lunedì 10 agosto 2015

Maschera Viso alternativa senza Yogurt

Ciao a Tutti,
un po' di tempo fa vi avevo mostrato come realizzare un preparato in polvere per maschera viso, per non dover preparare tutto ogni volta.
Questa volta però ho fatto delle variazioni, perché non avevo a disposizione lo Yogurt, come a volte mi capita.
Dato che avevo comunque voglia di farmi la mia solita maschera viso, ho provato ad ingegnarmi: ho fatto un semplice infuso di Calendula e l'ho gelificato con un pochino di Xantana, per sostituirlo allo Yogurt.

Questa è la ricetta originale della mia Maschera Viso allo Yogurt, a cui potete sostituire paro paro la quantità di Yogurt con l'infuso gelificato, io invece partirò dalla ricetta usando il preparato per maschera:

Preparato 16,3
Lecitina di Soia 4,7
Infuso 37,4
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 0,5
Miele 9,2
OE 4 gtt

Potete cominciare realizzando l'infuso, io ho usato Calendula, ma potete scegliere quello che volete: The Verde, Amamelide (dovrebbe fare un effetto simile al Distillato), Rosa Canina, ecc...
Chiaramente informatevi sulle proprietà dell'infuso, ed evitate infusi irritanti per il viso.
Essendo poi un prodotto di cui ne useremo davvero poco, fatelo solamente se già vi state bevendo l'infuso, altrimenti usate della normale acqua, oppure sostituite direttamente lo Yogurt con un frutto frullato o anche del semplice gel pronto, come quello d'Aloe, non bisogna nemmeno impazzire.
Una volta pronto l'infuso, potete pesarlo, e andare a realizzare un semplice gel usando il classico metodo per gelificare con la Xantana.
Una volta pesato il preparato in una ciotolina, potrete aggiungere la Lecitina, mescolando ben bene e stemperando eventuali piccoli grumetti.
Una volta pronto anche il gel, potete quindi cominciare con l'inserimento degli ingredienti liquidi: gel, Miele e Oli Essenziali.

Potete scegliere anche in questo caso quelli più adatti alla vostra pelle, io di solito uso quelli adatti alla pelle mista: Tea Tree, Lavanda e Limone (solamente di sera, oppure in inverno), ma potete decidere in base alle vostre necessità.
Gli unici davvero sconsigliati sono quelli irritanti, tra questi posso nominarvi Cipresso, Cannella (soprattutto da corteccia), Menta (dipende da quanto tollerate il Mentolo), Cumino, Pepe ecc...

Ed ecco qui, la vostra maschera è pronta.
Sarà meno compatta e più "molliccia" di quella realizzata con lo Yogurt Greco, ma in caso di emergenza (o situazione "finalmente ho un po' di tempo per me, chi me lo fa fare di rimandare?"), è una ricetta più che accettabile.

Spero che il post vi sia piaciuto!
Alla prossima!

Rasmus

Si ringraziano il Forum di Lola, il Forum di Sai Cosa Ti Spalmi, Biodizionario.it, e la fondazione Wikipedia inesauribili fonti di informazioni e di ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento