mercoledì 28 settembre 2016

Passaggio allo Spazzolino Elettrico, come mi sono trovata con il mio nuovo Oral-B Vitality?

Ciao a Tutti!
Oggi vi parlerò di un prodotto particolare, ovvero di una scoperta recente: lo spazzolino elettrico.
Ovviamente può sembrare una scemenza per chi l'ha sempre usato, io effettivamente non mi ci ero mai trovata da ragazzina, quindi usare quello manuale è sempre stata un'abitudine, non avevo mai pensato di cambiare.
Inoltre, dopo anni di ricerca, avevo finalmente trovato “il mio spazzolino”, si tratta di fatto di uno spazzolino anche economico, ma è l'unico con cui mi sono trovata costantemente durante gli ultimi 3-4 anni, è uno spazzolino che trovo solo da Tigotà, è della Quandoé, marca di cui vi ho già parlato per alcuni prodotti cosmetici, e costa anche poco, di solito ne acquisto molti quando sono in offerta, e li pago anche 1,50-2,00 € l'uno.
Fino ad ora è stato lo spazzolino manuale più soddisfacente quanto a disposizione delle setole e forma, anche rispetto a modelli piuttosto costosi e di marca.



Recentemente però mi è stato regalato questo spazzolino elettrico, quindi gli ho dato una possibilità.
Mi è stato rigirato un acquisto errato da parte di mia mamma, che cercava il sostituto per il suo, ma si è accorta di aver acquistato quello sbagliato, dato che il suo obiettivo era prenderne uno uguale a quello di mio padre, così da non dover comprare diversi tipi di testine nel corso del tempo.

Quello che mi ha dato, e che ha trovato in offerta è questo:
Spazzolino Elettrico Oral-B Vitality, con la testina Crossaction
che in realtà era uguale a quello del mio ragazzo, e non lo sapevo nemmeno!

Si tratta di uno spazzolino elettrico compatibile con diversi tipi di testine originali fra cui scegliere, sia per il pezzo intero, compreso di motorino, sia per i ricambi:

  • Crossaction: quella inclusa, con setole angolate, dovrebbe essere la più precisa, è la stessa che ho ricomprato come cambio
  • Flossaction: è la versione con setole più sottili, specifica per agire negli spazi interdentali
  • Sensitive: è la versione con setole morbide, adatte alle gengive molto sensibili
  • 3D White: è la versione che oltre alle setole ha una coppetta che va a lucidare i denti
  • TriZone: a differenza delle altre non è tonda, e al posto di avere un'azione rotante, ha un'azione oscillante
  • Ortho: sono le spazzoline specifiche per l'uso con apparecchi ortodontici fissi, per cui sono sconsigliate le Flossaction e 3D White

Tutte queste testine dovrebbero essere provviste di un apposito indicatore dell'usura delle setole, ovvero una parte delle setole, inizialmente blu-azzurro, dovrebbe sbiadire fino a sbiancare.
Io sinceramente non ho notato una variazione esagerata dopo quasi due mesi d'utilizzo, mentre il mio ragazzo ha ancora le setole (sempre Crossaction) ancora azzurre quasi come fossero nuove, nonostante abbia usato la testina più di tre mesi, per sostituirla solo di recente.

Durante i primi giorni di utilizzo dello spazzolino devo dire che ero “traumatizzata”, non ho avuto abbondante sanguinamento gengivale, ma i denti e le gengive mi facevano proprio male durante l'uso, la vibrazione dell'apparecchio sembrava davvero troppo.
Ho comunque voluto provare alcune volte prima di desistere, e dopo 3-4 utilizzi effettivamente non ho più avuto fastidio, anzi, mi è risultato spiacevole dover usare per alcuni giorni lo spazzolino manuale, durante un we fuori porta.

Questo specifico spazzolino elettrico è piuttosto basic, ma ha una funzione piuttosto utile, ovvero quella del Timer.
Dopo un funzionamento continuo di due minuti, la testina comincia a vibrare a singhiozzo, come segnale, due minuti dovrebbero essere il tempo ideale di spazzolamento per tutti i denti.
Solitamente arrivo giusta giusta con il timer, sono un po' indietro se mi trovo a lavare i denti sovrappensiero, e sono invece un pochino in anticipo se sono concentrata e di fretta, ma non di tanto, di solito 10-20 secondi di scarto, non di più.

Il mio spazzolino è piuttosto nuovo, e per almeno le prime 3-4 cariche sono riuscita persino a superare la durata della batteria indicata sulla confezione.
Stando ai produttori, la batteria è sufficiente per 2 minuti di accensione 2 volte al giorno, per 5 giorni, in sostanza per 20 minuti circa.
Le prime volte mi è capitato di riuscire a lavare i denti mattina e sera dei giorni lavorativi, e anche una o due volte il sabato.
Probabilmente i produttori hanno fatto una media, escludendo il picco iniziale della batteria, e valutando solamente l'arco centrale dei due anni di garanzia, oppure valutando solo il tempo in cui il movimento è sufficientemente veloce, dato che verso la fine carica tende a rallentare.
Ora effettivamente riesco ad utilizzarlo giusto come dichiarato dal produttore, e devo metterlo in carica ogni 4-5 giorni, probabilmente dura un pochino di meno anche per il tempo di lavaggio della testina dopo ogni detersione dei denti, quei 10-20 secondi, che accumulati diventano quasi un lavaggio intero.
Dato che lo spazzolino tende comunque a mantenere un certo grado di umidità, preferisco non tenerlo costantemente sotto carica, mentre preferisco appoggiarlo sulla parte piatta a lato del lavello per farlo scolare, e metterlo in carica solo a bisogno.
Lo spazzolino prima di spegnersi del tutto comincia a rallentare, sfortunatamente questo momento di “scarica” non è sufficiente a completare un ciclo di pulizia, quindi bisogna per forza usarlo manualmente, o passare allo spazzolino manuale nel caso si avverta il rallentamento conseguente alla necessità di carica.
Col tempo mi sono abituata a metterlo in carica in anticipo, così da non trovarmi con lo spazzolino scarico.
Fino ad ora non mi è capitato di doverlo portare con me senza caricatore “rischiando”, per brevi viaggi preferisco portare lo spazzolino manuale per un minore ingombro, mentre per viaggi più lunghi (una settimana o più) devo per forza di cose portare il caricatore.

Spero che questa Recensione vi sia stata utile per prendere in considerazione questo spazzolino elettrico!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

2 commenti:

  1. Ciao, volevo seguirti ma poi non ho trovato il widget dei seguaci :(!
    Complimenti per il tuo lavoro qui, hai un blog bellissimo!

    http://marghediamond.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe, grazie mille :)
      uso solo g+ e fb, sono più comodi :)

      Elimina