martedì 9 febbraio 2016

Come leggere un INCI - Parte 4

Ciao a Tutti,
torno a parlarvi di come interpretare le liste ingredienti, e in questo caso vi parlo specificatamente di una categoria di prodotti: i prodotti oleosi.
Parlo in primis di oli emollienti, ma in secondo luogo anche degli oli lavanti, anche se risultano essere un prodotto detergente non molto comune.

In questi prodotti avremo indicativamente diversi oli, burri e cere vegetali (o anche animali e minerali per il versante cosmetico non ecobio), indicati, come vi ho già detto dal nome latino della pianta seguito dalla parola oil, butter o wax/cera. I derivati animali invece hanno una differente indicazione, che vi ho spiegato parlando di come distinguere i prodotti veg.
Insieme a questi ingredienti base possiamo trovare i differenti esteri (come per esempio l'Ethylhexyl Stearate), eteri (come ad esempio il Propylene Glycol Myristyl Ether), e differenti frazioni vegetali, tra cui il comunissimo Caprylic/Capric Tryglyceride, o i meno comuni C10-18 Triglycerides, di estrazione vegetale, a differenza di molecole simili, di provenienza anche petrolifera, come il C12-15 Alkyl Benzoate.

Ma, caratteristica di questi prodotti è quella dell'assenza di ingredienti acquosi, come Aqua, distillati/acque vegetali, ma anche alcoli e glicoli, come Alcol e Alcol Denat., Glicerina, Sorbitolo, Propylene Glycol/Propanediol, ecc...
Possono però essere inseriti dei siliconi, anche loro liposolubili, come Cyclopentasiloxane, Dimethicone, o i meno comuni Simethicone e Cyclotetrasiloxane.
In questo caso io preferirei evitare il prodotto, ma dipende anche dalla posizione in INCI e dal costo del prodotto, oltre che dalla funzione specifica (in un prodotto corpo potrei tollerarlo, ma in un prodotto viso assolutamente no, ad esclusione dei solari).

Nei prodotti Leave-In potrebbero essere inseriti anche ingredienti attivi specifici, chiaramente per forza liposolubili.
Possiamo avere insaponificabili, frazioni di oli pregiate come ad esempio lo Squalene, vitamine liposolubili come Vitamina C (nelle versioni lipofile più comuni Ascorbyl Palmitate o Ascorbyl Tetraisopalmitate) Vitamina A (Retinyl Acetate o Retinyl Palmitate) Vitamina E (Tocopherol o Tocopheryl Acetate, versione però che non si rivela ugualmente antiossidante), e altri Antiossidanti come Beta-Carotene, Gamma Orizanolo (Oryzanol), Coenzima Q10 (Ubiquinone), fosfolipidi ad azione ricostituente (Phosphatidylcholine e Phospholipids), Bisabololo ad azione lenitiva ecc...

Sono rari in commercio, ma esistono anche i veri e propri burri corpo, prodotti completamente anidri, ma composti solamente da grassi e cere in forma solida.
In questo caso avremo fra gli ingredienti principalmente burri, cere o grassi idrogenati, e solamente piccole quantità di oli.
In questo caso possono essere presenti anche piccole percentuali di ingredienti idrofili, ma non una vera e propria fase acquosa.
Uno dei pochi prodotti commerciali del genere a non essere un semplice burro profumato è la Crema Mani al Karité, che infatti contiene anche un pochino di Glicerina.
I Provenzali fanno anche il Burro di Karité, che oltre alla fragranza contiene anche un pochino di oli, per ammorbidire il burro, ma il prodotto non è lontanamente simile ad un burro montato come quelli fatti da chi spignatta.

Un altro tipo di prodotto, ancora più raro, è il Lipogel, in commercio conosco solo quello prodotto da I Provenzali, viene realizzato aggiungendo Silice (Silica) agli oli, anche se il prodotto in questione viene venduto come "Gel Corpo", non si tratta di un prodotto leggero a base acquosa, ma di un olio addensato.
Vi ho spiegato infatti come realizzarne uno in casa.

Vi parlo infine degli oli lavanti, una categoria di prodotto molto particolare.
Uno dei prodotti più comunemente venduti di questo tipo sono lo shampoo RestivOil e il Nivea Olio Docciaschiuma Idratante.

RestivOil è di fatto un Olio-Shampoo, ovvero un olio addizionato da tensioattivi piuttosto sgrassanti, abbastanza sgrassanti da non essere totalmente tamponati dall'olio, sinceramente non è un tipo di prodotto che userei, inoltre abbiamo a che fare con un inci piuttosto orrido:

RestivOil – Olio Shampoo Fisiologico:

Aqua, PEG-7 Glyceryl Cocoate,  PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Propylene Glycol, C12-13 Pareth-9, Capryl/Capramido-Propyl Betaine, Acrylates/Palmeth-25 Acrylate Copolymer, Glycerin, Cetrimonium Chloride, Arctium Lappa Extract, Urtica Dioica Extract, Sodium PCA, Quaternium-26, Phenoxyethanol, Parfum, Glyceryl Palmitate, Disodium EDTA, Glyceryl Dimyristate, Glyceryl Myristate, Glyceryl Oleate, BHT, Hexylene Glycol, BHA, Citric Acid, Beta-Carotene, Ascorbyl Palmitate

Niente di molto diverso per l'Olio Docciaschiuma della Nivea, anche in questo caso abbiamo un prodotto piuttosto sintetico, ma almeno qui gli oli sono accettabili, e abbiamo un prodotto quasi anidro.

Nivea – Olio Docciaschiuma Idratante:

Glycine Soja Oil, MIPA-Laureth Sulfate, Ricinus Communis Seed Oil, Laureth-4, Cocamide DEA, Poloxamer 101, Parfum, Triticum Vulgare Germ Oil, Citric Acid, Aqua, Panthenol, BHT, Propyl Gallate, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Limonene, Citronellol, Geraniol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Eugenol, Hexyl Cinnamal

Qui abbiamo un prodotto assolutamente sintetico, ma che viene recensito molto bene in termini funzionali: deterge, senza fare la normale schiuma di un detergente.
Questo comunque non è l'unico prodotto di questo tipo.
Da Tigotà ho trovato un altro prodotto di questo tipo, ma con una formula base leggermente diversa.
Si tratta di una marca sicuramente meno nota:

Farmoderm – Laboratori Farmodermatologici Milano – Biogesan – Olio per il Bagno:

Glycine Soja Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil, Cocamide DEA, Vitis Vinifera Seed Oil, Olea Europaea Leaf Extract, Wheat Germ Oil, MIPA Laureth Sulfate, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Thymus Vulgaris Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Malva Sylvestris Flower Extract, Chamomilla Recutita Extract, Laureth-4, BHT, Parfum

250 ml
3,99 €

Trovo che questo ad esempio sia assolutamente preferibile a tutti quelli nominati in questo post, visto che gli unici pallini rossi che abbiamo sono 3 tensioattivi e un antiossidante, e abbiamo anche una maggiore concentrazione di oli vegetali, oltre che di estratti vegetali (poetici comunque, dato che vengono lavati via), e soprattutto non abbiamo nemmeno allergeni del profumo, cosa molto sensata per un prodotto specifico per pelli sensibili e reattive (anche se in questo caso senza estratti vegetali sarebbe stato ancora meglio).

Si potrebbe pensare che siano solo le marche commerciali a produrre prodotti di questo tipo con questo tipo di INCI, ma non è vero, anche marche che vantano una formula green si ritrovano con una lista ingredienti un po' scarsina:

Natyr – Olio Doccia Detergente Vaniglia e Cannella:

Isopropyl Myristate, Oneocarpus Bataua, Bertholletia Excelsa, MIPA Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Coceth-7, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Glycerin, Ocotea Quixos, Camelia Sinensis, Tocopheryl Acetate, Parfum

Un prodotto di questo tipo vi consiglio di farvelo in casa, non viene un olio trasparente, ma si tratta di un detergente delicatissimo, ed è il Docciacrema che vi ho mostrato qui.

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Promiseland.it, Biodizionario.it, Nononsensecosmethic.org, My-personaltrainer.it e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento