mercoledì 2 maggio 2018

Ricetta per uno Spray Settante per il Trucco

Ciao a Tutti!
Torno a presentarvi una nuova facilissima ricetta!
Una ricetta semplice... per un uso piuttosto complesso: “fissare” il trucco!
Si tratta infatti di una sorta di dupe del Fix+ di MAC, di cui ho cercato di riproporre un analogo.
Non mi sono basata strettamente sulla formula del Fix+ di MAC, ma ho quantomeno cercato di riprodurne le caratteristiche.
A differenza di altre marche, che producono dei veri e propri fissatori (che quindi fissano concretamente il trucco, per fare un esempio, sono quelli che fissano il trucco a acqua, se per il trucco a base oleosa si usa la cipria, per quello a base d'acqua si usano dei fissatori spray solitamente), questo è un prodotto che serve più che altro a “compattare” gli strati di prodotto, eliminando ad esempio l'effetto cipriato del trucco, e un po' anche come leggero primer, insomma almeno 2 delle funzioni del Fix+ di MAC.

Dal punto di vista “funzionale”, al posto del Propylene Glycol, ho però realizzato il prodotto con Sorbitolo e Alcol Etilico, per rendere il prodotto anche più “ecobio”, e allo stesso tempo più semplice da realizzare in casa.
Dal punto di vista cosmetico, ho poi aggiunto degli “Attivi”: Pantenolo, Amamelide (in due forme) e Trimetilglicina.

Ricetta:

Acqua 68,4
Estratto Idroalcolico di Amamelide 10
Alcol Etilico 3,6
Sorbitolo 0,5
Acqua di Amamelide 15
Trimetilglicina 1
Pantenolo 1
Euxyl PE 9010 0,5

La ricetta è estremamente semplice da realizzare, lo vedrete nelle pochissime indicazioni di preparazione, ma ciò che è davvero fondamentale per la resa di questo prodotto è la funzionalità dell'atomizzatore.
Ovvero, ci vuole uno spray che cosparga il prodotto in goccine finissime, niente a che vedere con gran parte degli spray che potrete avere tramite riciclo di deodoranti, acque profumate ecc...
Per ora io ne ho trovati solo due di buona qualità: il primo era di un vecchissimo olio protettivo per capelli, quello che solitamente uso per fare la mia acqua rinfrescante estiva, il secondo è quello che ho usato per questo prodotto questa volta: il balsamo spray di Noah, di cui vi ho parlato l'anno scorso.

Procedimento:

Come anticipavo, la realizzazione è estremamente semplice: basterà miscelare tutti gli ingredienti in un unico becher, sono tutti compatibili fra loro, e non dovreste avere problemi, ma vi consiglio solamente di cominciare da Acqua e Trimetilglicina, così da sistemare subito il pH, che potrebbe essere leggermente basico.
Tutto il resto degli ingredienti è rapidamente solubile, e potete accelerare anche la soluzione dell'Euxyl PE 9010 inserendolo prima nell'Alcol Etilico, facendo così due fasi anziché unica, ma in ogni caso non avrete problemi.
Si tratta comunque di una delle ricette più facili mai viste!
Dato che è un prodotto che finirà sul viso truccato, e minuscole goccine finiranno anche vicino agli occhi, non ho inserito alcuna fragranza, il prodotto non odora davvero di nulla, se non appena appena di Alcol.
Chiaramente se avete problemi con i prodotti cosmetici alcolici non è la ricetta che fa per voi, ma considerate che la frazione è davvero piccola, meno del 10%, dovrebbe creare fastidi solo alle pelli molto, molto reattive, in tutti gli altri casi va rivolta maggiore attenzione all'atomizzatore usato e alla distanza (che deve essere quella massima ottenibile con le proprie braccia), se si percepisce un effetto “bagnato” sulla pelle, o avvertite delle vere e proprie goccioline, invece che una nuvola, quasi fosse un profumo alcolico, l'atomizzatore non va bene, o state spruzzando troppo prodotto e/o da troppo vicino.

Gestione di Omissioni/Sostituzioni:

Troverete certamente altre ricette che prevedono l'uso di ingredienti molto diversi, io non posso consigliarvi variazioni sulla mia ricetta, dato che è un ambito “nuovo” per me, e che è la prima volta che spignatto un prodotto del genere.
Vi consiglio certamente di limitarvi a variare il conservante (nel caso ne abbiate uno differente, sempre restando sui conservanti idrosolubili), variando eventualmente la percentuale d'uso, e all'eventuale aggiunta di piccole quantità di acque floreali a scopo di profumazione (consiglio comunque di non superare lo stesso il 10%, andando comunque a sostituire una parte dell'acqua, non degli altri liquidi).

Anche per oggi ho concluso!
A presto!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento