mercoledì 10 febbraio 2016

Olio/Burro Deodorante

Ciao a Tutti!
Oggi vi mostrerò una nuova ricettina per un deodorante perfetto per la stagione invernale, o comunque per riposare le ascelle da antitraspiranti e alcool.
Si tratta di un prodotto che ho utilizzato personalmente per qualche mese, e che su di me ha funzionato a sufficienza in periodi poco “stressanti”, ma non è un prodotto che garantisce di arrivare ancora freschi fino a fine giornata, direi che può andare da una mezza giornata ad una giornata di lavoro tirata, in base a tempi e anche a variabili individuali oltre che lavorative.
Si tratta di un prodotto esclusivamente a base grassa, e che sfrutta le proprietà deodoranti del Triethyl Citrate, e le blande proprietà batteriostatiche dell'Acido Laurico, contenuto in abbondanza nell'Olio di Cocco, quindi considerate questo aspetto nel caso di abbigliamento delicato/costoso, vi consiglio di testare il prodotto su capi bianchi rovinati prima di usarlo con prodotti bianchi/chiari a cui tenete.
Io in inverno non ci faccio tanto caso, dato che metto sempre una maglietta intima sotto il maglione, e spesso si tratta di un capo datato, e comunque in cotone, facilmente lavabile ad alte temperature, io non ho mai avuto problemi di macchie persistenti con questo prodotto, ma intanto vi avviso!

Si tratta purtroppo di una ricetta variabile dal punto di vista della consistenza, come sapete, l'Olio di Cocco tende a solidificare sotto i 22°C circa.
Io posso solo darvi delle indicazioni generali per la preparazione, ma dovrete verificare in base alla temperatura in cui userete il deodorante.
Da questo punto di vista, potrete tranquillamente realizzare un burro deodorante per il periodo invernale, o anche per quello estivo, lasciandolo in frigo, e tenerlo in un vasetto, da cui lo preleverete con le dita.
Io invece ho voluto provare a realizzare una versione Roll-On, e visto che la temperatura di quando l'ho realizzato per la prima volta era alta, avevo già l'Olio di Cocco liquido.
Per far si che il prodotto fosse un pochino meno liquido, l'ho leggermente addensato con un pochino di Silice Micronizzata.

Eccovi la Ricetta:
Olio di Cocco 77
Coco Caprylate 14 
Trietil Citrato 5,3
Tocoferolo 3
OE Tea Tree 0,2
OE Lavanda 0,2
OE Cipresso 0,1
OE Menta Campestre 0,2
Silice Micronizzata Q.B. (versione estiva)
Io chiaramente ho fatto molto meno prodotto, ho dimezzato le dosi, e per quella dose ho aggiunto circa mezzo grammo di Silice.

Olio di Cocco 38,5
Coco Caprylate 7
Trietil Citrato 2,6
Tocoferolo 1,5
OE Tea Tree 0,1/2gtt
OE Lavanda 0,1/2gtt
OE Cipresso 0,05/1gtt
OE Menta Campestre 0,1/2gtt
Silice Micronizzata 0,5 circa

Il procedimento è estremamente semplice, non serve altro che mescolare tutti gli ingredienti (l'Olio di Cocco va sciolto a caldo se necessario), e infine gli O.E.
Infine basterà aggiungere solamente la Silice, poco per volta, e solo se necessario (per il periodo primavera-estate indicativamente).
La Silice ci mette parecchio tempo per gelificare (almeno quella che ho io), quindi se non avete esperienza vi consiglio di aggiungerla poco alla volta, e nel caso di attendere anche una mezz'ora o un'oretta prima di continuare, in questo modo non rischierete di gelificare troppo il prodotto, dato che serve che non sia troppo denso per il Roll-On.
In alternativa potete sempre usare un vasetto e prelevare il prodotto con le dita.
A basse temperature (sotto i 20-22°C) in questo caso non serve nemmeno la Silice, basterà già l'Olio di Cocco ad rendere il prodotto da vasetto.

Spero che la ricetta vi piaccia e proverete a farla!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento