martedì 26 settembre 2017

Recensione Piegaciglia Shu Uemura

Ciao a Tutti!
Torno oggi a recensirvi un dispositivo sicuramente largamente conosciuto dalle MakeUp-addict di lunga data, e che viene persino nominato nel film “Il Diavolo Veste Prada”, ovvero il Piegaciglia di Shu Uemura.

Vi avevo mostrato il mio acquisto prima di partire per le vacanze, traghettato direttamente dal Giappone da un'amica che è stata lì in viaggio di nozze.
Non ne conoscevo l'esistenza fino ad un paio di mesi prima, quando in un gruppo di Make Up su FB ho chiesto “cosa vale la pena di farmi portare dal Giappone”?
Eccolo lì, quello che dicono essere il piegaciglia migliore al mondo.

Insomma, per me è nuovo non solo questo specifico piegaciglia, ma il piegaciglia in generale, mi sono sentita piuttosto impedita all'idea di usare questa nuova “diavoleria”, ma visto che mi ci sono messa per imparare cose nuove... ho cercato di levarmi la fifa... e di provare!
Incoraggiata ovviamente dalle altre ragazze di questo gruppo, che mi hanno dato un po' di consigli, oltre ad un video tutorial da guardare per capire “nella pratica” come usarlo.
Insomma, si danno per scontate tante cose, mentre io non avevo mai visto usare questo aggeggio da nessuna delle mie amiche.



Per utilizzarlo ho seguito le istruzioni di Laura Portomeo e un video tutorial in inglese

“Vedi la cunetta? Poggiala sulla palpebra e fai in modo che le ciglia si inseriscano nell'apposito spazio, calibra la distanza dall'attaccatura per non pizzicarti e stringi. Poi vai di mascara.”

Effettivamente sembrano istruzioni semplici, e anche guardando il video, non mi è sembrata una cosa così impossibile.
Indicativamente il video riporta queste istruzioni:

“Come piegare le ciglia dritte mantenendole in piega per tutto il giorno, e senza la necessità di un mascara waterproof.
Non mi piacciono molto i mascara waterproof, perché non rendono al meglio le mie ciglia, preferisco usare un mascara normale, mantenendo un look pulito, e usare il piegaciglia in modo che le ciglia non si muovano, pur senza usare un mascara waterproof.
La prima cosa da fare è posizionare il piegaciglia e afferrare la radice delle ciglia, in modo delicato, ma continuando a schiacciare il piegaciglia.
Piegandole solo alla base risultano sempre dritte, ma ri-alzate, e non è abbastanza, vogliamo che si curvino.
Quindi vado a riprendere il piegaciglia e lo posiziono circa a metà delle ciglia, rifacendo il movimento fatto in precedenza, schiacciando più volte a intermittenza.
Di nuovo vado a rifarlo a circa metà delle ciglia, e di nuovo diversi punti dalla base alle punte, vicino all'occhio e poi sempre più avanti, verso le punte.
Vedete come adesso le ciglia sono estremamente curvate, sia di fronte che di lato?
È necessario esagerare con il piegaciglia, così quando le ciglia si abbasseranno nel corso della giornata saranno sempre piuttosto curve, e non piatte.
Adesso ripeto la stessa procedura sull'altro occhio.
Semplice semplice!”

Oltre a queste istruzioni vere e proprie, mi sono stati dati diversi consigli, che ripeto a voi, soprattutto per chi si trova ora nella situazione che ho vissuto io, a 32 anni, senza mai aver avuto in mano un piegaciglia:

  • Il primo consiglio è stato quello di non scaldarlo, o quantomeno di scaldarlo poco, con il calore corporeo, MAI con altri metodi (es. fornelli o accendini)
  • Il secondo consiglio è stato quello di usare il sistema “classico” ovvero incurvare le ciglia prima di applicare il mascara, anche se c'è chi si trova bene incurvandole dopo (probabilmente dipende tantissimo dal mascara, in generale c'è il rischio di romperle, dato che il mascara forma un rivestimento rigido)
Il primo tentativo è stato piuttosto disastroso, nonostante abbia seguito il tutorial che vi ho indicato, sono riuscita a non pinzarmi l'occhio, e già per me questo è stato un successo, ma ho avuto serissime difficoltà proprio a raggiungerlo...
Infatti ho pensato proprio che il problema fossi io, ho pensato d'avere l'occhio talmente piccolo e infossato, e le ciglia talmente corte da non arrivarci!
Anche schiacciando lo strumento addosso alla guancia, non riuscivo a prendere bene il primo punto delle radici delle ciglia!

Con più calma ho provato in un'altra occasione, non solo ho provato a seguire gli ulteriori consigli:

  • mettendo lo specchio in basso e guardando giù
  • socchiudendo l'occhio e inclinando la testa in avanti

Tutto chiaramente parte anche dal fatto che sono piuttosto miope, ho provato a fare come fa la ragazza del video, e come si vede anche nelle istruzioni sulla scatola del piegaciglia, ma con la discreta fifa di pinzarmi l'occhio!
Quindi ho rimandato, e per un po' di volte ho deciso di prendere meglio le misure con indosso le lenti a contatto, dato che probabilmente, molte delle difficoltà nascevano dalla mia fifa a distogliere lo sguardo!
Dopo alcuni tentativi effettivamente sono riuscita pian piano a raggiungere risultati sempre migliori, fino a quando mi è capitato finalmente di guardarmi e dirmi: “Oh che bello, ho le ciglia!”

Il “segreto” è stato quello di trovare l'incastro perfetto della cunetta nella mia palpebra fissa, considerando che si, a volte mi rimane un piccolo segno rosso (niente pelle lesa, penso qualche capillare rotto, ma da una pressione che sicuramente non è dolorosa, altrimenti mi fermerei prima, un po' come il segno dei naselli degli occhiali) all'interno della scanalatura orbitale, segno che di solito vado a ricoprire con un po' di correttore quando mi capita “a palpebra nuda”, come quando vado a fare la mia Routine Basic per il Trucco Occhi.
Questo è il risultato del solo piegaciglia sulle mie ciglia, avrei preferito mostrare una foto del prima... ma non sono riuscita a farne due a fuoco nella stessa posizione.
Penso già basti per far vedere la differenza, vi avevo già mostrato l'effetto multiplo di piegaciglia, infracigliare e mascara!

In generale, anche dopo qualche mese di utilizzo, non considero che sia un acquisto adattissimo a tutte, e anzi, viste le mie attuali difficoltà, penso che si, per occhi piccoli e infossati come i miei sia più indicato un piegaciglia piccolo, come l'Half di MAC, prodotto su cui sicuramente ripiegherò nel caso dovessi rimpiazzare questo.
Mentre per chi ha occhi non definibili piccoli o infossati dovrebbe trovarsi divinamente, è davvero il miglior piegaciglia in assoluto!
Nonostante l'inesperienza non mi sono mai fatta male, non ho mai rotto nessuna ciglia e al massimo ho ottenuto una curvatura poco precisa, ma nessun effetto collaterale più problematico ecco!
Inoltre la piega dura davvero tanto! Non pensavo di potermi tenere le ciglia così curve a lungo!
Anche se sicuramente una parte del merito va al mascara (in primis il Pupa Vamp, quello che ho più usato negli ultimi periodi).

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, la fondazione Wikipedia, il gruppo A&TC e soprattutto MakeUpPleasure e tutti i MUA del gruppo, inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento