gennaio 2018

Ricetta per realizzare un Profumo Alcolico!

Ciao a Tutti!
Oggi torno a presentarvi una nuova ricetta, una ricetta davvero semplicissima, quasi banale!
Si tratta della ricetta base per realizzare dupe di profumi famosi in casa!
Come sapete ci sono diversi fornitori di materie prime che vendono le fragranze pure, sia quelle “normali”, sia quelle che ricordano più o meno precisamente le fragranze più note.
Purtroppo non tutte le fragranze sono dei veri dupe, nonostante quanto dichiarato, ma se trovate la fragranza giusta, otterrete un ottimo profumo, e se siete fortunati, anche la stessa persistenza su pelle e tessuti.
Ma eccovi la ricetta che ho utilizzato, ispirandomi ai consigli di Patty.
La ricetta è in realtà una versione semplificata, manca un fissante vero e proprio, che però risulta un ingrediente “specifico”, che sinceramente non ho voluto acquistare solamente per realizzare profumi, ma sicuramente la formula usata è già sufficiente per capire quantomeno se la fragranza è davvero un buon dupe, e se il prodotto soddisfa, poi si può pensare di acquistare davvero tutti gli ingredienti ed eventualmente realizzare tanti profumi diversi!


Ricetta:

Fragranza 30
Alcol Etilico 67
Trietil Citrato 2
Glicerina 1

Procedimento:

La realizzazione di questo prodotto non potrebbe essere più semplice, in teoria bisognerebbe aggiungere una piccola frazione di Acqua, dato che l'Alcol da usare sarebbe al 90%, ma quello che si trova in commercio è al 95%.
In realtà il rischio, nelle produzioni casalinghe, è quello di opacizzare il profumo, per un fattore sicuramente irrilevante dal punto di vista dell'uso.
Infatti se siete sensibili all'Alcol questa aggiunta non fa differenza, anche aggiungendo acqua, vi darà fastidio.
In questo caso è meglio andare a realizzare le classiche “Acque di Profumo”, usando idrolati, addizionati di fragranza, aggiunta con il solubilizzante.
In questo senso il problema è relativo, nel mio caso, anche perché tendenzialmente il profumo lo spruzzo più sui vestiti che direttamente sulla pelle, ma ovviamente per le pelli reattive è soggettivo.
Qualche mese fa vi avevo spiegato la differenza fra Eau de Cologne, Eau de Toilette e Eau de Parfum, io qui ho utilizzato la formula base dell'Eau de Parfum, dato che il rischio di usare fragranze pronte senza fissanti veri e propri può essere quello di ottenere un profumo poco persistente, questo anche perché molte fragranze pronte sono già a base di Dipropylene Glicol.

Per ottenere il profumo basterà mescolare insieme gli ingredienti: Alcohol, poi Triethyl Citrate e la Glicerina, e infine la fragranza.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti basterà mescolare bene, e successivamente lasciar riposare il profumo per almeno una settimana, per perdere l'eccesso di Alcol.

Anche per oggi è tutto!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, Promiseland.it, Nononsensecosmethic.org, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento