lunedì 18 settembre 2017

La mia Nuova Routine Aggiornata per il Trucco Occhi Basic!

Ciao a Tutti!
Torno a parlarvi di Routine, e in questo caso vi parlo della mia nuova Beauty Routine per il trucco occhi!
Come sapete, nell'ultimo anno, ho approfondito molto il Make Up, cercando di ottenere risultati più “professionali”, soprattutto grazie ai consigli dei MUA che mi hanno aiutato a scegliere i prodotti. 
Ho modificato di conseguenza le mie abitudini, e ho cominciato ad utilizzare nuovi prodotti rispetto al solito, non solo per quello che riguarda puramente il gruppo, ma anche la skincare, perché, come vi ho già spiegato, un buon trucco parte comunque da una buona skincare.

Come sapete è per me importante struccarmi per bene con tutti i mezzi possibili, per eliminare il più possibile il Make Up (ci sono giorni in cui una piccola parte di pigmento nero non riesco a rimuoverla dalle radici delle ciglia, quando gli occhi cominciano ad irritarsi troppo per i tentativi di struccaggio... mi arrendo, preferisco un minimo residuo di Make Up agli occhi sicuramente arrossati e stressati per lo strucco, che comunque potrebbe non risultare ugualmente efficace), come è importante applicare successivamente i giusti prodotti.
Anche sugli occhi la skincare è importante.

Un contorno occhi secco regge poco il correttore, viene segnata facilmente dal pigmento e non regge la cipria, ugualmente una palpebra troppo carica di emollienti, e quindi grassa, non tiene il MakeUp, e finisce per spatasciarlo tutto ovunque.
Quindi non è solo nella skincare del viso che si va a creare “la base” del Make Up, ma anche con la cura del contorno occhi e delle ciglia, che se vengono bistrattate troppo cadono, si diradano e ci si trova a dover abbondare ancora di più con il mascara, a dover insistere ancora di più col piegaciglia, se non a dover usare sempre le ciglia finte, ecc... insomma ci si ritrova in un circolo vizioso!

Ma andando oltre, quali sono le mosse base che valorizzano qualsiasi tipo di occhio?

  1. L'Infracigliare
  2. Piegare bene le ciglia quando non sono già abbastanza curve/lunghe al naturale
  3. Il Mascara, ma messo nel modo giusto

Se per valorizzare al meglio la propria forma d'occhio bisogna fare qualche studio in più, e capire qual'è il tipo di bordatura più valorizzante, capire quali sono i colori più adatti (nero, mix di nero e marrone o solamente marroni? Questo dipende dai propri colori naturali, e soprattutto dal grado di Profondità o Softness), ma per intensificare già a sufficienza lo sguardo e fare un Make-Up occhi super basic, ma già valorizzante bastano queste tre mosse:

1) Infracigliare: si tratta di andare a riempire con la matita nera i buchi visibili fra le ciglia con una matita adatta per la waterline o un eyeliner in gel, che nonostante il nome, sono a base grassa/cerosa (non vanno bene gli eyeliner a base “alcolica”, quelli liquidi venduti in contenitori stilo con pennellino per capirci).
Non è una “rivoluzionaria scoperta”, si tratta di una tecnica insegnata in ogni scuola di trucco seria e professionale, che ogni MUA sa (o comunque dovrebbe sapere), per qualsiasi approfondimento in merito vi rimando a chi mi ha insegnato questa tecnica, ovvero MakeUp Pleasure, dato che io non sono MUA, ma semplicemente mi sono avvicinata per passione a questo mondo, e anche di recente. Anzi, senza di lei e del suo gruppo sicuramente non sarei qui a parlarvi di trucco in questo modo!

2) Piegaciglia: Basta poco a far sembrare molto più lunghe le ciglia, basta piegarle! Se ciglia lunghe, ma dritte non bastano ad intensificare l'occhio, ciglia più corte, ma ben incurvate possono fare la loro bella figura! La prima regola del piegaciglia è che sia di qualità, i piegaciglia economici non solo possono non essere sufficientemente efficaci, ma possono persino rovinare o tagliare del tutto le ciglia. Dato che si tratta di un dispositivo che durerà a lungo, il mio consiglio è di non aver paura ad investire. Prima di partire vi ho mostrato dove è caduta la mia scelta, e a breve vi parlerò anche di come mi sono trovata, ma potete benissimo trovare ottimi piegaciglia anche senza dover acquistare fino al Giappone. Ottimi piegaciglia, approvati anche da MUA sono l'Half di MAC (perfetto per chi ha ad esempio occhi piccoli e infossati) e il Shiseido.

3) Mascara: sembra una cosa facile, ma non solo non è difficile trovare mascara scadenti in commercio, non è immediato scegliere quello giusto per le proprie ciglia, ma non è nemmeno scontato come applicarlo, ci sono movimenti utili, e movimenti inutili, non serve a nulla applicare un sacco di prodotto senza distribuirlo e lavorarlo bene, rimarranno 4 ciglia spessissime che non valorizzeranno lo sguardo.
Per quanto mi riguarda per il momento sto utilizzando il Pupa Vamp classico, e mi ci sto trovando molto bene, l'ho trovato anche migliore dell'Hypnôse Drama!
Io lo applico in due diversi round, dopo aver usato il piegaciglia, prima insistendo specialmente sulle radici delle ciglia, molto piano, poco alla volta (Non pensate di metterci meno di 5 minuti ad applicare il Mascara!), su tutto l'arco, poi mi aiuto pettinando le ciglia e spingendole “indietro” con uno scovolino di silicone, quello che fino ad ora ho trovato più utile è il Volumizzante di Primark, o quello che ipotizzo incurvante di Flying Tiger.
Poi faccio un secondo round di mascara, questa volta insistendo più sul piegare le ciglia indietro, e quindi sulle punte, che sull'applicare il prodotto sulle radici.
Alcune mie amiche hanno invece trovato un'ottima combo di mascara, prima il volumizzante, poi l'allungante, usando più o meno gli step che vi ho descritto, appena finirò tutti i mascara che ho in coda proverò sicuramente!
Queste ovviamente sono delle mie indicazioni, una sorta di possibile ispirazione, dato che siete voi a dover capire la tecnica perfetta per voi, ad esempio c'è chi fa molta fatica a trovare un mascara adatto perché nonostante sia ben recensito, “cade” a fine giornata, o chi deve per forza usare mascara da farmacia per problemi agli occhi ecc... insomma dovete trovare voi il prodotto giusto e di conseguenza la tecnica giusta, per voi.

Questo è il risultato di questi 3 step:



Non ho sicuramente modificato la forma dell'occhio, ma già la differenza è evidente (si, ho anche fatto base e sopracciglia, dato che subito dopo l'infracigliare piego le ciglia, e solo alla fine metto il mascara)

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, la fondazione Wikipedia, il gruppo A&TC e soprattutto MakeUpPleasure e tutti i MUA del gruppo, inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

3 commenti: