mercoledì 21 settembre 2016

Review degli ultimi prodotti usati!

Ciao a Tutti!
Anche oggi torno a parlarvi dei prodotti commerciali che ho usato negli ultimi mesi.
Ormai l'estate è finita, e tutte le routine, comprese quelle cosmetiche, sono ricominciate come prima delle vacanze.
L'ultima volta vi ho scritto come mi sono trovata con tutti i prodotti che mi ero portata in vacanza, ora torno, e vi parlo di tutti gli altri prodotti che ho utilizzato da quando sono tornata, o che mi sono trovata ad usare durante qualche we fuori porta.

Comincio a parlarvi di un dentifricio che mi sono trovata a dover usare ogni tanto:

Parodontax – Dentifricio Quotidiano:

Sodium Bicarbonate, Aqua, Glycerin, Alcohol, Cocamidopropyl Betaine, Alcohol, Krameria Triandra Extract, Echinacea Purpurea Flower/Leaf/Stem Juice, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita Flower Extract, Commiphora Myrrha Extract, Sodium Fluoride, Sodium Saccharin, Salvia Officinalis Oil, Mentha Piperita Oil, Mentha Arvensis Oil, Limonene, Linalool, C.I. 77491

75 ml
2,65 €

L'ho dovuto usare saltuariamente da quando il mio dentista mi ha rimproverato un pochino, infatti qualche tempo fa non sono più riuscita a trovare il mio solito modello spazzolino da denti, così ho dovuto “improvvisare”, acquistandone uno mai provato (dopo diversi anni!)...ecco, ho esagerato con la pressione!
Al controllo al controllo avevo le gengive un po' infiammate, così quando ho qualche fastidio uso questo dentifricio, fregato al fidanzato!
Ora la situazione è rientrata, sono finalmente riuscita a trovare nuove scorte del mio modello di spazzolino, ed effettivamente non ho più avuto problemi!
Che abbia funzionato o meno non so esattamente dirvelo, però come dentifricio mi risulta comunque difficile da usare “per la norma”, infatti già vederlo rosso mi fa un po' impressione, ancora di più mi infastidisce il sapore e l'odore “da medicina”.
Insomma, magari funziona eh, ma sicuramente mi viene difficile usarlo.
Comunque ho notato che da quando avevo recensito i semplici INCI di questi due prodotti, la lista degli ingredienti è stata modificata.
Infatti sono contenta di verificare che hanno sostituito con Alcohol normale quello denaturato, mentre hanno anche tolto il Sodio Benzoato, aggiungendo però il Linalool come allergene.

Prodeco-GSE – Skinpowder:

Oryza Sativa Starch, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Hydrolyzed Oat Flour, Hydrated Silica, Glycerin, Citrus Grandis Seed Extract, Olea Europea Extract, Cyclodextrin, Melaleuca Alternifolia Oil, Limonene

100 g
13,90-15,30 €

Questo è un prodotto che ho utilizzato quando mi sono accorta di essere rimasta a corto di Amido appena tornata dalle vacanze.
Visto che ero convintissima di averne in casa, ma mi sbagliavo, mia mamma mi ha prestato questo prodotto in polvere, che usava già da tutta estate e con cui diceva di essersi trovata bene.
Dato che poi è andata lei in vacanza, l'ho tenuto io per tutto agosto, e l'ho utilizzato in sostituzione al semplice Amido che usavo di solito.
Per funzionare, funziona, proprio come il normale Amido alimentare (effettivamente il primo componente è proprio l'Amido di Riso), ha come unico “inconveniente” l'odore assolutamente sgradevole.
Purtroppo non ho mai amato l'odore di Tea Tree, ma unito all'Amido, e forse all'odore di qualcuno degli altri estratti inseriti, è veramente sgradito al mio naso!
Ovviamente l'odore è un fattore altamente soggettivo, ma se come me, non potreste sopportare d'avere l'Olio Essenziale di Tea Tree addosso, non ve lo consiglio.
Per fortuna il cattivo odore viene emanato solamente mentre si sparge il prodotto sulla pelle, dopo pochi attimi probabilmente riescono a depositarsi tutti i residui polverosi, quindi non si avverte più.
Asciuga perfettamente la pelle, ed evita fastidiose irritazioni dovute allo sfregamento in concomitanza del sudore, ma potete benissimo usare anche il semplice Amido per questo scopo.

Durante le vacanze, sono capitata in un negozio della Lovable, e ho visto che venivano lasciate come omaggio queste salviettine profumate:

Lovable – Salvietta Igienizzante Rinfrescante Detergente al Tè Verde:

Aqua, Alcohol Denat., Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben, Parfum

1 salviettina
campione gratuito

Mi sono rimaste in borsa per diverse settimane, prima di avere l'occasione per usarle.
Mi sembrava una salviettina tipo “ristorante”, giusto profumata per coprire l'odore, non una vera e propria salviettina detergente come quelle che si trovano nei supermercati in pacchi da 10-72 salviette, ma almeno è stata utile in un momento in cui mi sentivo le mani sporche, ma non avevo a portata acqua e sapone.
Non sa proprio di the verde, o almeno appena appena, ma funziona per dare almeno una veloce pulita alle mani, o almeno per lasciare una sensazione di maggiore freschezza.

Cien – Oliva – Shampoo Nutriente:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil, Citric Acid, Glycol Distearate, Sodium Benzoate, Parfum, Glyceryl Oleate, Polyquaternium-10, Panthenol, Potassium Sorbate, Hexyl Cinnamal, Styrene/Acrylates Copolymer, Limonene, Linalool, Sodium Lauryl Sulfate

250 ml
1,29 €

Dopo quasi un anno, finalmente sono riuscita a finire tutti gli shampoo che avevo aperto, e ho potuto finalmente testare questo, di cui vi avevo parlato limitandomi al commento dell'INCI.
Sono stata piacevolmente sorpresa già dal momento in cui ho aperto il flacone e versato la prima dose di shampoo, infatti ho potuto vedere un prodotto fluido, ma piuttosto opaco, questo mi suggerisce che possa essere stato sufficientemente surgrassato, a differenza di molti prodotti commerciali.
Fa una schiuma piuttosto decisa, quindi si può usare in piccolissime quantità, e così l'ho sempre usato.
Effettivamente ha un deciso effetto districante per essere uno shampoo, effettivamente contiene qualche ingrediente districante, non solo il Polyquaternium, ma anche il Glicol Distearato.
Ne sono piuttosto contenta, visto anche il prezzo molto basso!
L'ho utilizzato principalmente nelle occasioni in cui avevo i capelli piuttosto sporchi, non l'ho comunque considerato adatto come shampoo per quando lavo i capelli molto spesso, anzi, lo preferisco quando non lavo i capelli da almeno un paio di giorni, o per quando applico impacchi o maschere.

Vi parlo ora del detergente intimo che ho usato quando ero ospite di una parente, avevo portato qualche campioncino, ma ho visto che l'INCI di questo era abbastanza buono, così l'ho usato, tenendo i campioncini avanzati per qualche altra occasione:

DermaPlus – Detergente Intimo Delicato – Sollievo Quotidiano:

Aqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroamphoacetate, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hamamelis Virginiana Leaf Water, Gluconolactone, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Tetrasodium EDTA, Caprylic/Capric Tryglyceride, Sodium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Benzoic Acid, Citric Acid

200 ml
1,99 €

Avevo già visto e vi avevo parlato di questa marca parecchio tempo fa, ma non avevo ancora visto nessun detergente intimo, e vedendo la formula ho voluto provarlo, al posto di quello che mi ero portata.
L'INCI è piuttosto verde, gli unici pallini rossi sono un pochino di solubilizzante e l'ETDA, si può chiudere un occhio per un prodotto da supermercato, e di fascia abbastanza economica (ho verificato il costo nel supermercato lì vicino).
La formula lavante è a base di un isethionato, con betaina e un anfoacetato come anfoteri.
Abbiamo anche piccole quantità di Aloe, Acqua di Amamelide, un pochino di condizionante e anche di surgrassante.
Il prodotto è però un gel quasi trasparente, con solo un alone di traslucido, che fa pensare ad una minima presenza di surgrassanti, ma è piuttosto schiumogeno, quindi penso che il surgrassante sia effettivamente presente, ma non in quantità esagerate. Insomma, meglio di molti prodotti perfettamente trasparenti, che quindi ne hanno sicuramente in minori quantità, ma in definitiva non è un prodottone, insomma io lo considererei accettabile per chi non ha grossi fastidi intimi, è comunque un prodotto economico, ma c'è comunque di meglio sul mercato a poco di più.
Inoltre il flacone non è proprio comodissimo, è necessario usare due mani per aprirlo, rispetto ai classici dispenser.

A-Derma Avoine Rhealba – Latte Detergente Viso Occhi Sensifluid:

Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Avena Sativa Kernel Extract, Carbomer, Decyl Glucoside, Disodium EDTA, Parfum, Propylene Glycol, Sodium Hydroxide, Sodium Methylparaben, Sodium Propylparaben, Sorbic Acid

25 ml

Si tratta di un campioncino che mi è stato regalato dalla mia farmacista, da quando ha saputo che scrivo recensioni, appena può mi lascia qualcosa!
Nonostante non sia per nulla un prodotto ecobio, non mi ci sono trovata male, svolge il suo normale lavoro di latte detergente e non solo non mi brucia gli occhi, ma è anche uno dei pochi prodotti in emulsione a non lasciarmi la vista appannata dopo l'uso!
Come struccante è molto efficace per qualsiasi tipo di trucco ecobio, anche quelli colati a base di cere, elimina abbastanza bene anche il trucco non ecobio piuttosto difficile, come eyeliner e mascara, ma sempre rimanendo su prodotti non water-proof, sinceramente non possiedo e non uso trucco water-proof, quindi non so dirvi se funziona anche con quello.
Il campioncino è effettivamente fighissimo non solo per essere in un flaconcino e non in una bustina, ma anche per avere addirittura il riduttore al tappo, così da dosare al meglio la quantità di prodotto, sicuramente è un flaconcino che non andrà sprecato una volta finito il prodotto!

Vi parlo ora di un regalo di compleanno che mi è stato fatto, anche se in ritardo, da parte di alcuni conoscenti: mi hanno regalato uno Scrub e uno Shampoo, lo scrub ho già avuto modo di usarlo, quindi ve ne posso già parlare, mentre lo shampoo ve lo recensirò prossimamente, perché ne avevo già due diversi aperti.

Methodist – Thalasso Scrub all'Olio Essenziale di Menta:

Maris Sal, Glycine Soja Oil, Cetyl Alcohol, Mentha Viridis Oil, Zea Mays Oil, C.I. 75810, Limonene, Linalool

400 ml/600 g

Si tratta di un classico Thalasso Scrub, con il Sale Marino come ingrediente principale, mentre i due oli, leggermente addensati da Alcol Cetilico, permettono un'applicazione ottimale.
Il sale è tritato nella perfetta dimensione per poter essere sfregato sulla pelle di cosce e glutei, e gli oli sono nella quantità perfetta per tenere insieme il sale e permettono di lasciare la pelle gradevolmente nutrita, dopo una leggera detersione, ma ovviamente nulla di tutto ciò lo rende un prodotto anticellulite (come vengono definiti alcuni prodotti di questo tipo).
Il profumo è molto gradevole, si sente molto l'Olio Essenziale di Menta Romana, che ha una punta amarognola oltre che rinfrescante, lo conosco abbastanza bene perché l'avevo già comparato all'Olio Essenziale di Menta Campestre (Menta Arvensis) prima di procedere all'acquisto di questo secondo.
Il prodotto mi piace molto, nonostante per anni abbia snobbato gli scrub oleosi, quindi è probabile che, vista la semplicità del cosmetico, in un futuro vi presenterò la ricetta per poter realizzare un dupe casalingo.

Anche per oggi è tutto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento